Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 6 novembre 2024, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La turbina mi sta lasciando?
MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 11:57 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

Signori vediamo di non offenderci a vicenda e di tornare on-topic...

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 12:31 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

..............Fabio/a questo punto però, leggendo i documenti dei centri di formazione, mi vangono dei dubbi sulle conoscenze dei meccanici..........

perché avevi dubbi ????? Per sapere di meccanica VERA bisogna conoscere molto di chimica la termodinamica entropia entalpia e sua variazione in un processo fisico et combustione i suoi prodotti ecc ecc concetti veramente impegnativi e tu pensi che un meccanico possa conoscere queste cose .....non credo proprio al massimo gli avranno spiegato per sommi capi Venturi !!!
Quindi caro Thewi .......siamo al punto di prima !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 17:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

torno all'argomento del topic.
Oggi sentivo in città che l'auto stava avviando il processo di rigenerazione FAP (ho provato a dare un'accelerata e si ' sprigionato molto fumo e dalla marmitta è stata espulsa una certa quantità di sostanza catramosa nera) poichè interveniva anche il condizionatore. Torno a casa e sulla strada (devo fare circa 50 Km e li percorro in media a 110 Km/h) durante un sorpasso ho dato una bella accelerata perché incalzato da un'altra auto alle spalle. Molto briosamente e prontamente la macchina si spinge a 160 Km/h e ...... "anomalia sistema antinquinamento".
Faccio gli ultimi 15 Km a circa 120 Km/h (togliendo il piede dall'acceleratore e poi riprendendo ma senza forzare si portava a questa velocità, non oltre). In garage controllo l'olio: è a 2 tacche (solitamente la lascio a 3 tacche su 4). Accelero da fermo (il motore gira fino a 4500 g/m e sento dopo i 4000 giri un rumore particolare come se la turbina fosse a secco. Mi dareste chiarimenti in merito? (l'auto ha 162000 chilometri)
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 18:03 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

thewizard ha scritto:
i canali non sono "alternativamente ostruiti" ma, come nel catalizzatore, DEVONO essere tutti attraversati dal flusso dei gas (che ne risulta rallentato).
le particelle si depositano lungo le pareti (NON porose).

Fabio, ne sei sicuro?
Non ho mai visto un FAP sezionato, ma un FAP e per definizione un filtro molto fine, non un catalizzatore. Per forzare il passaggio del gas attraverso le pareti filtranti dei canalini stessi (interne), questi devono essere ostruiti all'estremita (come nella immagine viewtopic.php?p=223941#p223941), altrimenti il gas fluirebbe tranquillamente senza dover attraversare le pareti (interne) filtranti e rilasciarci i PM10+ che non riescono ad attraversare la maglia.

questo mi dice il buon senso, ora cerco qualche info tecnica per capire meglio

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 22:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Nicoladi ...............
La tua auto, mi pare dal racconto, che sia ''andata'' in RECOVERY ......che è quella condizione in cui la centralina NON risolve il problema del momento e mette in ''sicurezza'' il motore per cui esso non può superare i TREMILA GIRI E LA CONSEGUENZA è che non superando tale règimi di giri non superi la rispettiva velocità alla marcia inserita.
Se invece interpreto male il racconto e supponiamo che la turbina si sia danneggiata solitamente la fumata è bianca almenocchè la turbina non abbia risucchiato una parte dell'olio della coppa semmai fosse così non puoi usare l'auto in quanto finiresti di finire tutto l'olio con distruzione del motore !!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 22:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Inkix ....
il FAP all'interno è un agglomerato tipo a nido d'ape, in ceramica..... non ricordo a quante celle ma considera che se fossero 200 non è più un FAP !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 23:00 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

allora credo proprio i gas passino attraverso le pareti da una cella all'sltra.
forse il termine "parete" puo creare malintesi?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 9:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Stamattina torno al lavoro. All'accensione spia arancione del motore e messaggio "anomalia sistema antinquinamento". Controllo meglio l'olio (ieri sera potevo aver visto male): tre tacche su quattro. Sulla strada mi mantengo (l'auto me lo permette) a 100 Km/h. Un sorpasso: l'auto tira.
130 Km/h poi rallento e mi mantengo su 110 Km/h. Sono arrivato la lavoro. Vedremo stasera sia il livello dell'olio che lo status dell'auto.
N.B. La spia arancione c'è sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 13:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: DS4 2.0 HDi 160 Sport Chic

Non connesso

@SACCENTE THE WIZARD :sisi:

Cita:
giusto per citare le più grossolane :D

Il particolato intrappolato deve essere bruciato e trasformato in CO2.
ERRORE
il particolato non i si può trasformare in CO2 ma solo in altro particolato, più fine. si emette anche CO2 ovviamente come prodotto di combustione, ma essenzialmente con la rigenerazione= combustione NEL FAP si scompone il PM10 inPM5 PM2,5 e PM1 (non monitorati per la normative antiinquinamento)(più precisamente si produce molto PM3,5 e PM2)
ovvio

A differenza sua quando avvaloro una tesi che non e` di mia competenza, mi avvalgo delle fonti.
(Non sono un meccanico, ma solo un modesto Cardiologo)

Eccone una dal Citroen blog
Immagine

Cita:
Anche l’additivo è di nuova generazione costituito da Ossido di Ferro
anche?
:haha:
l'ossido di cerio è un ossido metallico in quanto il cerio è un metallo
inoltre, per aiutare la riduzione del particolato si aggiunge una piccolissima percentuale di ferri-non-mi-ricordo-cosa :-/

sono nozioni di base di motoristica, le trovi su qualsiasi testo anche non specializzato, e diffusamente anche nel web (scremando le TANTE porcherie presenti)

Con il termine ossido di ferro si indicano genericamente tutti i composti chimici formati da ferro (QUINDI ANCHE IL CERIO LO E`)(che si presenta in differenti stati di ossidazione) e ossigeno, che sono i componenti principali di numerosissimi minerali e della ruggine.
Ecco la fonte sig. Guru, e faccia meno il saccente ne va della sua credibilita`.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ossido_di_ferro
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 14:28 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 300000 Km

Non connesso

Ma scusate state innescando una inutile discussione su delle cose che alla maggior parte dei lettori del forum, me compreso, non frega niente di quello che dite, in quanto non siamo in un'aula universitaria del corso di fisica o chimica...
Poi se volete potete continuare a pizzicarvi ma non vedo lo scopo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 16:37 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

avevo chiesto di moderare i toni, visto che non sono stato ascoltato, vediamo se una settimana di "meditazione" serve a sbollire gli animi.
Da regolamento sono vietate le offese personali.

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 18:12 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiorno la situazione:
ho dovuto far cancellare l'errore che, a detta del tecnico, è avvenuto quando ho accelerato portando l'auto a 160 Km/h. C'è stato un sovraccarico (questo mi è stato detto) dovuto all'aumento di pressione nello scarico, che ha interrotto il processo di rigenerazione (che solitamente viene effettuato a regime costante e non oltre i 3000 g/m).
Mah! Vedi che c.....o di programma ha la "benedetta" centralina!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 16:22 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

@nicoladi
il programma di rigenerazione è articolato secondo diversi parametri (devo recuperare alcune info tecniche e postarle) ma non ricordo che sia prevista interruzione al superamento di N giri, solo di TOT pressione differenziale (per anomalia dispositivo)

come viene usato solitamente quel veicolo= motore? percorsi molto brevi? carico ridotto? gasolio sporco? sono tutte concause che potrebbero spiegare il recovery...
(aggiungi qualche dettaglio)

@inkinx
credo si sia fatta confusione (in totale buonafede) sul termine pareti e celle "alternativamente" attraversate o chiuse
il FAP è strutturato in modo simile ad un catalizzatore, ma le pareti sono PERMEABILI ai gas. le celle sono alternativamente chiuse o aperte DA UN LATO nel senso che i gas entrano nel FAP in una serie di celle (aperte lato motore e chiuse lato scarico) quindi i gas attraversano le pareti di tutte queste celle ed escono dalle celle contigue (chiuse lato motore ed aperte lato scarico). giusta l'osservazione che hai fatto e corretto il disegno (la sezione in basso a destra)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2013, 17:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Poco carico e percorsi moolto brevi. comunque da quando ho fatto cancellare l'errore ho fatto circa 500 Km senza che si attivasse la rigenerazione (percorso di ca. 150 Km giornalieri e additivata con 2 lt. di olio girasole su 40 lt. gasolio

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 11:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

... è tornata la spia "anomalia sist antinquinamento".
torno dal "tecnico" che 500 Km fa mi aveva cancellato la spia e gli chiedo di farmi vedere il rapporto del autodiagnosi: "comando elettrovalvola pressione turbo P0234 Flusso eccessivo".
Altro che sistema antinquinamento; e mo che cavolo sarebbe questo? quanto mi costerebbe e - soprattutto visti i chiari di luna del momento - potrei cambiare sta cosa (che non so cos'è) da solo?
N.B. E' solo un problema elettronico?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 12:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Secondo l` errore obd2 P0234 e` colpa della Sovralimentaz. Eccessiva

Puo` darsi che il sensore MAP posto sul collettore di aspirazione sia sporco o difettoso,
oppure che la geometria variabile o la pierburg non funzioni a dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 9:52 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

nicoladi hai risolto?

Dacci info.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 19:05 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 BlueHDi 120cv S&S 2017
Altre: C3 1.6 HDi 110cv Exclusive 2007

Non connesso

Tornando a quanto detto in questa discussione in merito all'olio mi confermate quindi che sia possibile utilizzare tranquillamente un acea C4?
Ho un HDi con FAP 1.6 80KW (109cv) anno 2007.
I tagliandi durante la garanzia (5anni) sono stati effettuati col Total INEO ECS 5w30 acea C2.
Poi ho utilizzato il Mobil 1 ESP Formula (ora acea C2/C3).
Cha dovrebbe comunque avere una viscosità HTHS pari alla acea c4 (>3,5 mPa.s).
Ma da quando il Mobil è stato riformulato e non più 100% Sintetico;
e da quando ho letto che, analizzato in laboratorio, dopo circa 5000 Km d'uso sia
talmente decaduto da mettere a rischio il motore (es.: TBN ridotto a 1,87 quando il minimo mi pare di capire sia 6)
ho deciso di cambiare per provarne altri di maggior qualità e/o eventualmente anticiparne molto la sostituzione rispetto al prescritto.
Anche l'Elf Solaris FE 5w30 acea c4 che mi alletta ha fatto la stessa fine del Mobil di cui sopra... ma dopo 9800 Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 21:00 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Mobil1 con specifica 507,00 degrada dopo 5000 Km ? (E) .....non so tu dove abbia letto queste sciocchezze.
Ma io con il mobil1 5w30 sulla vecchia BMW 320 d ci ho fatto 280mila Km con cambi ogni 30mila....l`ho data via che girava come un orologio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 aprile 2014, 21:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 BlueHDi 120cv S&S 2017
Altre: C3 1.6 HDi 110cv Exclusive 2007

Non connesso

Queste sciocchezze le ho lette su un noto forum italiano che pubblica anche una nota rivista mensile.
All'interno vi sono anche i link al sito russo che ha effettuato i test e le schede di laboratorio con le analisi
dei lubrificanti prima (ad olio nuovo) e dopo l'utilizzo per tot Km.
Se possibile inserisco il link... ma i più svelti avranno già "googolato".
Ci sono molti tipi e marchi di lubrificanti analizzati.
Molti olii hanno risposto egregiamente come il Mobil New Life, alcuni Motul, Valvoline...ecc.
O ad esempio l'Addinol Super Power MV 0537 5W-30 dopo 16.000 Km Suzuki SX4 Sedan:TBN 6,16.
Ci sono sul sito comunque molti altri dati oltre al TBN.

In effetti uso anch'io l'ESP Formula, anticipando di poco i tagliandi
(prescritti a 20.000 Km o 2 anni).
Io ne percorro circa 21.000 all'anno pertanto
il cambio avviene ogni anno ed intorno ai 17/18 mila in media...
Mi ha lasciato molto perplesso l'argomento, così come la riformulazione (dichiarata dalla stessa Mobil)
del prodotto che ora non è più totalmente sintetico.
Ho avuto grossi problemi alla turbina, fortunatamente sostituita in garanzia (2.200€ di fattura con annessi e connessi a tale lavorazione) e sto approfondendo l'argomento.
Certo non potrei mai fare un tagliando ogni 5.000km ma nel dubbio... proseguo "gli studi".
Piuttosto tornando alla mia domanda su acea C2/C4?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]