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 Oggetto del messaggio: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 11:52 
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Sabato mattina ho acquistato l'ultimo numero di "AUTO" dove è stata provata la Peugeot 508 con il motore 2.2 204 CV c.a. della Citroen C5.
Volevo farvi i seguenti quesiti:

1) Su Auto parlano di una sola turbina a geometria variabile con la girante in Titanio, ma non doveva avere n°2 turbocompressori sequenziali???
2) Il cambio automatico montato sulla Peugeot è lo stesso che monta la C5???
3) Anche i rapporti al ponte sono gli stessi?

Comunque "AUTO" da voti ottimi sia al motore (voto 9.5), all'accelerazione (voto9 - 0-100 Km/h in 8,47 s), alla ripresa (voto 9.5 - 80-120 Km/h in 5.67 s) e al cambio automatico (voto 9) paragonandolo quasi ad un doppia frizione.
Questo mi fa immensamente piacere visto che ho acquistato la C5 tourer con questo motore, ma non mi è ancora arrivata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 13:37 
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Ho letto la prova anch'io...ero molto curioso visto che sto aspettando la C5 2.2.

Leggendo, ne sono rimasto molto impressionato...ne parlano veramente bene. :D
Prestazioni, cambio e consumi veramente ottimi.
Motore e cambio sono gli stessi...la C5 avrà giusto qualche Kg in più :)

Per il discorso Turbo, ci sono rimasto anch'io...infatti quando arriverà la macchina voglio vedere con i miei occhi se sono due o una visto che non ci sono informazioni abbastanza chiare. :haha:

Leo

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 14:21 
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leodecarli ha scritto:
Prestazioni, cambio e consumi veramente ottimi.
Motore e cambio sono gli stessi...la C5 avrà giusto qualche Kg in più
Andando un po' :OT: , anche la versione 2.0 HDi 140cv provata su 4R di aprile ha dimostrato buone prestazioni e consumi ridotti.

Segno che le motorizzazioni sono efficienti.

Purtroppo le nostre C5 soffrono di "sovrappeso", certamente ripagato con un livello di confort superiore e probabilmente maggior sicurezza passiva.

(fine dell' :OT: )

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 21:36 
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Jarod71 ha scritto:
Comunque "AUTO" da voti ottimi sia al motore (voto 9.5), all'accelerazione (voto9 - 0-100 Km/h in 8,47 s), alla ripresa (voto 9.5 - 80-120 Km/h in 5.67 s) e al cambio automatico (voto 9) paragonandolo quasi ad un doppia frizione.
Questo mi fa immensamente piacere visto che ho acquistato la C5 tourer con questo motore, ma non mi è ancora arrivata.

Tranquilli, ve l'ho detto che questo 2.2 è fantastico!!! :u:
Per ora ho percorso solo 7.000 Km, nessun problema, solo soddisfazioni.

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
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Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 18 aprile 2011, 23:17 
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la meccanica è uguale: è la stessa macchina :D
c'è da pensare che siano gli stessi anche i rapporti al ponte, perché no?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 8:12 
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Maaaa le turbine sempre due !!! O c'è stata una modifica !!!???!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 22:10 
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La turbina è una sola, con mia parziale delusione. Forse si tratta di una twin scroll, ma sono voci di corridoio. Tuttavia dopo averci fatto 12000 Km in 3 mesi, devo dire che nell'uso quotidiano è molto piacevole. Sia l'accelerazione che la ripresa sono ottimi, senza esitazioni fin da 1500 giri, anche se schiacciando pesante si sente un "gradino" superati i 2000 giri. La spinta, specie in 3' e 4' marcia è molto molto corposa e allunga benissimo fino a 4000 giri, soglia oltre la quale è inutile ( e normale) non insistere. Sembra infine non "soffrire" minimamente nel tenere velocità alte e altissime.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 13:09 
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Nitro ha scritto:
La turbina è una sola, con mia parziale delusione. Forse si tratta di una twin scroll, ma sono voci di corridoio. Tuttavia dopo averci fatto 12000 Km in 3 mesi, devo dire che nell'uso quotidiano è molto piacevole. Sia l'accelerazione che la ripresa sono ottimi, senza esitazioni fin da 1500 giri, anche se schiacciando pesante si sente un "gradino" superati i 2000 giri. La spinta, specie in 3' e 4' marcia è molto molto corposa e allunga benissimo fino a 4000 giri, soglia oltre la quale è inutile ( e normale) non insistere. Sembra infine non "soffrire" minimamente nel tenere velocità alte e altissime.


Nell'attesa di avere notizie sulla macchina...che passati quasi 3 mesi non sanno ancora nula :acc: ;
ho scritto a Citroen Italia chiedendo informazioni sul motore per sapere se ha due turbine o una...questa sotto riportata è la risposta:
(avevo anche chiesto se ci sono ritardi sulle consegne visto che il consessionario non dice nulla)

Egregio Signor Decarli,

la ringraziamo per aver utilizzato il nostro servizio e la informiamo che la risposta alla sua richiesta,di sapere se Nuova C5 2.2 HDi 204cv monta il motore con una o due turbine, è in via di definizione, pertanto, al più presto, ci metteremo in contatto con lei.
In riferimento alla consegna, la invitiamo a voler rimanere in contatto con la sua concessionaria dacquisto.

Citroën Italia S.p.A.
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Per rispondere all'e-mail, utilizzare una risposta con storico in modo da includere nella risposta l'identificatore conversazione [ID THREAD:2267358].

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 15:15 
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leodecarli ha scritto:
la informiamo che la risposta alla sua richiesta,di sapere se Nuova C5 2.2 HDi 204cv monta il motore con una o due turbine, è in via di definizione, pertanto, al più presto, ci metteremo in contatto con lei...
Citroën Italia S.p.A.
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Stanno decidendo se montare la seconda turbina sul tuo esemplare... :bh: :bh: :bh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 16:14 
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uc ha scritto:
leodecarli ha scritto:
la informiamo che la risposta alla sua richiesta,di sapere se Nuova C5 2.2 HDi 204cv monta il motore con una o due turbine, è in via di definizione, pertanto, al più presto, ci metteremo in contatto con lei...
Citroën Italia S.p.A.
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Stanno decidendo se montare la seconda turbina sul tuo esemplare... :bh: :bh: :bh:



Mi sembra una barzalletta...cosa dovranno poi definire :muto:

Chissà quando e se mi contatteranno cosa mi diranno... :spc: ha acqusitato una bellissima C5 con due turbine, ma ora ne ha solo una :bam:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 16:50 
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Cioè... non lo sanno nemmeno loro?
Assolutamente meraviglioso!!! :bh: :bh:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 16:52 
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Su dai... non mettiamola sempre in battuta...

è la risposta alla richiesta che è in via di definizione...

ovviamente il povero c r i s t o del customer care... avrà mandato una mail all'ufficio tecnico ed è in attesa a sua volta di una risposta...

nel frattempo ha mandato una mail per far capire che se ne sta occupando...

non lo trovo così scandaloso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Citroen C5 2.2 HDi 204 CV c.a.
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 17:36 
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Si, è la prassi. La stessa cosa la feci io poco dopo aver ordinato la macchina, e la risposta dopo qualche giorno fu che la macchina aveva 2 turbine... Peccato che anche recentemente il meccanico mi abbia confermato che si tratta di un monoturbo, ri-confermato adesso anche dalla prova della 508. Quindi è legittimo che il call center non abbia le informazioni a portata di mano; legittimo dare una forma professionale alla risposta; non è legittimo da parte di citroen diffondere notizie false. In pratica la forma è perfetta, la sostanza no. Aspettiamo la risposta che daranno a leodecarli, per vedere se hanno capito quante turbine hanno messo su questa macchina.
Altra incongruenza, sul libretto di uso e manutenzione è scritto che il motore ha 200 cavalli e 420 NM di coppia max, mentre la macchina è omologata per 204 cv e 450 NM. ;( Ritengo di dover credere al certificato di omologazione, ma un po' di chiarezza in più non guasterebbe.


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MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 7:43 
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Nitro ha scritto:
Si, è la prassi. La stessa cosa la feci io poco dopo aver ordinato la macchina, e la risposta dopo qualche giorno fu che la macchina aveva 2 turbine... Peccato che anche recentemente il meccanico mi abbia confermato che si tratta di un monoturbo, ri-confermato adesso anche dalla prova della 508. Quindi è legittimo che il call center non abbia le informazioni a portata di mano; legittimo dare una forma professionale alla risposta; non è legittimo da parte di citroen diffondere notizie false. In pratica la forma è perfetta, la sostanza no. Aspettiamo la risposta che daranno a leodecarli, per vedere se hanno capito quante turbine hanno messo su questa macchina.
Altra incongruenza, sul libretto di uso e manutenzione è scritto che il motore ha 200 cavalli e 420 NM di coppia max, mentre la macchina è omologata per 204 cv e 450 NM. ;( Ritengo di dover credere al certificato di omologazione, ma un po' di chiarezza in più non guasterebbe.


Stamattina ho trovato la risposta via e-mail:

Egr. Signor De Carli,

facciamo seguito alla ricezione della sua email inerente le caratteristiche tecniche di Citroën C5 e, nel ringraziarla per la fiducia accordata al nostro Marchio, la informiamo che la motorizzazione 2.2 HDi 200 Cv. è biturbo.

Restiamo a sua disposizione al nostro Numero Verde 800 80 40 80 e al nostro sito internet www.citroen.it per ogni altro eventuale chiarimento.

La preghiamo di gradire i più cordiali saluti.


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Quindi devo dedurre che loro sono convinti che ne abbia due...Nitro come facciamo?

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Avranno preso la tua richiesta come un suggerimento.

"Doppio turbo...mmm...bella idea! Montiamolo, così possiamo stare al passo con le tedesche!"

I futuri C5isti 2.2 ringraziano. :bh: :bh: :bh:

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leodecarli ha scritto:
Quindi devo dedurre che loro sono convinti che ne abbia due...Nitro come facciamo?


Facciamo che conservi la mail ed alla prima occasione in cui si possa vedere quante turbine ci sono, chiederemo chiarimenti o al mio meccanico o al servizio clienti... oppure faccio un copia/incolla della risposta che hai pubblicato e vado in concessionaria a chiedere lumi (per l'ennesima volta!)... non è una questione vitale, ovvio, ma non capisco il perché di tutta questa confusione. Anzi ritengo che se fosse biturbo, sarebbe un dettaglio da "vendere" a livello di marketing...invece...nessuno sa niente...BOH!!
Grazie per le informazioni!
Ciao


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Nitro ha scritto:
leodecarli ha scritto:
Quindi devo dedurre che loro sono convinti che ne abbia due...Nitro come facciamo?


Facciamo che conservi la mail ed alla prima occasione in cui si possa vedere quante turbine ci sono, chiederemo chiarimenti o al mio meccanico o al servizio clienti... oppure faccio un copia/incolla della risposta che hai pubblicato e vado in concessionaria a chiedere lumi (per l'ennesima volta!)... non è una questione vitale, ovvio, ma non capisco il perché di tutta questa confusione. Anzi ritengo che se fosse biturbo, sarebbe un dettaglio da "vendere" a livello di marketing...invece...nessuno sa niente...BOH!!
Grazie per le informazioni!
Ciao


Quando arriverà la macchina, sarà la prima che chiederò e vorrò vedere...mi ricordo che a quella che avevano in salone ho aperto il cofano ma non sono riuscito a vedere un gran che visto che il turbo si trova fra il motore e l'abitacolo. Spero che qua Bologna ci siano dei meccanici competenti che sapranno rispondere a tutte le domande, come quella che tu hai posto...cioè perché il manuale parla di 200cv e 420Nm; come dovrebbe essere nella versione data a Ford.

Alla fine non cambierà nulla, ma penso che la chiarezza sia un dettaglio importante; non possono vendere una cosa per un'altra.

A nuove informazioni ci aggiorneremo; venerdì passo dal concessionario a vedere se ci sono novità sulla consegna...
...speriamo di avere buone nuove :roll:

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A questo punto, qualsiasi risposta, non avvalorata dalla prova di esistenza (ovviamente sul ponte e smontando i carter di plastica e vedere) è inattendibile.... !!!!!

(ma se la vuoi con due turbine e scopri che ne ha una .......che fai non compri più ??????)

saluti clod


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non è magari possibile una turbina monocorpo a due stadi????

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andrea74 ha scritto:
non è magari possibile una turbina monocorpo a due stadi????

Si chiama "twin scroll", ma a questo punto non credo sappiano cosa sia!! Io ho cercato su google, forse è il caso che lo facciano anche loro...


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