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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 16:40 
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controllavo - riccordavo male. per C5 ci sono, mancano soltanto per C6 (non li trovo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 17:33 
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e cosi ho pure scaricato in Francese C5_2008 (lol)
(incuriosito)
Allegato:
C5_2008_fr.jpg


Allegato:
Pages from Carnet de Poche édition 2008.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 17:51 
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(E) mi sa che (pure) nel 2008 hanno messo insieme C5 & C6 :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 18:13 
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...pero l'esploso torna
Allegato:
C5_X7_Post.jpg


stop.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 20:55 
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quindi si può regolare?

_________________
Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 14:21 
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scusa, eh
quello non mi sembra proprio lo schema C5 ma lo schema C6

il C5 è completamente diverso (braccio longitudinale, non multi braccetti) e ripeto NON regolabile. i valori + - nella descrizione sono TOLLERANZA non regolazione
sarebbe un errore piuttosto grave...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 16:03 
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Fabio, io sono vagamente perplesso (da quello che pubblica Citroen come Carnet de Poche). Volevo venirne a capo, ma devo arrendermi.
Ricapitolando:
- l'esploso sospensione posteriore della mia C5 Ph2 e completamente diverso da quello della C5 (X7) che ho riportato
- quello riportato mi sembra che corrisponda ai disegni nel CdP C5_2008 (con biela)
- questi disegni sono identici (anche come numerazione) a quelli del CdP C6_2005, sembra esserci una possibilita di errore
- per C5_2006 il CdP copre C5/C6/C8; in quello del 2008 non viene specificato quali macchine copre - pero sembra proprio riferito solamente alle C5

- i range di aggiustamento in quei CdP (C6_2005, C5_2008) non vengono specificati neanche per le anteriori

Ultima domanda, per capire:
- l'esploso della posteriore C5 (X7) che ho riportato e giusto? Se si, la biela n.8 non serve per convergenza?
http://www.niparts.com/OEM/D48326/CITROEN/517847.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 17:42 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Inkix
tu hai la c5 2000/2008 che a parte il restyling, sotto l'aspetto avantreno/retrotreno sono fra loro identiche ......
il disegno riportato è effettivamente della c5 dal 2008 ad oggi, e il pezzo che dici tu ovvero il n°8 '''sembra avere un bullone centrale che potrebbe servire per la regolazione (umga o accorcia il braccetto stesso) per la verità non si vede bene ma sembra essere proprio quello !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 18:27 
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sono molto perplesso e stupito: non ho mai visto quella sospensione sulle C5 (bracci longitudinali con mozzo/cuscinetto, NESSUNA regolazione possibile), però l'ho visto sulle 407 coupé berlina e station (multibraccio vincolato a scatolato trasversale posto circ a metà sedile posteriore, regolabile, non chiedetemi gli anni di produzione, credo 2004...2006)
tra l'altro la fiche dice che vale per i modelli sino a 2/2008 o 4/2009 per Citroen (altre date per Peugeot), e non mi trovo nemmeno su questo...



Fabio/ ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 7 novembre 2013, 19:08 
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non credo sia limitato 2008/2009

Comunque, dalla presentazione C5 ph3
SUSPEND DISBELIEF
You always expect an outstanding ride from Citroën, and the C5 delivers this with a choice of two sophisticated suspensions.
The core system is a highly engineered front double wishbone and multi-link rear suspension – it’s a set-up that’s been specially tuned to complement the Citroën C5’s dynamic looks with an equally dynamic drive, without compromising comfort.

da http://www.topspeed.com/cars/citroen/20 ... 45617.html
Suspension comfort was a key objective in the design of the new C5. Citroën has used its expertise to develop two types of suspension to meet the varied needs of customers: a Hydractive 3 Plus suspension with two settings and a metallic suspension.

• The Hydractive 3 Plus suspension of the new C5 is aimed at customers keen to take advantage of the Marque’s latest developments in technology, comfort and safety. It adjusts springing and damping to take account of driver input and road conditions. A soft mode provides optimum comfort, while a fi rmer mode delivers enhanced driving sensations and greater body control. The driver can also choose a "sport" mode for an even more dynamic ride with extra thrills.
Controlled by sensors on each axle, the Hydractive 3 Plus suspension maintains the vehicle at a constant height, regardless of the load and number of passengers.

• The metallic suspension takes full advantage of the new C5’s sophisticated running gear. A winning combination based on Citroën expertise – with a double wishbone layout at the front and multilink set-up at the rear – strike an excellent balance between comfort and roadholding. The result is worthy of the Marque’s large saloons in every respect.
This particularly competitive option is a key asset in the commercial ambitions of the new C5.

E questo ho trovato ora su un forum australiano

> the C5 tourer but I think that the Peugot 407SW is prettier and much the same under the skin so.......

Incorrect again. The C5-3 is a mini C6. The 407 however is a short wheelbase old C5, with modified suspension. Saying you prefer the 407 over the C5-3 is like saying you'd prefer the C5Ph.II over the C6; only if you need the hatch that badly...

As for a Mondeo, a Ford product, ANY Ford product is questionable, not even Jags (now Tata) or Volvos can touch the build quality on the C5 or C6, my mom has owned three Jags (X,S&XK). The interior quality (perception and actual quality) on the Mondeo is appalling. The chairs are like bar stools!

As with Beamers I cannot imagine anyone over 1.80m fitting in. I'm 1.90m and at BMW I need to step up to the 7series to actually sit comfortably in the front. Even the 7LWB is smaller than the C6 on the inside. Citroën could only afford to make the C5 lower, because the old C5 was so freakishly large.

If you think you can dismiss the C5-3 because it is an evolution of the PF3 (platform: C5, 407, C6) the Mondeo is Ford's EUCD platform, a stretched version of the Mazda3! (C1)

It still uses McPhersons at the front, the C5's double wishbones are far superior. The rear suspesion (Ford's Control Blade) claimed to be a multi-link setup, is nothing but a modified trailing arm setup, without the advantages, the old C5's proper trailing arms offered. The new C5/C6 is a real multi-link, with a top double wishbone augmented by three lower control and locator arms. That's how it's done.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 8 novembre 2013, 11:26 
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..a questo punto significa tirare in ballo qualche possessore di C5 successiva al 2009...

guardate sotto la scocca e dite cosa vedete al ponte posteriore!
:)

Fabio/credo sia l'unica verità ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 11:24 
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annunciazione annunciazione!!!

abbiamo tutti ragione
:D



ho potuto vedere una C5 post-2009 dal gommista e anche Michele, qalche giorno fa, mi ha mandato la foto del suo retrotreno
la C5 post-2009 non ha il ponte posteriore a bracci longitudinali ma multilink, ovvero rispecchia la descrizione del Peugeot 407 (che monta questo sistema da quasi 5 anni prima) come da schema postato da inkinx

quindi
sino al 2009 bracci longitudinali NO regolazioni
post 2009 multilink => la convergenza al posteriore è regolabile, seppur entro un range molto ristretto
:ya:

Fabio/risolto l'arcano


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 11:26 
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io non ce l'ho. ma su altri forum un po vengono nominati multilink posteriori (qualcuno dice che mcPherson non sarebbero proponibili con le molle per una vettura moderna di questa fascia)
intanto dalla presentazione Citroen (Prestazioni):
- The Citroën C5 combines performance and comfort to deliver a ride worthy of an executive vehicle:
the sophisticated running gear (inherited from the Citroën C6) soaks up any bumps or dips in the road surface;
e dalla brochure inglese:
- Double wishbone front and multi-link rear (▲Hydractive 3+ on Exclusive models)

Sono curioso


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 11:27 
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ottimo Fabio, dubbi risolti :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 15:40 
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inkinx ha scritto:
io non ce l'ho.

poveretto...

:bh:




cosa non hai? il ponte posteriore multilink? data costruzione precedente a 2/2009, secondo quanto indicato nello chema...





Cita:
ma su altri forum un po vengono nominati multilink posteriori (qualcuno dice che mcPherson non sarebbero proponibili con le molle per una vettura moderna di questa fascia)

McPherson è USATISSIMO per la semplicità ed il costo, anche se io non condivido tale scelta
molle o meno, il discorso è quello e tal erimane
il doppio braccio della nuova C5 =407 (e tante altre) non è altro che una "variazione sul tema" del McPherson



Cita:
intanto dalla presentazione Citroen (Prestazioni):
- Double wishbone front and multi-link rear (▲Hydractive 3+ on Exclusive models)

double wishbone = doppio braccio
è un McPherson con il vincolo superiore spostato artificiosamente MOLTO più sopra e sostituito da un braccetto articolato
http://en.wikipedia.org/wiki/Double_wishbone_suspension
molla ed ammortizzatore possono essere posizionati indipendentemente



un'infarinatura generale, giusto per rinfrescare la memoria
http://it.wikipedia.org/wiki/Sospensione_%28meccanica%29

:ya:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 15:58 
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thewizard ha scritto:
inkinx ha scritto:
io non ce l'ho.

poveretto...
:bh:
cosa non hai?

C5 successiva al 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 14:26 
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Scusa l'insistenza ma ti dico che ho fatto fare la convergenza posteriore,unico appunto è che la mia c5 del 2010 non ha le sospensioni idroattive,per cui con queste ultime non insisto,ma se sono normali posso assicurarti che la nuova c5 ha il retrotreno con la possibilità di essere regolata la convergenza,ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:28 
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6293marco.......................cosa vuol dire non ha le idroattive ????


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:35 
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Ha la versione con gli ammortizzatori classici a molla.

Per la regolazione ormai abbiamo appurato che la ph3 si può regolare anche al posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Posteriore "ballerino"
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:43 
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Gerry !!!!!!!!!!!!
il 2.0 160 cv non ha le idro ???????????????
Vabbè io non sono molto informato sugli allestimenti ultimi ma sinceramente un 2.0 160 cv senza le idro è un DELITTO farla .............

ma anche comprarla !!!! :D

saluti clod


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