Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 16:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E COSI' CON IL NUOVO 2.0HDi euro 6 SPARISCE.............
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 12:03 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
Non mi ricordo dove, ma ho letto che il serbatoio dell'additivo AdBlue è dimensionato per durara da un tagliando all'altro (tradotto: lo cambiano in officina :furia: )

...cioè quindi 20-30.000 Km quello che sarà bisognerà rabboccarlo.......beh per tanto così è meglio la cerina che bisogna rabboccarla attorno ai 180.000 Km circa!!!

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E COSI' CON IL NUOVO 2.0HDi euro 6 SPARISCE.............
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 17:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questo è quanto si dice su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue

Poi leggendo in giro sembra che il sistema sia migliore in quanto sostituisce l'EGR con l'SCR (Selective Catalytic Reduction: riduzione catalitica dei gas di scarico), quindi non si prelevano più i gas di scarico per innalzare la temperatura di combustione, potete leggere quì: http://italia.air1.info/it/all-about-adblue/scr-technology/

Il problema della cerina è che immette nell'aria delle microparticelle metalliche dannose per la salute, mentre (sembra) che questo sistema sia più pulito e, a quanto sembra, solo così si riesce ad avere un'omologazione Euro 6.

Quì c'è un articolo per approfondire l'argomento http://italia.air1.info/it/all-about-adblue/what-is-adblue/

Il problema maggiore è che se il prodotto non è di qualità il catalizzatore si rompe subito, mentre se l'additivo non è presente si comporta come un euro 2/3 senza ulteriori danni.

In rete si trovano molti argomenti per approfondire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 9:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:50
Messaggi: 1
Località: Genova
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C4 Grand Picasso 2007 2.0 HDi FAP Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ma NON avrà (ahi noi!) il cambio robotizzato. E forse manco un automatico classico. Pensate che meraviglia se anche Citroen adottasse i doppia frizione come le tedesche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 12:14 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


stando ad alcune indiscrezioni per l'anno prossimo dovrebbe arrivare un nuovo cambio automatico ma non si sa di che tipo...

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 23:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2013, 20:49
Messaggi: 20
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: Hitech
 
           Non connesso


Adesso è presente sul configuratore anche per la c4 Picasso.
Non ci sono sorprese sui prezzi, costa 1500euro in più rispetto alla 1.6

Nell'allestimento intensive, a differenza della 1.6, sono già presenti i bei cerchi da 17 e quindi non è ordinabile il pack intensive che costava mille euro. Si può optare per il pack 3d oppure per l'impianto jbl. Alla fine si risparmiano 500euro.

Per 1000euro non ci penserei 2 volte a prendere la 2.0 :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 13:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Nuovo articolo sul blog: http://blog.citroen.it/2013/09/nuova-ci ... e-bluehdi/
Cita:
Oggi vi parliamo dell’innovativa motorizzazione BlueHDi.

Nuova Citroën C4 Picasso è un vero concentrato di qualità e tecnologia, in linea con lo spirito Creative Technologie che da sempre contraddistingue Citroën. Spirito che trova la sua massima espressione nell’innovativa motorizzazione 2.0 BlueHDi 150 FAP, capace di abbinare elevati valori di potenza e coppia a emissioni e consumi estremamente ridotti.

Con la motorizzazione BlueHDi, disponibile in abbinamento alla trasmissione manuale o automatica 6 marce (solo su Nuova Grand C4 Picasso), la gamma Diesel di Nuova C4 Picasso si completa con un’offerta nuova, tecnologica ed ecologica, in grado di fornire 150 CV di potenza massima a fronte di emissioni inquinanti limitate (a partire da 110 g/Km di CO2) e consumi da record (da 4,2l/100km).

La precedente generazione di Citroën C4 Picasso con motorizzazione 1.6 HDi 110 FAP faceva registrare emissioni inquinanti pari a 132 g/Km di CO2 (+22g) e consumi nell’ordine di 5,1l/100km (+0,9l), pur garantendo valori di potenza e coppia nettamente inferiori (rispettivamente -40 CV e -100 Nm).

Eccovi le esclusive tecnologie che permettono alle motorizzazioni BlueHDi di rientrare nei limiti imposti dalla normativa anti inquinamento Euro6:
- Il catalizzatore SCR (Selected Catalyse Reduction), collocato a monte del FAP additivato (un’esclusiva PSA), permette un trattamento dei gas di scarico più efficiente;
- I NOx (ossidi di azoto) vengono trasformati in vapore acqueo e in azoto mediante reazione chimica con l’additivo AdBlue®;
- Il serbatoio di AdBlue® (17 litri) non necessita di alcun rabbocco al di fuori della manutenzione programmata nell’ 80% dei casi.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDI 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 13:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Da cui si evince che essendoci ancora il FAP, c'è ancora la sacca per la cerina :sisi:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 20:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Veramente c'è una contraddizione, si parla della presenza dell'SCR, che è sinonimo di AdBlue e poi parla di FAP additivato con tecnologia PSA (cerina).

Ritengo che se c'è l'SCR la cerina è sostituita dall'AdBlue.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 20:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


In realtà credo (se ho capito bene) che abbiano 2 funzioni diverse.
La cerina serve a favorire l'agglomeramento (si dice?!) del particolato, alla sua cattura da parte del FAP e alla sua successiva fase di rigenerazione ad una temperatura più bassa rispetto ai tradizionali DPF.
L'AdBlue invece serve ad abbattere i NOx nell'SCR.

Mi pare di aver capito che sono quindi complementari... (B)

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 21:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Chè.......ve state a sprème le meningi ??????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 21:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dai clod, dacci lumi.

Credo che i due sistemi non sono complementari, ma entrambi producono lo stesso effetto e a quanto sembra l'AdBlue produce meno nanoparticelle della cerina, quindi migliore.

Mentre, però, una ricarica di cerina va bene anche oltre i 150.000 Km l'AdBlue bisogna ricaricarlo ad ogni tagliando, quindi mediamente ogni 20-30.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 9:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Come detto da claudiobas, l'urea o meglio AdBlue, serve per abbattere gli NOx e nn dovrebbe influire sulle polveri sottili del filtro antiparticolato. :)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 11:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 settembre 2013, 13:20
Messaggi: 233
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6HDi 115CV ETG6 Intensive 2013 - 75000 Km
 
           Non connesso


Qui qualche info.
http://www.citroen.it/home/#/tecnologie ... e-blueHDi/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 14:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Allora dal video postato da Briviao si possono distinguere i seguenti passaggi in ordine di percorso dei gas di scarico:
-1 catalizzatore classico ad ossidazione che trasforma gli idrocarburi incombusti (HC) e il monossido di carbonio (CO) in acqua (H2O) e biossido di carbonio (CO2)
-2 catalizzatore a riduzione selettiva che trasforma gli ossidi d'azoto (NOx) in acqua (H2O) e Azoto (N) mediante iniezioni di AdBlue (urea)
-3 filtro anti particolato che blocca le particelle di particolato PM10 in attesa che vengano ridotte a PM1 p PM0,1 nella rigenerazione.

Non si parla di Eolys (cerina), però secondo me c'è ancora.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 14:46 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25084
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Prova su 4R: http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... i-di-guida

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 11:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere l'urea serve ad abbassare la temperatura per eseguire la rigenerazione, infatti non dovrebbe più esserci la valvola EGR, quindi credo che la cerina non ci sia più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 13:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Dai clod, dacci lumi.

Credo che i due sistemi non sono complementari, ma entrambi producono lo stesso effetto e a quanto sembra l'AdBlue produce meno nanoparticelle della cerina, quindi migliore.

Mentre, però, una ricarica di cerina va bene anche oltre i 150.000 Km l'AdBlue bisogna ricaricarlo ad ogni tagliando, quindi mediamente ogni 20-30.000 Km.


La cerina pare proprio che sparisca........dunque la nuova 'linea' antinquinamento è così composta : c'è prima il catalizzatore poi c'è l'SCR fra i due è posto l'iniettore del ADblue L'SCR permette di far funzionare il FAP (posto a seguito) a più basse temperature e dunque ecco sparito l'utilizzo della cerina !!!!!
OPS dimenticavo che il fatto che non esistono più rigenerazioni effettuate con post-iniezioni in combustione nel complesso con altri accorgimenti i consumi scendono ''drasticamente'' !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 16 ottobre 2013, 14:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/diesel
http://www.psa-peugeot-citroen.com/en/i ... cr-article


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 17 ottobre 2013, 10:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


morgan65 ha scritto:

Pare che il sistema sia programmato per impedire l'avviamento del motore una volta terminato l'additivo AdBlue (E)
Spero vivamente che si possano fare dei rifornimenti fai-da-te, altrimenti ogni 20000km si è obbligati a passare in officina :furia:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 25 ottobre 2013, 20:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 16:37
Messaggi: 8
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ma per 1500 euro su un auto del genere( sopratutto se si opta per intensive o Exclusive) non è preferibile montare il 2.0?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani