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 Oggetto del messaggio: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 17:48 
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Salve, ieri guidando la mia auto a velocità moderata si è spenta improvvisamente come se avessi girato la chiave e non è più ripartita. Non si è accesa nessuna spia, nè sono comparsi messaggi sul visore. Provando a riavviare l'auto, il motorino gira ma il motore "non prende", si sente un rumore che assomiglia all'avviamento della 2cv...
Ho 301.000 chilometri percorsi senza problemi, l'auto non mangia un filo d'olio e ha fatto tutti i tagliandi inclusa la seconda cinghia di distribuzione a 260.000 Km. Solo quattro giorni fa però, al primo avviamento della giornata si sentiva un rumore strano di trascinamento, in effetti come di cinghia allentata, che scompariva puntualmente dopo soli 5-10 secondi. Vi dico cosa ha detto il meccanico del conce che ha fatto al momento un esame molto sommario della vettura (portata li ovviamente con il carro attrezzi) guardando nel vano motore: rottura della cinghia dei servizi con probabile rottura anche di quella di distribuzione (non ho idea di come la prima possa avere interferito sulla seconda, voi ne sapete qualcosa?). Ha detto che devono smontare il carter e che forse potrebbe essere compromesso anche il motore e che per smontare il tutto, esame della testata incluso bisogna fare un preventivo.
Io non ci capisco molto, in concessionaria mi sembra di capire che dovrò cambiare la mia cara C5. Ma non potrebbe essersi rotta solo la cinghia dei servizi?
Vi chiedo un parere, un commento. Sono veramente alla fine? Forse ho esultato troppo al compimento dei 300.000....


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 18:16 
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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:00 
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La sola rottura della cinghia dei servizi non dovrebbe far spegnere il motore, nè impedirne l'avviamento.
Questo perché la cinghia dei servizi, sfruttando parte della coppia del motore, fa girare l'alternatore (che carica la batteria), il climatizzatore, la pompa dell'acqua, il servosterzo...tutti apparati ausiliari appunto, che non sono "indispensabili" per il funzionamento del motore, almeno nell'immediato.
Certo che nel momento in cui si spacca la cinghia, dei frammenti possono essere "lanciati" ovunque nel vano motore, andando ad infilarsi nella distribuzione o, come è successo una volta a me con una Fiesta, andando a scollegare dei cavi (nel mio caso quello degli iniettori) :acc:
Che si rompano entrambe le cinghie, francamente, mi sembra molto poco probabile (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:14 
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claudiobas ha scritto:
La sola rottura della cinghia dei servizi non dovrebbe far spegnere il motore, nè impedirne l'avviamento.
Questo perché la cinghia dei servizi, sfruttando parte della coppia del motore, fa girare l'alternatore (che carica la batteria), il climatizzatore, la pompa dell'acqua, il servosterzo...tutti apparati ausiliari appunto, che non sono "indispensabili" per il funzionamento del motore, almeno nell'immediato.
Certo che nel momento in cui si spacca la cinghia, dei frammenti possono essere "lanciati" ovunque nel vano motore, andando ad infilarsi nella distribuzione o, come è successo una volta a me con una Fiesta, andando a scollegare dei cavi (nel mio caso quello degli iniettori) :acc:
Che si rompano entrambe le cinghie, francamente, mi sembra molto poco probabile (E)

Una volta che la macchina si è fermata però,girando la chiavetta si accendeva tutto: spie varie, fari, e il motorino d'avviamento girava perfettamente. Se mi dici che la cinghia dei servizi fa girare l'alternatore è dunque possibile che la corrente che c'era era presa direttamente dalla batteria senza che questa venisse caricata dall'alternatore?
Che fine fara' quest'auto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:21 
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Sì, è come dici tu: la corrente viene fornita dalla batteria, l'alternatore serve solo per ricaricare la batteria. In teoria si potrebbe guidare con l'alternatore guasto finchè non si scarica la batteria...

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:26 
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binario ha scritto:
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mi dispiace per l'amico, ma il potenziale(quasi certo) guasto=danno è stato più volte dettagliatamente descritto proprio da me... (cerca nei post)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:31 
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claudiobas ha scritto:
Sì, è come dici tu: la corrente viene fornita dalla batteria, l'alternatore serve solo per ricaricare la batteria. In teoria si potrebbe guidare con l'alternatore guasto finchè non si scarica la batteria...

una doversa precisazione: la pompa acqua è mossa dalla cinghia distribuzione (e non accessori)

il discorso sulla mancata carica (alternatore guasto, cinghia servizi ko) è molto teorico.. lo sai quanto assorbe un veicolo?
beh, i calcoli non te li ripropongo, ma sappi che hai a disposizione due o tre avviamenti e non più di mezz'ora di autonomia marciando di giorno, nella migliore delle ipotesi
con l'automatica un po' di meno...

senza il common rail e centraline ABS, motore, airbag eccetera (per capirci: macchine di 15 anni fa) l'autonomia era quasi 10 volte tanto, limitando gli avviamenti
Fabio/che con la BX ha fatto FG-TA, ven-sab-dom prima di andare dal meccanico il lunedì mattina


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:33 
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Purtroppo a me, su una tempra Fiat, è successo che rompendosi la cinghia dei servizi, una parte della stessa si è infilata tra la cinghia di distribuzione e la sua puleggia riuscendo a romperla.
Ho spaccato tutte le valvole e sono dovuto tornare a casa con il carroattrezzi.
Auguro che non ti sia successa la stessa cosa.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 19:49 
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binario ha scritto:
Purtroppo a me, su una tempra Fiat, è successo che rompendosi la cinghia dei servizi, una parte della stessa si è infilata tra la cinghia di distribuzione e la sua puleggia riuscendo a romperla.
Ho spaccato tutte le valvole e sono dovuto tornare a casa con il carroattrezzi.
Auguro che non ti sia successa la stessa cosa.


Su un 2.2 HDi 138 cv montato sul monovolume è successo... spero con tutto il cuore che non sia questo un altro caso !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 20:00 
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Allora chiedo: nel caso peggiore, simile a quelli citati, con un'auto di 10 anni e 301000 Km carrozzeria a posto interni in pelle perfetti nessuna noia all'impianto idraulico e frizione originale che fare? Siamo alla fine? Cosa avete fatto voi quando avete rotto cinghia dei servizi con frammenti che pregiudicano quella di distribuzione e valvole danneggiate? Avete fatto riparare o avete rottamato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 20:03 
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thewizard ha scritto:
binario ha scritto:
Tewi, clod, questa è roba vostra.
Cosa possiamo dire a questo nostro sconsolato amico?

mi dispiace per l'amico, ma il potenziale(quasi certo) guasto=danno è stato più volte dettagliatamente descritto proprio da me... (cerca nei post)

Fabio

Chiedo scusa ma ho cercato e non ho trovato i post.


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 20:06 
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Antondelo se il danno è così esteso...
allora vai per sfasci e trova un motore uguale da trapiantare se lo trovi te lo tirano appresso !!!!!
Almeno valuta questa strada perché te la puoi cavare con una spesa fattibile !!!

saluti clod


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 20:09 
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La mia che aveva oltrepassato già da molto tempo i 250000Km, era una aziendale, il meccaziendale ha raddrizzato quelle che erano recuperabili, le altre le ha sostituite e in quelle condizioni ho fatto altri 50-60000 Km fino all'arrivo della nuova.

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 20:37 
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clod ha scritto:
Antondelo se il danno è così esteso...
allora vai per sfasci e trova un motore uguale da trapiantare se lo trovi te lo tirano appresso !!!!!
Almeno valuta questa strada perché te la puoi cavare con una spesa fattibile !!!

saluti clod



o almeno recupera le parti che ti servono da revisionare x rimettere in sesto la tua :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 20:45 
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thewizard ha scritto:
una doversa precisazione: la pompa acqua è mossa dalla cinghia distribuzione (e non accessori)

beh, non in tutti i motori: ho avuto una Escort e una Corsa la cui pompa dell'acqua era azionata dalla cinghia servizi :D

Comunque, ritornando ad antondelo, io, e ribadisco io, se sulla mia auto con 300000km mi ritrovassi un danno così esteso (ma aspetta il responso del meccanico), cambierei auto. Possibilità economiche permettendo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 22:20 
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claudio... se il danno fosse anche tutto il motore, con 1500euro lo cambi e la rifai nuova.
ovviamente se la meccanica è in ordine, interni sani, idraulica a posto..
e poi... cosa puoi comprare con 1500euro?
;)

per il danno:
la puleggia servizi, calettata all'estremità dell'albero motore, più all'esterno della puleggia DENTATA distribuzione, condivide un breve spazio non separato tra i carter, o nello stesso "codino" del carter.
preavviso: cigolio a freddo, a volte molto breve e che sparisce dopo alcuni secondi (il tempo che si scaldano i metalli nel/nei punto/i di contatto...)
motivo: la corona esterna della puleggia smorzata, mancando parte della gomma=smorzatore, sfrega sulla parte interna della puleggia (quella più piccola, calettata sull'albero motore), la cinghia tesa consente la forzatura dell'anello esterno sul disco interno e ne provoca la rumorosità a freddo
nel giro di un migliaio di Km la gomma si distrugge progressivamente, il cigolio aumenta di intensità o frequenza, ma sparisce sempre dopo pochi secondi dall'avviamento

ad un certo punto la puleggia (parte esterna) inizia a ruotare fuoriasse e sollecita notevolmente la cinghia, che ovviamente si rompe... dato che questo accade quando il motore gira con una certa velocità, il vortice d'aria che si crea nella parte bassa del carterino di protezione è in grado di risucchiare all'interno pezzi di cinghia o l'intera cinghia... il risultato ve lo lascio immaginare

solidarietà per l'amico al quale io consiglio di sostituire il motore, botte al meccanico che sicuramente non ha saputo riconoscere il problema (un'ispezione sul ponte, senza smontare nulla, richiede massimo 5 minuti e mostra chiaramente il degrado della puleggia e la polvere di gomma depositata tutto intorn, forse anche con qualche frammento di cinghia...)


aggiungo che aprendo il motore può essere diagnosticabile solo la rottura delle valvole: se provi la testa dopo la rettifica e non ha crepe, cambia solo le valvole ed i gommini oltre ovviamente le guarnizioni e forse te la cavi con 6-700euro, mantieni il tuo motore e sai cos'hai sotto le mani

Fabio

PS lascia perdere Ford, non sapevano più cosa fare ed hanno chiesto i motori a PSA :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 6:44 
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Oh beh, non credevo si potesse sostituire un motore per soli 1500€... in tal caso il gioco vale sicuramente la candela :8D:

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 9:43 
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ovviamente la cifra è relativa ad un motore usato (è sempre un'incognita, ma si può trovare di un veicolo incidentato o incendiato al posteriore, per esempio...)
un motore di rotazione (ci sono ditte altamente specializzate in questo settore), che spesso risulta migliore di un originale, costa intorno a 6-7000euro comprensivo di testa, escluso volano, iniettori e servizi.

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 9:43 
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Perfettamente in linea con thewi che come era da aspettarsi ha spiegato bene il fattaccio.....aggiungo che nell'eventualità di "richiudere" il motore esistente riparandolo bisogna essere sicuri che tutto è perfetto altrimenti c'è il piccolo rischio che una volta chiuso non si abbiano le prestazioni originali !!!!

In altre parole il meccanico deve essere bravo !!!


saluti clod

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 Oggetto del messaggio: Re: Probabile rottura cinghia servizi e distribuzione
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 22:30 
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thewizard ha scritto:
claudio... se il danno fosse anche tutto il motore, con 1500euro lo cambi e la rifai nuova.
ovviamente se la meccanica è in ordine, interni sani, idraulica a posto..
e poi... cosa puoi comprare con 1500euro?
;)

per il danno:
la puleggia servizi, calettata all'estremità dell'albero motore, più all'esterno della puleggia DENTATA distribuzione, condivide un breve spazio non separato tra i carter, o nello stesso "codino" del carter.
preavviso: cigolio a freddo, a volte molto breve e che sparisce dopo alcuni secondi (il tempo che si scaldano i metalli nel/nei punto/i di contatto...)
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nel giro di un migliaio di Km la gomma si distrugge progressivamente, il cigolio aumenta di intensità o frequenza, ma sparisce sempre dopo pochi secondi dall'avviamento

ad un certo punto la puleggia (parte esterna) inizia a ruotare fuoriasse e sollecita notevolmente la cinghia, che ovviamente si rompe... dato che questo accade quando il motore gira con una certa velocità, il vortice d'aria che si crea nella parte bassa del carterino di protezione è in grado di risucchiare all'interno pezzi di cinghia o l'intera cinghia... il risultato ve lo lascio immaginare

solidarietà per l'amico al quale io consiglio di sostituire il motore, botte al meccanico che sicuramente non ha saputo riconoscere il problema (un'ispezione sul ponte, senza smontare nulla, richiede massimo 5 minuti e mostra chiaramente il degrado della puleggia e la polvere di gomma depositata tutto intorn, forse anche con qualche frammento di cinghia...)


aggiungo che aprendo il motore può essere diagnosticabile solo la rottura delle valvole: se provi la testa dopo la rettifica e non ha crepe, cambia solo le valvole ed i gommini oltre ovviamente le guarnizioni e forse te la cavi con 6-700euro, mantieni il tuo motore e sai cos'hai sotto le mani

Fabio

PS lascia perdere Ford, non sapevano più cosa fare ed hanno chiesto i motori a PSA :haha:

Spiegazione assolutamente illuminante. Non ho ancora avuto un responso dal meccanico. Vi farò sapere.


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