Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 21:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 21:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Un altro giudizio che mi sento di dare sull'impianto Landi installato "dalla casa" è che non credo si siano impegnati un gran che nel posizionare BENE alcuni elementi dell'impianto: sovente qualche dettaglio tipo la posizione del riduttore (magari l'altezza rispetto alla pompa acqua, e la lunghezza del tubo che porta l'acqua del motore), la posizione relativa del filtro rispetto al riduttore e agli iniettori, ecc... fa davvero la differenza.
Nello specifico trovo assurda la posizione del riduttore e soprattutto TROPPO LUNGHI I TUBINI IN USCITA DAGLI INIETTORI VERSO I COLLETTORI: con un posizionamento più corretto quel parametro potrebbe risursi a 1/3 rispetto all'attuale migliorando sicuramente la precisione di dosaggio e forse eliminando una piccola ma fastidiosa ruvidità che avverto durante la commutazione; inoltren è sicuro che mettendo gli iniettori più vicini ai collettori, oltre a ridurre la lunghezza dei tubicini prima citati, gli iniettori stessi potevano essere inclinati in avanti facendo si che meno morchie oleose col tempo si depositino all'interno di essi costringendo alla loro revisione periodica....in pratica durerebbero di più.
Insomma, se un tale impianto mi fosse stato installato after market, avrei obbligato l'installatore a rifare il lavoro ad arte.
Poi trovo assurda la posizione imboscata del pulsante di commutazione: potevano metterlo in zona comandi aria condizionata, ben visibile e raggiungibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 11:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


@AlfaUno: perdomani, non so se l'hai già scritto qualche post indietro.... anche tu quindi hai l'impianto Landi montato direttamente all'acquisto? se sì, confermi che anche nel tuo caso il passaggio è effettivamente così lungo?

Silvia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 14:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


E' sicuramente più lungo rispetto al sequenziale fasato che avevo fatto montare sulla ia auto precedente: un alfa 145 Ts del '99....un'auto che sicuramente ci metteva di più a scaldare rispetto a quelle moderne euro 5; però li la commutazione era settata sui 40° (o 30 sec. dall'avvio a motore caldo): max 100-200 mt in estate o 6-700 se ero vicono agli 0° esterni.
Quindi deduco che la temp. di commutazione sulla Picassina sia abbastanza più elevata(e vorrei capire quale sia la problematica tecnica che ha spinto Landi a questa scelta) o comunque ci sia un algoritmo di commutazione più complicato della semplice temperatura liquido motore.
Comunque la commutazione sulla mia è quasi "random": talvolta commuta dopo 500-700 m.; altre volte, invece, ci mette pure 2 Km....e fin'ora mai avuto temp. sotto gli 8° esterni! Ah, qualche volta ritorna a benzina dopo aver commutato a gas: forse si attiva la famosa pompa acqua elettrica e arriva la botta di liquido più freddo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 14:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 febbraio 2013, 8:08
Messaggi: 60
Località: concesio (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
           Non connesso


ciao ragazzi! porto la mia esperienza in merito acommutazione benzina gpl dopo la prima accnsione:
Dopo che a marzo di quest'anno mi avevano ricalibrato la centralina, uscivo dal garage e dopo una sgasata passava immediatamente a gpl.
dopo il ponte dei morti la macchina ci mette 1,5 Km a passare a gpl.... :(

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 16:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


AlfaUno ha scritto:
Ah, qualche volta ritorna a benzina dopo aver commutato a gas: forse si attiva la famosa pompa acqua elettrica e arriva la botta di liquido più freddo.


La mia il doppio passaggio lo fa SEMPRE!

Quello che mi lascia perplessa è che la tua passa a GPL dopo un paio di Km quando ti va male. la mia il passaggio lo fa tra i 5 e i 7km! cavolo, è tanto!
Silvia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 16:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


Ecco, Matteo1974: vedo che anche la tua, per quanto non rapidissima nel passaggio, comunque non ci mette i miei 7km! :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 16:39 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 febbraio 2013, 8:08
Messaggi: 60
Località: concesio (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
           Non connesso


tellina ha scritto:
AlfaUno ha scritto:
Ah, qualche volta ritorna a benzina dopo aver commutato a gas: forse si attiva la famosa pompa acqua elettrica e arriva la botta di liquido più freddo.


La mia il doppio passaggio lo fa SEMPRE!

Quello che mi lascia perplessa è che la tua passa a GPL dopo un paio di Km quando ti va male. la mia il passaggio lo fa tra i 5 e i 7km! cavolo, è tanto!
Silvia



NO! IL DOPPIO PASSAGGIO NN LO DEVE FARE!!! io avevo lo stesso problema e mi hanno ricalibrato la centralina.
In merito ai Km... beh andiamo dai 500 mt ai 2 Km....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 17:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


matteo1974 ha scritto:
NO! IL DOPPIO PASSAGGIO NN LO DEVE FARE!!! io avevo lo stesso problema e mi hanno ricalibrato la centralina.
In merito ai Km... beh andiamo dai 500 mt ai 2 Km....


La settimana scorsa mi hanno fatto l'aggiornamento e non è cambiato niente!!!
Quindi, scusami Matteo1974: tu avevi i miei stessi problemi? tempi infiniti di passaggio GPL e doppio balletto benzina-GPL e ti hanno (quasi) risolto il problema?
Ma la ricalibratura della centralina che hanno fatto a te e l'aggiornamento che hanno fatto a me, sarà la stessa cosa??

La settimana prossima comunque dovrebbero cambiarmi un sensore della temperatura, non so bene... insisto perché facciano qualcosa... è che mi continuano a dire che è normale e io non so come fargli capire che per me normale non è!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 17:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Bè... se si parla di sensore della temperatura mi pare la direzione giusta. Abbi fiducia.
So che non è l'argomento discusso ma visto che si parla di 1.4 VTi a gpl... quanto olio consuma la vs. auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 17:56 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 febbraio 2013, 8:08
Messaggi: 60
Località: concesio (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
           Non connesso


per risolvere hanno risolto... ed il problema è sparito. Alla concessionaria m'hanno detto che "si sono collegati in remoto con la casa madre ed hanno fatto tutto loro"...
Solo dopo che anche il capo officina ha valutato che il problema era sparito mi hanno riconsegnato l'auto.

Senza fare polemica, INSISTI A ROMPERE LE PALLE SU QUESTA FACCENDA Perché' E' UN TUO DIRITTO, visto che i soldi che hai dato loro x la macchina non facevano nessun balletto.
Io, ai tempi, avevo contattato citroen (e landi) esponendo il mio problema e facendo in modo che, magari, la casa madre si interessasse per sollecitare il risultato positivo della faccenda.
Forse i meccanici dell'officina alla quale mi ero rivolto sono più svegli ?!? :)

Se ti tirano a balle contatta citroen...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 17:59 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 febbraio 2013, 8:08
Messaggi: 60
Località: concesio (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
           Non connesso


@mic 21
per l'olio ho fatto un rabboco a 15000 in quanto s'era avvesa la spia. Circa un kg.
Domanda. sono arrivato a 20 mila Km. Esce qualche "chiave inglese " sul display come sulla saxo? qnd lo devo fare il tagliando?
Scusate l'ot.

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 18:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


matteo1974 ha scritto:
Forse i meccanici dell'officina alla quale mi ero rivolto sono più svegli ?!? :)


Mi sa di sì :) è che nel mio caso loro proprio non ammettono il problema. mi dicono che è assolutamente normale!

Per gli OT :) :
@mic21: anche io, come Matteo1974, ho dovuto rabboccare l'olio circa ai 15.000km
@matteo1974: guarda, io ho fatto il tagliando giusto giusto a 20.200km. non mi si era ancora accesa nessuna chiave inglese ma stando all'officina, si dovrebbe accendere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 18:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 febbraio 2013, 8:08
Messaggi: 60
Località: concesio (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
           Non connesso


"Si dovrebbe accendere" te l'hanno detto quelli dell'officina? :p


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 20:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 settembre 2013, 21:24
Messaggi: 82
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: 1.4 VTi gpl airdream (2013)
 
           Non connesso


Un'altra cosa: a motore ben caldo, quindi non subito dopo la commutazione, esclusivamente in fase di accellerazione si sente una sorta di risonanza di bassa intensità...una sorta di debole "vruuuuuuummmm".
Ripeto: solo a gas quando il motore è ben caldo, solo in accellerazione.
Ipotizzo possa essere il riduttore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 21:16 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24992
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


tellina ha scritto:
...si dovrebbe accendere...


Su Saxo, C3 I, C4 I e attuale DS4 l'ho sempre avuta, sembrerebbe strano non ci fosse sulle vostre. Non sono sicuro ma mi pare che per i benzina il tagliando sia a 2 anni/30.000km. Sulla DS4 si può far apparire quanto manca in Tempo/Km oltre che all'accensione anche tramite il tasto check; provate a vedere se c'è qualcosa di simile anche sulle vostre.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 10:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


matteo1974 ha scritto:
"Si dovrebbe accendere" te l'hanno detto quelli dell'officina? :p


Sì, sono gli stessi che mi dicono che è normale fare 7km a benzina prima di passare a GPL :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 8:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 febbraio 2013, 8:08
Messaggi: 60
Località: concesio (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: nuova c3p 1.4 VTi 95gp airdream seduction - 2013
Altre: citroen Saxo 1100
 
           Non connesso


anche il venditore mi ha confermato 2 anni / 30 mila Km...
ora la mia ha 20mila Km e 10 mesi di vita.

Mi sa che a metà 2014 ci sono dentro :|


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 22:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2013, 18:32
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: 1.4 Picasso exeecutive gpl
 
           Non connesso


anche io ho il problema di matteo 1974 : parto,dopo2 Km si aziona il gpl. Dopo circa 500mt ritorna benzina.....e ci sta per circa 5/6 Km ....e ritorna gpl. MI riuscite a dare una soluzione al problema . grazie ciao!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 14:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


@ Scarna: è quello che succede a me. A me hanno detto che è normale perché finché non viene raggiunta la temperatura giusta, la macchina non passa a GPL...
A qualcuno il problema è stato risolto, per altri (come nel mio caso), la risposta è stata 'è normale che sia così'...
Anche io non so come venirne a capo...

Silvia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 19:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2013, 18:32
Messaggi: 9
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: 1.4 Picasso exeecutive gpl
 
           Non connesso


rispondo a tellina
finalmente sono riusciti a risolvere il problema
il meccanico mi ha detto che da Milano hanno mandato un aggiornamento per il software del gas presenta nella macchina, ma tutto in un pomeriggio.
comunque non mollare per farti riparare il difetto!!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani