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 Oggetto del messaggio: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 25 settembre 2013, 22:03 
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Ciao a tutti oggi sn stato dal concessionario e i meccanici mi hanno detto che ho un problema "gravissimo". Ho la guarnizione di testa bruciata perché hanno visto un po' di olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento. Io è un po' che l'ho visto ma ho sempre tenuto sotto controllo sia il livello dell'olio che non è mai calato neppure di un millimetro in questi mesi e neppure il livello del liquido di raffreddamento. Arrivato a casa ho telefonato ad un mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto di continuare a tenere sotto controllo il livello dell'olio e del liquido. Mi ha detto però di prendere una pompetta o una siringa e a motore freddo aspirare dalla vaschetta del liquido di raffreddamento la piccola patina di olio in superficie. Voi cosa dite in proposito....grazie!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 8:58 
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Fin quando l'olio presente nella vaschetta è un qualcosa di superficiale a galla puoi fare come dice il tuo meccanico e rimandare ancora il lavoro da fare, certo devi tener presente che se fai tragitti corti puoi andar così ancora per un pò, ma se fai per es. mooolto traffico e quindi le condizioni più stressanti dal punto di vista temperature, allora è meglio fare il lavoro perché rischi di danneggiare la testata la quale essendo di alluminio mal sopporterebbe lo stress termomeccanico e potrebbe deformasi o fessurarsi.
Non è un lavoro costoso !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 11:41 
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guaita1 ha scritto:
Arrivato a casa ho telefonato ad un mio meccanico di fiducia e lui mi ha detto di continuare a tenere sotto controllo il livello dell'olio e del liquido. Mi ha detto però di prendere una pompetta o una siringa e a motore freddo aspirare dalla vaschetta del liquido di raffreddamento la piccola patina di olio in superficie. Voi cosa dite in proposito....grazie!!

Non sono d'accordo.....speciamente se detto da un meccanico
la guarnizione andata è molto pericolosa per il motore, se a macchina spenta l'acqua penetra nella camera di combustione, appena accendi il motore c'è il rischio di sfasciare tutto, visto che l'acqua non è comprimibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 12:30 
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Talamora ....VERO che è meglio effettuare la riparazione però facendo un discorso aderente, c'è da dire che in questo caso il cedimento della guarnizione è avvenuto in un punto in cui mette in comunicazione il condotto della lubrificazione con quello del raffreddamento ....ora perché avvenga ciò che hai detto è il condotto del raffreddamento che deve mettersi in comunicazione con la camenra di combustione e certo potrebbe anche avvenire ma l'ingresso di acqua nel cilindro non causerebbe danni per via dell'incomprimibilità per due motivi il primo è che un motore a benzina ha minor rapporto di compressione non è un diesel ...il secondo è che al 99% il motore si spegne però a parte tutto il ragionamento il vero peggior problema è se l'acqua và nella coppa dell'olio in tal caso acqua e olio si miscelano divenedo una poltiglia tipo uova battute che distruggono tutte le bronzine di biella e altro !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 16:00 
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clod ha scritto:
ora perché avvenga ciò che hai detto è il condotto del raffreddamento che deve mettersi in comunicazione con la camenra di combustione e certo potrebbe anche avvenire ma

da quello che è stato scritto non si può escludere che già avvenga, per saperlo serve fare la prova di compressione

clod ha scritto:
l'ingresso di acqua nel cilindro non causerebbe danni per via dell'incomprimibilità per due motivi il primo è che un motore a benzina ha minor rapporto di compressione non è un diesel ...il secondo è che al 99% il motore si spegne però a parte tutto il ragionamento il vero peggior problema è se l'acqua và nella coppa dell'olio in tal caso acqua e olio si miscelano divenedo una poltiglia tipo uova battute che distruggono tutte le bronzine di biella e altro !!!
saluti clod

Qui ti sbagli, che sia a benzina o diesel poco cambia, se entra la quantità giusta sfasci il motore...
il motore a benzina per poco che comprima arriva sempre a circa 100 bar


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 16:30 
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Guaita scusa ma il tuo motore è a benzina giusto?
perché se diesel è da valutare una rottura del refrigerante olio.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 16:33 
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No Talamora
se proprio vogliamo fare un discorso teorico, alla peggio si potrebbe (nel benzina) piegare leggermente la biella che a motore smontato ci si accorgerebbe con difficoltà ma, c'è un ma...... il concetto vale se il motore è integro e aspira direttamente acqua, invece in questo caso essendo la guarnizione già bruciata acqua/olio è anche ovvio che non vi è la max compressione anzi c'è nè mooolto meno perché quando il pistone spinge una parte della pressione va nel circuito di raffreddamento e una parte nel circuito lubrificazione !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 19:16 
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clod ha scritto:
se proprio vogliamo fare un discorso teorico, alla peggio si potrebbe (nel benzina) piegare leggermente la biella che a motore smontato ci si accorgerebbe con difficoltà ma,

non è teoria...è pratica, fidati,
parlo per esperienza, già capitato con le moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 26 settembre 2013, 21:14 
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Si massimou21 è a benzina. Tra l'altro avevo letto su qualche forum che per capire se il liquido di raffreddamento è entrato nella coppa dell'olio basta guardare il tappo di rabbocco dell'olio. Se c'e attaccata su una pappetta allora c'è stato il travaso. Per il momento non c'è nessuna pappetta. Solo un po' di olio nella vaschetta dell'acqua. Oggi con una siringa attaccata ad una cannula ho aspirato l'olio in superficie e ho rabboccato il liquido di raffreddamento. Ora tengo sotto controllo come si comporta. Quando avevo la punto sporting rabboccavo un Kg di olio ogni 2000km e sono andato avanti così per 50.000Km e si vedeva che la guarnizione perdeva. Poi a 136.000Km ho cambiato auto e preso la C3.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 13:41 
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clod ha scritto:
Non è un lavoro costoso !!!

saluti clod



be' insomma, a me hanno prospettato una spesa di almeno 600€ :furia:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 15:52 
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Si già guardando l'asticina dell'olio si capisce dal colorito dello stesso (tipo caffè e latte) se vi è entrata acqua.
Ora in media i costi per il rifacimento della testata con sua revisione completa ed eventuale spianatura e guarnizione maggiorata comportano una cifra che a seconda di dove si effettua (meccanico generico/concessionaria) portano via circa 400-600 euro.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 22:01 
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Scusa.........massimou21 perché revisione completa ??? Lo prospetti come massima spesa !!!!!

Se la testata è integra, e non sembra esserci motivo di credere il contrario in quanto il rendimento sarebbe stato mooolto scadente, si tratterebbe dunque di smontaggio lieve spianatura della testa e rimontaggio .....non credo che siano giustificati (se è questo il caso) neanche 400 euro !!!!
Non credi ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 9:58 
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non e' che stai confondendo il coperchio valvole con la guarnizione della testa?non so i prezzi orari nelle officine della vostra zona, ma qui in Lombardia a meno di 600 € la guarnizione della testa non la cambia nessuno :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 16:28 
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Cloud intendevo che una volta aperta la testata specie se i Km sono tanti è conveniente eseguire una sua revisione che và se necessaria dalla spianatura alla revisione delle valvole relative sede e smerigliatura. Oltre al kit delle guarnizioni di revisione della stessa. E' opportuno dire che in questo caso è obbligatorio sostituire la cinghia distribuzione anche se ha fatto pochi Km.
In merito ai prezzi ci si riferisce a prezzi in linea di massima effettuando il lavoro in Citroen (solo per la questione garanzia).
MAX


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MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 16:33 
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massimou
in questa 'visione' mi posso trovare d'accordo ........per la distribuzione se son pochi i Km basterebbe sostituire solo la pompa dell'acqua e al max la cinghia ma dipende dai Km !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 16:37 
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Grazie cloud ho aggiornato il topic inerente gli ammortizzatori anteriori ne ho messo un altro per la scatola dello sterzo e tra un poco un altro inerente il tendicinghia organi ausiliari.
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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 19:13 
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Ragazzi mi inserisco... Ho una C5 2.0 ... Mi hanno notato olio nella vaschetta , cambiato guarnizioni e scambiatore ma niente ... Ancora olio ... Il meccanico prospetta crepa sul motore o guarnizione di testa ... Ho 240 mila Km e mi sconsiglia di metterla apposto .. voi cosa dite ? Qualcuno ha avuto qualcosa di simile ? comunque accende benissimo e non c'è acqua nell' olio .. grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio nella Vaschetta del liquido di raffreddamento.
MessaggioInviato: 21 luglio 2020, 20:31 
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Finché va.....vai !!!! Se fosse, la riparazione la sconsiglierei anch'io, ma se vuoi tenere l'auto, meglio un motore d'occasione o ancor meglio uno rigenerato.


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