Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 7:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telepass
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 16:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Exclusive (2012)

Non connesso

Salve, non so se l'argomento è già stato trattato, ma con la funzione "cerca" non ho trovato nulla.

Domanda... sempre che qualcuno abbia già fatto la prova...

se invece di attaccare il telepass in un qualche punto del parabrezza della mia C3 Picasso (ancora non riesco a decidere dove), lo posiziono all'interno del "Vano d'alloggiamento" del cruscotto, funzionerà lo stesso o rischio di tranciare di netto tutte le sbarre che mi troverò ad attraversare??? :8D: :D

Grazie! :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Telepass
MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 16:29 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

uhm....dubito.....in teoria devi metterlo sul parabrezza in una posizione non schermata, ovvero vicino allo specchietto dovresti avere una zona zigrinata

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 21:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: 16 HDi 92 cv seduction limited 2013

Non connesso

Va assolutamente posizionato dietro lo specchietto nella parte puntinata nera sennò non trasmette, non c'è alternativa ,ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 22:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)

Non connesso

il posto più idoneo è quello di applicarlo sul parabrezza davanti lo specchietto retrovisore interno (come ti hanno già risposto alcuni), ma ti segnalo che in un paio di occasioni avevo necessità di pagare cash l'autostrada (per avere gli scontrini di rimborso dalla mia società per viaggi di lavoro) ma ho dimenticato il telepass nel vano portaoggetti di fronte al passeggero. Ebbene, passando in uscita nei caselli "misti" (ormai alcuni caselli prevedono solo il cosiddetto "alto livello di automazione") dove si può passare pagando sia con le carte che con il telepass, la sbarra mi si è alzata automaticamente senza farmi pagare il biglietto in quanto il telepass aveva funzionato PERFETTAMENTE anche ficcato li dentro!
In una seconda occasione il mio collega che siedeva sulla panchetta posteriore si è addirittura premunito di infilarselo... in un a borsa e ci si è seduto sopra, ma la sbarra si è alzata inesorabilmente.
Giorni dopo, con l'ansia che il sistema non avesse rilevato il mio passaggio all'ingresso (dove avevo invece ritirato il biglietto) ho telefonato ad Autostrade ed un simpatico quanto sornione addetto mi ha confermato l'avvenuta regolare registrazione sia degli ingressi che delle uscite effettuate (ormai con le telecamere fanno tutto in automatico) e che se volevo tenere il telepass in auto senza farlo funzionare ci sono due opzioni:
1. comprare un apposito scatolino che vendono nei punti blu
2. rivestire il telepass con della carta di alluminio per alimenti (tipo domopack!!)
IPSE DIXIT! Amen! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 22:37 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011

Non connesso

io ho la Exclusive,con cassettino porta oggetti sopra al cruscotto, davanti al contakm,io di solito lo metto lì dentro e funziona regolarmente,
il mio telepass lo uso sia in macchina che in moto,(l'attaccastacca lo levo sempre.in moto lo metto in un supporto apposito)

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 11:54 

Magari funziona a batteria carica, ma rischi grosso con la batteria non più al top.

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 13:16 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Sopra lo specchietto nella fascia nera è l'ideale... quasi non si nota dall'esterno, sembra fatto apposta. Credo anch'io che a batteria carica prenda dappertutto ma non è il caso di rischiare di portare via la sbarra...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2013, 0:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

dbonaciti ha scritto:
uhm....dubito.....in teoria devi metterlo sul parabrezza in una posizione non schermata, ovvero vicino allo specchietto dovresti avere una zona zigrinata

WINPATROL ha scritto:
Va assolutamente posizionato dietro lo specchietto nella parte puntinata nera sennò non trasmette, non c'è alternativa ,ciao.

mic21 ha scritto:
Sopra lo specchietto nella fascia nera è l'ideale... quasi non si nota dall'esterno, sembra fatto apposta...

Innanzi thank you everybody dei suggerimenti ma scusate, a meno che non abbia preso un grosso abbaglio, la fascia nera puntinata o zigrinata che sia, non è la "plastica" adesiva che funge da sensore di pioggia che qualcuno ha lamentato esserglisi scollata tanto da avere dovuto richiedere la sostituzione di tutto il parabrezza?

perché, in tal caso, se si dovesse staccare a causa delle continue trazioni dovute alla rimozione del telepass (quando mi fermo evito sempre di lasciare in vista accessori appetibili ai soliti malintenzionati di turno), col c.... che mi sostituiscono il parabrezza in garanzia!!!

O no???... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2013, 14:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)

Non connesso

Tutti i parabrezza delle auto ormai hanno uno strato che fa da schermo a una certa quantità (e tipologia) di radiazioni solari.
In virtù di questo hanno anche la parziale capacità di fare da barriera alle onde utilizzate per il funzionamento dei telepass.
Per ovviare a questo molti costruttori (tutti?) lasciano che una zona del parabrezza risulti priva di tale schermo. Per evitare che gli effetti dei raggi solari possano provocare danni proprio in quella zona non filtrata, vengono applicate delle pellicole oscuranti (per lo più costituite da piccoli pallini scuri più o meno ravvicinati per ottenere un effetto sfumato. E' proprio lì che va applicato il telepass!
Per il pericolo di distacco della suddetta pellicola... non capisco! Il telepass infatti viene fornito con una specie di "velcro" che permette di attaccarlo e staccarlo a piacere senza che il parabrezza ne risenta minimamante!
Ribadisco comunque che se le batterie del telepass sono cariche, non ci sono santi, funziona ovunque lo teniate in auto.
Certo che metterlo al posto giusto è mooooooolto più saggio!!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2013, 16:08 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Anche secondo me il posto ideale è sopra lo specchietto sulla pellicola puntinata... non mi sono neanche posto il problema del distacco della pellicola, è la prima che sento... ci manca solo questa. Secondo me è un'eventualità molto remota, io comunque non lo sposto quasi mai... se lo levi ogni volta che esci dall'auto forse non ti conviene attaccarlo e lo lasci sul cruscotto o in uno dei (pochi) vani disponibili.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 0:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6HDi 110CV Exclusive (2011)

Non connesso

L'ho sistemato nel vano del cruscotto e funziona perfettamente pur con la batteria non più nuova (ha lameno 5 anni) a patto di lasciare il velcro in basso. "Buttandolo" nel vano come capita a volte non funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 18:09 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Io le prime volte lo tenevo in mano avvicinandolo al vetro, passato il casello lo mettevo sul sedile passeggero..
Non è il massimo x la sicurezza, però a una velocità di 30 Km/h non si corrono rischi..

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 15:16 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

roby0508 ha scritto:
Io le prime volte lo tenevo in mano avvicinandolo al vetro, passato il casello lo mettevo sul sedile passeggero..
Non è il massimo x la sicurezza, però a una velocità di 30 Km/h non si corrono rischi..

non per essere indiscreto....ognuno lo fa come vuole...

ma perché lo tenevi sul sedile ?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 10:27 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.4 HDi 70 cv Exclusive (Ottobre 2011)
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv Exclusive limited (Aprile 2013)

Non connesso

Perché prima lo utilizzavo sulla vecchia auto, qnd ho comprato la nuova C3, non avevo più adesivi x attaccarlo al vetro.
Era una soluzione momentanea, ora l ho attaccato al vetro dietro lo specchietto retrovisore...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 11:05 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

giusto....

te l'ho chiesto perché ( e non scherzo ) un amico non lo fissa al parabrezza per ragioni estetiche.
Non solo, lo tiene nel cassetto portaoggetti ben riposto anche nella sua scatolina.
Non ti dico le contorsioni e le manovre per prenderlo nel mentre si avvicina al casello tenendolo con un braccio fuori dal finestrino mentre attraversa ....

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dicembre 2013, 20:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

33ejb ha scritto:
L'ho sistemato nel vano del cruscotto e funziona perfettamente pur con la batteria non più nuova (ha lameno 5 anni)......

Alla fine ho fatto così pure io e tutto è andato per il meglio!

Speriamo che duri!!! :u:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]