Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 13:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Test calze da neve
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 16:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Allora nulla è cambiato, le calze nn sono da considerarsi a norma in Italia. (E) :acc:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test calze da neve
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 9:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


buongiorno a todo el mundo..... :D

Butto lì qualche considerazione personale.......

Calze da neve: probabilmente si, funzionano..... ma le vedo come dispositivi di assoluta emergenza, da montare al bisogno per raggiungere un luogo sicuro dove poi montare le catene con la dovuta calma.

Catene: ausilio arcinoto per muoversi su fondi innevati, anche se a velocità ridotte..... probabilmente un pò assassine di sospensioni..... ma sicuramente efficaci.....

Gomme termiche: premesso che nessuno si sogna di metterne in dubbio l'efficacia, lo trovo un obbligo di legge per
arricchire i produttori di gomme ed i gommisti in molte zone del bel Paese.

Ulteriore considerazione personalissima per le gomme termiche: ho avuto la brillante idea, lo scorso inverno, di montarle nonostante rarissime volte mi capiti di uscire al di fuori di milano o hinterland per fare viaggi...... al massimo vado in zona Melegnano in visita parenti (lol) .
Bene, dopo aver sborsato circa 400 simpatici euri per 4 kumho kw27, a fine stagione le ho dovute buttare via. Si si, avete letto bene: buttate via... :acc: :acc:
Complice il fatto che lo scorso inverno (come altri negli ultimi anni) non è stato particolarmente freddo e che a Milano ha giusto fatto finta di nevicare un paio di volte, ma nulla di più, le gomme si sono consumate rapidissimamente.
Già...... perché nessuno (a partire dal legislatore) ha considerato che queste gomme danno il meglio sotto i 7-8 gradi...... temperature che ormai anche da noi al nord si possono trovare tranquillamente fino a quasi tutto novembre (se non oltre) e da febbraio in poi...... che caspio di senso ha montare gomme così per 2 massimo 3 mesi/anno???
La vedo come una spesa molto più che inutile. Oltretutto, in caso di strade seriamente ghiacciate, anche le gomme termiche fanno fatica..... a meno che a qualcuno al governo non venga in mente di obbligarci (come in Finlandia, ma li mi pare faccia un filo più freddino che qua...) a tenere in macchina un treno di gomme chiodate pronte all'uso (già, perché le gomme chiodate si devono montare su tutte e 4 le ruote)......

Vai in provinciale? statale? autostrada? anche li basta avere sottomano un buon paio di catene.... tutte le "catastrofi" nivologiche vengono adeguatamente previste e diffuse con ogni tipo di media..... quindi ci si può attrezzare e prepararsi per tempo ad eventuali emergenze.... certo, poi l'imprevisto (un incidente, un TIR di traverso, un ingorgo a croce uncinata o l'imbecille di turno) lo puoi sempre trovare.... e lì puoi avere a bordo l'impossibile ma ti troverai comunque fermo.

Vai in montagna? no problem...... può sucedere quasi tutto a livello climatico.... ma troverai 9,5 volte su 10 la strada adeguatamente sgomberata e salata per evitare ghiaccio..... sono organizzatissimi! Anche qua direi che bastano le catene no? e anche qua vale il discorso dell'evento eccezionale....

Tirando le somme, tra un mesetto e mezzo circa comprerò delle simpaticissime catene (che mi costano metà rispetto alle gomme termche e durano decisamente di più!), tipo le k-summit della thule a montaggio rapido e ingombro minimo, con la certezza che non le userò mai....... ma che sarò comunque a norma di legge...... tenendo a portata di mano magari un paio di "calze" per l'emergenza... sono fermamente convinto che con questa attrezzatura a bordo il 95% dei problemi di mobilità invernale può essere superato

saludos amigos!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test calze da neve
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 10:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


io ho le michelin alpin da almeno 3 anni e usandole come dici tu, non sono da buttare..anzi...
idem per le nokian...
hai beccato un treno di gomme difettoso forse?
le kumho sono coreane?..se si, beh..non che i coreani no sappiano fare le gomme, ma forse se la cavano meglio sulle estive dei finlandesi e dei francesi?

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test calze da neve
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


@Vittauro

Treno difettoso? non credo...... erano nuove nuove, fabbricate tre mesi prima dell'acquisto. Più probabile che, come dici tu che se la cavino molto meglio con le estive che con le invernali. Ho attualmente montato delle kumho ku39 e devo dire che se la cavano egregiamente (per ora...... SGRAT!!), oltretutto non dovendo fare gare in pista (lol) .

Facendo una piccola indagine ho visto che i prezzi per gomme termiche sono mediamente quelli..... tra i 100 ed i 150 euri a gomma, a seconda del marchio (ovviamente non francese..... :D ). Poi ti dirò..... a me è sempre parso che, in generale, la C4 le gomme tendesse sempre a "mangiarsele" più in fretta di quanto mi ricordassi succedesse con i precedenti mezzi.... le francesi di primo equipaggiamento dopo 30.000 Km erano già alla frutta..... mescola troppo morbida? piede pesante? boh! sta di fatto che è così....

Fatto questo che mi fa sempre propendere per un buon paio di catene..... che oltretutto fa meno male al portafoglio di 4 gomme.....

alla prossima!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test calze da neve
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 6:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Il discorso è molto tecnico ed io tecnico non sono ma qua da noi nella bassa d'inverno fa freddo (E) ...
Da tre anni uso anche io le Alpin, da fine ottobre a metà/fine marzo e sono tranquillo, poichè, credo di averlo letto anche anche su questo forum, funzionano anche (e direi soprattutto, come tempistica) quando non nevica, rendendo più sicura la tenuta di strada a temperatura bassa (con fondo ghiacciato o poco meno): pure con la pioggia tengono meglio. Premesso che quando nevica (e posso) opto per il treno, proprio l'anno scorso ho dovuto affrontare qualche viaggio sotto la neve, quella stramaledetta dell'alba: auto perfetta, tranne che per i sensori di parcheggio che suonavano :haha: causa l'accumulo di neve. Visti tanti sbandare davanti a me nelle rotonde e qualcuno (pochissimi per fortuna) in mezzo alla campagna. A breve le rimonterò ed ho già deciso di metterle ex novo sulla piccola (C1) di mia moglie anche perché non ce la vedo proprio metter su le catene da sola ...
Tornando in topic: certo la catene costano di meno e l'alternativa delle termiche va appunto valutata a seconda delle proprie esigenze, soprattutto se la propria percorrenza su fondo scivoloso è evento eccezionale. Sulle calze non so proprio che dire, non le ho mai viste montate e, per quanto mi riguarda, mai le monterò poichè le antiscivolo van bene solo ai piedini di mia figlia :love: .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Test calze da neve
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 21:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


A proposito di Kumho (e poi torniamo in argomento) il mio capo ha preso il Fiat Freemont AWD e ce le aveva di serie (M+S da 19") le ha buttate dopo 15000km...si staccavano pezzi interi di battistrada, manco fossero delle ricostruite (E)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani