Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3: auto pericolosa???????????????? Credo di si
MessaggioInviato: 28 settembre 2013, 21:55 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

I dischi sulla 1.6 90 inizialmente non c'erano, poi sono saltati fuori all'uscita di listino della 110 cavalli, ora non so come si sia evoluta la questione..

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2013, 23:59 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: C3 terza serie bluehdi 1500 shine 102 cv
Altre: C3 sec. Serie 1600 HDi Exclusive

Non connesso

Confermo che pur essendo una versione esclusive la mia ha i freni a tamburo !
però e' una pre restyling ritirata aprile 2013 ,non so se dopo sono stati reintrodotti !!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 22:57 
Average Member
Average Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: C4 II 1.6 HDi 115CV (2013) Seduction + Pack Seduction + Connecting Box

Non connesso

fausto61 ha scritto:
Confermo che pur essendo una versione esclusive la mia ha i freni a tamburo !
però e' una pre restyling ritirata aprile 2013 ,non so se dopo sono stati reintrodotti !!

Sono andato a rivedere una vecchia brochure pre-restyling ed effettivamente i freni a disco posteriori erano solo sui 1.6 benzina...gli altri avevano i freni a tamburo, quindi mi sa che sono stati aggiunti successivamente con il restyling...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 9:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

DaMMaN ha scritto:
Sono andato a rivedere una vecchia brochure pre-restyling ed effettivamente i freni a disco posteriori erano solo sui 1.6 benzina...gli altri avevano i freni a tamburo, quindi mi sa che sono stati aggiunti successivamente con il restyling...

No, c'erano anche sul diesel da 110 cavalli che è uscito dai listini dopo il 1.6 benzina.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 11:01 
Average Member
Average Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: C4 II 1.6 HDi 115CV (2013) Seduction + Pack Seduction + Connecting Box

Non connesso

harrymudd ha scritto:
DaMMaN ha scritto:

No, c'erano anche sul diesel da 110 cavalli che è uscito dai listini dopo il 1.6 benzina.

Nella brochure che ho io anche sul 110 CV HDi c'era scritto Freni Posteriori a Tamburo...poi nella realtà non so... :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 11:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

I freni a disco posteriori erano di serie solo sul 1.6 benzina e il 1.6 diesel 112 cv e poi 115 cv.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 11:40 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Marcoc2vts ha scritto:
I freni a disco posteriori erano di serie solo sul 1.6 benzina e il 1.6 diesel 112 cv e poi 115 cv.

Sono andato a prendermi il libretto delle caratteristiche tecniche di giugno 2011, e i freni a disco posteriori sono presenti sulla "1.6 HDi 110 FAP" che però effettivamente ha 112 cavalli. Di più (se prima di quella data fosse presente un motore con 2 cavalli in meno e tamburi al posteriore) nin zo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 14:24 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

No la 1.6 diesel 112 cv è stato il primo step poi sostituito dal 115cv, sul nuovo modello non ha mai debuttato il 110cv. I freni sono sempre stati a disco su questa motorizzazione, ma a quanto so ora anche sul 1.6 92cv hanno messo i freni a disco posteriori.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 11:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.5 HDi 100 shine

Non connesso

febbraio 2012 con freni a disco posteriori

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 20:18 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.2 VTi 82cv Exclusive 2013

Non connesso

salve a tutti, leggendo un po di post in giro ho notato subito il titolo di questo, e con grande curiosità l'ho letto tutto.
vi racconterò l'esperienza che ho vissuto in prima persona stamattina con la mia c3, premetto che su questa macchina ho fatto meno di 500 Km, è da circa un anno che ho la patente, ma sono un volontario del 118, (autista soccoritore) faccio l'autista delle ambulanze, quindi sono abituato a guidare col piede destro schiacciato, in varie emergenze, con qualsiasi fondo stradale (fin ora) non ho mai fatto danni e sono arrivato in tempo in ospedale... quindi non mi considero schumacher, ma non voglio nemmeno vantarmi.
stamattina ero in un ritardo mostruoso, avevo un impegno importantissimo, per nulla al mondo potevo arrivare in ritardo, quindi prendo la macchina e supero tutti i limiti di velocità, a taranto diluviava, e in un tornantino in pendenza, per di più molto accidentato (a gran velocità) sento la coda che sbanda leggermente, ma prima che potessi aggiustare la traiettoria l'esp è entrato in funzione e non ho avuto il minimo problema.
considerate che quando sono di fretta quel curvono/tornantino lo faccio a 40 Km/h con la yaris, oggi ero a 75 Km/h, il fondo era viscidissimo e diluviava!
ora, come vi ho già detto ho fatto pochissimi chilometri su questa macchina per parlarne male o bene, ma giudicando dalla singola situazione di stamattina, mi è sembrato che la macchina ha reagito egregiamente.

quindi mi è sorto un dubbio: chi si è lamentato di questi problemi (effettivamente il posteriore è molto scarico) ha l'esp?
sono stato io fortunato a non cadere nella scarpata o voi sfortunati?

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 20:48 
Average Member
Average Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHDi Shine (2015)

Non connesso

io non ho l'ESP

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 7:31 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

La tua effettivamente è una situazione estrema e la macchina ha dato conferma di essere sicura. A mio parere, e lo si diceva in questo ed altri post già dal 2011, si dovrebbe verificare se il saltellamento con conseguente impressione di perdita di aderenza sia, appunto, un'impressione o se ci sono stati casi di incidenti dovuti a perdita dell'aderenza sull'asse posteriore (che sarebbe una cosa gravissima specie sull'asciutto).
Un paio di anni fa ho fatto sostituire gli ammo posteriori in garanzia per il rumore e la sensazione di sbandamento verificata dal meccanico... a distanza di un po' di tempo penso che avrei fatto bene a farli sostituire tutti e 4... ma non mi sono mai trovato in situazioni pericolose.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 14:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 1.2 VTi 82cv Exclusive 2013

Non connesso

forse effettivamente dipende dalla situazione, io ripeto, ho fatto pochissimi chilometri sulla c3, e tutte le volte sono andato civilmente senza fare il pazzo.... mi è capitata questa situazione estrema, per la prima volta, dove la velocità effettivamente era ben oltre i limiti, la strada fa schifo e per di più diluviava....
ho avuta la sensazione che il retrotreno sbandasse (forse un po intimorito da quanto letto qui) ma l'esp ha fatto il suo dovere e non si è mossa di un millimetro la macchina
ripeto, io non la conosco a tal punto da poterla giudicare, parlo solo in base alla mia piccolissima esperienza

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 13:18 
New Member
New Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv

Non connesso

Anfa ha scritto:
Ciao a tutti,
nel topic riguardo agli ammo post. avevo scritto che con l'abitudine si riesce a guidare tranquilli, NON E' VERO!!!
Sono andato per qualche giorno nel potentino ed ho percorso l'autostrada uscendo a Candela.
Premetto che avevo la macchina con i sedili posteriori abbassati e tutto carico di valigie e zainetti e accanto a me mia moglie, giornata di sole e gomme con soli 18.000 chilometri percorsi.
In autostrada oltre a qualche scossone su qualche avvallamento del posteriore non ho avuto problemi rispettando i 130 Km/h.
Poi, come detto, sono uscito a Candela e mi sono diretto verso Melfi - Potenza. Effettivamente è una strada che fa letteralmente schifo con avvallamenti ed asfalto sbricciolato in molti punti ma andando a 70 - 90 (come da limiti) la C3 nonostante fosse carica letteralmente galleggiava e lo sterzo sembrava suggerire la traettoria e non imporla alla macchina sembrava di stare su un motoscafo. Ad un certo punto ho perso il controllo del mezzo (ad 80 Km/h) e tutta l'auto iniziando dall'anteriore a scartato verso dx credo di una trentina di centimetri, per miracolo non ho toccato contro il muretto che delimita la carreggiata. Spavento tremendo anche di mia moglie che mi ha intimato di risolvere il problema anche per vie legali od eventualmente vendere "sto cesso di macchina" (testuali parole). E se l'asfalto fosse stato bagnato? E se le gomme fossero state più consumate? E se fosse finita male? Ho notato che su Subito.it ci sono molte C3 in vendita sinistrate sul tetto come se si fossero capottate: mi piacerebbe saperne di più di questi incidenti. Aggiungo che ho percorso quella strada tantissime altre volte, negli anni passati, con Fiat Stilo, lancia Y elefantino blu, opel corsa 1.7 d e mai, ripeto mai ho avuto problemi. Devo dire che ho 45 anni non vado facendo il c....... quando guido ed insomma ritengo ESTREMAMENTE PERICOLOSA LA C3 E LA CITROEN DOVREBBE CORRERE AI RIPARI. ma certo non lo farà. ORA COSA FARE???????????????? Venderla e rimetterci tanti soldi, cambiare gli ammo. ant e post. magari con quelli della DS3 (che mi pare non avere problemi) e comunque legalmente si potrebbe fare? Quando vado alla citroen a lamentarmi (mi hanno già cambiato gli ammo. post) mi guardano con sufficienza come se fossi un piantagrane e tra l'altro da fermo le molle post. se provo a spingere in basso la macchina dal bagagliaio cigolano. INSOMMA HO BUTTATO 15.000 EURO

Idem ... purtroppo

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 20:42 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

SimoSimo ha scritto:
Grazie per la collaborazione. Appena riesco farò le opportune valutazioni e vi terrò al corrente.

Dunque dunque......

Martedi mattina scendo in box, metto in moto e parte un squillo con messaggio annesso sul computer di bordo "Anomalia motore, far riparare il veicolo". Nello stesso momento la ventola del radiatore parte all'impazzata. Spengo e la ventola continua ad andare. Attimo di panico, controllo acqua e olio e tutto ok.

Chiamo assistenza, mi fa provare a staccare batteria per resettare la centralina ma nulla.

Vado li e già che era una mattina iniiziata "bene", gli "vomito" tutti i difetti che ho riscontrato fino ad oggi, ammortizzatori compresi. Ok la controlleremo.
Telefono al pomeriggio, macchina ok, vieni a prenderla. Una candela faceva massa e ha causato il problema ventola. Gli ammortizzatori non hanno nulla e tanti saluti.

Arrivo li e......"devo cambiarti gli ammortizzatori posteriori!" Quello di dx ha una trasudazione tanto che dovrei non consegnarti l'auto (E) .
Non nego che mi sono un po spaventato e il giorno dopo avevo tassativamente bisogno dell'auto quindi dopo aver un po chiacchierato abbiamo stabilito che rischi di un certo livello non avrebbero dovuto esserci ma.......fai attenzione e vai piano.

Domani mi cambiano i 2 posteriori, ufficialmente per una perdita d'olio. Fatto è che pure io rientro nella casistica C3 e che forse quando ho iniziato a lamentarmi tempo fa non avevo proprio torto.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 22:38 
New Member
New Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive
Altre: Saxo 1.5 60 cv D (2000)

Non connesso

Ho letto vari pareri ma non ho ancora capito una cosa:
secondo voi nel restyling del 2013 hanno risolto sulla questione ammortizzatori?

scusate ma ho ordinato una c3 proprio ieri. e questo mi preoccupa molto !

Montando i cerchi da 17'' risolvo qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 19:16 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)

Non connesso

Scusate se intervengo in ritardo, non avevo letto la questione dei freni disco posteriori, ma vorrei far presente che sulla mia 1.6 92cv seduction, consegnata a fine ottobre 2011 i dischi posteriori ci sono (N.B. ho lo ESP).

Il mistero si infittisce!! Forse sulla catena di montaggio li montavano a chi era simpatico :D .

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 21:45 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.4 GPL airdream Exclusive

Non connesso

Salve, scusate ma non ho letto tutto il thread, possiedo una c3 1400 bifuel, non Esp, e , avvolte quando prendo un avvallamento, buca, sento il posteriore sculettare!

Mi spiegate un po' questo problema agli ammortizzatori, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ottobre 2013, 9:46 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Perfect

Non connesso

Cerco di riassumerti 10 pagine di discussione e numerose discussioni precedenti: causa ammortizzatori difettosi (ed oggetto di sostituzione ove richiesta e verificato il problema) si verifica un saltellamento al posteriore con brutta sensazione di perdita di aderenza. Se il problema sia causa di incidenti non mi pare sia emerso, senza dubbio è una brutta sensazione tollerabile o meno a seconda dello stile di guida e della sensibilità. Ad influire sul comportamento della vettura pare possa essere anche la dimensione e tipo degli pneumatici (in relazione al cerchio) e la motorizzazione, infatti il problema sembra ridursi o non presentarsi per il 1.6HDI.
Conviene recarsi in concessionaria e verificare il problema, generalmente pare che la sostituzione sia possibile in garanzia (a me fu eseguita nel 2011) e che il problema sia comunque noto ai meccanici.
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 30 ottobre 2013, 20:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.4 GPL airdream Exclusive

Non connesso

Grazie della sintesi, comunque ho chiesto ad un mio collega che possiede la C4, quella appena uscita, e anche lui aveva questa senzazione di perdita di aderenza, alla fine consultandosi con un meccanico di fiducia e alla citroen, gli hanno risposto che la citroen adotta un assetto morbido ed e' normale quella sensazione, ma deve stare tranquillo Perché' non e' pericoloso.

Quindi non e' solo un problema di C3!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 458 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]