Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 21:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 11:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


gifa63 ha scritto:
Quindi prima d'estate e un po dopo d'inverno. :roll:


Confermo! però la mia ci mette un paio di Km in estate e 6 (SEI!!!) stamattina con temperatura esterna di 5 gradi.
Sono comunque tanti, sia nella 'versione' estiva che in quella invernale...

Silvia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 12:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io sono sui 3 circa d'inverno e mezzo Km. d'estate... 6 Km. sono decisamente troppi, è meglio se fai fare un controllo. Mentre il passaggio a gpl appena si spegne la spia è velocissimo... mi viene da pensare che dipende dal sensore della temperatura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 18:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


Oggi ho preso appuntamento per giovedì per il primo tagliando. al telefono mi hanno chiesto se ho delle cose particolari da segnalare e quando ho detto che è troppo lento il passaggio benzina-GPL, hanno attaccato con la tiritera del freddo.
Ho ribadito che 6km sono comunque tanti... vediamo poi giovedì cosa dicono...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 19:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


la mia stamattina è passata da benzina a gpl appena si è spenta la spia dell'acqua (circa 2 Km) e fa la stessa cosa in estate.......solamente che stamattina la temperature era di meno un grado :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 20:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2013, 13:44
Messaggi: 8
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.2 symbol
 
           Non connesso


E come consumi lt/Km ? Quanto fate con un pieno ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 20:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


la mia fa in media 10 Km /litro a gpl, il lato positivo che il gpl costa circa o,78 al litro,un pieno è di 36 litri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 21:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2013, 13:44
Messaggi: 8
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.2 symbol
 
           Non connesso


E il consumo benzina? Quanto al mese ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 8:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Non mi è chiaro il post di gufo2012... se il passaggio dipende dalla temperatura dell'acqua è ovvio che in estate il passaggio è veloce, in inverno impiega molto più tempo (soprattutto se l'auto dorme all'aperto). A questo discorso si collega il consumo di benzina... ad spanne si può avere un consumo minimo di 5 euro di benzina al mese in estate e 25 in inverno... calcolo molto approssimativo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 11:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2012, 17:09
Messaggi: 139
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv limited 2013 gpl aftermarket
 
           Non connesso


Il consumo della benzina andrebbe calcolato anche in base al tipo di utilizzo che si fa dell'auto, mi spiego meglio facendovi il mio esempio: io faccio 15 Km la mattina per andare al lavoro , l'auto poi resta ferma per circa 10 ore e la sera rifaccio i 15 Km per tornare a casa, (tranne la domenica). con questo tipo di utilizzo io consumo 20 euro di benzina ogni 700 Km complessivi. L'auto percorre circa 3/4 Km al giorno a benzina, ovvero 2km la mattina e 2 la sera per passare a gpl. Secondo la vostra personale esperienza con il gpl vi sembra un consumo eccessivo di benzina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 20:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


anche la mia fa circa 10/11 Km al litro,io la uso prevalentemente in tangenziale e riesco a fare circa 340/360 Km prima che la spia del gpl cominci a lampeggiare.......riguardo al passaggio da benza a gpl,sicuramente il passaggio è collegato alla centralina ed una volta che il motore sale di temperatura la stessa fa "scattare" la conversione;logicamente in estate è più veloce (come diceva mic21) ma di poco,e l'ho notato anche stamattina (27/11) all'esterno c'erano 2 gradi e dopo circa 2 Km è "scattato il cambio carburante".
Ora nei prossimi giorni controllerò anche il consumo effettivo di benzina e dopo riferirò nel forum ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 8:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sono sugli stessi dati di gufo2012 ma il consumo a benzina ritengo sia difficile da rilevare... sarebbe importante che passasse a gpl il prima possibile ma ovviamente dipende dal periodo. Nel mio caso la differenza tra estate e inverno non è tanto lieve... ci mette mezzo chilometro in estate e circa tre in inverno, ma è da tenere presente che è un impinato Brc after-market e quindi diverso da quello installato dalla casa. Per via del consumo a benzina è da tenere presente che risulterà sicuramente un consumo elevato perché l'auto parte a benzina e percorre i primi chilometri a freddo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


Appena lasciata la macchina per il tagliando e ho segnalato il problema del GPL. mi hanno detto che non possono farci molto: la macchina è impostata perché passi a GPL solo ed esclusivamente quando il motore raggiunge una certa temperatura e loro non possono cambiare questo dato.
mi ha detto solo che possono fare un aggiornamento che potrebbe migliorare un pochino la situazione.
Vediamo, domani vi saprò dire...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


tellina ha scritto:
Appena lasciata la macchina per il tagliando e ho segnalato il problema del GPL. mi hanno detto che non possono farci molto: la macchina è impostata perché passi a GPL solo ed esclusivamente quando il motore raggiunge una certa temperatura e loro non possono cambiare questo dato.
mi ha detto solo che possono fare un aggiornamento che potrebbe migliorare un pochino la situazione.
Vediamo, domani vi saprò dire...



Non possono fare niente... risposta un pò disarmante. Sarebbe interessante chiedere perché impieghi 6 Km. per passare a gpl quanto altri con la stessa auto impiegano meno di 3 Km. A lungo andare è un costo non indifferente; uno sceglie il gpl e viaggia per lunghi tratti a benzina... non va bene... per me tre Km. sono già troppi, un pò rimpiango la mia vecchia auto a gpl quando decidevo io come e quando viaggiare a gpl.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 10:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2013, 13:44
Messaggi: 8
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.2 symbol
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
tellina ha scritto:
Appena lasciata la macchina per il tagliando e ho segnalato il problema del GPL. mi hanno detto che non possono farci molto: la macchina è impostata perché passi a GPL solo ed esclusivamente quando il motore raggiunge una certa temperatura e loro non possono cambiare questo dato.
mi ha detto solo che possono fare un aggiornamento che potrebbe migliorare un pochino la situazione.
Vediamo, domani vi saprò dire...



Non possono fare niente... risposta un pò disarmante. Sarebbe interessante chiedere perché impieghi 6 Km. per passare a gpl quanto altri con la stessa auto impiegano meno di 3 Km. A lungo andare è un costo non indifferente; uno sceglie il gpl e viaggia per lunghi tratti a benzina... non va bene... per me tre Km. sono già troppi, un pò rimpiango la mia vecchia auto a gpl quando decidevo io come e quando viaggiare a gpl.


Secondo me con queste impostazioni un piccolo diesel consumi come a gpl..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Non possono fare niente... risposta un pò disarmante.


Molto disarmante! soprattutto quando, con aria molto tranquilla, mi ha detto che un'altra signora si lamenta perché fa 5km per arrivare in ufficio quindi praticamente va solo a benzina...
Boh, vediamo se l'aggiornamento migliora la situazione... se no la porterò in un'altra officina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2012, 18:19
Messaggi: 103
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso 1.4
 
           Non connesso


Secondo voi perché a me succede il contrario? In estate ci impiega un paio di chilometri e adesso intorno al chilometro la macchina passa a gol? è un BRC montato dal concessionario. La macchina dorme al coperto e i primi chilometri che fa sono il discesa quindi viaggia al minimo….


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 16:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


Sono già contrariata: non ho ancora provato la macchina dopo il tagliando ma mi hanno ribadito il concetto: è normale che ci metta 7km per passare da benzina a GPL. perché il motore (e tutti i vari livelli di non so cosa) devono raggiungere una certa temperatura.
non so, a me continua a suonare strano...

una domanda un po' off topic: 320€ il primo tagliando??? quello dei 20.000 Km?? non è un po' tanto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 16:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2012, 17:09
Messaggi: 139
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv limited 2013 gpl aftermarket
 
           Non connesso


x tellina: prova a fare questo tentativo, la mattina 10 minuti prima di partire metti in moto l'auto e falla stare un paio di minuti (2 o 3 al massimo) poi la spegni , vedrai che probabilmente passerà a gpl molto prima. in pratica riavviando il motore dopo 5/10 minuti dalla precedente accensione la centralina rileverà prima la temperatura alla quale è stata tarata x il passaggio a gpl. non so se sono riuscito a farmi capire, a me succede quasi sempre cosi' quando faccio una piccola sosta (a motore freddo) dopo 2 minuti di tragitto, alla riaccensione passa quasi immediatamente a gpl.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 20:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


per tellina: insisti con l'assistenza!!!!è assurdo far 7 Km a benzina per aspettare il passaggio a gpl.......io la mattina accendo la macchina,metto la prima e parto!!!Devi assolutamente impuntarti (magari lasciandoti scappare che se non funziona vorresti andar per vie legali)......è assurdo dover attender così tanta strada e spender quasi un litro di benza!!!!
per mic21,
anche io ho il tuo stesso impianto after market ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 17:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


TUTTI gli impianti gpl per funzionare necessitano di una certa temperatura del liquido raffeddamento motore che riscalda il riduttore dell'impianto a gas; il motivo è che nel riduttore il gpl passa dallo stato liquido a quello aeriforme...fenomeno endotermico (assorbe calore dall'esterno)...provate a tenre in mano una bomboletta spruzzando il suo liquido che vaporizza: se il liquido motore non fosse sufficientemente caldo il riduttore ghiaccerebbe smettendo di funzionare e ricoprendosi di una specie di brina.

Il problema è a quale temperatura è tarato l'impianto "factory" landi per citroen???
Solitamente gli impianti gpl sono tarati a una 40-ina di gradi(o anche meno)....mi sa che il citroen commuta almeno a 60°.
Poi potrebbero esserci un qualche algoritmo nella centralina gas che tiene conto anche di altri fattori: mi viene in mente il fattore pompa acqua elettrica che parte solo con liquido al di sopra di una certa temperatura per far si che quest'ultima vada a regime il più rapidamente possibile, per esempio.
Comunque qui entra in gioco pesantemente la "qualità" del riduttore: come è costruito e come lavora.
La temperatura di commutazione può essere cambiata perché impostata in centralina (gas)...sta a vedere se poi non sorgono problemi per esempio portandola da 60 (o 70....non so quanto sia, però è TROPPO alta in confronto ai "normali" impianti) ai 40° celsius: per esempio potrebbe commutare senza problemi ma alla prima salita ricommutare a benzina per "ghiacciamento" riduttore (la ricommutazione mi pare però avvenga anche a tanti utenti con temperatura non "modificata"; o, ancora, quando attacca la pompa elettrica dell'acqua potrebbe arrivare una "botta" di liquido più freddo al riduttore....sono solo ipotesi, ma non credo che in citroen dicano perché hanno impostato quei parametri.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani