Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 13:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 90CV
MessaggioInviato: 13 settembre 2013, 23:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Ciao a tutti

Ho letto e riletto ma non trovo nulla nel forum e nella rete...
Descrizione del problemone.
A motore caldo, oltre i 2000 giri in lieve salita in 3a, 4a e 5a, la mia bella C4 ha dei fastidiosissimi vuoti e sembra "debole".
In effetti non ha un granché coppia e "pendola" quando inserisco il cruise (la velocità varia leggermente e ogni tanto la macchina scalcia).
Il fenomeno è quantomai evidente quando fa caldo e il motore è molto caldo...
Se fa freddo, il fenomeno si manifesta meno ma non sparisce. La spinta è comunque poca e passare a 3000 g/m è una soffrenza perché tentenna con vari "ripensamenti".
Le ho provate tutte: additivo, debimetro, pulizia EGR, prove varie staccando i connettori...
Non ne vengo a capo.
Ho qualche dubbio in merito alla waste gate il cui tubicino potrebbe sfiatare. Ma non trovo l'lettrovalvola che la dovrebbe comandare. E poi non sono certo che il problema sia li...
Qualcuno conosce il problema del quale parlo?
Si è anche accesa la spia e mi ha messo in recovery ed è apparso il famigerato messaggio "anomalia sistema antinquinamento". Dall'esame risultava EGR difettosa. Poi niente messaggi ma il problema persiste.
Non supera i 150 Km/h neppure a cannonate.... :acc:

:acc:
Quali altri sensori verificare?
La pressione del carburante ha un legame? Se si, verifico la pressione dal serbatoio o sulla pompa di alta? Non avrei segnalazioni in merito?

Un grazie di cuore a tutti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su HDi 90CV [RISOLTO]
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 20:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Bene... malgrado 42 letture e nessuna risposta, la soluzione è arrivata.
La pubblico per dovere di cronaca, per coloro che dovessero trovarsi nella stessa mia situazione: l'elettrovalvola della waste gate si è bloccata e la EGR era semibloccata.
Per coloro che volessero agire, un tubo parte dal depressore e va verso il servofreno. Con una diramazione, un tubo parte dal servofreno e scende verso la waste gate, ma prima di raggiungerla passa da una elettrovalvola nascosta dietro il motore, accessibile da sotto la macchina. Se la valvola non lavora a dovere, la pressione della turbina non viene limitata nel modo opportuno e la macchina da "i numeri".

Grazie comunque a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 17 settembre 2013, 11:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2012, 22:30
Messaggi: 49
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.0 HDi 136 CV (100 kw) Exclusive (2005)
 
           Non connesso


Io non ho vuoti in accelerazione, ma a velocità costante intorno ai 2000 giri, anche io ho provato acetone, filtro gasolio, aria ecc. Ma in realtà dalla diagnosi non risulta nulla e soprattutto non mi si accende nessuna spia.
Per curiosità quale è il costo di questa valvola e comunque a te lo faceva anche a velocità costante oltre che in accelerazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su HDi 90CV [RISOLTO]
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 11:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


kruggs ha scritto:
Bene... malgrado 42 letture e nessuna risposta, la soluzione è arrivata.
La pubblico per dovere di cronaca, per coloro che dovessero trovarsi nella stessa mia situazione: l'elettrovalvola della waste gate si è bloccata e la EGR era semibloccata.
CUT

(E)
ehmm...........
quel motore non ha la wastegate e la EGR non interessa il funzionamento oltre 2000rpm, e nemmeno sopra i 1500rpm a carico elevato...

forse il meccanico ti ha spiegato male qualcosa oppure.... :roll:

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 20:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Uhm...strano. quel motore ha la wastegate, trovata sul manuale di officina della mia macchina. L'elettrovalvola comanda il tubicino collegato a quella capsula il cui rinvio va ad aprire lo sfiato della turbina.
Sulla 147 si chiama pure wastegate. Su ebay si chiama wastegate e la stessa cosa sta nella mia C3... e credo si chiami wastegate. Il meccanico l'ha smontata e ha detto che la valvola di comando della wastegate è bloccata...
Come si chiama in realta?

L'ho pagata troppo, 130 euro.

Per la EGR, so che non funziona sotto i 2000, ma se rimane aperta, oltre i 2000 disturba un bel po... ;( 9p


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 20:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Ma poi, ammesso che la wastegate non ci sia, cosa limiterebbe la pressione massima della turbina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 20:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


82ange ha scritto:
Io non ho vuoti in accelerazione, ma a velocità costante intorno ai 2000 giri, anche io ho provato acetone, filtro gasolio, aria ecc. Ma in realtà dalla diagnosi non risulta nulla e soprattutto non mi si accende nessuna spia.
Per curiosità quale è il costo di questa valvola e comunque a te lo faceva anche a velocità costante oltre che in accelerazione?


Il vuoto di cui parli potrebbe provenire dalla EGR che non si muove opportunamente perché sporca o guasta, o dal debimetro... ma col debimetro guasto andrebbe comunque male un po a tutti i regimi, stando a quanto sperimentato sinora.

Ho letto di problemi di foratura del tubetto di collegamento alla wastegate/Servofreno.
Ho individuato la rottura della elettrovalvola grazie a dei post relativi a guasti sulla focus con lo stesso motore.
Se non individui il problema, prova a guardare fra coloro che posseggono le ford focus, le 307 e 308, le mazda 3. Non so se ci sono altre auto con lo stesso motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 18 settembre 2013, 20:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


82ange ha scritto:
Io non ho vuoti in accelerazione, ma a velocità costante intorno ai 2000 giri, anche io ho provato acetone, filtro gasolio, aria ecc. Ma in realtà dalla diagnosi non risulta nulla e soprattutto non mi si accende nessuna spia.
Per curiosità quale è il costo di questa valvola e comunque a te lo faceva anche a velocità costante oltre che in accelerazione?


Comunque si, anche a velocità costante intorno a 2100 giri a circa 100 Km orari, con il cruise, ballava un bel po...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 9:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


kruggs ha scritto:
Uhm...strano. quel motore ha la wastegate, trovata sul manuale di officina della mia macchina. L'elettrovalvola comanda il tubicino collegato a quella capsula il cui rinvio va ad aprire lo sfiato della turbina.
Sulla 147 si chiama pure wastegate. Su ebay si chiama wastegate e la stessa cosa sta nella mia C3... e credo si chiami wastegate. Il meccanico l'ha smontata e ha detto che la valvola di comando della wastegate è bloccata...
Come si chiama in realta?
L'ho pagata troppo, 130 euro.

la wastegate (penumatica o elettrica) è presente sulle turbine a geometria fissa (non tutte: alcune sono PARZIALIZZATE all'ingresso del lato caldo, per esempio Garrett) mentre su quelle a geometria variabile c'è un altro sistema di regolazione (valvola ricopia, movimento della geometria dello statore eccetera)
non ricordo quale turbina monta il 90CV :' ma credo la VGT, ecco perché mi stupivo della wastegate.
probabile che io mi ricordi male...
se così fosse, 130euro è un costo accettabile per una wastegate


Cita:
Per la EGR, so che non funziona sotto i 2000, ma se rimane aperta, oltre i 2000 disturba un bel po... ;( 9p

al contrario, la EGR modula sotto i 2000rpm
se rimane aperta oltre questo regime non fa praticamente nulla oltre sporcare il condotto
al contrario, se modula in modo improprio si possono manifestare tentennamenti anche oltre 2000rpm soprattutto con carichi ridotti (per esempio 100-110kmh, pianura, veicolo scarico)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 14:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Non ho sostituito la wastegate ma il comando della stessa, cioè l'elettrovalvola che interrompe la depressione. Su ebay è a 60 euro circa...
Comunque la vecchia, che ho aperto e ispezionato, aveva la membrana incapace di muoversi malgrado il pistoncino si muova regolarmente... c'era un velo di olio dentro. Ma da dove verrà mai? Dal depressore? Dalla pompa dei freni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


probabile dal depressore =pompa a vuoto per freni
da controllare perché PERICOLOSISSIMO in caso di rottura!!!
niente freni
motore in fuga


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


non è che non hai i freni ma hai solo il pedale tremendamente duro (almeno nelle auto senza ABS, in quelle con?)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 18:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Di olio ne ho trovato deboli tracce sulla membrana... comunque, il depressore è a secco? È una pompa di gauss? Perché il motore va in fuga? E ancora, non credo ci siano perdite apprezzabili. Se ce ne fossero, credo che dal tubetto sarebbe uscita almeno quakche goccetta di olio, ma questo non è accaduto.... (B)

Non penso sia il caso di essere pessimisti. O no? :mrgreen:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 19:46 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24998
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Per esperienza diretta di qualche lustro addietro, su una AX mi era capitata proprio la rottura del depressore del servofreno, su un'incrocio vado per frenare ed il pedale era di cemento, all'incrocio sono andato dritto ma per fortuna non passava nessuno, poi frenando con il freno a mano sono arrivato pian pianino fino in conce, per fortuna non distavo più di un paio di Km.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 11:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il depressore è a secco, il pedale freno diventa INGESTIBILE, si potrebbe trovare un minimo residuo di olio nei tubi (=evaporazione)
ma la cos apericolosa è che se si rompe la membrana della pompa a vuoto il motore va in fuga in quanto viene risucchiato l'olio motore in aspirazione e, per la velocità dell'aria, si nebulizza finemente alimentando il motore e riuscendo a mandarlo in fuorigiri DISTRUGGENDOLO in pochi secondi se non si riesce a fermarlo con la marcia inserita (acceleratore e quadro sono inutili)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 6:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Un problema identico c'era con vecchi diesel fiat. Ma qui non capisco che percorso farebebe l'olio per finire nellla aspirazione. Giusto per capire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 9:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


dal turbo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 10:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il problema esiste su TUTTI i diesel con pompa a vuoto per i freni
la pompa a vuoto si affaccia nel monoblocco (lato DEpressione) lato interno membrana servofreno. ma l'altro capo va nel collettore di aspirazione/lato atmosferico della membrana del servofreno, a valle del filtro aria (pressione atmosferica)

il flusso aria velocissimo riuesce a nebulizzare finemente l'olio motore portandolo in aspirazione, il motore diesel va benissimo con l'olio.. tanto bene che va in fuga (=fuorigiri) in un crescendo inarrestabile che finisce solo con la distruzione del motore, quasi sempre PRIMA della fine dell'olio....

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 7:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Ma scusa non capisco ma se è una pompa a lamelle e non ha alcuna relazione con la scatola di aspirazione, come accadrebbe? Non mi torna affatto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vuoti accelerazione 2000 giri in su e pendolamento HDi 9
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 9:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


http://www.mgb-stuff.org.uk/servo.htm

guarda dove arrivano i due circuiti aria

;)

Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani