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 Oggetto del messaggio: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare...
MessaggioInviato: 7 dicembre 2013, 2:23 
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Emulsione bianchiccia dentro alle canalizzazioni recupero vapori, emulsione nel foro del filtro aria, emulsione sotto al tappo rabbocco olio. La testa l'ho rifatta esattamente 11 mesi fa con 12mila Km percorsi da allora. Ad agosto ho rifatto personalmente la distribuzione perché continuava a perdere dalle guarnizioni alberi a camme, in rettifica avevano fatto un lavoraccio.... A novembre ha iniziato a perdere lato distribuzione ma stavolta dubito sia per colpa delle guarnizioni che ho piazzato.
Ho avuto una triste chiacchierata col meccanico, mi ha detto che il 1.4 a detta sua ha una guarnizione sottile, foglio di cartone l'ha definita. Mi ha detto che sono macchine che vanno bene a benzina ma non a GPL come nel mio caso. Insomma anche se il lavoro viene fatto a regola d'arte continuerà a rompersi.
Lunedì ho l'appuntamento, ha detto che farà qualche esame prima di tirar via la testa, per assicurarsi che non sia un difetto minore, anche se ne dubito dato che perde olio e si ha mangiato 3 dita di liquido radiatore.

Io sono indeciso, forse la farò da me sta guarnizione e poi venderò la macchina per recuperare qualcosa delle migliaia e migliaia di euro buttate via in meccanici. O forse eliminerò l'impianto a GPL sperando di ovviare al problema. Certo che mi dispiacerebbe venderla perché in fin dei conti mi piace, anche se è datata (2005) ha un ottimo design, si guida bene e si sta comodi, insomma la adoro nonostante tutto.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Un saluto a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 7 dicembre 2013, 8:09 
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Caro Amico ..... esprimo prima un parere GENERALE, se si compra un auto a benzina e poi nasce la NECESSITà di risparmiare bisogna essere veramente sicuri che la trasformazione non dia problemi altrimenti sarebbe stato moooolto meglio comprarla DIESEL .....e che tornando al tuo caso non ti avrebbe fatto spendere i soldi spesi.
''Tornando'' al discorso generale c'è da dire che mooolte persone hanno ancor oggi remore nei confronti del diesel e anche questo, sovente, fa fare scelte sbagliate.
Ora io non sò bene per quanto riguarda la testata del tuo motore
(vorrei vedere dei disegni tecnici per capire)

ma a parte ora l'impianto a gas che possa o meno aver prodotto danni, recentemente mi è capitato ti vedere due motori a benzina .....
un 1.4 e 1.6 della rover 114 e 216 la cui differenza è sola la cilindrata.......bè c'è da mettersi le mani nei capelli, in pratica se cede la guarnizione della testa fai prima a buttare il motore....... TUTTO !!!!
Detto questo come si suol dire, c'è di peggio quindi se proprio ti piace il tipo d'auto come già detto nella premessa ti spingerei a ''permutarla'' con un diesel !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 1:15 
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Le tue argomentazioni sono giuste, la macchina l'ho presa usata, il vecchio proprietario ha fatto installare l'impianto LANDI RENZO. Domani mi recherò nell'officina Landi chiedendo delucidazioni ma soprattutto se esista una guarnizione speciale per motori a gas fornita dalla casa madre o se mi può indicare qualcuno che crea tali guarnizioni. Speriamo bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 12:26 
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Sono dubbioso che la guarnizione ceda per l'uso del gas,in realtà quest'ultimo sottopone a stress termico le valvole...... quelle di scarico in quanto contrariamente a quanto erronemente si dice, e cioè che il gas ricalda di più, in realtà esso non riscalda più della comune benzina in fase di scoppio,il fatto è che i gas di scarico sono più lenti nell'uscire sottoponendo appunto a stress termico le suddette valvole........
è in base a questo principio che sono titubante che l'uso di una guarnizione particolare possa risolvere forse se cede è perché c'è qualcos'altro che non và posso sbagliare ma la logica dei fatti mi porta a ciò

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 15:19 
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l'emulsione è quasi normale se è POCA, una tirata in atostrada e sparisce
la guarnizione è quella.. ma il motore, come giustamente ha scritto Clod, non è adatto per GPL principalmente a causa delle sedi valvole che non sono riportate in ghisa stellitica

per il lavoro fatto in precedenza... non sembra fatto bene da quanto scrivi...

se fai meno di 15mila anno il GPL non conviene nemmeno su una 1,4 usata, NIENTE su questa macchina :ya:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 18 dicembre 2013, 19:11 
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Non capisco cosa c'entri la guarnizione della testa con il gpl.
il 1.4 ha l'atavico problema della testata che perde mentre il 1.6, no.

Io questo downsizing del motore la vedo come una moda deleteria, non che un 1.4 sia piccolo ma che bisogno c'era di tale motorizzazione ?

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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 7:58 
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Qualche news. Il livello del liquido refrigerante è stabile, anche se ci dev'essere una perdita da qualche parte. Nei 2 manicotti di connessione del radiatore interno del riscaldamento è presente una specie di marmellata appiccicosa verde (il colore del liquido refrigerante è verde) ma dubito che la perdita sia quella in quanto mi sarei ritrovato quanto meno il tappetino lato guida bagnato di liquido refrigerante!! Per quanto riguarda l'emulsione sotto al tappo dell'olio, dopo una bella tirata in superstrada è scomparsa del tutto. Disdetto l'appuntamento dal citro mecca per ora. Rimane la perdita clamorosa di olio lato distribuzione (1kg di olio in circa 4 mesi) che penso provenga dalla guarnizione della testata. Quando avrò un po di tempo smonterò di nuovo la distribuzione per capire se la perdita proviene dalla testata, dai paraoli degli alberi a camme o da una rottura della guarnizione liquida dei cappelli alberi a camme.


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 Oggetto del messaggio: Re: proprio un bel natale con la guarnizione testa da rifare
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 16:07 
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