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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 24 agosto 2013, 10:44 
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Ritirata mercoledì, sostuiti dosatore ed elettrovalvola. Ho fatto un centinaio di Km. La sensazione è che sia meno pronta nel dare potenza e il motore sia più rumoroso con vibrazioni accentuate. Speriamo


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 21:08 
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Eddai. Pensavo fosse risolto e oggi zac! Autostrada 130 Km/h cruise control e puf. Rallenta e spia motore Service. E siamo di nuovo in officina


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 21:14 
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Scusate il termine ma a me verrebbe da dire:CHE PAL.E!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 22:40 
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Giusto per tenervi aggiornati: oggi ritiro l'auto. Pochi Km e vado a casa. Stasera esco e decido di fare un giro in autostrada, giusto per.....allora 129 Km/h (per evitare multe viaggio con il cruise control) avrò fatto 3 Km e zac! Indovinate! La C5 rallenta e "Service". Domani si torna in Gattamelata. In questi giorni ho parlato con il comerciale proponendogli la sostituzione, ha detto che mi farà sapere.......


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 19 settembre 2013, 22:42 
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Dimenticavo, l'ultima diagnosi parla di una guarnizione e/o tubo non a tenuta ermetica sul flusso della turbina, naturalmente sostituito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 20 settembre 2013, 15:13 
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eh... forse devono controllare meglio PIU' di qualcosa...

:D

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 11:56 
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Torno con alcuni aggiornamenti e una richiesta.
Da agosto la macchina stata praticamente sempre in officina. Mi è stata riconsegnata il 15 ottobre e per circa tre settimana nessun problema. Cambiate valvole, turbina, condotti di aspirazione, centralina, due volte. Poi settimana scorsa in autostra 130 Km/h cruise control inserito pam e di nuovo blocco come le altre volte. E sono di nuovo in officina. C'è nessuno che usa il Cruise control? Se potetee provate in autostrada e mi dite se vi succede la stessa cosa? Grazie. Ho chiesto la sostituzione dell'auto in quanto non conforme: ora ha fatto 10.000 Km per lo più fatti dall'officina come test di prova. La risposta è stata una porposta di ritiro per l'acquisto di un auto nuova con una valutazione dell'usato inaccettabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 13:37 
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Mi sorge spontanea una domanda: Il problema si è manifestato solo in autostrada con cruise control in funzione? perché se si, il maligno che è in me, può anche pensare che sia un problema elettronico, e che intanto tu stai cambiando pezzi (costosi e con relativa manodopera...) senza risolvere nulla... (E) Siccome so per certo che mooolte case si comportano tranquillamente così :furia: , la mia ipotesi non è poi così campata per aria. Resto in ascolto di sviluppi.

P.S. Personalmente tutte le volte che la mia C5 mette le ruote su di una autostrada o superstrada con traffico regolare, utilizzo serenamente il cruise e non ho mai avuto nulla da ridire, anzi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 14:25 
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Certo che il problema è elettronico. Pare che la centralina a 130 allora legga i valori di pressione in modo "errato" o come "non conformi" e questo succede solo a velocitá costante con il cruise inserito. Sul costo non ho nulla da dire. La macchina ha meno di 12 mesi, gli interventi sono tutti in garanzia, fra l'altro estesa con free drive per 5 anni, quindi sono state cambiate turbine, valvole , 3 centraline, tutto in garanzia. Il problema che dal 11 luglio io non ho la macchina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 14:56 
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Io uso il cruise control in maniera maniacale, SEMPRE: mai avuto il minimo problema, anzi, trovo che funzioni egregiamente!
Tra l'altro, ultimamente la mia "bestiola" sta cominciando a consumare meno: negli ultimi 1100 Km ho fatto la media dei 15,1 Km/litro, credo sia un ottimo risultato considerando che faccio poca autostrada, che il motore è un 2.2 204cv, che ho il C.A. e che il tragitto casa-lavoro, percorso 4 volte al giorno, è soltanto di 4,5 Km, quindi sempre fatto con motore freddo.

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 16:11 
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ciao Davide1,
hanno preso in considerazione eventuali difetti nei cablaggi ?
Tipo nei connettori oppure qualche filo che sfrega verso massa
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 21:04 
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Io uso il cruise control praticamente sempre quando vado in autostrada e non ho mai riscontrato alcun problema.

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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 23:56 
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Davide1 ha scritto:
Certo che il problema è elettronico. Pare che la centralina a 130 allora legga i valori di pressione in modo "errato" o come "non conformi" e questo succede solo a velocitá costante con il cruise inserito. Sul costo non ho nulla da dire. La macchina ha meno di 12 mesi, gli interventi sono tutti in garanzia, fra l'altro estesa con free drive per 5 anni, quindi sono state cambiate turbine, valvole , 3 centraline, tutto in garanzia. Il problema che dal 11 luglio io non ho la macchina.


Ottimo che la macchina sia in garanzia. E che sui costi non hai ovviamente nulla da dire...Bellissimo. Inquietante a dire poco invece il fatto che questi signori che popolano le officine ufficiali, sostituiscano pezzi più o meno a casaccio, e non riescano a risolvere un problema che si ripresenta puntuale in una situazione specifica (cruise control=velocità costante) di utilizzo della C5. Da uomo della strada mi chiedo poi perché sostituire organi meccanici come valvole oppure turbine che nell'utilizzo normale senza cruise control funzionano correttamente... (E) Sinceramente provo terrore nel sapere che questo è il sistema di lavoro di questi "professionisti". E questo per me E' un problema, al di la di tutte le garanzie del mondo. In più rimane il fatto, già irrimediabile, che la C5 la stanno tenendo più loro che te che l'hai acquistata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 7:24 
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C'era una volta il meccanico. Quello vero. Quello che bastava "sentirti" arrivare in officina e già, ad orecchio, aveva capito tutto.
Specie ormai estinta... :cry:

Ora c'è il "meccatronico", quello che, sordo di per sé, si avvale di un computer che magari si chiama Proxia o Lexia per tentare di capirci qualcosa.
Ma putroppo non sempre ci riesce o, forse, non è capace di usarlo.
E quindi ci resta un sordo, che si fa pagare e anche tanto... :(

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Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 8:15 
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L'auto è in collegamento con la piattaforma diagnostica di Parigi che detta gli interventi. Ora i punti sono: capire se c'è un bug di sistema nella gestione cruise control turbina motore. Detto questo il secondo punto possono essere i cablaggi e sostituirli vuol dire tempo e costi. Dei costi mi interessa poco, anzi nulla. Mi preoccupano i tempi.
E la domanda finale è: perché ci si ostina a non voler sostituire un auto in garanzia che, diciamo, è nata male. Con quello che hanno speso sostituivano il veicolo giá due mesi fa.
Alla Citroen risparmiavano e un cliente sarebbe sicuramente più soddisfatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:08 
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Il bug di sistema lo escluderei, perché dovrebbe essere così per tutti i modelli e poi con un aggiornamento del sistema dovrebbe andare tutto a posto.

Io opterei più per un cablaggio difettoso o un'interferenza nella linea CAN.

Ti riporto la mia esperienza: se leggi il mio post sui giri motore ballerini (che ancora non ho risolto) mi è stato fatto l'aggiornamento del firmware del navigatore, non ci crederai ma il problema si è attenuato di molto. Un caso? Semplice coincidenza? non saprei, fatto sta che l'auto sembra avere problemi molto meno frequentemente.

Hai provato a vedere con l'altra chiave se il problema si ripresenta? Potrebbe anche essere qualcosa legato ad altra componentistica dell'auto che influisce sulla lina CAN e fa ripresentare il difetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 15:46 
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e non hanno provato gli interruttori sul pedale freno e frizione?

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 16:30 
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Non so quando è stata costruita la tua e quindi riporto quanto trovato:


Albo dei richiami - 3) visualizzazione dati

costruttore: Citroen S.p.a.
marca: Citroen
modello: C5/c6

Numero Veicoli: 808
Periodo di produzione: GIU 2009 MAG 2011
Descrizione Difetto: POSSIBILE MALFUNZIONAMENTO MOTORE

Azioni correttive: AGGIORNAMENTO SOFTWARE CALCOLATORE MOTORE

Riferimento 800804080

Note COD MLL

Intervallo telai da: C5:VF7RDX8ZA9L533952
Intervallo telai a: VF7RDX8ZABL525376

Intervallo telai da: C6: VF7TDX8ZA9L538087
Intervallo telai a: VF7TDX8ZABL526637


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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 21:34 
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Chiedo scusa, ma io sono sempre più perplesso...Apprendo che la C5 in questione è collegata direttamente con la piattaforma diagnostica di Parigi che detta gli interventi e ingenuamente penso: cavolo quanta tecnologia al servizio dei clienti! Poi però ci ripenso su e non riesco proprio a comprendere il fatto che sono stati cambiati anche organi meccanici (valvole, condotti...) la cui sostituzione difficilmente può risolvere un problema che, oramai si può dire, è decisamente elettrico/elettronico. Ripeto, al di là di ogni sistema diagnostico, io non riesco neanche ad avanzare un' ipotesi che tipo di politica sia questa, visto che nel caso specifico non si può neanche gridare alla truffa per via della provvidenziale (per il cliente) garanzia. E' indiscutibilmente vero che sto esprimendo pensieri da dietro una tastiera, ma da cliente, per quanto mi sforzi continuo a non capire...

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 Oggetto del messaggio: Re: Guasto elettrovalvola
MessaggioInviato: 18 novembre 2013, 23:01 
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La macchina è stata acquistata dicembre 2012. È l'ultima serie. Ho fatto un calcolo che sono stati spesi curca 6.800 euro tra pezzi e manodopera. Più IVA.
Cosa volete che aggiunga, in concessonaria sono gentili e premurosi. Personalmente ritengo che la macchina deve essere sostituita, rivoglio la C5 bianco perlato executive che avevo ordinato, al massimo posso cambiare il colore. Secondariamente trovo assurda una politica che permette di tenere un auto 4 mesi in officina senza una soluzione definitiva e con costi pazzeschi.
Io ho chiesto la sostituzione, mi hanno risposto proponendomi una permuta valutando la mia in modo ridicolo. Forse perché la valutano da rottamare perché guasta?


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