Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 12:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CONSUMI RECORD
MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 17:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Ma deve fare poca strada... io ho guidato per anni un 1.4 banzina (6000 Km annui) ma adesso mi trovo bene a gpl, anche perché ho ridotto i viaggi con la IIa auto a benzina e aumentato con questa. Il gpl al momento costa un euro meno della benzina... non è poco. Sono comunque d'accordo che se si corre poco un diesel potrebbe creare problemi, io in tanti anni non ho mai preso un'auto diesel perché lo trovo un tipo di motore poco adatto all'uso che ne faccio io.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 14:24 
Average Member
Average Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi Exclusive (2010) 56.000km
Altre: Grand C4 Picasso 1.6HDI 110 seduction+pack (2013) 115000km

Non connesso

non voglio mettere in dubbio le vostre affermazioni, ma siete sicuri dei consumi che dichiarate? o sono quelli indicati dal cdb? fare oltre 20km/l è già difficile di suo, figuriamoci in città!

io non mi fido tanto del cdb, sorpattutto del dato istantaneo...
anch'io lo tengo d'occhio per farmi un'idea se sto consumando "poco o tanto" a seconda dell'andatura, ma il consumo medio preferisco calcolarlo io "a mano" ad ogni pieno!

la moglie ha una C3P 1.4Vti che consuma parecchio, 12-13km/l non di più, ma fa quasi solo percorsi urbani e brevi.
facendo solo 6-7.000 Km all'anno abbiamo preso il benzina, tra l'altro usato aziendale (moglie del titolare del concessionario) con 1 anno e soli 6.000 Km:alla fine ho speso meno che prendere la versione base nuova (avrei rinunciato ad un sacco di cose, oltre all'estetica + curata, rispetto all'allestimento Exclusive che ho preso).Forse con le offerte attuali sarebbe stato diverso...

Avevo anche valutato di metterci il gpl, ma dalle mie parti costa sui 1600-1800€ e, anche se risparmiassi il 50%, nel mio caso ci vorrebbero almeno 4 anni solo per pareggiare la spesa...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 17:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)

Non connesso

12-13 Km/litro in ambito prettamente urbano, per giunta percorsi brevi(questo dato influisce in modo sensibile), per un 1.4 benzina da circa 13 quintali e lo considerate un consumo eccessivo????? (E) (E) (E) (E) (E)

A mio avviso è un ottimo risultato.
anzi, revoco "a mio avviso" poichè lo è inconfutabilmente: per pretendere di più da un motore benzina, dovrete considerare un'utilitaria da almeno un paio di centinaia di kg in meno!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 18:38 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Ok ax, il costo del kit Cinghia+pompa di 500eu sara anche giusto - ma non credo ogni 4 anni. Immagino 10anni/240Mm come la mia, no?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 20:27 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

rob75 con 6-7 mila Km. l'hanno hai fatto senz'altro bene a scegliere il benzina. Per via del consumo bisognerebbe capire che il tipo di guida e il tipo di percorso ecc... con un piede un pò pesante si fa presto a passare da 12-13 a 10-11...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 21:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv deejay 2012

Non connesso

Ciao, io avevo una c3 Picasso 90 HDi deejay ed in città ci facevo i 10-11 al litro, (dati supportati dal computer della vettura e calcoli Km/litri) solo città clima sempre acceso, avrò il piede pesante ma è così, ho avuto la punto evo a gpl e ci facevo i 9,0, ho avuto una lancia Dedra station vagon a gpl e ci facevo sempre gli stessi Km/litro, ora ho una Giulietta a gpl e ci faccio gli 8,0 al litro, ma è tutto un altro viaggiare, il mio stile di guida è sempre lo stesso, anche cambiando motore, e cilindrata i consumi sono molto simili. Per i costi del cambio cinghie come ha detto il moderatore non si cambia solo la cinghia, ma anche le pulegge, i tendicinghia, le cinghie dei servizi, e in alcuni casi la pompa dell'acqua, altre vetture come la Dedra1.8 benzina che ho avuto montava anche una cinghia a doppia dentatura per 2 alberi controrotanti per ridurre le vibrazioni.
Il costo totale del cambio cinghie è andato dalle 350 euro della Fiat Stilo 1.6 benzina ai 750 euro della Dedra.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 15:44 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

il mio top per le cinghie è stato 1200 euro per l'alfa 2.4 jtd
:' :' :'

Profilo  

MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 16:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

mic21 ha scritto:
rob75 con 6-7 mila Km. l'anno hai fatto senz'altro bene a scegliere il benzina. Per via del consumo bisognerebbe capire che il tipo di guida e il tipo di percorso ecc... con un piede un pò pesante si fa presto a passare da 12-13 a 10-11...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]