Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 1 novembre 2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RUMORE TRA LA 1a e 2a ......consigli?
MessaggioInviato: 21 settembre 2013, 5:00 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Seduction

Non connesso

Salve a tutti
Premetto che avendo più auto questa la uso poco infatti ha solo 2000 Km
Allora......quando cambio la 1 per inserire la seconda ( aumentando un po' i giri 2500) al rilascio della frizione si sente un rumore tipo ferraglia o qualcosa che raschia e lo fa solo con la 1 e 2 le altre marcie vanno bene.....il meccanico citroen c'è stato una intera giornata ma nulla.....per lui e più un qualcosa che vibra.....escludendo frizione volano ecc.....ha controllato i supporti visibili del motore ma nulla.....
Mah......ora non so più che fare.... Insomma questo rumore deve andar via! Cosa mi consigliate? Cosa potrebbe essere? Chiedo di far venire un ispettore citroen? Grazie per eventuali consigli e opinioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RUMORE TRA LA 1 e 2 ......consigli?
MessaggioInviato: 21 settembre 2013, 9:44 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.

Non connesso

Insomma questo rumore deve andar via! --> personalmente non avverto alcun rumore anche se in generale non sono solito tirare la prima... per me è solo una marcia di partenza... non devo fare gare o 0-100 al semaforo
Cosa mi consigliate? --> continua ad utilizzare le altre auto che hai
Cosa potrebbe essere? per esperienza i rumori meccanici durante le cambiate presagiscono a qualcosa di brutto... tipo rottura cambio
Chiedo di far venire un ispettore citroen? --> se è vero che fai 2-3000 Km anno chiedi una valutazione e vendila continuando ad usare il parco auto a tua disposizione

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2013, 4:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

Salve
Quindi pensi che potrebbe essere il cambio.......
La macchina la uso poco perché è un capriccio della mia compagna.....avendo altre auto a disposizione più maneggevoli in città uso le altre......
Addirittura mi consigli di venderla? Ci perderei troppo e comunque andrebbe sistemato il problema.....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2013, 9:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2013)

Non connesso

chochetig ha scritto:
Insomma questo rumore deve andar via! --> personalmente non avverto alcun rumore anche se in generale non sono solito tirare la prima... per me è solo una marcia di partenza... non devo fare gare o 0-100 al semaforo
Cosa mi consigliate? --> continua ad utilizzare le altre auto che hai
Cosa potrebbe essere? per esperienza i rumori meccanici durante le cambiate presagiscono a qualcosa di brutto... tipo rottura cambio
Chiedo di far venire un ispettore citroen? --> se è vero che fai 2-3000 Km anno chiedi una valutazione e vendila continuando ad usare il parco auto a tua disposizione

ciao Daviz,
...scusa ma porti spesso la prima sui 2.500 prima di cambiare????...
..poi, scusa la sincerità, ma questa macchina comprata per fare 2-3mila Km/anno non mi sembra un acquisto molto azzeccato.

Comunque se anche il meccanico non sa dove metter le mani io l'ispettore lo scomoderei eccome!!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 0:02 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao stefigno
Non porto di solito la prima o la seconda a 2500 giri......abbiamo capito con il meccanico che il rumore si presenta solo il quei giri sia in prima che in seconda.....
Lo so che non è un buona idea acquistare la macchina per farci pochi Km .......ma come dicevo e un capriccio della mia compagna che voleva un suv.....per non spendere troppo ho acquistato la c4 aircross visto che comunque esteticamente è molto bella.....
Tra qualche giorno chiamo la concessionaria e vediamo se riesco a risolvere il problema......
E comunque come scrivevo prima questo rumore deve sparire e fastidioso sentire un rumore di ferraglia quando si guida specialmente su un auto nuova .

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 11:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 HDi 115CV Seduction (2013)

Non connesso

sul fatto che deve sparire son perfettamente daccordo con te!! .... su una macchina nuova certi problemi non possono restare...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 16:58 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Daviz fà fare lo spurgo dell'olio della frizione idraulica !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 8:11 
Average Member
Average Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.8 4x4 exsclusive panoramico navidrive

Non connesso

anche io lunedi' devo portare l'auto per lo stesso rumore che ho anche registrato col cellulare.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 10:54 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 115 CV Exclusive con Barre Porta Tutto. Ritirata il 16 febbraio 2013.

Non connesso

considerando che siamo in 4 gatti su questo sito ad avere la Aircross e di questi 4 2 lamentano rumore tra la prima e la seconda inizia ad essere un indizio preoccupante :(

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 11:26 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Questo rumore in cambiata di che tipo è ...è una grattata ???? O altro ???

a quali motorizzazioni accade ???????????

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 19:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

1800 cilindrata

quando accelero arrivo a 2000 giri in prima stacco frizione.... C'è IL RUMORE. POI METTO LA SECONDA..... E ANCHE LI STESSO DISCORSO MA MENO UDIBILE.

POI...
ci aggiungo anche che ultimamente dopo aver fatto cambiare in garanzia la turbina per un errato reinserimento della guarnizione che in accelerata è stata risucchiata dalla turbina stessa... c'è una perdita di potenza in accelerazione... quando accelero dolcemente introrno ai 2000 giri... la macchina strappa,
se l'accelerata è piu' decida lo strappo non si sente!

in forte accelerata pedale a fondo si sente lo scatto iniziale di accelerazione , poi però mezzo secondo dopo cala la potenza per poi riprendere dopo 1 secondo..... anche qui' il tutto dopo il cambio della turbina!

domani la porto! cosa devo chiedere? ho insistito per la riprogramazione deglio ignettori

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 20:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao fox.......
Identico problema......tra la prima e seconda.......
Per quanto riguarda gli iniettori mi hanno spiegato che questi si programmano portando la macchina in una certa velocità per poi farla decelerare da sola senza toccare nulla......
Comunque anch'io appena posso la lascio in officina e richiederò l ispezione dell'auto ......essendo la quarta volta che vado.
Se dovessi scoprire il problema comunicalo perché veramente non si riesce a capire ......alcuni parlano di cambio alcuni volano alcuni giunti ......mah........io so solo che una auto nuova non deve farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 20:24 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ciao Clod
La mia e 1600 e come spiegato da fox fa lo stesso identico problema

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2013, 20:51 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ricapitoliamo .....il rumore si sente quando si è in folle durante la cambiata I°/II° a frizione premuta ......ma in quale istante ????
Vediamo .......
metto la I° premo la frizione (rumore) OPPURE metto la I° premo frizione e nel momento che tolgo la I° (rumore) !!!!!!

Inoltre la leva si muove liberamente ?????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 12:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

il rumore c'è quando premo la frizione!
prima ancora di cambiare!
sono in marcia 2000giri , in prima
premo pedale frizone per voler cambiare.
in questo momento sento un rotolio come di un qualcosa che striscia e che rotola fino a fermarsi.... come quelle macchinine a carica che hanno quella piastrina di metallo che continua a girare anche dopo averle sollevate da terra
dura 1 secondo e va a fesrarsi!
l'idea che mi da è come di qualcosa che ruota che striscia e si ferma. (tutto dopo aver premuto frizione)

l'ho anche sentito accelerando fino a 2000 giri in seconda e tesra e poi lasciando il gas di netto
cioè
arrivo a 1800 tolgo il gas per 4 o 5 secondi..... trovando un punto di strata che mantegna quella rotazione di giri senza gas... in leggere discesa.
poi accelero fino a 2000 e tolgo l gas a 2000 si dente anche li

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 12:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Dalla descrizione sembra essere allora la frizione......
da escludere il cambio et sincronizzatori !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 20:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

La descrizione di fox e identica al mio problema......metto la prima e da 2000 in po'. Quando premo la frizione fa il rumore (ferraglia o qualcosa che struscia) e la stessa cosa in seconda marcia le altre marcie perfette da fermo a folle nessun rumore.......
Fox prova a tenerla sui 2000 giri in prima o in 2 senza cambiare sentirai un rumore molto meno palese di quando spingi la frizione .....ma ti farai un idea che sembrerebbe una vibrazione almeno da quello che dice il meccanico citroen povrando è riprovando una giornata intera. Come dicevo abbiamo controllato olio del cambio supporti marmitta supporti visibili motore la frizione e volano la esclude dicendo che se fosse così lo dovrebbe fare in tutte le marcie.
Comunque questo rumore si sente più forte nel momento del cambio marcia e quindi decelerando il motore sembra davvero plausibile la possibilità di una vibrazione ma il dilemma e ......da dove viene?
Comunque è impensabile tenersi questo rumore ......chiederò l intervento di un perito citroen e al costo di fargli smontare cambio frizione motore ecc... Me lo devono togliere
Fox speriamo da risolvere......

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2013, 23:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Amio modesto parere potrebbe essere il cuscinetto reggispinta e il canotto ....essi sono due pezzi che potrebbero far vibrare il gruppo spingidisco ad un determinato numero di giri in questo caso intorno ai 2000 perciò a mio parere bisogna essere risoluti nelle richieste avvalorando la tesi col fatto di aver avuto occasione di provare altre Aircross in cui tale rumore è assolutamente assente, in caso di ultriore diniego richiedere una dichiarazione scritta che è tutto normale e infine strapazzare per bene la frizione .......
e il resto della storia non credo abbia bisogno di ulteriori spiegazioni di strategia !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 20:59 
Average Member
Average Member

Non connesso

http://s5.photobucket.com/user/fox55/me ... 9.mp4.html

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 21:05 
Average Member
Average Member

Non connesso

nel video si sente dopo 6 secondi e dopo 12 secondi. il rumore da me registrato.

marcia numero 2,, senza gas o leggerissimo gas ero in leggera salita.
accelero con motore in sforzo e raggiunti i 2000 giri tolgo il gas. si sente il primo rumore al "sesto" secondo....
aspetto la i giri scendano di vuovo sotto i 1200 1400.. poi riaccelero e lascio l gas di nuovo quando raggiunge i 2000 "dodicesimo secondo"
eccc.....
lo si sente anche a 28 e 34... ma li c'è il rumore del supporto del cellulare che vibra e scatte :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]