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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 1:17 
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Salve,
sono un possessore di una C3 1.1 GPL del 2009, e siccome non sono un grande esperto di vetture in generale, volevo chiedervi un chiarimento circa una cosa.
A parte il famoso problema del livello dell'indicatore di benzina che scende anche quando si va a GPL (e che poi 'a volte' torna ai suoi valori attuali quando si spegne e riaccende il motore), la mia curiosita' era circa il consumo effettivo o meno del GPL quando questo è in riserva.
Ovvero; quando il GPL sta finendo (e quindi sto con l'ultimo led verde che lampeggia) e contemporaneamente il led dello switch diventa rosso emettendo quell'odioso e interminabile bip, la macchina sta effettivamente andando ancora a GPL? Di quant'è (in citta') mediamente l'autonomia da quando scatta il bip del GPL?
Ve lo chiedo Perché' spesso pur di non andare a mettere la benzina, visto che non ho il GPL vicino casa mi tengo per giorni quell'odioso suono, fino a che decido effettivamente di andare a rifare il pieno di GPL... ma se è una cosa del tutto inutile preferisco staccarlo il gas!
E infine sapete se c'è un modo per disattivare il suono? In fondo se finisce il GPL in genere non è un dramma (al contrario della benzina), a me basterebbe vedere la luce rossa e il led verde lampeggiante per capire che sto in riserva di GPL...

Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie in anticipo :)


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 8:58 
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ciao da quanto ho letto mi sembra di capire che il tuo impianto ti segnali l'entrata del gpl in riserva con bip di allarme e che tu vorresti sapere da quel momento quanti Km puoi ancora percorrere a gpl...nel caso ho interpretato male correggimi.
io oro non so tu che tipo e marca di impianto monti sulla tua c3 ma in tutte le esperienze avute con auto a gpl compresa la mia c3 l'allarme scatta quando il gpl è completamente finito e la macchina è passata automaticamente a benzina,per togliere l'allarme devo pigiare il bottone dell'interfaccia gpl la quale mostrerà che sto effettivamente camminando a benzinain quando si accende il led giallo vicino al simboletto della benzina,il sistema è fatto in modo tale che la persona si renda conto di aver finito il gpl. Per il discorso riserva gpl in tutte le auto che ho visto la riserva viene segnalata semplicemente con il led rosso e non con l'allarme.
detto questo francamente penso che anche il tuo impianto abbia lo stesso funzionamento e che quando 'impianto emmette i bip d'allarme tu staia camminando a benzina perché hai esaurito il gpl e che tu stia facendo un pò di confusione


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 9:40 
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ciao, intanto grazie per la risposta.
Non so dirti bene che impianto monti la mia c3, ma i led del GPL sono 4 verdi (ognuno a indicare un quarto di serbatoio GPL) e un solo led per lo switch. le varie situazioni sono: ho il GPL disattivo, tutti i led sono spenti tranne lo switch che è rosso. GPL appena attivato: cioè quando avvio la macchina a freddo, i 3 o 4 led verdi sono accesi, ma il led dello switch è rosso (perché la macchina all'inizio comunque parte a benzina). Gpl attivo a regime: cioè quando si attiva effettivamente il GPL, anche il led dello switch diventa da rosso, verde. Se il GPL poi mi sta per finire l'ultimo quarto di gpl è verde lampeggiante e lo switch ridiventa rosso (con bip ripetuto annesso). Mi sembra di capire da ciò che hai scritto che quando mi trovo in questa ultima situazione sebbene sia attivata la "modalità" GPL la macchina ha già cambiato da sola a benzina? insomma non sta sfruttando le ultime riserve di GPL ma ha già staccato il gas ed è passata a benzina?


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 16:34 
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ciao ho trovato al volo 2 immagini dello switch del gpl simile a quello che ho io:
Allegato:
download.jpg

Allegato:
dsc00052.jpg


tralasciando la qualità delle immagini cerchiamo di spiegare il funzionamento dell'indicatore:
sulla sommità abbiamo i 5 led relativi al quantitativo di gpl nel serbatoio,sono tutti verdi tranne il primo che è di colore rosso ed indica che sono in riserva di gpl.al centro abbiamo il pulsante fisico con il quale gestiamo manualmente la commutazione e sotto il pulsante abbiamo 2 figure:una relativa al gpl contrassegnata dal led verde(come in foto) e l'altra figura rappresenta la benzina il cui led relativo è di colore arancio.
vediamo alle possibili alternative:
1-se cammino a benzina l'unico led acceso è quello arancione sotto al simbolo della benzina gli altri sono spenti
2-se cammino a gpl tutti i led sono accesi tranne tranne quello arancione
3-quando accendo l'auto a freddo tutti i led del funzionamento a gpl sono accesi mentre quello arancione è intermittente indicando che la macchina è impostata per andare a gpl ma la commutazione ancora deve avvenire e la macchina sta funzionando a benzina,una volta che è stata raggiunta la temperatura di commutazione il led arancio si spegne e rimangono solo quelli relativi al funzionamento a gpl
ora veniamo alla questione del passaggio da gpl a benzina quando il gpl è esaurito.
siamo nella situazione della seconda figura:
led rosso relativo alla riserva e led verde sotto il simbolo del gpl.quando il gpl finisce si verifica sia un segnale luminoso caratterizzato
dal fatto che tutti i led dello switch iniziano ad essere intermittenti e sia un segnale acustico rappresentato dagli infiniti bip.
questo è il segnale con cui si avverte il guidatore che è finito il gpl e si sta camminando a benzina in quanto il passaggio è automatico ed inoltre il segnale luminoso e acustico terminano solo se si pigia il pulsante centrale.

Detto questo il tuo impianto nel funzionamento è uguale a tutti gli altri salvo per il fatto che non presenta le figure distinte per il gpl e la benzina,la cui differenza nel tuo caso dipende dal solo dal colore de led ROSSO/VERDE,e che invece di segnare la riserva gpl con il led rosso(come in figura) la segnala con il led verde ad intermittenza.

tutto sto preambolo per dirti che:
il segnale acustico viene emesso solo a gpl esaurito ed in quei frangenti la macchina commuta a benzina,quindi,quando questo succede ,tu cammini a benzina ma solo perché il gpl è finito (ricordo che il passaggio è automatico)
questo è per rispondere alla tua domanda relativa alla questione se l'auto non utilizzasse tutto il gpl della riserva.
leggendomi il tuo primo post inoltre ho capito che tu non premi il pulsante fisico quando inizia il segnale acustico che ti avverte che hai finito il gpl e cammini tutto il tempo con il fastidioso rumore che termina solo quando rimetti il gas.l'installatore avrebbe dovuto dirti che ,quando finisce il gas e si viene avvisati dal segnale acustico, si deve premere il pulsante fisico presente sullo switch che provoca lo spegnimento dell'impianto gpl e lascia acceso il normale funzionamento abenzina

se hai altre domande chiedi pure


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 17:43 
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Ok grazie mille, adesso mi è tutto piu' chiaro!
Quindi quando io lasciavo acceso (per modo dire, visto che ora ho scoperto che in realta' era finito!) il gas con il fastidiosissimo bip pur di usare le ultime risorse di gpl per non consumare la benzina era una cosa del tutta inutile, in quanto STAVO GIA' a benzina! :roll:
Quindi questo rende inutile anche la mia seconda domanda circa la possibilita' di disattivare il suono, tanto ora che so che quando suona a ripetizione vuol dire che il gpl è finito e sto andando a benzina tanto vale pigiare il pulsante fisico ed andare a fare il pieno di GPL. :D

Grazie mille ancora per le delucidazioni!


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 19:30 
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le unica domande che mi sorgono spontanee sono come facessi a renderti conto che avevi finito il gpl,visto che tu eri convinto di stare camminando ancora a gpl e come facevi a camminare tutto il tempo con l'avviso acustico nelle orecchie in quanto è molto fastidioso e per quello che fa bene il proprio lavoro.

giusto a scanso di equivoci quando inizia a suonare premi il pulsante e nel tuo caso sarà acceso solo il led della benzina ma poi al momento del pieno di gas devi ripremere il pulsante per attivare l'impianto gpl altrimenti continuerai a camminare a benzina....scusami se sembro puntiglioso


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 20:01 
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dalsim86 ha scritto:
le unica domande che mi sorgono spontanee sono come facessi a renderti conto che avevi finito il gpl,visto che tu eri convinto di stare camminando ancora a gpl e come facevi a camminare tutto il tempo con l'avviso acustico nelle orecchie in quanto è molto fastidioso e per quello che fa bene il proprio lavoro.

giusto a scanso di equivoci quando inizia a suonare premi il pulsante e nel tuo caso sarà acceso solo il led della benzina ma poi al momento del pieno di gas devi ripremere il pulsante per attivare l'impianto gpl altrimenti continuerai a camminare a benzina....scusami se sembro puntiglioso

Beh diciamo che l'interpretazione che avevo dato io al bip era "attenzione, il gpl è quasi finito, stai usando le ultime riserve quindi passa a benzina o fai subito rifornimento di gas". :)
Sul camminare tutto il tempo con l'avviso acustico era il mio portafogli spesso vuoto a spingermi a tanto :bh:
Infatti ogni tanto mi vengono dubbi su quanto si risparmi effettivamente col gpl, visto che spesso mi ritrovo a far rifornimento (seppur di soli 10€ a volta) di benzina Perché' alla fine dopo un po' cala pure quella...


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL in riserva
MessaggioInviato: 19 novembre 2013, 23:39 
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P.S. Sperando possa tornare utile anche ad altri utenti (ed a conferma di cio' che mi hai detto) ho trovato questa guida online, in cui in particolare nelle pagine 6-7 è spiegato proprio il caso di gas esaurito con bip costante:

http://www.brc.it/public/Uso_Man_GPL_Me ... 001054.pdf


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