Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 10:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 18:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Di solito i dispositivi di sicurezza, sia attivi che passivi, sarebbe meglio non doverli mai utilizzare.

Tuttavia, mentre per sentire l'ABS in azione basta un po' di neve, nel caso dell'ESP per provarlo in tutta sicurezza servirebbe una prova su pista.

Oppure...
Oppure una reale situazione di emergenza, come un animale che attraversa all'improvviso, che porta ad una manovra improvvisa.

A suo tempo Quattroruote (5/2008), a proposito dell'ESP della C5, scrisse:
Il controllo elettronico della stabilità entra in gioco precocemente, con interventi sin troppo invasivi.
Una taratura che sembra un po' datata, se messa in confronto con quella, più "calibrata", di certe concorrenti.


Vorrei sapere se a qualcuno è capitato di sentire l'ESP in azione, qual è stato il comportamento dell'auto e quali sensazioni ha trasmesso.

Eventualmente, se avete avuto esperienze simili con altre auto dotate del controllo di stabilità.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 19:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Per il momento non ho avuto modo di provare nessuno dei due sistemi di sicurezza, sinceramente, avrei il piacere di non doverli mai provare, comunque non sarebbe male qualche prova in tal senso per evitare il panico e non sapere cosa fare, in caso di bisogno.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 19:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Purtroppo si e con quest'auto ma preferirei non riprovarci.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 19:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Non puoi dirci le tue impressioni?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 11:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 77
Provincia: AR - Arezzo
La mia auto: 2.0 HDi 140 cv executive (2010) + sedili risc. + Navi 3D concert
Altre: C2 1.1 Perfect Techno (2009)
C3 HDi 1.6 90cv Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Speriamo di non provarlo mai... :u:
Saluti a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 5 aprile 2011, 15:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Non puoi dirci le tue impressioni?

In curva ad un certo punto sentivo l'auto che ormai scomposta si divincolava pericolosamante vero il jersey.
Ad un certo punto sento l'accellerazione diminuire e come se le ruote frenassero ognuna per i fatti suoi fino a vedere l'auto che smette di divincolarsi e ritorna gestibile.
Tutto questo in secondi..................ma sembrano ore.......................ovviamente il piede sull'acceleratore smette di premere........sicuramente piu lentamente dell'intervento dell'elettronica.
Insomma sono stato in strada ed ho ringraziato il sistema.
Non mi pare di aver visto spie accendersi,ma avevo altro a cui pensare in quel momento :D
Non so se mi sono spiegato bene.
Un lampeggio sincero.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 5 aprile 2011, 15:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Da utente "Ph1" mi permetto di entrare nel Vostro mondo :)

Viaggiando molto in autostrada mi sono trovato diverse volte di sentire l'inserimento dell' ESP

Per esempio sulla A1, in direzione sud nei pressi di ROMA si procede su una curva che tende a stringere prima di entrare in galleria. Avendo ancora le Michelin Alpine 4 montate, la tenuta laterale è inesistente, ne consegue che la coda della c5 tende si al new Jersey, ma in frazioni di secondi, la macchina si riallinea splendidamente :inc:

Stessa cosa sulla A1 in direzione di Bologna nella serie di curvoni dopo Barberino una stringe e lì l'ESP della C5 si mostra!

Con le gomme estive si azzera tutto. . .sigh! :(

ub saluto a Tutti

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 9:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


scusate l'O.T.: ma allora le nokian non sono poi così male.
le avevo fino ad ieri e anche sull'asciutto non sono male.
ovviamente adesso con le pilot sport ps2 è un altro pianeta.
comunque, se arriviamo all'intervento dell'esp, vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa nella guida, salvo, ovviamente situazioni limite impreviste.
in un'auto come C5 non mi sembra scandaloso che il sistema sia tarato in modo molto "protezionista".
in fondo non si tratta di una sportiva.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 16:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


fmax1 ha scritto:
scusate l'O.T.: ma allora le nokian non sono poi così male.
le avevo fino ad ieri e anche sull'asciutto non sono male.
ovviamente adesso con le pilot sport ps2 è un altro pianeta.
comunque, se arriviamo all'intervento dell'esp, vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa nella guida, salvo, ovviamente situazioni limite impreviste.
in un'auto come C5 non mi sembra scandaloso che il sistema sia tarato in modo molto "protezionista".
in fondo non si tratta di una sportiva.

A me è successo con le Vredstein consumate ,con la pioggia e dire allegro è dir poco.
Le nokian da neve siccome sono alla fine le ho ora e le distruggo (anche perché devo riprendere le estive) ma anche ora che sono verso la fine vanno non bene BENISSIMO!!!!!!!!! :inc:
Un lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 18:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Di solito i dispositivi di sicurezza, sia attivi che passivi, sarebbe meglio non doverli mai utilizzare.

Tuttavia, mentre per sentire l'ABS in azione basta un po' di neve, nel caso dell'ESP per provarlo in tutta sicurezza servirebbe una prova su pista.

Oppure...
Oppure una reale situazione di emergenza, come un animale che attraversa all'improvviso, che porta ad una manovra improvvisa.

A suo tempo Quattroruote (5/2008), a proposito dell'ESP della C5, scrisse:
Il controllo elettronico della stabilità entra in gioco precocemente, con interventi sin troppo invasivi.
Una taratura che sembra un po' datata, se messa in confronto con quella, più "calibrata", di certe concorrenti.


Vorrei sapere se a qualcuno è capitato di sentire l'ESP in azione, qual è stato il comportamento dell'auto e quali sensazioni ha trasmesso.

Eventualmente, se avete avuto esperienze simili con altre auto dotate del controllo di stabilità.


Mi è capitato di percepire l'entrata in funzione dell'ESP sulla neve e la sensazione (oltre che l'effetto) è stata positiva. Ma sto parlando di velocità contenute.
Sull'asciutto o bagnato, per ora, nessun intervento percepito.
Ho invece sperimentato l'utilità dell'accensione automatica dei lampeggiatori di emergenza a seguito di un inchiodata di quelle "estreme": un sistema intelligente montato su poche auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 7 maggio 2011, 12:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 18:52
Messaggi: 1693
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV C.A. Exclusive
Altre: C3 1.2 e-VTi airdream cambio ETG 5 marce Vanity Fair ( 2014 )
 
           Non connesso


Ovviamente si..sono prove che faccio sempre quando ho un'auto nuova.
Curva sx/dx raccordata e vicinissime entrata a velocità normale poi brusca accelerazione e al punto di corda sterzata improvvisa. Si accende la spia e si sente tagliare il gas con l'auto che corregge.

_________________
Michele
Se anche tu sei su Facebook metti un mi piace sulla mia pagina.
https://www.facebook.com/michelebissarophotos

Visita il mio sito http://www.michelebissaro.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 22:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2
Località: COSENZA
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi BUSINESS (Marzo 2010)
 
           Non connesso


salve a tutti...a me è capitato di sperimentarlo una sera rientrando a casa...ero sovrapensiero e sn entrato in una curva di circa 90 gradi sulla dx senza neanche aver minimamente frenato e con la sesta....il tourerone sembrava se ne stava andando per i fatti suoi invece è ritornato in traiettoria e il motore è sceso di giri rapidamente anche se io il gas l'ho tolto in ritardo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 13 maggio 2011, 12:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 maggio 2011, 22:01
Messaggi: 170
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 HDi executive
 
           Non connesso


come michelepro anche io metto alla prova i dispositivi di controllo quando acquisto una nuova auto, sulla C5 entra quasi sempre mentre percorro le rotonde e mi è capitato di vederlo lampeggiare nei curvoni di immissione in autostrada. L'impressione è sempre la stessa: sei impegnato a tenere i volante sterzato per coprire il sottosterzo molto pronunciato mentre l'esp invia delle piccole frenatine alle ruote, almeno un paio di volte credo di avere percepito anche il "gracidare" dell'abs, contemporaneamente il controllo di trazione taglia l'erogazione e ti sembra di pigiare un pedale vuoto al posto dell'acceleratore.

Con la C5 tutto è molto "attutito", avevo una Fiat Punto 1.4 con l'esp e lì era davvero "prepotente", sull'ultima auto che ho avuto prima della C5 mi ha salvato da un testacoda sul bagnato (trazione posteriore 50/50 e motore benzina molto potente)

credo che sulla C5 l'ESP, sia discreto, non è un'auto sportiva ed è giusto che al primo accenno di sovrasterzo intervenga tempestivamente, credo anche che se arrivi a farlo funzionare sulla C5 stai davvero esagerando


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 15 marzo 2016, 16:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2014, 13:29
Messaggi: 163
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 163cv business (2011)
 
           Non connesso


Ciao a tutti
Estate scorsa (quindi gomme estive Pirelli e praticamente nuove), strada statale, lo ammetto me la sono andata un po a cercare :'
Sotto ad un nubifragio, esco da una curva che immette su un rettilineo, ero un pò troppo allegro con il pedale di dx, e mi trovo davanti il classico "vecchietto con cappello" che, vista l'acqua, procedeva a 40 Km\h (E)
Troppo tardi per frenare, la curva era quasi finita, dall'altra parte non arrivava nessuno, quindi affondo il pedale e tengo giu, la macchina riprende ebenissimo, passo il "paracarro", questione di secondi e (B) :8D: (B) mi sono ritrovato a circa 100 Km\h in acquaplaning mentre cercavo di rientrare nella mia carreggiata, quindi con macchina sterzata e di traverso.
Beh, da non credere, mi sono accorto dell'ESP perché si è accesa la spia rossa in alto a sx sul cruscotto, e l'auto ha rallentato (ma poteva essere anche la "botta" improvvisa della strada allagata), per il resto, tutto come se avessi guidato sull'asciutto con gomme nuove :ya: :yy:
Finita in piena sicurezza la manovra azzardata.
Grazie ESP (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Due esperienze personali... La prima su di una rotonda con pendenza laterale esterna diciamo pronunciata e asfalto bagnato. Praticamente non mi sono accorto di nulla se non della spia freneticamente lampeggiante per un paio di secondi scarsi e sparita appena raddrizzata la macchina. La seconda in discesa sul raccordo che allaccia la SS675 Terni-Orte-Viterbo alla rotonda del casello A1 di Orte. Velocità 90/100 Km/h e profonda pozzanghera seminascosta sulla sinistra vicino al newjersey. Quando la vedo è già troppo tardi per rallentare adeguatamente e le ruote sinistre entrano nell'acqua in pieno con quelle destre all'asciutto. Mi preparo al controsterzo improvvisato (e anche al peggio) e invece la C5 appena entra e avverte l'immediata forte differenza di velocità delle ruote si riallinea da sola rallentando il giusto senza scomporsi quasi per nulla. Anche li spia che si accende per un po' di secondi (lunghissimi) e poi tutto normale. Un deciso grazie all'ESP e ai suoi fautori. Anche solo per quella volta lì.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 16 marzo 2016, 17:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


A me è capitato dentro ad un parcheggio di un centro commerciale, pavimentazione liscia come l'olio... faccio manovra accelerando troppo e vado in sottosterzo, l'auto si è praticamente fermata da sola :sisi: non che stessi correndo rischi, ma perdendo l'aderenza all'anteriore senza potervi porre rimedio ha pensato bene di fermarmi :D
Altra volta su qualche pozzanghera nascosta, più che altro ho soltanto percepito l'attrito delle ruote sul bagnato e la spia lampeggiante, mai scomposta :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 11:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sperimentato pochi giorni fa e purtroppo senza nessun preavviso, con un po'......molta fortuna me la sono cavata, forse grazie anche all'intervento dell'esp.
Marghera, zona industriale di Venezia, percorro la stada che porta a molte fabbriche e ultimamente sono state inserite delle nuove rotonde, con new jersey in cemento che dividono la carreggiata. Faccio la rotonda entro in rettilineo accelero circa 70 Km/h et voilà......una grossa perdita di gasolio di un camion che mi stava 300 metri davanti e andava in raffineria....panico la macchina va dove vuole....via il piede dall'acceleratore un po' gioco di sterzo e l'entrata in funzione decisa sulle ruote dell'esp mi ha radrizzato e rallentato. Accosto scendo e chiamo polizia e vigili del fuoco con la targa del mezzo che gira in quel momento.......spero gliela facciano pagare cara. Però ho perso circa un'ora e mi sono spuntati altri due capelli bianchi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ESP: l'avete mai "sperimentato"?
MessaggioInviato: 17 marzo 2016, 18:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


eee marghera sensa fabbriche saria pi' sana.....
Aveva ragione Sir Oliver!! :bh:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani