Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1742 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 88  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte alla mia C5 biancona
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 0:37 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

ti ci vuole questa :D
Immagine

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2013, 20:07 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 160 Excutive (2012)

Non connesso

Ilgaggio ha scritto:
binario ha scritto:
Secondo me dovrebbero sostituirli in garanzia, ma sarebbe più opportuno chiederlo al conce.
Per la seconda domanda la risposte è SI. Senza dubbio si ripresenterà più o meno percorso lo stesso Kilometraggio, dipende comunque dal tuo stile di guida e dal tipo di strada che percorri normalmente.

Azz che palle!! Se ogni 25000km devo avere questa menata! Buuuuuuuu;
per la strada che percorro, cavoli.... abito nella provincia di Milano e percorro tt i giorni 80km per andare al lavoro (quasi tutta tangenziale) se pensavo una menata del genere.....boh

Ciao

Gianluca

Eccomi qua, alla fine ho portato la macchina in officina, e udite bene non erano i SB!!! Si è cosi, ma era un elettrovalvola della sospsensione idraulica anteriore sx; a detta del citromecca, hanno impiegato una giornata per trovare il problema e hanno provato piú C5 per raffrontare quel leggero "toch" che si avvertivo in frenata, a suo dire, era la prima volta che gli capitava.

PS comunque in officina ho incontrato un ragazzo e anche lui a 25000km aveva sost. gli SB :furia:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 7:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive

Non connesso

Binario ma hai cambiato tutta la ciavatta per due silent block????.... PAZZO!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 11:53 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Ma perché dite così?

I triangoli si vendono completi, trovare i soli silent-block non è semplice anche se possibile e poi il risparmio ottenuto viene corroso dal tempo impiegato nello smontaggio e rimontaggio dei soli gommini costituenti il silent-block, senza considerare eventuali errori dell'operatore nell'effettuare l'operazione.

In genere il rimontaggio dei gommini deve avvenire con calma, magari con una pressa facendo attenzione alla loro posizione per evitare rotture premature e, senza martellare sul blocco; beh, io ho visto sempre e solo martellare, a più non posso, e sono pochissimi i meccanici che agiscono senza fretta e con tutti gli accorgimenti possibili.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 22:43 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Gli errori l'operatore come lo chiami tu li potrebbe commettere anche nel rimontare un paio di ciavatte nuove!... Quindi o ti fidi del tuo meccanico o non ti fidi!

Ha semplicemente speso molto di più di quelllo che poteva spedendere!... E non di certo per la "sicurezza", se voleva essere veramente sicuro (come ha scritto) andava in Citroen!.... :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 17:26 
Staff
Staff

Non connesso

Ma le ciavatte nuove sono obbligate nella posizione, mentre il silent-block deve calzare perfettamente in asse, prova ad immaginare un errore di posizionamento iniziale di pochi sessantesimi di grado e poi giù di pressa, è come avvitare una vite nella filettatura e metterla storta, rovini tutto.

Certo, poi diverso è il pezzo originale da quello non originale, a quel punto devi prendere coscienza della scelta fatta e mettere in preventivo una sostituzione anticipata rispetto al normale, ma poi non è detto se sei fortunato e ti capita una partita (molto rara) ben fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 novembre 2013, 20:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Niente non volete prorpio ammetterlo che è stata una spesa che poteva essere benissimo evitata!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 19:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

Danny, gerry ha pienamente ragione, tu li hai mai visti smontati quelle ciavatte? Ti assicuro che se fosse stato il mecca a consigliarmi di sostituire solo i SB avrei cambiato meccanico.
Non è una questione sulla fiducia del mecca ma si tratta della difficoltà a fare correttamente le due operazioni. Spero che convieni con me che è più semplice sostituire le intere ciavatte e non solo i due SB. Poi sul risparmio? Non credo ci sia molta differenza visto il maggiore tempo per smontare e rimontare correttamente i SB a meno che non te li monti da solo.
Inoltre per rispondere a gerry sull'affidabilità delle mie ciavatte commerciali, sappi che quelle originali si sono rotti dopo percorsi 30.000 Km poichè il rumore che sentivo in frenata ho iniziato a sentirlo verso quel Kilometraggio. Quando ho deciso di sostituirle era perché la mia auto era diventata inguidabile. Al momento ne ho percorsi oltre i 20.000 e li sento ancora perfetti.
Se mi dureranno altri 10.000 Km non avrò fatto un cattivo affare.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

MessaggioInviato: 30 novembre 2013, 22:20 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

ma le cambierai o aspeterai di nuovo altri 50.000 per cambiarle? che cambiarle ogni anno e una certa spesa

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2013, 11:52 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Come già detto, per il momento vanno benissimo, forse meglio delle originali.
Se e quando si manifesterà lo stesso difetto, essendo già esperto del problema, deciderò con cognizione di causa.
Comunque le prime ciavatte le ho sostituite dopo tre anni dall'acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 dicembre 2013, 15:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ma guarda fossi in te a questo ne prenderei uno stock!... Magari risparmi!... Sarebbe un affare!.. Pensaci... :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 0:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 2.0 16v 143 cv Exclusive my 2009 gpl bigas

Non connesso

Non posso che quotare quello che dice dannypower. anch'io ho cambiato i soli SB (250 € contro quasi 700€) il risparmio non è assolutamente corroso dal lavoro di pressa che si attesta a circa 45 minuti. se cosi fosse vorrebbe dire che il meccanico lavora a 150 € l'ora! Non so i vostri meccanici ma il mio (che sarebbe Fiat ma lavora su tutte le auto) cambia SB a bizzeffe, viste le strade di oggigiorno, e non ha riscontrato problemi. Comunque sono scelte personali; io ho scelto di risparmiare e come dice binario se mi durano 30000 Km avrò fatto un affare!
A proposito Binario a questo punto fossi stato in te, e guardando alla sicurezza, avrei montato gli originali... in un post hai detto di aver speso 300 € a pezzo compreso mano d'opera...per pezzi non originali...
a me in citroen avevano fatto un preventivo di 670€. per soli 70 € di differenza meglio originali!!!
Comunque è sottinteso che si fa solo per ragionare... ognuno spende o risparmia i propri soldini come crede meglio!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 8:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Le ultime due righe dicono tutto!.... però dire ho cambiato tutto per sicurezza :spc: :spc: :spc: :spc:

Io prossimamente dovrei cambiare i bulloni dele ruote, ma a questo punto cambierò anche i mozzi!... (E)... Sai com'è si dovessero poi spanare.... :yy:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 18:56 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

cambiare i silent block assieme alle ciavatte e' come cambiare le gomme assieme ai cerchi. i silent block sono un oezzo sacrificale, le gomme anche, non ha senso cambiare quello che puo' durare per tutta la vita della macchina e pii'. per il discorso dei sessantesimi di grado che sbaglieresti l' inserimento e' falso, lavorando in piano come faibsu una pressa dopo 2 mm il pezzo si e' gia' raddrizzato da solo.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 19:12 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

binario ha scritto:
La marca adesso non la ricordo più, anche perché ho buttato l'involucro che le conteneva. Il costo, comprensivo di mano d'opera è stato di 340 euro

Scusa Gabry, ti riferisci a questo post? Non mi sembra che abbia speso 300 euro l'uno, se ho detto che il costo è comprensivo, significa per tutti e due.
Come vedi non c'è molta differenza tra la mia spesa dove ho sostituito tutto e la tua con soli i SB.
Sicuramente se mi il mio meccanico mi avesse chiesto 300 euro l'uno, gli avrei fatta una pernacchia che, ad oggi, gli starebbero ancora vibrando le orecchie.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 20:55 
Staff
Staff

Non connesso

Vorrei chiarire il mio pensiero.

Il triangolo anteriore o così composto:

Allegato:
$b_2-2.jpg

Sono evidenziati i due silent block, in rosso e in verde, quello verde è questo:

Allegato:
$b_3.jpg

Quello rosso è questo:

Allegato:
$b_4.jpg

Se si dovesse rompere il Silent-Block posteriore (quello verde) non esiterei a sostituire solo quello; se si dovesse rompere quello del triangolo (rosso), non mi fiderei a farlo smontare e sostituire, quindi sostituirei tutto il triangolo.

Altra considerazione: se si rompe quello posteriore (verde) secondo voi dopo quanto tempo si potrebbe rompere quello rosso?
Quindi sarei costretto a dover far rifare il lavoro per la seconda sostituzione.

Io non so voi come la pensate (un po' come chi deve fare la distribuzione ed è indeciso se sostituire preventivamente anche la pompa dell'acqua), ma io farei sostituire, preventivamente, tutto il triangolo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 21:08 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Il tuo presupposto, caro Gerry, è fondato !!!

E' fondato sul fatto che gran parte dei meccanici soffrono di pressappochismo !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 22:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm

Non connesso

io non vedo la difficolta' a cambiare quei due silent block, se si rompe uno posso comunque cambiare anche l' altro per precauzione, se non si ha una pressa esce anche con un estrattore a vite ed il tempo impiegato non sarebbe chissa che. se poi i meccanici sono pressapochisti lo sono anche nello smontare e rimontare il triangolo intero. non voglio comunque incitare nessuno al fai da te facendolo vedere come un lavoro banale, ma per chi ne mastica lo e'.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 22:31 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

:OT: ok. ma poi a questi SB vanno aggiunti ancora quelli dello sterzo (altro topic) o mi ricordo male ? :OT:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2013, 23:48 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 2.0 16v 143 cv Exclusive my 2009 gpl bigas

Non connesso

(B) Per binario: scusa, avevo capito il singolo pezzo e chiedo venia...

Per gerry56: ironia in casa Citroen: il silent centrale si trova ORIGINALE da solo in vendita (a quanto ha potuto vedere il meccanico mio), quello posteriore solo di concorrenza... valli a capire! anch'io attanagliato dal tuo stesso dubbio ho posto la domanda al meccanico: ma quello centrale è a fine vita ed è da sostituire??? ha detto che (sempre secondo lui, e qui si va a fiducia) il lavoro che svolge il silent centrale è ben diverso da quello che svolge il posteriore e prima che si consumi si cambia il posteriore stesso 2 volte! (sgrat sgrat toccatina!!!) quindi credo si possa star tranquilli... quello che non mi dà invece tranquillita è pensare che tra 40000 Km (speriamo) ci sia da rimettere mano ai silent.
e se penso che ho buttato la mia bravo a 180.000 Km con tutto originale mi rode ancora di più;
senza contare le altre rogne che ho dovuto riparare sulla mia c5, la prima dopo 15 giorni al ritiro dal conce. ma qui si va :OT:
buonanotte a tutti!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1742 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 88  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]