Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 16:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio urgente su strano rumore 1.6 HDi 110cv
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 17:39 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

si ma ho tutta l'impressione che non gliene freghi più di tanto...anzi.....continueranno a fare così...

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 17:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Sarà pure vero quello che dici, però è altrettanto vero che se dovesse succedere qualcosa di serio, saranno chiamati in causa.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 17:49 
Senior Member
Senior Member

Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.

Non connesso

Si e sarebbero solo rogne e disagi.
Certe cose vanno prevenute, non curate!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 18:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Certo che prevenire è meglio che curare, ma se il medico rifiuta le diagnosi preventiva come fai a prevenire?
Ovvio che non dico di stare a guardare cosa succede, la cosa giusta è trovare un'officina che sia in grado di risolvere il problema.
Con tutti gli scongiuri del caso, se nel frattempo dovesse succedere l'irreparabile?
Credimi, è meglio scrivere, poi si fa tutto il resto, intanto hai responsabilizzato i citromecca.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 21:32 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

binario ha scritto:
Credo che clod abbia dato un buon consiglio.
Scrivere alla Citroen e per conoscienza all'officina che ha risposto in quel modo significa renderli responsabili delle loro azioni e che ne potrebbero pagare le conseguenze.

Forse per conoscenza all'officina no.....ma farsi chiarire con esattezza questa "distrib. lenta" che invece dovrebbe ALLARMARE !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 4 maggio 2011, 10:12 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

Aggiornamenti: ho provato, in questi giorni, la mia c4 percorrendo circa 600 Km sia in montagna che pianura. E' andata bene per i primi giorni poi il rumore è tornato a farsi sentire. Quindi bene o male l'aggiornamento non è servito a nulla ed il problema è da ricercarsi in altro. Ed io che mi ero raccomandato al meccanico di tenerla tanto quanto fosse necessario a risolvere il problema. E invece lui si è limitato ad aggiornare il software e a darmela la sera stessa. E a mio avviso non l'ha neanche provata....e gli avevo detto: "provala quando il motore è caldo, rilascia la frizione in terza o quarta o quinta e senti se fa ancora quel rumore..." Ma possibile che uno debba pagare in anticipo l'auto con la caparra, debba pagare l'auto prima di averla immatricolata e si ritrovi a dover correre dietro a dei meccanici incompetenti nel tentativo di risolvere un problema che è evidente.
Ma non sarebbe bello aprire una sezione riguardante la qualità delle officine in cui uno possa mettere nome, indirizzo tipo di officina e trattamento riservato? Con la possibilità anche di selezionare la soddisfazione verso il lavoro ricevuto? In fin dei conti sarebbe una comparazione che andrebbe bene per tutti gli utenti iscritti e quelli futuri.
Comunque per prima cosa cambierò officina e la porterò alla sede centrale del concessionario come avevo detto negli altri topic. Poi vedrò il da farsi. Vi terrò aggiornati.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 7:57 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

peggio non può andare.......
rompi le scatole alle officine, fatti sentire...questa è l'unica lingua che capiscono.......
se vedono che sei "sul pezzo" ti ascoltano...se sei passivo.... ti fottono!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 8:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

binario ha scritto:
Certo che prevenire è meglio che curare, ma se il medico rifiuta le diagnosi preventiva come fai a prevenire?
Ovvio che non dico di stare a guardare cosa succede, la cosa giusta è trovare un'officina che sia in grado di risolvere il problema.
Con tutti gli scongiuri del caso, se nel frattempo dovesse succedere l'irreparabile?
Credimi, è meglio scrivere, poi si fa tutto il resto, intanto hai responsabilizzato i citromecca.

Tanto per ribadire !!!!!!!!!!!!

saluti clod

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Battito in testa, cilindri rumorosi
MessaggioInviato: 8 maggio 2011, 9:14 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Exclusive

Non connesso

gssergio ha scritto:
@CQ7: ti scrivo solo ora per dirti che anche la mia dopo due settimane aveva cominciato a fare "tac tac tac" non appena deceleravo in terza e quarta come se vi fosse un battito in testa. Oltre a questo il motore faceva un rumore tipo di "ferraglia" e non era per niente gradevole da sentire. L'ho portata ieri per il tagliando dei 2000 e per farmi dare un'occhiata a questi problemi e mi hanno detto che bastava aggiornare la centralina e che aveva avuto il problema anche su altre auto con lo stesso motore ed anche Peugeot aveva avuto la stessa identica cosa visto che montano gli stessi motori. L'ho portata a casa e devo dire che il rumore (per ora) è sparito ed anche il motore non fa più quel rumore di "ferraglia" che faceva prima. Anche come guida è un'altra cosa, forse perché ero condizionato da quello che sentivo.

Anche un amico di Milano mi ha riferito la stessa cosa, settimana prossima andrò alla citroen per il tagliando dei 20.000 farò un altro tentativo suggerendo l'aggiornamento della centellina e speriamo bene....vi terrò aggiornati.

Ps ultimamente con le altre temperature e il motore freddo se accelero il motore sui spegne anche a folle.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 10:03 
Staff
Staff

Non connesso

Oggi finalmente ho portato la macchina nella sede principale del concessionario. Speriamo mi risolvano questo cavolo di problema. In compenso mi hanno dato una C1 come auto sostitutiva; l'altra volta, invece, mi avevano dato una C3. La prossima volta, se ci sarà, mi daranno un garelli e la prossima ancora dovrò fare l'autostop..... :roll: .

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 18:00 
Staff
Staff

Non connesso

Sentite un po questa notizia: ho chiamato il concessionario per sapere a che punto era la riparazione o se avevano trovato la causa del "battito in testa" e mi hanno risposto che escludono categoricamente un problema meccanico. Il rumore che sentivo era dovuto ad uno o più iniettori che non si sono ancora "adattati" a quello che è il normale funzionamento a regime del motore e quindi producevano un battito in testa a causa di un irregolare flusso del gettito del carburante e solo in determinate condizioni.
Avrei dovuto, secondo i meccanici, percorrere più Km per far apprendere al motore ed alle centraline una propria "regola" di funzionamento, in determinate temperature di esercizio, ad una determinata velocità ecc.; insomma far circa 10/15.000 Km. Naturalmente questo non succede per tutti i modelli d'auto di pari caratteristiche: due auto perfettamente uguali possono avere piccoli inconvenienti di costruzione motore che possono far insorgere problemini differenti; una batte un po in testa ed un'altra magari singhiozza leggermente. A questi problemi si risolve praticamente con le centraline del motore che "apprendono" lo stato del medesimo e di conseguenza lo adattano e lo regolano al meglio ma, a volte, questo non accade a causa del tipo di guida, dalla distanza che si percorre ogni giorno, dalle condizioni climatiche. E questo può succedere anche per modelli d'auto differenti ma con lo stesso motore.
Questo è quanto mi ha riferito il capo-officina (mi sembrava anche competente...mah!)
Voi che ne pensate?
Ora come ora se uno mi raccontasse questa storia mi verrebbe da dirgli di acquistare gli yogurt activia per far tornare la regolarità alla sua Citroen :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 5:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Caro Gssergio .....come dire ????? ANCORA una volta si sentono delle spiegazioni molto articolate piuttosto fantasiose o meglio dire bizzarre che sembrano avere una logica e, per questo, chi le partorisce appare anche un espertissimo........ma del nulla ........è come il politico quando parla il politichese che dice TANTO ma non dice NIENTE.............

...........gli iniettori che non si sono "adattati"...............
come se, essi abbiano un anima propria una volontà propria.......DICIAMO senza indugio che un iniettore o, funziona bene o funziona male, ed esso, fà quello che trasmette la centralina e null'altro !!!!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 8:02 
Staff
Staff

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)

Non connesso

Non lo sapevate? Le nostre auto sono dotate di tecnologia Borg... si adattano in fretta!

"Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Le vostre particolarità biologiche e tecnologiche saranno aggiunte alle nostre. La resistenza è inutile."

:bh:

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 10:39 
Staff
Staff

Non connesso

Magari quando andrò a ritirare l'auto (e spero sia oggi) chiederò meglio così da confermare quanto detto.
@clod: forse il capo-officina intendeva dire con "...gli iniettori devono adattarsi" o "..il motore deve adattarsi" che devono raggiungere un grado di usura determinato da un tot chilometraggio e le centraline del motore devono adattarsi a tale usura fino a che non abbiano raggiunto una funzionalità ottimale; anche perché gli iniettori, per esempio, spruzzano una quantità di carburante talmente precisa (sui motori più recenti) che basta la minima variazione per determinare un comportamento anomalo del motore.
Penso volesse dir questo. Ma non me ne intendo proprio di motori e quindi possono sbizzarrirsi con storie fantastiche; d'altro canto a me basta che funzioni bene l'auto e che non mi crei problemi e che non rompa le balle
Ma potrebbe essere anche vero no? Per esempio, nella mia vecchia auto potevo chiudere, con il telecomando, sia le porte, sia i finestrini aperti, sia gli specchietti retrovisori ma solo 3 dei finestrini si chiudevano mentre uno non ne voleva sapere. Pensavo fosse un guasto invece c'era solo da istruire il computer di bordo. Questo è un esempio stupido ma sai mai quanta elettronica ci sia nei motori moderni e come questa controlli funzioni che nemmeno noi immaginiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 11:33 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

gssergio ha scritto:
Magari quando andrò a ritirare l'auto (e spero sia oggi) chiederò meglio così da confermare quanto detto.
@clod: forse il capo-officina intendeva dire con "...gli iniettori devono adattarsi" o "..il motore deve adattarsi" che devono raggiungere un grado di usura determinato da un tot chilometraggio e le centraline del motore devono adattarsi a tale usura fino a che non abbiano raggiunto una funzionalità ottimale; anche perché gli iniettori, per esempio, spruzzano una quantità di carburante talmente precisa (sui motori più recenti) che basta la minima variazione per determinare un comportamento anomalo del motore.
Penso volesse dir questo. Ma non me ne intendo proprio di motori e quindi possono sbizzarrirsi con storie fantastiche; d'altro canto a me basta che funzioni bene l'auto e che non mi crei problemi e che non rompa le balle
Ma potrebbe essere anche vero no? Per esempio, nella mia vecchia auto potevo chiudere, con il telecomando, sia le porte, sia i finestrini aperti, sia gli specchietti retrovisori ma solo 3 dei finestrini si chiudevano mentre uno non ne voleva sapere. Pensavo fosse un guasto invece c'era solo da istruire il computer di bordo. Questo è un esempio stupido ma sai mai quanta elettronica ci sia nei motori moderni e come questa controlli funzioni che nemmeno noi immaginiamo.

Anche se il tuo discorso ha una logica, gli iniettori fanno comunque quel che la centralina "ordina",
ragion per cui o l'ordine è giusto o è sbagliato come può essere giusto o sbagliato l'esecuzione dell'ordine, ma per propri limiti che non si autocorreggono ......
diciamo, per semplificare, che l'iniettore è come un altoparlante se quest'ultimo non funziona bene
gracchia ma col tempo gracchierà sempre; ma se è alla fonte il guasto ....tipo una registrazione mal fatta, o tipo un disco in vinile rovinato allora l'altoparlante è buono ma sempre gracchia !!!!!!

saluti clod

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 13:04 
Staff
Staff

Non connesso

Oggi sono andato a ritirare l'auto. Sembra sia tutto a posto ma aspetto di provarla per bene prima di cantar vittoria. Confermo tutto quello che avevo scritto messaggi precedenti. Secondo il capo-officina questo problema è riconosciuto alla citroen e si presenta su diversi modelli della casa con lo stesso motore Euro5. C'è una taratura ben precisa che il motore deve apprendere per allineare al meglio gli iniettori e tutti i processi che ne ruotano attorno. Mi ha fatto provare una DS3 ed effettivamente aveva lo stesso problema della mia con un battito in testa anche più accentuato. Oltre a questo mi ha mostrato la missiva di 20 pagine inviata dalla citroen Italia dove si descriveva il tipo di problema e le varianti di questo (quindi esistono anche altre forme in cui questo problema si presenta) e le soluzioni da adottare. E' un vero peccato che non abbia potuto farmi una fotocopia :cry: ; ha detto che sono documenti che non dovrebbero essere nemmeno mostrati a gente estranea al concessionario. :acc:
Comunque da quel poco che ho letto il problema è presente negli ultimi motori euro 5 1.6 e 2.0 con una discreta accentuazione su quelle auto con CMP-6. Poi ho dovuto ridarglielo indietro....ma che sfiga. Ho chiesto se per email poteva mandarmelo ma mi ha detto di no perché c'era il rischio che lo divulgassi. Chi io????....noooooo....mai fatto cose di questo genere.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 18:05 
Staff
Staff

Non connesso

E quindi il problema non sembrerebbero essere gli iniettori in sè e per sè (come dice Clod gli "altoparlanti") ma il software di gestione dell'alimentazione carburante... probabilmente l'inforapida (dovrebbe essere il documento che ti hanno mostrato) richiede un aggiornamento del software di gestione...

E' l'elettronica ormai a dominare le nostre auto!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 19:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)

Non connesso

Bumbastick ha scritto:
E' l'elettronica ormai a dominare le nostre auto!

Rabbrividiamo !!!! (B)

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2011, 22:22 
Staff
Staff

Non connesso

No, io non rabbrividirei più di tanto... pensa solo a tutta l'elettronica che ti circonda, e vedi in che misura ormai le nostre esistenze, in un certo senso, dipendono da essa... prova a salire su un treno, un aereo, entrare in una sala operatoria o in una rianimazione...

Non è l'elettronica il problema! Semmai è la qualità del progetto, le sicurezze inserite, la componentistica ecc... e qui mi fermo per non andare troppo OT.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2011, 9:41 
Staff
Staff

Non connesso

Concordo pienamente con te Bumbastick. Infatti, come avevo scritto in precedenza, hanno escluso categoricamente che ci fosse un guasto tecnico; quindi tolto questo non restava altro che un problema di regolarizzazione delle funzioni. Quello che non concordo, invece, è come alcune casa automobilistiche siano così superficiali nel testare un prodotto prima di metterlo in commercio. Mi spiego meglio: tu, citroen, vendi a me un'auto che è sul mercato da diversi anni. Hai fatto un restyling, è vero, ma non tale da cambiar completamente il modello ed hai aggiornato il motore da euro 4 a euro 5, ma il motore fisicamente rimane quello se non per la modifica dell'iniezione e l'aggiunta del sistema FAP e l'aggiornamento del software. Quindi perché non hai testato adeguatamente queste nuove funzioni prima di immettere il prodotto? Questa mattina è arrivato è venuto un mio cliente con una nuovissima C5 Tourer Executive e mi diceva che ha dovuto portarla già 3 volte dal concessionario per una problematica riguardante l'elettronica. In pratica, ogni tanto, l'auto decelera improvvisamente e senza motivo e continua la sua corsa a 30/40 Km all'ora per 20/30 min per poi tornare normale. Ora, io capisco che l'elettronica è predominante nella nostra vita quotidiana, capisco anche che possano esserci problematiche riguardanti alcune auto uscite difettose dalla fabbrica, ma non stiamo parlando di macchine da 7.999 euro e nemmeno di macchine "utilitarie" e nemmeno di una Dacia o di una macchina cinese (senza togliere nulla a queste auto che però non comprerei mai nemmeno a 20 euro); ma che scherziamo? Per le nostre auto abbiamo speso soldi (che li hanno voluti tutti e subito), tempo per ripararle in officina, stiamo spendendo soldi per manutenerle. Non son mica dei computer che se il software non va lo si re-installa o se non funziona l'hardware si butta via il pc e se lo ricompra nuovo!!!! Leggevo anche alcuni messaggi nel forum di utenti C4/C5 che dicevano: "...si la mia auto ha qualche problema ma in fin dei conti per i soldi che costa posso anche capire se ha qualche difetto...." oppure "....è vero anche altre auto come audi o BMW hanno i loro problemi ma costano decisamente molto di più....."
Ma....forse come mentalità sarò anche ignorante, non lo so, ma proprio non riesco a capire....che io prenda un'audi o una BMW o una Pugeot o una C4 poco importa. L'auto deve funzionare bene e non deve essere il "contentino" che visto che costa meno di altre accetto i problemi che ha o accetto le auto-officine che non sanno metterci le mani. Non ho scelto la C4 perché costava poco e mi dava tanto. Ho scelto la C4 perché è una bella macchina, mi piace, ha caratteristiche che altre auto non hanno. Se costava 50.000 euro ed era marchiata AUDI prendevo la C4 audi da 50.000 euro. E pretendo che questa funzioni correttamente, nel limite della parti che si usurano. Non me ne frega nulla se citroen o Peugeot o Audi o altre dicono che c'è questo problema, non si può far nulla, "si prova", e via dicendo. Ecco perché avevo lanciato l'idea del feedback delle officine. Per sensibilizzare la causa automobilistica sul fatto che i problemi ci sono, sono evidenti e vanno sistemati pena la pubblicità negativa dei suoi prodotti. Perché se nessuno fa nulla allora utenti, come il sottoscritto e altri, riceveranno un'auto con dei problemi che potevano benissimo risolvere prima o avranno guasti che la Citroen sapeva ma non ha posto rimedio.
Scusate del dilungo ma era da un po che mi girava questo discorso. Ribadisco, comunque, che è quello che penso e non voglio assolutamente imporre o indirizzare alcuna cosa verso nessuno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]