Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difetto cambio,anomalia ESP/ASR,anomalia ABS
MessaggioInviato: 3 novembre 2013, 10:29 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

Ieri mentre viaggiavo e' comparso l'allarme recarsi in assistenza per problema al motore. Il cambio non cambiava piu' in automatico ma solo con le palette e fino alla terza marcia, la potenza si e' ridotta le cambiate erano accompagnate da strattoni. Sulla C4 Picasso ho lo stesso problema da tempo e l'assistenza non trova rimedio e pertanto avevo acquistato un Berlingo per il lavoro considerandolo piu' semplice e con meno elettronica ma mi sono sbagliato alla grande. Bilancio, adesso sono fermo senza potere lavorare per un periodo non ancora definito sperando che risolvano il problema ad un mese dalla scadenza della garanzia. Una sola considerazione : mai piu' Citroen !

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Difetto cambio,anomalia ESP/ASR,anomalia ABS
MessaggioInviato: 3 novembre 2013, 12:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Aggiornamento. Dopo avere lasciato spenta l'auto in cortile per tutto il pomeriggio di ieri, stamane ho dovuto spostarla per fare posto a quella di mia moglie. Dopo l'accensione l'unico allarme presente era quello di avaria motore sul display mentre rimaneva accesa la spia color ambra con l'icona del motore posizionata a sinistra del cruscotto. Spariti gli allarmi del cambio, ESP, ASR e ABS. Pertanto mi sono detto provo a tornare a lavorare. Ho fatto altri 3/4 Km e poi mi sono fermato in attesa di clienti. Dopo circa 30 minuti ho riacceso l'auto e, magicamente, si era spenta anche la spia con l'icona del motore che significava problemi all'impianto antiinquinamento con possibile decadimento del catalizzatore (cosi' recita il manuale). Dalle ore 11.00 l'auto funziona a meraviglia e non da' alcun problema al cambio e nel menu' dei difetti e' riportato "NESSUN DIFETTO". Che meraviglia, una vera perla di sicurezza, per poco non si blocca in mezzo alla strada con il cambio impazzito e un albero di natale sul cruscotto ed ora, da sola, riprende a funzionare perfettamente. Come posso fidarmi di un'auto del genere ?. Sicuramente faro' un giro in assistenza ma sono sicuro che diranno la stessa cosa gia' detta per la C4 Picasso e cioe' il sistema non riporta guasti e quindi non sappiamo dove intervenire. Caro gruppo PSA mi dispiace ma al momento non ho piu' fiducia nei vostri softwaristi e nei vostri sistemi elettronici di qualita' veramente scarsa. Un problema del genere a 70000Km mi da' molto da pensare e io ho la necessita' di una vettura affidabile almeno fino a 140000Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2013, 14:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

Come volevasi dimostrare alle ore 14.00 si sono ripresentati tutti i problemi : cambio ESP,ASR, ABS EOBD e chi piu' ne ha piu' ne metta. Basta mi ha stufato un'altro giorno senza lavorare ... .

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2013, 16:38 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

potrebbe essere colpa della batteria, quando cominciano a calare di potenza in alcuni casi hanno dato problemi del genere.......

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2013, 18:08 
Average Member
Average Member

Non connesso

la batteria e' stata sostituita in garanzia all'inizio anno con un'altra uguale di primo impianto Citroen poiche' il sistema start/stop richiede una batteria speciale.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 novembre 2013, 21:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Biogna fare intanto una approfondita diagnosi e vedere quali errori escono !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 17:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Esattamente quelli. Dopo la diagnosi sembra, e dico sembra, che sia il dialogo tra la centralina del cambio automatico e la BSI che ogni tanto manca di congruenza tra il segnale fisico e quello codificato. In pratica esiste un collegamento fatto con un filo che invia un segnale alla BSI e un dialogo tra le due unita' attraverso la rete CAN. Quando le due informazioni non sono congruenti il sistema viene posto in emergenza impedendo l'automatismo del cambio e abilitando solo il manuale ma non oltre la terza marcia. Inoltre vi sono una serie di altre innumerevoli cause che possono produrre tale inconveniente a fronte del codice di errore letto dalla diagnosi. La vettura e' stata provata e dopo poche centinaia di metri si e' ripresentato il tutto e quindi hanno potuto verificare di persona l'impossibilita' di utilizzare il mezzo che adesso e' ricoverato in un angolo attendendo risposte dalla piattaforma Citroen a Milano. Spero di non ritrovarmi nella stessa condizione di 2 anni orsono con la C4 Picasso che e' stata ferma per 40 giorni e poi mi e' stato sostituito l'intero gruppo motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 novembre 2013, 21:53 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Si possono essere diverse cose bsi difettosa, collegamenti difettosi, un buco nel software forse anche banalmente la fusibiliera....... insomma non è proprio semplice dire la causa !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 5:20 
Average Member
Average Member

Non connesso

Se fosse un baco software il difetto si sarebbe manifestato da subito e non dopo 70000Km, ripeto e' un problema di dialogo tra due centraline e quindi lasciamo perdere fusibili e quant'altro. Il mio parere e' che si sia danneggiata la centralina del CMP-6 però devono ammetterlo loro. Nel frattempo che la piattaforma si decida a prendere in carico la situazione (non rispondono piu' dopo le 17.00) io devo stare fermo Perché' non posso utilizzare un'auto diversa.
Per vostra conoscenza Citroen ha cambiato il pulsante posto sotto il pedale freno con uno piu' "corposo" poiche' l'originale non era cosi' affidabile alla lunga.
Mi piacerebbe acquistare come prossima auto una Dacia Dokker, meno cose ci sono meno cose si rompono. L'unico problema e' che la vendono ad un prezzo cosi' basso che sull'usato in permuta la valutazione e' veramente poca cosa. Ho avuto una Duster con zero problemi ma che ho poi rivenduto per acquistare l'attuale Berlingo proprio per il CMP-6 e l'ampio bagagliaio. Con il senno del poi e' stato un errore.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 11:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Pensi proprio alla centralina cambio ???? Bè può essere ma anch'essa avrebbe dovuto darti problemi da subito io penserei più ad un problema di passaggio informazioni quindi un collegamento (bus) comunque come ho detto non è semplice per me capirlo COMunque tienici informati

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 16:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ancora fermo. La fortuna e' cieca ma la sfortuna ci vede benissimo. Io penso alla centralina Perché' gia' una volta tempo fa' si era interrotto il dialogo e il cambio faceva quello che voleva lui con il rischio di inserire la retromarcia mentre ero in terza marcia. Ho inchiodato, spento la vettura e poi tutto e' ritornato normale. Per scrupolo ho fatto sostituire il pulsante del pedale del freno con quello nuovo ma e' stato solo per sicurezza. Hanno verificato connettori e cablaggio e sono a posto, si attendono risposte dall'oracolo della piattaforma. Il dialogo con quest'ultima avviene solo per email. Staremo a vedere ... .

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2013, 17:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Bè se ti è già successo...........come dici tu staremo a vedere !!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 19:12 
Average Member
Average Member

Non connesso

Restituita senza sapere cosa ha causato l'anomalia. Mi e' stato detto di usarla in quanto i cablaggi e le connessioni sono a posto e pertanto al momento non sanno cosa fare. Nel frattempo, poiche' sono un masochista ho acquistato una C3 Picasso con cambio manuale questa volta. Lo sconto, poiche' e' fine serie, e' elevato e quindi ho dato dentro la C4 Picasso 2.0 HDi automatica.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]