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 Oggetto del messaggio: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 18:05 
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Mi scuso in anticipo se è presente già un argomento simile, ma purtroppo non l'ho trovato..

Ho una C5 Tourer Exclusive con fari alogeni e vorrei montare una coppia di fari Xenon (oppure Bi-xenon) originali...E' Possibile?
So che ci sarebbe da effettuare un eventuale settaggio in centralina per funzione direzionale, ma a livello di cablaggio è tutto uguale?
Spero che qualcuno lo abbia già fatto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 22:16 
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Manuel!!!!! Qui hanno bisogno de te! :)

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 21:28 
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Manuel..su...se ci sei batti un colpo!!! :cool: :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 12:37 
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ciao, scusate se non sono fulmineo con le risposte ma sono in fase trasloco e ho la testa altrove, per cui perdonatemi. Se devo essere sincero non saprei di preciso dirti se il cablaggio sia lo stesso. Secondo me no, dato che quelle con fari xenon di serie montano anche il livellamento automatico dei fascio in funzione del carico, per cui un sensore dovrà esserci che comanda il meccanismo ed è esterno al proiettore. per di più sono un insieme di pezzi e non un pezzo singolo. Nel service nella sezione fasci anteriori, risultano differenti se si monta la alogena o lo xenon. E' comunque possibile che il connettore sia lo stesso e magari un buon elettrauto o uno che ne sa più di me in quanto ad elettronica, riesca a farli funzionare collegando i cavi che arrivano dal cofano ai pin giusti del proiettore. Io so che da xenon con luce diurna alogena e xenon con diurna a led la sostituzione non comporta nessun aggiornamento e nessuna modifica del cablaggio e lo dico per certo. Sulla modifica che vuoi fare ho un po' di dubbi. Speriamo che qualcuno legga e ti possa essere d'aiuto più di quanto posso esserlo io.

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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 20:33 
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Anch'io penso che il cablaggio sia lo stesso, ma si perde certamente la direzionalità con l'angolo di sterzata e non credo che con il settaggio in centralina risolveresti, poi bisogna vedere se la regolazione in altezza del faro funziona con la manopolina della regolazione manuale presente nei modelli con fari alogeni (questo credo di si)

Ma poi c'è la nota dolente, un faro allo xeno originale costa più di 1.000€, quindi due fari più il lavoro di montaggio ti costerebbe oltre i 2.000€ con il dubbio che poi non funzionano bene.
Altro discorso se li trovi presso uno sfascia carrozze, magari con il patto che se non vanno bene te li rimborsa.

P.S. sul service i codici dei cavi sono diversi non perché il cablaggio lato faro sia diverso, ma perché si collegano a sensori per la regolazione che le auto con i fari alogeni non hanno, quindi è diverso il cablaggio dal lato opposto al faro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 6:56 
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ok Gerry però il cablaggio è differente anche se magarti il blocco che poi si collega al prioettore è lo stesso. Io non sarei cosi sicuro che la regolazione funzioni ugualmente con la rotellina. Comunque io i fari li ho comprati nuovi originali a 1200 e poco più euro. usati li trovi anche a meno. Bmwcabrio potresti fare una foto allo spinotto? dettagliata cosi vediamo anche quanti fili arrivano e in che ordine sono inseriti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 15:10 
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Ti do un suggerimento (valido se vuoi ottenere più o meno lo stesso risultato spendendo molto meno): installa un kit xenon ai fari alogeni attuali e sei apposto.

Ovviamente non avrai il sistema direzionale... ma avrai lampade allo xenon... e spenderai una cifra ragionevole.

Io ho fatto la stessa cosa su altre auto... ed il risultato è ottimo.

Se non ti fidi di un Kit ''orientale'' puoi sempre optare per qualcosa di fidato (che sia Osram - Philips oppure altro).

Ricorda che i moderni kit xenon sono plug & play, le centraline di tipo slim-canbus (misurano poco più di un pacchetto di sigarette ma sono sottili) che permettono alla centralina dell'auto di non accorgersi minimanente della differenza fra lampada alogena e xenon.

Io utilizzo questi kit da circa 10 anni... e non ho mai avuto problemi (su altre auto mie e di amici e pure su un paio di motocicli) nonostante qualche anno fa la tecnologia degli xenon non era all'avanguardia come oggi.

Credimi: pensaci seriamente se sei disposto a rinunciare all'orientamento dei fari... se ti interessa più che altro la possibilità di montare delle lampade allo xenon io farei come ti ho detto.

PS. ho montato un kit xenon sui fendinebbia della C5 recentemente... nessun problema ovviamente!
La stessa cosa si può fare sugli anabbaglianti ovviamente.


:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 15:24 
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Quei kit pur essendo molto validi per via della quantità di luce che producono non mi sono mai piaciuti per un semplice motivo. perché se incrocio o dietro di me segue un'auto/moto con questi xenon aftermarket danno fastidio e non poco perché sparano luce ovunque e si viene abbagliati. Finchè sono dietro ok, il fastidio è relativo dato che ho specchietto interno ed esterni autooscuranti, ma se la macchina la incrocio....
piuttosto monterei le lampade non xenon ma che emettono luce molto bianca. Io sulla Picasso di mia mamma le ho montate e la differenza si vede.
Poi ovvio che il proiettore xenon è migliore anche per via dell'estetica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 16:08 
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A questo problema si risolve con la regolazione assetto fari (presumo che la C5 con fari alogeni preveda questa regolazione elettrica o perlomeno meccanica agendo sui fari stessi).

Non lo vedo un problema se i fari sono regolati in modo corretto (poichè anche gli xenon di serie abbagliano se non sono regolati correttamente).

Di lampadine che fanno la luce bianca ne ho provate a decine negli anni precedenti... alcune fanno una bella luce ma l'impianto allo xenon è un altro pianeta, sempre.
Le lampadine alogene bianche vanno bene ma solo per l'estetica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 16:22 
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tutte le auto che vedo in giro con fari xenon aftermarket (kit xenon) di sera abbagliano. Tutte. I casi sono due, o quelli che incontro io sono automobilisti che se infischiano degli altri per cui uno volta che vedono loro sono ben contenti o i kit xenon effettivamente abbagliano più degli originali. Io continuo a sostenere che con questi kit il fascio luminoso non è focalizzato in un punto ma viene illuminato tutto ciò che l'auto ha davanti. Questo si nota anche e ti metti davanti all'auto ferma con fari accesi... alogene originali illuminano la parabola in un determinato punto, il kit xenon la illumina tutta...forse un motivo ci sarà se nella maggior parte dei modelli di auto la forma della parabola varia se l'auto è dotata di luci alogene o xenon...

Le lampadine alogene ma con luce bianca non fanno miracoli sia chiaro, e non si può nemmeno paragonarle agli xenon ovviamente. Però migliorano la visibilità

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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 17:54 
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manuelbs ha scritto:
tutte le auto che vedo in giro con fari xenon aftermarket (kit xenon) di sera abbagliano. Tutte.

perdonami ma non è assolutamente così

Cita:
I casi sono due, o quelli che incontro io sono automobilisti che se infischiano degli altri per cui uno volta che vedono loro sono ben contenti o i kit xenon effettivamente abbagliano più degli originali

probabilmente quanto banalmente i fari NON sono ben regolati.
posso garantirti che il faro (dotato di lampada xeno aftermarket) CORRETTAMENTE regolato non dà assolutamente alcun problema ai veicoli provenienti al senso opposto di marcia


Cita:
. Io continuo a sostenere che con questi kit il fascio luminoso non è focalizzato in un punto ma viene illuminato tutto ciò che l'auto ha davanti. Questo si nota anche e ti metti davanti all'auto ferma con fari accesi... alogene originali illuminano la parabola in un determinato punto, il kit xenon la illumina tutta...forse un motivo ci sarà se nella maggior parte dei modelli di auto la forma della parabola varia se l'auto è dotata di luci alogene o xenon...

questo conferma che la lampada è inadatta/montata male oppure ch eil faro è regolato male (altezza errata)


Cita:
Le lampadine alogene ma con luce bianca non fanno miracoli sia chiaro, e non si può nemmeno paragonarle agli xenon ovviamente. Però migliorano la visibilità

di quel poco che fanno.... ma ormai i modelli BUONI sono pressochè equivalenti

l'ultimo controllo dall'elettrauto ho rilevato fascio anabbagliante (molto wide) 2200lumen (xeno 4300K :ya: ) e fascio abbagliante 7000lumen (xeno anabbagliante + alogena abbagliante)
se il collaudatore non avesse notato la (poco)diversa colorazione dei due fasci luminosi non mi avrebbe chiesto nemmeno "che lampade monti"? per andarsele a comprare immediatamente :D

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 18:06 
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manuelbs mi sono spiegato male, intendevo che lo spinotto è lo stesso, ma probabilmente i collegamenti non sono uguali, anche perché il funzionamento è diverso.

Per quanto riguarda la lampada allo xenon, premettendo che se manca il lavafari e la regolazione non sono legali, anch'io le ho montate sulla mia vecchia C5, ho messo le H7c che sono oscurate in alcuni punti per evitare abbagliamenti dovuti sopratutto al fatto che il punto focale della lampada alogena è ben determinato, mentre nella lampada allo xeno è in tutto il bulbo.

Quindi scegliendo la lampada appropriata si limita molto l'abbagliamento.

Il vero problema è un altro, lo xeno originale ha la regolazione automatica, mentre quello aftermarket, in genere, ha quella manuale ed il problema è proprio quello che nessuno regola il faro secondo il carico dell'auto, mi spiego: si regola il faro, poi salgono dei passeggeri e il faro punta in alto senza che l'autista lo regoli opportunemente tenendo conto che sono variate le condizioni d'assetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 20:35 
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Innanzitutto grazie mille dei consigli e delle proposte,
conosco benissimo i kit Xenon aftermarket, e so anche che con le lampade giuste (R o C) non abbagliano , soltanto che a me piacciono da morire i fari con la lente!!!!
I miei fari sono senza lente, e non mi piacciono per nulla!
Perciò, non mi interessa il fascio di luce dinamico, potrei regolarlo a mano, ma prima di comprarli (non originali citroen) chiedevo se qualcuno di voi aveva già compiuto l'impresa..


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 Oggetto del messaggio: Re: Upgrade Faro Alogeno>Faro Xenon
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 21:43 
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Boh. Evidentemente allora quelli che incontro io sono automobilisti che non badano agli altri e non hanno voglia di regolare il fascio luminoso.
Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole, io resto dell'idea che siano meglio gli originali.


Bmwcabrio non credo che qualcuno abbia già provato a fare la modifica. Comunqe concordo con te che gli alogeni originali non sono belli come gli xenon per via del bulbo/lente.

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MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 6:26 
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Ok per ora resterò con gli alogeni....magari temporeggio con un Kit Xenon con lampade /R per fari senza lente...Grazie ugualmente!!


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