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 Oggetto del messaggio: Fari automatici
MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 20:42 
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Spero di non ripetere l' argomento...
ogni tanto succede che al crepuscolo, all' uscita da una galleria, dopo che si sono accesi i fari con l' automatismo, ritorna tutto a illuminazione diurna (cruscotto, navigatore etc.)tranne appunto i fari che rimangono accesi. Ma il sistema ha due soglie di intervento?
se si, allora non capisco come mai la sera non si accendano prima i fari e poi con ancora più buio si attenuino le luci interne e al mattino viceversa.
C'è una logica o è un indecisione della mia auto che per non sbagliare spegne uno e lascia acceso l' altro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 7 ottobre 2013, 21:01 
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ho sbagliato sezione, doveva essere nella nuova c5.
Moderatori, per piacere, grazie mille.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 7:38 
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Spostato. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 7:51 
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qualcosa sulle logiche di fari autom lo trovi nel Doc-2 (credo). Non e stupida, stresserebbe troppo.
oggi avro pochissimo tempo, se riesco ci torno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 10:51 
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Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
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qualcosa di simile l'ho notato anche sulla mia ma una sola volta poi, non capendo la logica di funzionamento non ci ho più fatto caso... ;-)

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Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 10:55 
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Io ho solo notato che i fari si accendono ''sempre'' quando funziona il tergicristalli... ma si accendono solo i fari (le luci dell'abitacolo restano spente se ci troviamo in condizioni di luce diurna).

Di sera si accende tutto, sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 11:02 
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questa dei tergi non ci avevo fatto caso, visto che oggi qua piove vedro' se e' vero anche per la mia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 13:01 
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sprinto, non ho tempo di cercare la logica di illuminazione interna diurna/notturna, posto solo quello che mi riccordavo sulle luci automatiche.

Cita:
B - FONCTION ALLUMAGE AUTOMATIQUE DES FEUX DE CROISEMENT

1 - Prestation
En mode automatique, l’allumage des feux est réalisé à partir des
paramètres suivants :
• information sur la baisse de la luminosité extérieure,
• activation du système d’essuyage des vitres.
La fonction du capteur de luminosité est de donner une information représentative de la luminosité ambiante extérieure au niveau du véhicule et devant celui-ci.
Le capteur de luminosité est composé des éléments suivants :
• diode réceptrice de lumière orientée vers le haut pour donner une information sur la luminosité ambiante extérieure,
• diode réceptrice de lumière orientée vers l’avant pour donner une information sur la luminosité à l’avant du véhicule.

2 - Activation / neutralisation de la fonction allumage automatique des feux de croisement
L’activation ou la neutralisation de la fonction allumage automatique des feux s’effectue en position +ACC par un appui long de deux secondes sur le bouton poussoir en bout de levier du commutateur d’éclairage. Chaque appui long effectué sur le bouton poussoir est accompagné d’un bip de confirmation et d’un message sur l’afficheur multifonction précisant l’état actif de la fonction. L’ état de la fonction est mémorisé à chaque coupure du contact. L’état actif est rappelé à chaque passage de la clé en position +ACC.

3 - Conditions d’allumage automatique / extinction des feux de croisement
a - Par l’information luminosité extérieure L’allumage et l’extinction des feux se font en fonction des paramètres suivants :
• luminosité ambiante (jour / obscurité) : le niveau de luminosité ambiante extérieure est comparé aux seuils programmés dans le BSI,
• présence d’un tunnel ou d’un parking mal éclairé : Un calcul de distance est effectué avant de déclencher l’allumage des feux, en plus de la comparaison du niveau de luminosité ambiante
extérieure aux seuils programmés dans le BSI. Le calcul de distance est réalisé en fonction de la vitesse du véhicule. Les informations, vitesse véhicule et distance, sont diffusés par le
calculateur ABS via le réseau CAN.
Le système ne demande pas l’allumage des feux s’il s’agit d’un pont ou d’une zone d’ombre passagère.


PARAMETRES VALEUR
Luminosité ambiante pour l’allumage au crépuscule 270 lux
Luminosité ambiante pour l’extinction à l’aube 680 lux
Luminosité instantanée dans tunnel (capteur avant) 45 lux
Luminosité instantanée après tunnel (capteur avant) 60 lux
Luminosité instantanée à l’entrée du tunnel (capteur haut) 260 lux
Temps de vérification de la baisse de luminosité ambiante 60 s
Temps de vérification d’une chute de luminosité instantanée 3 s
Temps de vérification de l’accroissement de luminosité 60 s
Temporisation de l’extinction après tunnel 2 s
Temps de vérification d’un niveau d’allumage dû au crépuscule 15 min
Vitesse limite pour déterminer la distance à parcourir avant allumage 20 Km/h
Distance avant allumage dans tunnel par temps sombre si vitesse du véhicule > vitesse limite 30 m
Distance avant allumage dans tunnel par temps sombre si vitesse du véhicule < vitesse limite 5 m


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 14:37 
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ho visto che in effetti con il tergi acceso si accendono anche i fari ma all' interno rimane in modalità diurna.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 16:30 
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E' corretto: se fuori c'è luce i fari si accendono (con tergi attivo) ma l'abitacolo resta in modalità diurna... quando poi viene buio si accende anche l'interno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 18:06 
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Proprio così... e personalmente lo trovo un sistema preciso e funzionale. :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 18:20 
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Si, è un buon sistema in automatico, l' unico neo è che se in autostrada o per altri motivi accendo anche solo le posizioni in abitacolo vado in notturno e in pieno sole con la tendina del tetto aperta non vedo nessuna informazione. Speravo, capendo la logica dell'automatico di differenziare notturno-fuori diurno-dentro anche per il manuale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 9 ottobre 2013, 21:48 
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Ma se hai i fari automatici non c'è nessuna ragione di spostare il selettore fari dalla posizione Auto!
In questo caso la situazione da te descritta non si presenta mai.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 7:42 
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Forse non mi sono spiegato bene, se di giorno per qualsivoglia ragione accendo i fari manualmente il navigatore e i vari display passano in notturno, enon li vedi piu'.
Siccome in quindici Km che faccio per andar a lavorare passo 5 gallerie, tutto stò tacca stacca volevo evitarlo lasciandoli accesi ma potendo leggere le informazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 11:37 
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sprinto, non ho il tetto panorama, ma in "notturno" leggo sia quadro che il Display benissimo anche in pieno sole.
Non che hai impostato la modalita "Guida notturna"?
Se no, puoi cercare il settaggio di luminosita notturna che ti permette di usarlo anche di giorno... (non so quanto guidi di notte)

Ultima e cercare di gabbare BSI, puo darsi passi da diurna a notturna con il segnale dei fari posizione attivi (?)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 12:07 
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Sicuramente con le luci accese (anche solo posizioni), entra in modalità notturna... Stablito che il problema è nella quantità dei tunnel (anche a me urta moltissimo l'acendi-spegni degli xenon...), credo che l'unica sia alzare al massimo la luminosità notturna, con il possibile fastidio quando poi è notte.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 13:03 
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insomma, per risolvere un problema ne creo un' altro.
bisogna dire una cosa però: col panda di mia moglie certe caz***e non le penso neanche, display a cristalli, navigatore cos'è, automatismi?????.
Solo che fai presto ad abituarti bene che vuoi sempre di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 18:44 
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sprinto ha scritto:

Solo che fai presto ad abituarti bene che vuoi sempre di più.


Sacrosanta verità...

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 22:09 
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sprinto ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene, se di giorno per qualsivoglia ragione accendo i fari manualmente il navigatore e i vari display passano in notturno, enon li vedi piu'.

Al contrario, ti sei spiegato bene, avevo capito.
Il problema nasce dal fatto che, stupidamente, la C5 è stata programmata per passare in modalità notturna (sul cruscotto/navigatore) alla semplice accensione dei fari... :( mentre sarebbe stato più "intelligente" passare alla modalità notturna soltanto dopo aver interrogato il sensore esterno di luminosità ambientale, che è per forza installato sulla C5 se si possiede la funzione fanali automatici: in questo modo, anche accendendo i fanali di giorno, il cruscotto rimarrebbe luminoso.

sprinto ha scritto:
Siccome in quindici Km che faccio per andar a lavorare passo 5 gallerie, tutto stò tacca stacca volevo evitarlo lasciandoli accesi ma potendo leggere le informazioni.

Mah, io da quando ho la C5 ho lasciato sempre le luci in Auto... anche in tratti con 30 gallerie consecutive.
C'è però da dire che abito in pianura: di conseguenza, faccio molte meno gallerie di te...
La mia sensazione è che la tecnologia Xenon sia meno sensibile a frequenti cicli di accensione/spegnimento (es. gallerie) rispetto ad una classica lampada a filamento... ma potrei benissimo sbagliare.
Certo è che con quello che costano, non hai tutti i torti a comportarti così! :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fari automatici
MessaggioInviato: 11 ottobre 2013, 8:05 
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digitalh ha scritto:
La mia sensazione è che la tecnologia Xenon sia meno sensibile a frequenti cicli di accensione/spegnimento (es. gallerie) rispetto ad una classica lampada a filamento...
Sapevo esattamente il contrario: la lampada ed il ballast soffrono di più le ripetute accensioni (e tra l'altro la resa a freddo è minore).

Perciò personalmente, nei tratti con frequenti gallerie, metto i fari in manuale.
A discapito della visibilità dello schermo del navigatore... :(

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Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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