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 Oggetto del messaggio: Re: E COSI' CON IL NUOVO 2.0HDi euro 6 SPARISCE.............
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 12:03 
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claudiobas ha scritto:
Non mi ricordo dove, ma ho letto che il serbatoio dell'additivo AdBlue è dimensionato per durara da un tagliando all'altro (tradotto: lo cambiano in officina :furia: )

...cioè quindi 20-30.000 Km quello che sarà bisognerà rabboccarlo.......beh per tanto così è meglio la cerina che bisogna rabboccarla attorno ai 180.000 Km circa!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: E COSI' CON IL NUOVO 2.0HDi euro 6 SPARISCE.............
MessaggioInviato: 16 settembre 2013, 17:02 
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Questo è quanto si dice su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue

Poi leggendo in giro sembra che il sistema sia migliore in quanto sostituisce l'EGR con l'SCR (Selective Catalytic Reduction: riduzione catalitica dei gas di scarico), quindi non si prelevano più i gas di scarico per innalzare la temperatura di combustione, potete leggere quì: http://italia.air1.info/it/all-about-adblue/scr-technology/

Il problema della cerina è che immette nell'aria delle microparticelle metalliche dannose per la salute, mentre (sembra) che questo sistema sia più pulito e, a quanto sembra, solo così si riesce ad avere un'omologazione Euro 6.

Quì c'è un articolo per approfondire l'argomento http://italia.air1.info/it/all-about-adblue/what-is-adblue/

Il problema maggiore è che se il prodotto non è di qualità il catalizzatore si rompe subito, mentre se l'additivo non è presente si comporta come un euro 2/3 senza ulteriori danni.

In rete si trovano molti argomenti per approfondire.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 9:08 
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Ma NON avrà (ahi noi!) il cambio robotizzato. E forse manco un automatico classico. Pensate che meraviglia se anche Citroen adottasse i doppia frizione come le tedesche


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 12:14 
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stando ad alcune indiscrezioni per l'anno prossimo dovrebbe arrivare un nuovo cambio automatico ma non si sa di che tipo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 24 settembre 2013, 23:46 
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Adesso è presente sul configuratore anche per la c4 Picasso.
Non ci sono sorprese sui prezzi, costa 1500euro in più rispetto alla 1.6

Nell'allestimento intensive, a differenza della 1.6, sono già presenti i bei cerchi da 17 e quindi non è ordinabile il pack intensive che costava mille euro. Si può optare per il pack 3d oppure per l'impianto jbl. Alla fine si risparmiano 500euro.

Per 1000euro non ci penserei 2 volte a prendere la 2.0 :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 HDi 150 cavalli
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 13:15 
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Nuovo articolo sul blog: http://blog.citroen.it/2013/09/nuova-ci ... e-bluehdi/
Cita:
Oggi vi parliamo dell’innovativa motorizzazione BlueHDi.

Nuova Citroën C4 Picasso è un vero concentrato di qualità e tecnologia, in linea con lo spirito Creative Technologie che da sempre contraddistingue Citroën. Spirito che trova la sua massima espressione nell’innovativa motorizzazione 2.0 BlueHDi 150 FAP, capace di abbinare elevati valori di potenza e coppia a emissioni e consumi estremamente ridotti.

Con la motorizzazione BlueHDi, disponibile in abbinamento alla trasmissione manuale o automatica 6 marce (solo su Nuova Grand C4 Picasso), la gamma Diesel di Nuova C4 Picasso si completa con un’offerta nuova, tecnologica ed ecologica, in grado di fornire 150 CV di potenza massima a fronte di emissioni inquinanti limitate (a partire da 110 g/Km di CO2) e consumi da record (da 4,2l/100km).

La precedente generazione di Citroën C4 Picasso con motorizzazione 1.6 HDi 110 FAP faceva registrare emissioni inquinanti pari a 132 g/Km di CO2 (+22g) e consumi nell’ordine di 5,1l/100km (+0,9l), pur garantendo valori di potenza e coppia nettamente inferiori (rispettivamente -40 CV e -100 Nm).

Eccovi le esclusive tecnologie che permettono alle motorizzazioni BlueHDi di rientrare nei limiti imposti dalla normativa anti inquinamento Euro6:
- Il catalizzatore SCR (Selected Catalyse Reduction), collocato a monte del FAP additivato (un’esclusiva PSA), permette un trattamento dei gas di scarico più efficiente;
- I NOx (ossidi di azoto) vengono trasformati in vapore acqueo e in azoto mediante reazione chimica con l’additivo AdBlue®;
- Il serbatoio di AdBlue® (17 litri) non necessita di alcun rabbocco al di fuori della manutenzione programmata nell’ 80% dei casi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDI 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 13:19 
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Da cui si evince che essendoci ancora il FAP, c'è ancora la sacca per la cerina :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 20:06 
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Veramente c'è una contraddizione, si parla della presenza dell'SCR, che è sinonimo di AdBlue e poi parla di FAP additivato con tecnologia PSA (cerina).

Ritengo che se c'è l'SCR la cerina è sostituita dall'AdBlue.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 20:53 
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In realtà credo (se ho capito bene) che abbiano 2 funzioni diverse.
La cerina serve a favorire l'agglomeramento (si dice?!) del particolato, alla sua cattura da parte del FAP e alla sua successiva fase di rigenerazione ad una temperatura più bassa rispetto ai tradizionali DPF.
L'AdBlue invece serve ad abbattere i NOx nell'SCR.

Mi pare di aver capito che sono quindi complementari... (B)

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 21:11 
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Chè.......ve state a sprème le meningi ??????


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 1 ottobre 2013, 21:58 
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Dai clod, dacci lumi.

Credo che i due sistemi non sono complementari, ma entrambi producono lo stesso effetto e a quanto sembra l'AdBlue produce meno nanoparticelle della cerina, quindi migliore.

Mentre, però, una ricarica di cerina va bene anche oltre i 150.000 Km l'AdBlue bisogna ricaricarlo ad ogni tagliando, quindi mediamente ogni 20-30.000 Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 9:56 
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Come detto da claudiobas, l'urea o meglio AdBlue, serve per abbattere gli NOx e nn dovrebbe influire sulle polveri sottili del filtro antiparticolato. :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 11:21 
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Qui qualche info.
http://www.citroen.it/home/#/tecnologie ... e-blueHDi/


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2013, 14:09 
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Allora dal video postato da Briviao si possono distinguere i seguenti passaggi in ordine di percorso dei gas di scarico:
-1 catalizzatore classico ad ossidazione che trasforma gli idrocarburi incombusti (HC) e il monossido di carbonio (CO) in acqua (H2O) e biossido di carbonio (CO2)
-2 catalizzatore a riduzione selettiva che trasforma gli ossidi d'azoto (NOx) in acqua (H2O) e Azoto (N) mediante iniezioni di AdBlue (urea)
-3 filtro anti particolato che blocca le particelle di particolato PM10 in attesa che vengano ridotte a PM1 p PM0,1 nella rigenerazione.

Non si parla di Eolys (cerina), però secondo me c'è ancora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
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In genere l'urea serve ad abbassare la temperatura per eseguire la rigenerazione, infatti non dovrebbe più esserci la valvola EGR, quindi credo che la cerina non ci sia più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
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Gerry56 ha scritto:
Dai clod, dacci lumi.

Credo che i due sistemi non sono complementari, ma entrambi producono lo stesso effetto e a quanto sembra l'AdBlue produce meno nanoparticelle della cerina, quindi migliore.

Mentre, però, una ricarica di cerina va bene anche oltre i 150.000 Km l'AdBlue bisogna ricaricarlo ad ogni tagliando, quindi mediamente ogni 20-30.000 Km.


La cerina pare proprio che sparisca........dunque la nuova 'linea' antinquinamento è così composta : c'è prima il catalizzatore poi c'è l'SCR fra i due è posto l'iniettore del ADblue L'SCR permette di far funzionare il FAP (posto a seguito) a più basse temperature e dunque ecco sparito l'utilizzo della cerina !!!!!
OPS dimenticavo che il fatto che non esistono più rigenerazioni effettuate con post-iniezioni in combustione nel complesso con altri accorgimenti i consumi scendono ''drasticamente'' !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo motore 2.0 BlueHDi 150 euro 6
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morgan65 ha scritto:

Pare che il sistema sia programmato per impedire l'avviamento del motore una volta terminato l'additivo AdBlue (E)
Spero vivamente che si possano fare dei rifornimenti fai-da-te, altrimenti ogni 20000km si è obbligati a passare in officina :furia:

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Ma per 1500 euro su un auto del genere( sopratutto se si opta per intensive o Exclusive) non è preferibile montare il 2.0?


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