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 Oggetto del messaggio: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 6:47 
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Ciao a tutti!
Sono intenzionato ad aumentare la resa dei bassi della mia Xsara Picasso. Allego al messaggio l'immagine in cui spiego il collegamento che ho in mente di fare. Se lo schema è corretto, ho due domande da porvi: che tipo di crossover metto prima del sub? E poi, questo schema va bene sia con l'autoradio di serie che con una aftermarket (tipo JVC KD-X200E)? Il sub che ho intenzione di mettere è il PHONOCAR 2/078 TD Line. L'ho scelto perché, se non sbaglio, ha un buon rapporto qualità prezzo, perché richiede una cassa poco ingombrante (la cassa la fabbricherò io) e perché non ho bisogno di far tremare la strada, ma semplicemente di suonare bene i bassi. Inoltre terrò questa macchina per ancora 8 mesi, quindi non voglio spenderci tanto. Se invece lo schema è sbagliato, come lo correggo?
Grazie a tutti :inc: :inc: :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 3 ottobre 2013, 6:54 
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Non mi allega l'immagine :( E' un jpeg, come faccio??


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 20:11 
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Ora credo di esserci riuscito. Che mi dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 13:04 
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che non funziona


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 15:15 
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Io ti consiglio di montare un'amplificatore,se vuoi esaltare i bassi con un sub devi avere watt a sufficienza e se esegui la procedura del tuo schema non otterrai niente di soddisfacente. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 15:54 
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PaTaGTR, che commeto costruttivo! Magari oltre a dirmi che non funziona dimmi il perché, così posso risolvere il problema ;) personale3 grazie della risposta. Dici che è proprio impossibile fare così? Ti spiego da cosa è nata la mia idea. Un mio amico ha fatto un collegamento molto rudimentale, cioè ha montato un sub passivo (senza ampli e credo da 200mm) nel baule di una micra, collegandolo ai cavi + e - del woofer posteriore destro, disattivando quindi quest'ultimo. Non so di che marca è il sub, ma considerando che l'ha pagato 25 euro usato non credo sia sto gran ché... Ha poi messo un autoradio aftermarket piooner. Il risultato non è un audio di grandissima qualità, ma i bassi (musica tunz tunz, per intenderci) li suona bene! Sono infatti rimasto stupido perché su internet avevo letto e riletto che per far muovere bene un sub ci vuole un ampli. Ma come ci è riuscito allora??? :acc:
Grazie di nuovo a tutti :8D:


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 16:07 
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Caro mario ti stai imbattendo in un campo minato......io ho conoscenze datate l'hi-fi l'ho abbandonato da un bel pò ma un subwoofer passivo che io sappia è inutile in un ''ambiente cosi piccolo come un'automobile ......
se parli si subwoofer parliamo di frequeze che vanno da 0 a max 120 hz meglio se sono 90.......detto questo è chiaro che per ottenere frequenze cosi basse a 'muoversi' deve essere un gran bassa di aria (circostante/ambiente) per mezzo di un altoparlante grande di diametro ......che nel frattempo è diminuito grazie ad altri sistemi che imprimono giusta pressione sempre a ''quella gran massa d'aria'' come il bass reflex e sistemi a labirinto .....inoltre avresti sempre il problema della risonanza con altri altoparlanti presenti in auto e quindi il crossover da usare che è un taglia alto lo devi tarare (a tentativi in successione) sicuramente deve essere amplificato perché l'amplificatore esistente (al collegamento fatto da te) non sarebbe sufficiente a dare il movimento necessario al sub !!!!
Sono solo concetti più o meno di base che più o meno ricordo .......

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 16:50 
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occhio, che gioccando con i diffusori in parallelo rischi di bruciare l'ampli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 17:32 
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no, forse non è chiarissimo, NON PUOI ponticellare un'autoradio!!!!! Cioè prendere il + a dx e il - a sx!!!!!
Il tuo amico ha preso +e- da un solo altoparlante, tu vorresti usare una radio come un ampli in ponte mono... ne ho lette di idiozie ma questa perdonami le batte tutte. Per il resto mettere un sub attaccato a una radio con un crossover da sub?!? E dove lo prendi un cross che filtra passivo un sub? Costa più del sub stesso.. non credo che tu sappia bene di che parli.
Per il resto anche se ti procuri tutto e lo fai esce fuori una porcata, buona sperimentazione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 17:47 
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Già questa è una risposta intelligente. Perdonami per le idiozie, ma non capisco niente di queste cose, altrimenti non ve le chiederei! Comunque ora ho capito il problema e quindi vedrò di valutare l'acquisto di un ampli o di un sub amplificato. Grazie a tutti! :inc: :inc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 7:24 
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Caro PaTaGTR.................
Non ho capito bene quel che hai scritto, sempre rimanendo in un discorso accademico, quando scrivi del collegamento del sub (che certamente così comè è presocchè inutile) che dici farebbe funzionare in mono ecc.ecc. non l'ho capito......io sò per certo che sui bassi NON C'E' STEREOFONIA e le due uscite per i due woofer sono in realtà UNA e a riguardo vorrei che mi spiegassi...........
Ora se dico giusto, il fatto di collegare il sub come è stato fatto (concettualmente) non è del tutto sbagliato raccoglierebbe tutte le frequenze basse che opportunamente amplificate e tagliando le ''alte'' quindi un filtro passa-basso fino a 120 hz si otterrebbero in teoria le frequenze adatte al sub ...................
per quanto riguarda come riporta inkix l'impedenza abbassata è pericolosa per l'ampli credo che sia un problema risolvibile.....

rimarco il fatto delle uscite dei woofer che se invece sono realmente due distinte allora il collegamento di mario scompensa il circuito tutto, e allora bisogna creare un uscita dedicata per il sub.......ma questa è un'altra storia !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 9:28 
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dunque Clod è molto semplice

quando ho scritto ponte mono intendo bridge, il bridge dei canali non è supportato nemmeno da tutti gli amplificatori car audio, è una modalità che prevede anche un sistema di alimentazione differente.
Quindi una autoradio in bridge non può andare a 4ohm, come non può andare in stereo su 2. Quindi come dici giustamente c'è un problema di impedenza, dovresti andare su un bridge 8ohm perdendo di fatto tutto il vantaggio che si ha a mettere due finali in bridge, ovvero il raddoppio della potenza non ci sarebbe. Non escludo che anche su un bridge 8ohm lo sforzo a cui verrebbe sottoposto il piccolo circuito di alimentazione e i piccoli finali potrebbero fondere. Per il discorso del taglio di frequenza su un sub si fa attivo di solito, primo perché più verticale, secondo perché un crossover passivo mangia potenza, che è già scarsa.. e come ho poi aggiunto il costo di un cross passivo! Per filtrare un sub ci vogliono 30mH di bobina e un condensatore da 230mF per una pendenza a 12db. Il condensatore costa poco, ma ci sono quasi 60 euro di bobine (3 bobine da 10 in serie). Non so quanti watt restano per il sub, non è la via giusta.
Quello che ha fatto il suo amico è stato prendere un "sub" tra virgolette, perché in realtà sono sicuro che non lo ha filtrato in nessun modo, quindi è come se fosse un woofer in cassa usando un solo canale della radio, per fare una cosa fatta meglio potrebbe mettere due piccoli sub in cassa, da 16 o 20cm max, molto leggeri in cassa reflex e attaccarli uno per canale, in due casse diverse, perché a quel punto i sub sarebbero stereo, senza filtro, una porcata galattica..


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 10:46 
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mario, ma gli altoparlanti che hai ora sono quelli di serie?


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 12:33 
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Caro PaTaGTR
che il passivo non servisse affatto non c'erano dubbi, per il resto mi hai chiarito !!!
Dunque penso che a questo punto mantenento l'autoradio originale tanto vale sostituire gli altoparlanti per i bassi con una coppia migliore !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 19:40 
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mah.. io di solito chiedo al cliente che budget ha a disposizione e cosa vuole ottenere, poi mi regolo.. certo che se mi dice 100 euro e voglio far crollare i palazzi di solito si parte male.. :D


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MessaggioInviato: 6 ottobre 2013, 22:46 
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Cita:
mario, ma gli altoparlanti che hai ora sono quelli di serie?

davanti ho montato degli Hertz DSK 165.3, dietro sono originali. Visto le vostre spiegazioni, l'unica cosa che mi rimane da fare è abbandonare il sub, anche per contenere i costi. Credo comprerò dei coassiali (mi piacerebbe mettere il due vie ma non avendo la predisposizione non so dove far passare i cavi e dove mettere il tweeter...) della Hertz (DCX o ECX) da mettere dietro, e sentirò il risultato. Se non bastasse, metterò dei pannelli fonoassorbenti (a questo proposito mi dite il tipo giusto, dove farli montare e dove comprarli?), e sentirò il risultato. Se ancora non bastasse, comprerò una nuova autoradio di maggiore qualità, e sentirò il risultato. Se non ancora non bastasse, f******!!! :haha: :haha: :haha:
Grazie a tutti! :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Schema sub passivo...
MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 9:59 
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Un due vie al posteriore mi sembra sprecato, gli alti sono molto direzionali, per ottenere un buon risultato vanno messi di solito ad altezza orecchio e direzionati verso l'ascoltatore, di conseguenza sul fronte anteriore si tende ad installarli sul montante o al limite sul cruscotto sfruttando la riflessione del vetro (non è detto che sia una soluzione ottimale), va da se che al posteriore non avresti evidenti benefici, in ogni caso con l'autoradio di serie la qualità non potrà mai essere buona e questo rende inutile anche insonorizzare l'abitacolo a mio avviso, prima di tutto per me vanno cambiati sorgente e altoparlanti, quelli che hai all'anteriore vanno più che bene, ancora meglio se in futuro deciderai di dedicargli un amplificatorino

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Ex possessore di una C3 1.1 Elegance del 2003


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