Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 8 ottobre 2024, 5:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si spegne, spia avaria motore, poi riparte ma....
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 18:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E' una domanda o un'affermazione ???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si spegne, spia avaria motore, poi riparte ma....
MessaggioInviato: 11 novembre 2013, 22:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 250
Località: Casalfiumanese
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1800 16 v. 85 kw (2002) GPL 220.000 Km
Altre: Xsara Picasso 1.6 8v. chrono (2003) metano 140.000 Km
 
           Non connesso


come inneschi il circuito? nel 2000 HDi c'è .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si spegne, spia avaria motore, poi riparte ma....
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 12:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17145
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


nikos977 ha scritto:
la mia non ce l'ha nel serbatoio la pompa....


C'è eccome !!!! Altrimenti vuol dire che hai un auto MAGICA !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Problema Pompa bassa pressione Xsara Picasso HDi 1.6 90 cv
MessaggioInviato: 9 settembre 2016, 9:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 luglio 2013, 12:14
Messaggi: 36
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Spacetourer feel 2018 HDi 130 cv
Altre: In passato Xsara Picasso 1600 hdi90 cv del 2007
 
           Non connesso


Buongiorno,
dopo problemi improvvisi e frequenti episodi di spegnimento macchina (Xsara Picasso HDi 1.6 90 cv del 2007), il meccanico decide di smontare e pulire il serbatoio, il cestello carburante e i vari tubi , cambiare il filtro gasolio etc etc . Trova molto sporco.
Rimette 20 Euro di gasolio nuovo e la macchina va bene per una giornata. Il giorno dopo, arrivato ad una tacca di carburante ,in pendenza,nuovamente il problema di presenta: macchina si spegne.
Riviene il meccanico, sorpreso. Prova a pompare con la pompetta manuale del gasolio. La macchina singhiozza. Va e poi si spegne. Io do uno scossone alla macchina, la agito. E il motore si accende regolarmente. Ragioniamo un po' sulla cosa. Il meccanico propone di prendere altri 10 euro di gasolio con una tanica. Li versiamo e la macchina gira una bellezza.
Ritornando con la mente indietro, metto a fuoco che ogni volta che si presentava il problema dello spegnimento il serbatoio era ad una tacca , massimo due di livello carburante. A serbatoio pieno non ho avuto problemi.
A questo punto il meccanico sostiene che puo 'essere difettoso il cestello all'interno del serbatoio. Lui dice che lo ha smontato e visto:non è una pompa di bassa pressione ma solo un cestello col filtro. Che col serbatoio pieno si riempie da sopra e consente una alimentazione adeguata; col serbatoio quasi vuoto, (una o due tacche) non si riempie perché qualche valvola laterale che dovrebbe aprirsi non si apre. Cio' spiegherebbe perché a serbatoio pieno oltre metà l'auto va bene e con due tacche o meno invece si spegne.
Domanda: possibile che la mia auto non abbia una pompa nel serbatoio? Che funzione avrebbe in pratica il cestello che ha smontato il meccanico: solo di filtro e di galleggiante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si spegne, spia avaria motore, poi riparte ma....
MessaggioInviato: 9 settembre 2016, 11:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 luglio 2013, 12:14
Messaggi: 36
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Spacetourer feel 2018 HDi 130 cv
Altre: In passato Xsara Picasso 1600 hdi90 cv del 2007
 
           Non connesso


Quindi vuol dire che nel serbatoio c'è sempre la pompa di bassa pressione? In ogni tipo di auto? nella mia Xsara Picasso HDi 1.6 90 cv il meccanico dice che non c'è, e che il carburante arriva al filtro per aspirazione.... possibile?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Pompa bassa pressione Xsara Picasso HDi 1.6 90
MessaggioInviato: 9 settembre 2016, 12:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 luglio 2013, 12:14
Messaggi: 36
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Spacetourer feel 2018 HDi 130 cv
Altre: In passato Xsara Picasso 1600 hdi90 cv del 2007
 
           Non connesso


ho consultato un rivenditore online di ricambi auto: mi ha chiesto il numero di telaio dell'auto e ha confermato quanto detto dal meccanico: la mia Xsara Picasso 1.6 HDi 90 cv non ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio!!!
Il cestello nel serbatoio ha quindi solo la funzione di filtro e di appoggio per il tubo e per il galleggiante.
Il diesel ,quindi, viene aspirato dalla pompa di alta pressione??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Pompa bassa pressione Xsara Picasso HDi 1.6 90
MessaggioInviato: 9 settembre 2016, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14345
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Parlando con officina Citroen mi dissero lo stesso riguardo alla motorizzazione 1.6 HDi 90. Il sistema pompa di alta pressione include anche la funzione di pompa di bassa pressione che in altri motori si trova in immersione nel serbatoio. Per depressione viene praticamente aspirato gasolio dal serbatoio.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si spegne, spia avaria motore, poi riparte ma....
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 9:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 luglio 2013, 12:14
Messaggi: 36
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Spacetourer feel 2018 HDi 130 cv
Altre: In passato Xsara Picasso 1600 hdi90 cv del 2007
 
           Non connesso


Poiché il difetto si è manifestato anche col serbatoio pieno, ho portato l'auto alla Citroen dove la hanno tenuta due giorni facendo prove e controprove, ma non hanno riscontrato nulla. I manometri della pressione carburante ,mi hanno detto, davano pressione normalissima.
A questo punto, ragionando con un amico meccanico, abbiamo avanzato una ipotesi: potrebbe essere che, avendo magari gli sfiati otturati, il serbatoio a volte vada in eccessiva depressione e impedisca, quindi, il pescaggio del gasolio? Da considerare infatti che aprendo il tappo serbatoio, sento spesso uno borbottio di aria che (credo) entra di forza nel serbatoio, appunto come se il serbatoio fosse decompresso. Il modello della mia auto, inoltre, non porta la pompa di bassa pressione nel serbatoio, il gasolio viene aspirato direttamente dalla pompa degli iniettori, credo con maggior fatica.
Domanda: ma il tappo del serbatoio, nelle nostre auto, è ermetico o ha una valvola per far entrare l'aria? Secondo il mio amico i tappi moderni sono a chiusura ermetica, in quanto i serbatoi hanno già delle valvole di sfiato. Qualcuno puo' dirmi se è così?
E nel caso, per sostituire le eventuali valvole di sfiato bisogna smontare nuovamente il serbatoio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'auto si spegne, spia avaria motore, poi riparte ma....
MessaggioInviato: 3 novembre 2016, 9:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 luglio 2013, 12:14
Messaggi: 36
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Spacetourer feel 2018 HDi 130 cv
Altre: In passato Xsara Picasso 1600 hdi90 cv del 2007
 
           Non connesso


Aggiornamento: dopo varie prove, si è capito che il problema dipendeva dal common rail "otturato". Sostituito il pezzo, l'auto va bene, anche molto meglio rispetto a prima.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani