Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 7 novembre 2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ovalizzazione dischi CITROEN C3
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 9:13 
New Member
New Member

Provincia: PG - Perugia
La mia auto: 1.4 VTi 95CV EXLUSIVE (2010)

Non connesso

Come già detto nella mia presentazione, posseggo un NUOVA CITROEN C3 da agosto 2010. Totale chilometraggio attuale 28500 (praticamente nuova).

A gennaio dell'anno scorso, quando la mia macchinina aveva ancora solo 15000 Km, ho dovuto cambiare i dischi dei freni in quanto ovalizzati. Il concessionario GIURA di averli sostituiti e non rettificati, mi ha anche dato la fattura interna che usano per riavere il rimborso dalla citroen (in quanto era ancora in garanzia), con tanto di codici dei pezzi sostituiti (dischi e pasticche).

Stamattina sono andata a ritirare la mia auto dal mio meccanico di fiducia in quanto ho dovuto nuovamente sostituire dischi e pasticche in quanto i primi erano nuovamente completamente ovalizzati (a tal punto che non era possibile nemmeno una rettifica). Ancora non so il conto, ma suppongo sia salato!
A distanza di 1 anno e mezzo e dopo meno di 14000 Km mi trovo costretta a ripetere lo stesso lavoro. Sono inc....a nera!
Mi stanno dicendo che freno troppo...
percorro tutti i giorni strade extraurbane in pianura (per un tot. di una 30ina di Km al dì) e dove è possibile non credo di andare a più di 80km/h in quanto ho sempre con me mio figlio di 5 mesi. E mi stanno dicendo che non so frenare!
So che son donna e si sa, la donna e le auto per tradizione non vanno d'accordo, ma scherziamo?? All'improvviso dopo 16 anni che guido non so più come si frena???
Ho tenuto una fiat 500 per due anni e non ho mai dovuto cambiare dischi per ovalizzazione (35000 Km tot.percorsi). Stessa cosa con la mia prima auto tenuta 10 anni. li ho cambiati poco prima di darla indietro.

Come posso ovviare a questa cosa ed evitare tra un anno di dover nuovamente risostituire questi pezzi?
E' capitato anche a qualcuno di voi??

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ovalizzazione dischi CITROEN C3
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 9:57 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Di norma l'ovalizzazione dei dischi è dovuta ad un surriscaldamento dei dischi stessi, la sostituzione costa + o- sui 300 €.
Mi sembra strano che nn hai avuto problemi con le altre auto e adesso con la nuova auto 2 cambi in 3 anni. :roll:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:04 
New Member
New Member

Non connesso

Appunto, non è che sono io che non so più guidare, è che questi dischi sono secondo me difettosi!
Non so se a qualcun altro si è presentato il mio stesso problema di usura precoce!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:11 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv Exclusive (2012)

Non connesso

Per un risparmio e per una qualità A MIO AVVISO superiore, ti consiglierei di valutare altre marche.

Leggendo in giro sembra che l'accoppiata vincente sia dischi Brembo + pastiglie Ferodo. Su ebay si trovano a prezzi decenti. Devi vedere poi quanto ti chiede eventualmente il tuo meccanico per il montaggio.
Io ho 12.500 Km e fin da subito ho lamentato all'assistenza le pastiglie rumorose ma ovviamente......va bene cosi :muto:
QUando avrò 40 euro da buttare me le cambierò personalmente.

EDIT

Ho letto ora che li hai già cambiati. Augurandoti che il problema non si ripeta, valuta il mio consiglio per un futuro.......molto lontano :D

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:24 
New Member
New Member

Non connesso

grazie!
Appunto preso... speriamo di doverlo mettere in atto più in là possibile!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 10:43 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

in realtà sembra essere un problema diffuso.....anche se in officina Citroen dicono "non sai frenare"
E' successo anche a me quando la C4 aveva 7000km; me li hanno cambiati in garanzia e per fortuna i nuovi sono ok (ci ho fatto ormai quasi 80000km)
comunque da quel che ne so, si va a fortuna: esistono partite di dischi (usati da Citroen) di cattiva qualità e quindi si ovalizzano

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:45 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen c3 1.4 HDi 70CV Perfect (2010)

Non connesso

mi accodo anch'io alla lunga lista dei dischi difettosi! io per il momento li ho fatti controllare al mio meccanico di fiducia, in quanto con la citroen ormai ho perso garanzia e fiducia! Il mio meccanico mi ha consigliato di rettificarli. Ora vedrò cosa fare... anche se sono molto dubbioso

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:56 
New Member
New Member

Non connesso

Io non li ho potuti rettificare, in quanto il difetto era ormai troppo!
comunque il meccanico mi ha montato un altro prodotto rispetto a quelli che monta la citroen (non ho però la marca) e speriamo la durata sia lunga!

Il concessionario, al quale mi ero comunque rivola per sapere se anche qualcun altro avesse riscontrato questo problema, mi ha detto chiaro e tondo che tanto la garanzia non c'era più e comunque dopo averla provata, mi ha anche detto che ero troppo perfettina, non c'era alcun difetto nei dischi.
Gli stessi dischi che mi son fatta restituire dal mio meccanico di fiducia e che la prossima settimana vado a portargli per dirgli in faccia che è idiota.

E se anche questi si ususreranno in 14000 Km... vorrà dire che non so più come si frena per davvero!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 16:11 
Average Member
Average Member

Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)

Non connesso

comunque sia resta che tutti i dischi sono potenzialmente soggetti a ovalizzazione per surriscaldamento oppure per un uso intenso e poi basta un banale passaggio su una pozzanghera residua di pioggia per raffreddarli all'istante e quindi ovalizzarli.
il consiglio è quello di rallentare già da prima di frenare, usando in rilascio il freno motore e poi frenare più o meno con decisione ma premendo e
lasciando il freno.
spesso vedo che c'è chi mi supera e poi fa delle staccate da urlo! o ancora lunghe frenate tipo autostradali con i freni che non frenano ma rallentano l'auto anche quando si è dentro la curva di uscita dalla via.
Di regola non si rallenta un veicolo ma si dovrebbe frenare al fine di raggiungere la velocià giusta tale da inserire la marcia ed affrontare le curve con la giusta trazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 18:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Ma adesso qnt Km hai fatto?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 14:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

L'auto ha i dischi anche dietro ? se si , controlla se c'è lo stesso problema su tutti e 4 i dischi o solo davanti . Mettila sui rulli e controlla se frena bene anche dietro .

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 14:46 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen c3 1.4 HDi 70CV Perfect (2010)

Non connesso

i dischi sono solo avanti dietro ci sono le pinze!
Io ho risolto il fischio in frenata cambiando pasticche e rettificando i dischi... la spesa è venuta davvero poca

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 21:21 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Seduction (2013)

Non connesso

Posseggo una C3 restyling 2013 con 9.700 Km, da qualche settimana ho notato che frenando in curva, con volante a fine corsa (es. quando devo entrare in un parcheggio), sento un rumore provenire dalle ruote, del tipo VUUU (non un fischio, ma un rumore tipo segnalatore acustico delle navi, per essere chiaro), ed una leggera vibrazione.

Il problema si è verificato in inverno, a basse temperature. Sono molto convinto che si tratti dei freni, perché ho provato a fare un'inversione (in una strada privata) frenando a tratti, ed in effetti il rumore si ripresenta quando tocco il freno. Mi capita sia girando a destra che a sinistra.

Ho portato l'auto all'officina autorizzata (ed ovviamente durante la prova con il meccanico nessun rumore :acc: ), mi hanno consigliato di pulire bene i freni con l'idropulitrice, perché secondo loro si trattava di polvere rimasta tra pastiglie e dischi. Fatto, ma il problema si ripresenta.

Cosa fare, consigli?
Secondo voi, mi cambierebbero i freni in garanzia?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 dicembre 2013, 16:46 
Senior Member
Senior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style

Non connesso

E' successo pure a me ma credo dipenda dai copertoni troppo logori, che quindi perdono aderenza e fanno intervenire l'ABS e/o gli altri sistemi elettronici.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 8:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: DS4 2.0 HDi 160 Sport Chic

Non connesso

TuyrRed ha scritto:
Posseggo una C3 restyling 2013 con 9.700 Km, da qualche settimana ho notato che frenando in curva, con volante a fine corsa (es. quando devo entrare in un parcheggio), sento un rumore provenire dalle ruote, del tipo VUUU (non un fischio, ma un rumore tipo segnalatore acustico delle navi, per essere chiaro), ed una leggera vibrazione.

Il problema si è verificato in inverno, a basse temperature. Sono molto convinto che si tratti dei freni, perché ho provato a fare un'inversione (in una strada privata) frenando a tratti, ed in effetti il rumore si ripresenta quando tocco il freno. Mi capita sia girando a destra che a sinistra.

Ho portato l'auto all'officina autorizzata (ed ovviamente durante la prova con il meccanico nessun rumore :acc: ), mi hanno consigliato di pulire bene i freni con l'idropulitrice, perché secondo loro si trattava di polvere rimasta tra pastiglie e dischi. Fatto, ma il problema si ripresenta.

Cosa fare, consigli?
Secondo voi, mi cambierebbero i freni in garanzia?

il tipico rumore dei dischi ovalizzati ,se provi a schiacciare con decisione oltre i 100km/h diventa un vaporetto.
Pretendi la sostituzione immediata in garanzia,altrimenti faranno passare del tempo e ti spilleranno almeno 300 euro per il cambio dischi e pastiglie.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 1:30 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Se fossero i dischi ovalizzati perché non gli succede in rettilineo?

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dicembre 2013, 17:52 
New Member
New Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 1.4 HDi 70CV Seduction (2013)

Non connesso

@ GENOA: in effetti, ripeto, è un rumore che fa solo in curva (e non lo fa sempre). Ho provato a fare come suggerisci (frenata decisa oltre i 100 Km/h), ma l'auto si comporta bene, nessun rumore anomalo (E); ho chiesto nuovamente info al meccanico, ma ovviamente vuole sentire il rumore e poterlo riprodurre, prima di mettere mano ai freni per cambiarmeli..vedremo se lo farà più frequentemente..

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 0:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Magari nel tuo caso non c'entra ma controlla anche la pressione delle gomme.
Ho scoperto di averla bassa. :O

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 20:14 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive ( 2012 )

Non connesso

a Km 20000 e' successo anche a noi , usa l'auto per il 90% la moglie ,l'ho fatta provare al meccanico della concessionaria il quale ha detto che entro i 30000 Km ( e i 2 anni ) si possono sostituire in garanzia .

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 18:30 
Average Member
Average Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV FAP Exclusive ( 2012 )

Non connesso

Prenotato intervento di sostituzione dischi freno il 21 Gennaio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]