ciao ho trovato al volo 2 immagini dello switch del gpl simile a quello che ho io:
Allegato:
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tralasciando la qualità delle immagini cerchiamo di spiegare il funzionamento dell'indicatore:
sulla sommità abbiamo i 5 led relativi al quantitativo di gpl nel serbatoio,sono tutti verdi tranne il primo che è di colore rosso ed indica che sono in riserva di gpl.al centro abbiamo il pulsante fisico con il quale gestiamo manualmente la commutazione e sotto il pulsante abbiamo 2 figure:una relativa al gpl contrassegnata dal led verde(come in foto) e l'altra figura rappresenta la benzina il cui led relativo è di colore arancio.
vediamo alle possibili alternative:
1-se cammino a benzina l'unico led acceso è quello arancione sotto al simbolo della benzina gli altri sono spenti
2-se cammino a gpl tutti i led sono accesi tranne tranne quello arancione
3-quando accendo l'auto a freddo tutti i led del funzionamento a gpl sono accesi mentre quello arancione è intermittente indicando che la macchina è impostata per andare a gpl ma la commutazione ancora deve avvenire e la macchina sta funzionando a benzina,una volta che è stata raggiunta la temperatura di commutazione il led arancio si spegne e rimangono solo quelli relativi al funzionamento a gpl
ora veniamo alla questione del passaggio da gpl a benzina quando il gpl è esaurito.
siamo nella situazione della seconda figura:
led rosso relativo alla riserva e led verde sotto il simbolo del gpl.quando il gpl finisce si verifica sia un segnale luminoso caratterizzato
dal fatto che tutti i led dello switch iniziano ad essere intermittenti e sia un segnale acustico rappresentato dagli infiniti bip.
questo è il segnale con cui si avverte il guidatore che è finito il gpl e si sta camminando a benzina in quanto il passaggio è automatico ed inoltre il segnale luminoso e acustico terminano solo se si pigia il pulsante centrale.
Detto questo il tuo impianto nel funzionamento è uguale a tutti gli altri salvo per il fatto che non presenta le figure distinte per il gpl e la benzina,la cui differenza nel tuo caso dipende dal solo dal colore de led ROSSO/VERDE,e che invece di segnare la riserva gpl con il led rosso(come in figura) la segnala con il led verde ad intermittenza.
tutto sto preambolo per dirti che:
il segnale acustico viene emesso solo a gpl esaurito ed in quei frangenti la macchina commuta a benzina,quindi,quando questo succede ,tu cammini a benzina ma solo perché il gpl è finito (ricordo che il passaggio è automatico)
questo è per rispondere alla tua domanda relativa alla questione se l'auto non utilizzasse tutto il gpl della riserva.
leggendomi il tuo primo post inoltre ho capito che tu non premi il pulsante fisico quando inizia il segnale acustico che ti avverte che hai finito il gpl e cammini tutto il tempo con il fastidioso rumore che termina solo quando rimetti il gas.l'installatore avrebbe dovuto dirti che ,quando finisce il gas e si viene avvisati dal segnale acustico, si deve premere il pulsante fisico presente sullo switch che provoca lo spegnimento dell'impianto gpl e lascia acceso il normale funzionamento abenzina
se hai altre domande chiedi pure