Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 novembre 2024, 9:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 12:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Non ho mai sentito parlare di pressione olio elevata, forse il tuo meccanico ha trovato una scusa per perdere tempo.
Alcuni meccanici vanno al risparmio e non fanno spianare la testata ma poi ci si ritrova con questi problemi.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 15:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2012, 2:11
Messaggi: 90
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400 2005 88cv
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
Riapro questo topic perché sono preso dallo sconforto.
Sono passati 6 mesi da quando mi hanno sostituito la guarnizione della testata ma il motore continua a perdere olio come prima.
Ma com'è possibile che dopo 9000km c'è da rifare la testata un'altra volta?
Motivi?
Mi hanno fatto il lavoro alla "pene di segugio"?
Materiali scadenti?
Diffetti occulti della testata?
Sfiga?


È possibile. La mia C4 1400, motore KFU ha avuto la testata rifatta a 110mila Km e poi a 122mila. Sul motore 1400 è un difetto di progettazione della guarnizione che si rovina nella maggior parte dei casi sul lato distribuzione dove passano i condotti dell'olio. Purtroppo non c'è niente da fare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 3 agosto 2013, 10:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 marzo 2013, 15:45
Messaggi: 20
Località: BORGOMANERO
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 2.0 HDi 100cv
 
           Non connesso


potrebbe essere solo un cuscinetto che perde
se fosse la testata darebbe anche dei sintomi piu evidenti
acqua mescolata all'olio ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 8:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 59
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.6 16V VTR
 
           Non connesso


oggi anche il mio TU5JP4 mi ha fatto un cappuccino nella vaschetta recupero vapori olio
...che carino...

77.000 Km :(

forse il difetto non affligge solo il 1.4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 13:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Che ci vuoi fare, sono macchine fatte al risparmio e la qualità non c'è.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 29 ottobre 2013, 13:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


.. cercate la guarnizione modificata, non fermatevi...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 22:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 4
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.4 88CV Seduction (2006)
 
           Non connesso


C4 1.4 gpl/benz, 105.000 Km e 7 anni di vita. Testata andata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 10:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Come volevasi dimostrare.
Siamo ai livelli delle peggiori Fiat.
Che tristezza :(

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 12:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...pensa che in FIAT continuavano a cambiare le guarnizioni con quelle NON modificate, con clienti che tornavano dopo un anno e poi ritornavano e ritornavano ancora...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 16:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


@gaetapie: mi dai qualche info in più sul tuo problema? ti beve acqua, la mischia con l'olio, da quanto tempo lo fa, che utilizzo hai della macchina... grazie :)

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 15:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2012, 2:11
Messaggi: 90
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400 2005 88cv
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
.. cercate la guarnizione modificata, non fermatevi...

Fabio


Ciao thewizard, io ho cercato ovunque, sia all'estero che in Italia, ho chiesto anche in conce citroen dove ignorano totalmente il problema, tu per caso hai qualche notizia in più da darmi? Hai trovato una guarnizione modificata? L'unica cosa che mi viene in mente ora è montare una guarnizione artigianale fatta su misura.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 16:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Credo che per guarnizione modificata si intenda una guarnizione non originale.
C'è chi dice che quella originale è fatta in sughero/gomma mentre quella "modificata" è fatta solo di gomma.
Non so altro.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


no no..
ufficialmente è disponibile, sia nel circuito PSA che come ricambio"generico" la guarnizione modificata e rinforzata
sul service dovreste trovare il codice nuovo

comunque sul 1400 rimane il problema del GPL... le sedi valvole non sono idonee...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 11:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2012, 2:11
Messaggi: 90
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 1400 2005 88cv
 
           Non connesso


Ciao, hai ragione. Controllando su un vecchio catalogo per ricambi il codice della guarnizione per il motore et3j4 (kfu) è 0209CH, sul sito del service Citroen il codice aggiornato è 0209FL.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 14:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Ragazzi sono ufficialmente dei vostri anche io. Guarnizione "andante" ai 144 mila Km. Per il momento beve solo olio e non acqua ma è evidente la perdita e gocciola per terra.. vedrò cosa fare.

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 22:43 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16890
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Beh...almeno sei a 144000.....ben oltre gli 80000 di altri casi....
Io incrocio le dita, sono a 86000

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 9:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


E' un difetto che scoccia parecchio ma a 144000km diciamo che è accettabile.
Comunque non vedo più questa gran superiorità delle Citroen nei confronti delle Fiat per quanto riguarda l'affidabilità e le statistiche confermano.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 11:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Secondo voi, se il lavoro viene ovviamente fatto come si deve senza "puntare al risparmio" è pensabile di farla camminare per altri 80-100 mila Km senza interventi di rilievo (ovvio, metto in conto almeno una distribuzione, una frizione, molle e ammortizzatori, tagliandi)... sono al bivio!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 12:24 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16890
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


difficile dirlo.....io penso anche di si.....non so se il fatto che sia GPL aftermarket possa avere un'influenza negativa....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Testata da rifare a 80000km
MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


eugy1290 ha scritto:
Secondo voi, se il lavoro viene ovviamente fatto come si deve senza "puntare al risparmio" è pensabile di farla camminare per altri 80-100 mila Km senza interventi di rilievo (ovvio, metto in conto almeno una distribuzione, una frizione, molle e ammortizzatori, tagliandi)... sono al bivio!


Se il lavoro viene fatto a regola d'arte il motore ti durerà ben di più di 100 mila Km; ovvio che una volta smontato occorre verificare lo stato di usura di tutti i componenti e vedere caso per caso.
Sei tu che devi decidere cosa chiedere al citromecca, ovvero se il lavoro deve essere fatto in economia o se il motore deve tornare nuovo.
Le parti che potrebbero essere usurate sono:
- le bronzine
- le fasce raschia olio
- i bicchierini delle valvole
- le valvole
Sono tutti componenti che non dovrebbero costare molto; quello che incide è la mano d'opera ma dal momento che il motore lo si apre per la guarnizione della testata conviene sostituire tutto quello che serve.
I motori della serie TU lavorano fino all'impossibile, il problema è il resto della macchina...è più facile che ti cede un sedile.
Sulla mia C4 per esempio dopo aver cambiato le testine dello sterzo e dopo essere stato rassicurato dal meccanico che i bracetti dello sterzo sono a posto, certe volte continuo ad avere la sensazione che la macchina va per i fatti suoi.
Sarà la scatola dello sterzo? Mah!?!
Comunque tornando al tuo caso, a parte il difetto della testata se la tua C4 è ancora in buono stato per me conviene ripararla.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani