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 Oggetto del messaggio: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 11:09 
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Ciao a tutti, non sono nuovo del forum ma è la prima volta che scrivo.
Ho una C4 Picasso del 2008 (cambio automatico ecc... ), io l'ho presa del 2011 con 38.000 Km. Un ottimo acquisto.
Da circa un mese ho avuto la prima segnalazione del guasto che ho citato, preceduto da un singhiozzo della macchina e da una diminuzione di potenza. Il cambio automatico è rimasto bloccato e solo in manuale sono riuscito a proseguire a bassi regimi. Spenta e riavviata la macchina è scomparso tutto ed il funzionamento era regolare. All'officina (non Citroen) dove di solito vado non hanno trovato nulla se non un difetto di comunicazione tra centraline.
10 giorni dopo la stessa cosa, solo che si è aggiunta l'anomalia dell'impianto antinquinamento: singhiozzo più pronunciato e più tempo per ripartire (sempre con il cambio in manuale). Solito riavvio della macchina e spie scomparse tranne per l'antinquinamento, che si è spento il giorno dopo.
Altro meccanico (un grande rivenditore della zona che, mi ha detto, aver avuto altri precedenti). Non hanno trovato nulla, mi hanno tarato solo il freno ma mano.
10 giorni dopo la stessa storia: singhiozzo più marcato e l'auto che non ne ha voluto sapere di ripartire. Si è fermata nel bel mezzo della superstrada ma appena spenta e riavviata non ha dato alcun segnale. Tutto spento e funzionamento regolare.
Ho notato che tutte le tre volte (un sorpasso, una rotatoria ed una rampa della superstrada) si è acceso tutto il complesso delle spie quando davo un po' di gas ma i giri erano molto bassi. Qui parte il singhiozzo e le spie.
Non ho notato perdita di fumo nero ma era sempre molto buio (il secondo meccanico mi ha detto che poteva essere la valvola EGR (mi sembra di ricordare questa sigla) ma accompagnata da fumo nero).
Ho inoltre notato che il cambio automatico a bassi regimi fa scattare la marcia superiore ad appena 2.200/2.400 giri e riduce la marcia intorno ai 1.000 giri. Devo precisare, però, che prima degli inconvenienti non ho mai prestato attenzione a questa cosa.
Qualcuno sa darmi un suggerimento? Con il fatto che in memoria non rimangono segnali dell'accaduto ho paura di spendere soldi invano con il "procedere per tentativi".
grazie a tutti (e complimenti)


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 11:31 
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Probabilmente si tratta di un problema relativo all'alimentazione gasolio (sporco?)... come prima cosa proverei a fare una bella pulizia con la pozione consigliata qui, vedi l'ultimo messaggio della pagina:

viewtopic.php?f=132&t=193&start=1300

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 10:41 
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Grazie Bumbastick per il suggerimento:
"I Motori diesel possono ingurgitare ......:
1- acetone + olio 2t o al posto dell'olio 2t olio vegetale possibilmente di girasole
2- kerosene

- acetone fino a 1,8 cc per litro e UGUALI QUANTITà per L'OLIO 2t

Si può usare l'olio vegetale come carburante e quindi SENZA OLIO 2T
nel caso in cui usi 1/3 di serbatoio con olio DI GIRASOLE E 2/3 di serbatoio con GASOLIO ovvero se metti circa 20 litri di olio vegetale e i restanti 40 di gasolio per compensare il rendimento della 'miscela' aumentare L'ACETONE a 2cc per ogni litro contenuto nel serbatoio"

Una cortesia, però: di macchine non capisco veramente nulla. Ditemi passo passo come devo fare:
per esempio:
Quanto acetone e quanto olio per 20 litri di gasolio?
Quanto frequentemente devo fare questo ciclo? (ora che ho il problema ed in seguito, a regime normale?)

Grazie 1000, porta pazienza...
p.s. mi scuso per il doppio post ma era la prima volta che usavo forum. Mi sono incartato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 11:53 
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Ciao non vorrei allarmarti, ma la mia c4 grand Picasso ha iniziato a farmi sto scherzetto a luglio, poi ad agosto 2 volte. Anche a me dopo aver spento il motore, tolta la chiave scompariva tutto. In Citroen mi hanno detto che era gasolio sporco e che tutto era ok. Sono 2 settimane o forse più che la mia macchina è dal meccanico. Risultato motore completamente andato e da buttare. Mi hanno detto che è successo un casino, le camere di combustione che non si aprono, le valvole andateecc. Insomma un preventivo di 5.000 euro per rifare il motore (la macchina ne vale si e no 6.500). Fossi in te andrei a fondo alla situazione. Io comunque avevo anche 147.000 Km. Adesso mi trovo a dover ricmprare la macchina ex novo, la mia la valutano 1.300 euro...
La nuova che sto prendendo la cambierò non appena finisco il finanziamento (4 anni), almeno sono sicuro di recuperare una parte dell'investimento


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 14:22 
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Mammamia! La mia ha 71.000km…. è possibile una cosa del genere?
Che intendi per "andare a fondo"?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 14:29 
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Beh Diabolik... ma sulla causa ti hanno detto niente? perché quello che ti è successo sa tanto di problemi alla distribuzione... e allora il gasolio sporco (che c'entra nulla con il disastro successo, a meno che tu non abbia fatto benzina anzichè gasolio) era solo l'ultimo dei problemi...

@Ale: non mi ricordo le parti per la "terapia d'urto", che si fa con quantità di carburante ridotta e additivata di acetone facendo poi una bella tirata con il motore su di giri (per maggiore pulizia). Io ad ogni pieno aggiungo 1.6 x 1000 (cioè 96 cc) di acetone e un bicchiere circa (200 cc) di olio 2T sintetico (meglio sarebbe marino, ma non lo trovo). Su 20 litri... 32 cc di acetone + 50-60 cc di olio, tieni conto che l'effetto "pulizia" è solo dell'acetone, l'olio ti serve a compensare la minore lubricità dei gasoli moderni (senza zolfo).

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 16:08 
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In realtà a fine agosto per sbaglio ho messo 20 euro di benzina, ma me ne sono accorto subito e ho fatto il pieno di gasolio, rabboccando il pieno non appena scendeva di una tacca per una settimana. Il meccanico citroen però mi ha detto che non è questa la causa. La cosa che gli è sembrata strana è che la macchina era parcheggiata e che ero arrivato a parcheggiarla senza accorgermi di nulla. Mia moglie è tornata da lavoro il venerdi sera, ha parcheggiato normalmente e la macchina è rrimasta ferma fino a lunedi mattina, quando poi non è più partita. In ogni caso la segnalazione dell'ESP me l'aveva fatta già prima dell'errore della benzina e la macchina sembrava andare a 3 cilindri.


Ale per "andare a fondo" intendo di farti controllare nei minimi dettagli tutto, per poi evitare che ti capiti quanto successo a me


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 24 ottobre 2013, 16:48 
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Qui c'è una discussione in materia di pulizia: viewtopic.php?f=132&t=193&p=175505&hilit=+Acetone+per+pulizia#p175505

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 25 ottobre 2013, 7:19 
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Grazie a tutti per i suggerimenti ed i consigli. Inizierò la strada della pulizia con acetone e 2T marino che ho trovato al distributore dove vado di solito. Vi faccio sapere come evolve la situazione…
p.s.Gran bel gruppo! Complimenti ragazzi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 25 ottobre 2013, 20:35 
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Ora quanti chilometri hai?

Potrebbe anche essere il filtro carburante sporco, l'hai mai sostituito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 7:50 
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Ora ho 71.000km, il filtro lo avevo sostituito intorno ai 65.000km perché mi era comparsa l'"anomalia sistema antinquinamento". In più avevo aggiunto (2 o 3 volte a distanza di qualche mese) l'additivo per la pulizia degli iniettori, non ricordo la marca...


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 10:19 
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Buongiorno a tutti…
sto consumando il secondo rifornimento con gli additivi (Acetone e Olio 2T marino) e, al momento, sembra procedere tutto correttamente.
La macchina sembra un po' più scattante e sembra reagire bene (tocco ferro).
Tre questioni:
1) Fare rifornimento con gasolio migliore (per capirci, quello che costa di più, Blu Diesel o equivalente) può prevenire gli inconvenienti di sporcizia nel sistema di carburazione?
Inoltre,
2) Ho l'impressione che il cambio automatico della mia C4 scali a giri troppo bassi (1000 o meno); sembra che il motore "affoghi" prima che la marcia venga ridotta. Qualche volta scalo io con il comando manuale. Il cambio, all'aumentare delle marce, sembra lavorare come sempre.
Che ne pensate? C'è bisogno di qualche controllo sul cambio? Magari qualche taratura?
e
3) E' un problema se intervengo manualmente per ridurre la marcia?

Grazie a tutti!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 6 novembre 2013, 14:18 
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Visto che hai la mia stessa macchina...
1) non è un problema (costo a parte ovviamente) ed effettivamente migliora la pulizia del circuito e la combustione; se utilizzi questi carburanti non mettere l'acetone come additivo;
2) il cambio è proprio così, scala la marcia inferiore a giri bassi (e quindi poco freno motore e maggiore consumo delle pastiglie). Come direbbe Microsoft "it's not a bug, it's a feature!"
3) no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 8:29 
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Buongiorno a tutti…
CVD (me la sono tirata alla grande), stamattina ha rifatto la stessa cosa. Si è spenta ed ha segnalato le solite tre anomalie (antinquinamento, ESP, freno di stazionamento). Riaccesa non c'era più nulla…
Il motore era ancora freddo (ero appena partito) e a giri bassi….
Spero migliori e vado avanti...


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 14:26 
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anche a me oggi è apparso lo stesso messaggio.Il freno manualmente si inserisce e disinserisce mentre in automatico no.Il dubbio che mi viene leggendo i vs post è che centra il filtro carburante con anomalia esp e freno di stazionamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 21:05 
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ESP e freno di stazionamento non centra con il filtro, ma se l'auto si spegne quando è in movimento la funzione ESP e ABS da l'errore e quindi è una conseguenza dello spegnimento.

Poi l'errore di antinquinamento è generico e può dipendere da tante cause non univocamente determinabili.

Se invece l'errore ESP ecc. viene fuori quando si frena, allora molto probabilmente è il contattore del pedale del freno che non funziona.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 20:55 
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problema risolto dopo aver fatto una diagnosi dal mio meccanico di fiducia dove è venuto fuori l'errore sul sensore pedale frizione. Cancellato ora è tutto a posto. :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: :yy: (HH) (HH) (HH) (HH) (HH) (HH)


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 29 agosto 2015, 12:21 
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Buongiorno, ho una gran C4 2.0 HDi del 2008 con 100.000 Km, quando supero i 140 o tiro al limite mi va in protezione,mi si abbassa di potenza e mi si accendono in sequenza le spie: anomalia freno a mano, anomalia asp/esp, anomalia sistema antinquinamento e la spia sevice. Una cosa che ho notato è che quando spengo non tira il freno a mano in automatico. Spengo e riaccendo tutto torna normale a parte la spia motore anomalia sistema antinquinamento che si spegne dopo un paio di giorni. Qualcuno ha riscontrato un problema del genere?
Grazie :( :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 29 agosto 2015, 12:51 
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Dovresti fare la diagnosi per capire l'origine del sist. Antinquin. Il resto saranno conseguenze, devi capire Perché scatta la protezione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP e Freno di stazionamento = SERVICE
MessaggioInviato: 29 agosto 2015, 12:55 
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Proverò così grazie


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