Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 20:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 16:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Mentre cercavo qualche ricambio per la mia Xsara è venuto fuori questo link dove si parla di potenziamento dell'impianto frenante utilizzando sempre parti PSA derivanti da altre auto dello stesso gruppo; è così? però se c'è qualcosa per la Xsara non sò riuscito a capirlo, vedete un po voi e illustratemi. Personalmente mi interessa molto visto che sono molto critico sulla frenata di questa auto.
http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20 ... %20PSA.htm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 17:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


tecnicamente si.dovresti innanzitutto verificare la tua che tipo di disco ha,se 266 o 283 di diametro.che tipo di cerchi monti...( se originali o aftermarket e l' ET.).

poi dipende da l'uso che fai della vettura,ma potresti anche non cambiare il diametro dei dischi,evitando così altri costi,in quanto dovresti cambiare anche la pinza etc...ma utilizzando i suoi dischi e cambiare le pastiglie con altre più performanti,olio,tubi freno,pompa freni,etc...etc....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 23:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


I cerchi sono quelli che monta di serie e solo queli si possono mettere cioè da 15; per i dischi ora non ricordo quale tipo monta ma questo sarebbe il meno, comprarli anche nuovi non sarebbe una gran spesa se non si va su quelli "esagerati".
Quello che devo cercare di sapere è quale tipo di pinza posso mettere in alternativa alla mia originale, poi trovarla da qualche rottamatore e, se sarà il caso, con calma anche revisionarla prima di metterla sotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 23:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Roby ...sapevo di queste possibilità ma non ho mai avuto a disposizione tante parti meccaniche per sbizzarrirmi in prove di misura ecc.ecc.
Devo dire che ciò che hai evidenziato lo trovo molto interessante e adesso me lo studio un pò....c'è però da dire, come ben sai...e come eccezione, che le pinze della C5 (che avevi) sono difficilmente riutilizzabili per altre auto per il fatto del freno a mano !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 9:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


roby267 ha scritto:
I cerchi sono quelli che monta di serie e solo queli si possono mettere cioè da 15; per i dischi ora non ricordo quale tipo monta ma questo sarebbe il meno, comprarli anche nuovi non sarebbe una gran spesa se non si va su quelli "esagerati".
Quello che devo cercare di sapere è quale tipo di pinza posso mettere in alternativa alla mia originale, poi trovarla da qualche rottamatore e, se sarà il caso, con calma anche revisionarla prima di metterla sotto.


se puoi mettere solo i 15,il massimo diametro del disco che puoi mettere,restando in casa citroen/peugeot,e il 283.la tua come la maggior parte delle vetture di casa,sono monopompanti.al massimo potresti trovare le pinze della 406 coupe,però la 3.0,che montava delle pinze brembo a 4 pompanti.ma quell'auto e difficile trovarla da un rottamato...
potresti infine montare anche dischi di dimensioni maggiori,ma qui si fa più complicata la cosa....
se vuoi solo aumentare la potenza frenante senza spendere un capitale,ci sono alternative migliori. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 24 novembre 2013, 22:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Quindi potrei lasciare i dischi nella misura originale e mettere le pinze della 406 3.0. Certo, il problema è trovare una di queste macchine oppure sapere se queste pinze venivano montate anche su altre auto, oppure sapere di altre pinze di auto anche se non sono PSA ma che vadano bene.
Cold, le pinze della C5 dovrebbero essere uguali a quelle della Xsara, o no? uguali come potenza frenante intendevo dire. Per il freno a mano forse basta eliminarlo, però sono abbastanza scorbutiche, spesso hanno bisogno di essere revisionate. Poi Clod, se riesci a mandarmi una foto dopo posso si vede il regolatore di frenata posteriore così vedo se posso aprirlo un po; messa sul ponte poco tempo fa ma non siamo riusciti a trovarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 17:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Roby.......intendi le pinze del c5 NO restyling ??? perché quelle della restyling sono piuttosto grandi per la Xsara Picasso intanto le pasticche sono queste :

http://www.ebay.it/itm/4-Pastiglie-Fren ... 58a6d7bbac

Per il regolatore posteriore sinceramente non ti sò dire cercherò !!!! Ma quale tipo di regolazione vorresti fare ???
Ho i dischi anteriori vecchi se ti possono essere utili per misurazioni !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 14:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Io parlavo delle pinze freno C5 prima serie, la mia era del 2002; le revisionai perché il freno a mano avvolte rimaneva inserito e una delle tue particche si consumava più dell'altra, rapporto del 50% e comunque anche dopo la revione pinza il consumo rimaè sempre anomalo.
Io potrei mettere sulla Xsara le pinze della C5 restyling senza cambiare i dischi?
la misura dei miei dischi non li ricordo, l'ho cambiati circa 8 mesi fa ed ho l'impianto Bosch senza Esp
Per la regolazione vorrei aprire un po il posteriore, ho sempre l'impressione che dietro freni poco. Sabato ho invertito le gomme ed ho controllato i tamburi posteriori, nessun trasudo d'olio quindi visto che li ho rifatti circa 40.000km fa dovrebbe essere ancora efficenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 26 novembre 2013, 18:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


ma perché dovresti mettere delle pinze monopompanti uguali alle tue???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 1:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


No, infatti non le metto, rispondevo solo a Clod il quale mi parlava delle pinze della C5 e pensavo che quelle delle ultima versione potevano essere compatibili con le mie e che fossero state potenziate visto anche la differenza di potenza che c'era tra il primo tipo di C5 e anche la seconda serie 2.2 HDi.
Se è possibile vorrei trovare delle pinze migliori da adattare alla Xsara senza dover fare delle modifiche sugli attacchi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 10:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


ha ok,comunque scusami se insisto,ma se vuoi migliorare la frenata della tua Xsara,monta pastiglie più decenti,di quelle di serie,olio e tubi freno.vedrai che cambia.se poi dietro hai i tamburi,al massimo potresti mettere i dischi anche dietro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 10:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@@@roby267
Io sono invece d'accordo con te nel senso che tu per avere una frenata migliore e visto il tipo di utilizzo è bene avere dischi più grandi con relativa pinza.
La maggiore grandezza determina una maggiore dissipazione del calore determinata dalla maggiore massa dei corpi in tal modo avresti freni instancabili che ritardano il feeding quindi sempre più pronti dei precedenti !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 12:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


concordo con clod per quel che riguarda il maggiore diametro dei dischi,aggiungendo ,come ben lui sa,un aumento del diametro del disco,comporta anche un aumento della potenza frenante.
però io vorrei capire,prima di proseguire la discussione,che uso fai della macchina,il diametro dei dischi anteriori e quelli posteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 12:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lucasax......roby è un taxi per Roma, ed un impianto migliore credo che gli faccia comodo ...non poco !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 13:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vedere la vostra bellissima città,(a parte un salto a vallelunga,ma decisamente lontano...),ma se il traffico e come quello di milano,non gli serve a niente un impianto maggiorato...ci sono altre soluzioni senza aggiornare il libretto di circolazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 13:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E perché mai dovrebbe aggiornare il libretto se su di esso tali caratteristiche non sono riportate ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 14:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


a guarda,non capisco il motivo,però, durante il collaudo,una volta immesso il numero di telaio,vengono forniti anche tutti i dati relativi a quel specifico modello,quindi anche le dimensioni dell'impianto frenante ecc....ecc...e una cosa assurda ma se si accorgono della modifica,possono non farti passare la revisione.... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 14:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè un pò difficile che si accorgano del fatto !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 15:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


quello sicuramente.


:OT: resta il fatto che siamo in un paese dove le auto sono considerate,per i nostri politici,solo una fonte di reddito. :OT:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: potenziamento impianto frenante PSA
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 15:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


.....riscriviamo da capo...non ha pubblicato il commento.
Lucasax, il problema della revisione sarebbe l'ultima cosa, ci sono auto che nemmeno salgono sui rulli però la pacchia sta finendo perché sembra che metterenanno delle telecamere collegate con la MTC dove si vedrà la vera auto che sta svolgendo il collaudo.Per il mio lavoro devo dire che a seconda dei turni che fai puoi avere delle esigenze particolari, nel senso che mattina e pomeriggio in genere di trovi nel traffico di Roma mentre se fai turni notturni la cosa è totalmente differente. I taxi sono pochi per via della riduzione della richiesta e avvolte ti trovi a dovere andare dalla parte opposta della città a prendere un cliente e ad arrivarci nei tempi stabiliti pena sanzioni interne. Purtroppo le nostre regole interne vanno abbastanza contro quelle del buon senso della circolazione, hai dei tempi di chiamata da rispettare e quindi la velocitò spesso fa parte del nostro lavoro, anche per tutti quelli che si ricordo all'ultimo di avere un treno o un aereo in partenza.
Quindi per le nostre auto si cerca sempre il meglio in commercio, si cerca si sputre un buon prezzo d'acquisto visto che, come mi succedeva sulla C5, ogni 15/18.000 c'era da fare i freni.
Mettere il ponte con i dischi al posteriore è un idea cho ho subito avuto, non so se poi potrei avere problemi con i sensori ABS.
L'olio freni è la cosa che cambiai subito, molti non riecono a capire quanto sia importante me ne sono reso conto quando un mesetto fa ho revisionato la pinza freno della moto, olio con morchia e ruggine, il paraolio che era venuto in fuori causa la morchi che si era formata nella sede e la moto ha solo 18.000km, pensate le auto che ne fanno....anche oltre i 400.000.
I tubi freno....mahh, sulle moto è una cosa che si cambia spesso, via gli originali in gomma per quelli in treccia, sulle auto non ne ho mai sentito parlare come un migioramento, chissa perché, forse i motociclisti sono più pignoli e cercano sempre di spuntare il meglio dal loro mezzo.
Comunque per quest'ultimi presi delle info e trovai anche il modello per la Xsara, credo un 100 euro la coppia.....cari per solo 20cm di tubo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani