Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 11:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 8:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


spiga ha scritto:
jpfly ha scritto:
Pigna ha scritto:
secondo me , le vibrazioni stanno a significare che il volano bi-massa ha superato la sua soglia di assorbimento, perciò le trasmette alla frizione/organi di trasmissione...


E' probabile che si tratti proprio di un sintomo del volano che sta partendo.
Strano però che si senta la vibrazione solo in terza marcia.
Bisognerebbe eseguire il test sotto coppia massima: autostrada in leggera salita, pieno carico,
motore sui 2000 giri e cambio in sesta. Affondare il gas: se il contagiri sale con uno scatto ai 2500 e poi ridiscende il volano è squilibrato e sta rovinando la frizione.
Suggerisco di togliersi subito il pensiero per non peggiorare la situazione


mi tocca aspettare la prox gita di famiglia in montagna... (E)
l'ultima volta in autostrada non avevo notato nulla del genere.
non si può vedere in altro modo?


I meccanici "vecchia maniera" capiscono lo stato della frizione con una prova un po' crudele.
Non ricordo esattamente la procedura, ma con il cambio in una marcia alta, tipo la terza, e dando parecchio gas, provano a partire: se l'auto non si spegne vuol dire che la frizione non fa più il suo dovere.
Nel nostro caso l'usura della frizione è però una conseguenza del malfunzionamento del volano bimassa prodotto da LUK. Sul 160 CV hanno cambiato tutto il gruppo.
Ad ogni modo, se non noti il famigerato "slittamento" i casi sono due: o il tuo volano non rientra tra quelli difettosi che rovinano la frizione, oppure si trova ancora in buono stato.
Spero per te che si tratti della prima opzione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 8:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 luglio 2013, 9:06
Messaggi: 56
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: dynamique
 
           Non connesso


boooooooooooooooooooooohhhhhhhhh! speriamo sia la prima...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 9:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


jpfly ha scritto:
CUT
motore sui 2000 giri e cambio in sesta. Affondare il gas: se il contagiri sale con uno scatto ai 2500 e poi ridiscende il volano è squilibrato e sta rovinando la frizione. CUT

(E)
il volano squilibrato rovina=consuma la frizione?
aspetta aspetta.. non sarà colpa del buco dell'ozono? o gli alieni?

:haha:







perché mai POTREBBE squilibrarsi un volano?

il bimassa può deteriorarsi nel senso che GLI elementI elastici che consentono il parziale slittamento angolare tra la parte "motore" e la parte"cambio" si snervano e si ammorbidiscono, così viene meno la funzionalità intrinseca nonchè utilità del volano bimassa

ma questo NON significa che la frizione slitti o possa farlo...
dipende da altri motivi




la prova per sapere se la frizione va bene o slitta (=va sostituita quanto prima) è la falsa partenza: a metà regime, motore caldo, II o III marcia inserite, freno a mano tirato, si esegue una normale partenza. se la frizione è ok il motore deve spegnersi quasi istantaneamente al rilascio del pedale frizione.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 10 settembre 2013, 23:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


domanda: ma cosa ci fa l'auto, in terza, a 1000 giri? La maggior parte dei benzina si spegnerebbe. Le vibrazioni massime dei propulsori 4 in linea sono proprio 1300/1400 giri, un regime non "utilizzabile" nella normale marcia. E la scelta viene da progetto: non potendo posizionare la risonanza più in basso per evitare che il fenomeno sia presente al minimo in folle, non potendola posizionare più in alto per evitare che sia presente durante la normale marcia, ci cerca di posizionare la risonanza in un regime utilizzato in maniera transitoria (in prima marcia, durante le partenze, si attraversa molto rapidamente). per i 6 in linea, se ricordo bene, è possibile posizionare la risonanza al di sotto del regime di minimo e questo contribuisce anche a quel senso di fuidità che contraddistngue tale tipo di propulsore.
Occhio, le meccaniche soffrono gli utilizzi in "sottocoppia"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 8:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
jpfly ha scritto:
CUT
motore sui 2000 giri e cambio in sesta. Affondare il gas: se il contagiri sale con uno scatto ai 2500 e poi ridiscende il volano è squilibrato e sta rovinando la frizione. CUT

(E)
il volano squilibrato rovina=consuma la frizione?
aspetta aspetta.. non sarà colpa del buco dell'ozono? o gli alieni?

:haha:

perché mai POTREBBE squilibrarsi un volano?

il bimassa può deteriorarsi nel senso che GLI elementI elastici che consentono il parziale slittamento angolare tra la parte "motore" e la parte"cambio" si snervano e si ammorbidiscono, così viene meno la funzionalità intrinseca nonchè utilità del volano bimassa

ma questo NON significa che la frizione slitti o possa farlo...
dipende da altri motivi

la prova per sapere se la frizione va bene o slitta (=va sostituita quanto prima) è la falsa partenza: a metà regime, motore caldo, II o III marcia inserite, freno a mano tirato, si esegue una normale partenza. se la frizione è ok il motore deve spegnersi quasi istantaneamente al rilascio del pedale frizione.

Fabio


Cito la guida della LUK per la diagnosi dei volani bimassa (vedi allegato)
"Un volano al limite del funzionamento o difettoso può danneggiare la nuova frizione appena installata"
A mio parere il senso di tutta la questione sta proprio nell'aggettivo "difettoso" che, da quanto ho potuto sentire in giro, in molti casi dipendeva da difetto di origine o errore di progettazione/fabbricazione.
Credo che a questo punto si spieghi la moria di volani e frizioni che tanti di noi ha angustiato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 10:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


La mia lo fa, da sempre.

Non uso farlo spesso, ma solo se necessario.

E tutto sommato non è nemmeno così sgradevole.
Forse stona con il carattere "pacioso", ma è come un felino ce caccia gli artigli quando occorre!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


jpfly ha scritto:
Cito la guida della LUK per la diagnosi dei volani bimassa (vedi allegato)
"Un volano al limite del funzionamento o difettoso può danneggiare la nuova frizione appena installata"
A mio parere il senso di tutta la questione sta proprio nell'aggettivo "difettoso" che, da quanto ho potuto sentire in giro, in molti casi dipendeva da difetto di origine o errore di progettazione/fabbricazione.
Credo che a questo punto si spieghi la moria di volani e frizioni che tanti di noi ha angustiato


difettoso non è sinonimo di squilibrato

:ya:

Fabio/avanzo una birra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
domanda: ma cosa ci fa l'auto, in terza, a 1000 giri? La maggior parte dei benzina si spegnerebbe.

esatto
INUTILE insistere a girare su quei regimi


Cita:
Le vibrazioni massime dei propulsori 4 in linea sono proprio 1300/1400 giri, un regime non "utilizzabile" nella normale marcia.

si no ma più no
grossomodo l'equilibratura si fa per metà regime quasi all amassima coppia, quindi 3000rpm per benzina, 2000rpm per diesel


Cita:
E la scelta viene da progetto: non potendo posizionare la risonanza più in basso per evitare che il fenomeno sia presente al minimo in folle, non potendola posizionare più in alto per evitare che sia presente durante la normale marcia, ci cerca di posizionare la risonanza in un regime utilizzato in maniera transitoria (in prima marcia, durante le partenze, si attraversa molto rapidamente). per i 6 in linea, se ricordo bene, è possibile posizionare la risonanza al di sotto del regime di minimo e questo contribuisce anche a quel senso di fuidità che contraddistngue tale tipo di propulsore.

no no no
risonanza tipica dei motori benzina/diesel 4L è intorno a 450-500rpm grossomodo metà del regime minimo solitamente intorno ai 900-950rpm/800-850rpm. alcuni motori prevedono che se il regime scende pericolosamente vicino a questi limiti la centralina SPEGNE tutto
il 6L ha risonanze poco più basse ma la fluidità è data da altri fattori, poco dipende all'intervallo degli scoppi di 60° (indice di irregolarità) ma principalmente l'equilibrio statico e dinamico alle frequenze di scoppi/rotazione, doppi/e e tripli/e (fondamentale, 2a e 3 armonica/ordine)


Cita:
Occhio, le meccaniche soffrono gli utilizzi in "sottocoppia"...

da ribadire: MAI sottocoppia, tantomeno in accelerazione!!!

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni in ripresa dalla terza marcia
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 12:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
jpfly ha scritto:
Cito la guida della LUK per la diagnosi dei volani bimassa (vedi allegato)
"Un volano al limite del funzionamento o difettoso può danneggiare la nuova frizione appena installata"
A mio parere il senso di tutta la questione sta proprio nell'aggettivo "difettoso" che, da quanto ho potuto sentire in giro, in molti casi dipendeva da difetto di origine o errore di progettazione/fabbricazione.
Credo che a questo punto si spieghi la moria di volani e frizioni che tanti di noi ha angustiato


difettoso non è sinonimo di squilibrato

:ya:

Fabio/avanzo una birra


Concordo, sia per il discorso dello squilibrio che per la questione della birra!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani