Ciao ragazzi, vi disturbo perché mi si pome una situazione veramente strana della quale non riesco a capire il motivo, prima di farmi spennare da qualche meccanico preferivo parlarne con voi.
Ho preso la mia c4i VTR 1600 oramai due anni fa ed aveva 29000km, questa estate ha iniziato a fare versi strani, mi spiego, solo quando supero i 1000 metri di altitudine o giù di li la macchina se levo il piede dall'acceleratore e faccio calare i giri del motore fino al minimo si spegne e contestualmente suona un allarme dentro l'abitacolo e esce la scritta "pressione olio motore insufficiente". Prima dell'estate a 50000km ho effettuato cambio di dischi anteriori, pasticche anche posteriori, filtro aria, filtro olio, olio motore 5/30, insomma un bel tagliandino. La cosa strana è che ho testato che non influisce la temperatura del motore, infatti a me si era sempre presentato il problema in cima a un passo, per chi è della zona, me lo ha fatto sempre a vallombrosa, o in cima al passo del muraglione per andare a Rimini da Firenze. Anche lasciando freddare la macchina per più ore il problema persiste, a patto di non scendere di altitudine allora scompare magicamente. Ovviamnete appena mi si presentò il problema a 57000km per scrupolo feci sostituire filtro e olio nuovamente, ma non è servito a niente. Il motore funziona benissimo in altitudini Tipo Firenze, considerate che faccio una media di 60km al giorno, ora sono a oltre 67mila e va alla grande non perde un colpo, ma son sicuro che se torno sopra i 1000 metri il problema si ripersenta.
La mia deduzione è la seguente stando ai test che ho effettuato
premesso che: - non incide la temperatura del motore - tutto funziona regolarmente ad altitudini inferiori - il motore non tende a scaldare velocemente - non c'è consumi anomali ne di olio, ne di benzina, ne di liquido di raffreddamento e non c'è fumosità bianca allo scarico - quando si presenta questo fenomeno non si sentono rumoni strani dal motore, solo non tiene il minimo e si spegne al volo appena si fa scendere di giri, come se non avesse appunto più un minimo.
Io credo sia un sensore (se esiste ma credo di si) che si occupa di decidere la miscela di aria benzina per lo scoppio del motore, salendo di altitudine l'aria contiene meno ossigeno e probabilmente servirebbe più parti di aria rispetto a quella bi benzina per compensare la diversa densità di ossigeno. Questo ipotetico sensore se non funziona non permette questo adattamento e fa si che il motore non sia in grado di mantenere il minimo e l'allarme che mi si presenta "pressione olio motore insufficiente" è una causa della centralina che interpreta che il motore è acceso (infatti io non ho girato la chiave per spegnerlo) e non sente pressione nel motore in quanto, appunto, si è spento da solo quindi per lei, c'è una mancanza di pressione e manda fuori il messaggio di errore.
Voi cosa ne dite ?
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