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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 16:50 
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E sì un altra concorrente con le contropalle...

C4 ha decisamente un rapporto prezzo equipaggiamento migliore...

Dalla sua la 308 ha una linea più armonica, interni più raffinati... e col nuovo pianale minor peso e minori consumi...

Diciamo che il guanto di sfida è più verso la golf e ds4 rispetto a c4... anche come prezzi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 11:18 
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Comunque per fare il punto in confronto alle altre marche...

NOVEMBRE

FIAT 20861
VW 8695
FORD 6704
OPEL 5541
PEUGEOT 5417
RENAULT 4819
TOYOTA 4624
LANCIA 4336
CITROEN 3927

DALLE 3927 TOGLIAMO i dati in nostro possesso

rimangono circa 1000 unità da spartire tra c1 c4 c4 aircross c5 c6 ds3 ds4 ds5 una miseria...

questi modelli ormai non hanno presa... e per la linea ds è davvero inspiegabile...

la carretta la tira solo c3 c3 Picasso e c4 Pica... con una c1 solo a volte tra le seconde linee...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 13:01 
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Con questi numeri non so come facciano i concessionari a rimanere aperti.
Se la Citroen vende meno di Lancia vuol dire che sono proprio alla canna del gas.
Comunque in giro si sentono troppe lamentele riguardo questa casa, un po' se la sono cercata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 15:48 
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Se dovessi far qualche considerazione su questi dati direi, come prima cosa, che buona parte di responsabilità ce l'ha Citroen. In primis i centri di assistenza che non riescono a risolvere i problemi in garanzia, che non assistono il cliente o che gli fanno pagare caro qualsiasi intervento fuori garanzia; e magari comunque il problema ritorna o non viene proprio risolto. In secondo luogo la pessima abitudine di Citroen di non risolvere i difetti conosciuti; portano avanti fin tanto che non esce il modello d'auto nuovo privo o di quel componente/funzione o modificato radicalmente.
Per il resto le linee, i motori, le soluzioni adottate ed il plus degli accessori sono tutti di buon livello, superiori anche ai marchi più blasonati.
Peccato! Forse per Citroen queste "lamentele" non contano ma la gente, al giorno d'oggi, parla, comunica, si scambia molte informazioni. Non può pretendere di nascondersi sempre dicendo che sono "caratteristiche" o far finta di niente.
In giro si parla male di Citroen? Beh molti in giro non ne parlano, comunque, bene. Io stesso non vado a dire che son soddisfatto a chi mi chiede come va l'auto perché effettivamente non ne sono soddisfatto. Quindi parla uno, parla l'altro alla fin fine la reputazione viene costruita anche così.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 16:24 
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Ma è sempre stato così
Il colpo di grazia glielo hanno dato usurpando ignominiosamente il marchio DS di Bertoni per inventare una linea premium di cui non c'era proprio bisogno
Per quale motivo uno si dovrebbe comprare un ds4?


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 16:34 
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Flip4flap ha scritto:
Per quale motivo uno si dovrebbe comprare un DS4?


...perché è bella :D ....a me piace....per non parlare della DS5
Poi i gusti son gusti; e comunque Citroen si è sempre distinta per modelli con qualcosa di particolare: la linea, gli interni, gli accessori....

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 17:03 
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Flip4flap ha scritto:
Ma è sempre stato così
...


Non è proprio così, di Citroen ne ho avute tante e ti posso assicurare che quelle di una volta erano veramente fatte molto bene, non come quelle di adesso.
Un grande errore della Citroen è stato quello di condividere il 90% della componentistica della Peugeot e di togliere dai listini macchine popolari con le sospensioni idropneumatiche.

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Ultima modifica di misterg il 4 dicembre 2013, 17:07, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 17:06 
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Flip4flap ha scritto:
Ma è sempre stato così
Il colpo di grazia glielo hanno dato usurpando ignominiosamente il marchio DS di Bertoni per inventare una linea premium di cui non c'era proprio bisogno
Per quale motivo uno si dovrebbe comprare un DS4?



Non sono molto daccordo con te Flip,
Credo che una casa madre ha più opportunità di vendita quanto più sono le varianti.
Io stesso ho acquistato una Citroën perché la Fiat non ha in grado una simile alla mia C5.
Altrimenti non avrei acquistato auto Francesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 21:23 
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Flip4flap ha scritto:
Per quale motivo uno si dovrebbe comprare un DS4?


Perché è una gran bella auto come mi hanno detto tutti quelli che l'hanno vista/provata, che nel mio caso va bene e i problemi che comunque ha avuto sono stati prontamente risolti dalla conce e non per ultimo mi fa regolarmente 20 Km/lt. (come surplus mi sta dentro intera la MTB)

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 13:06 
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Ho capito ma il problema sono i costi di produzione e i gusti del mercato.
Evidentemente le persone che la pensano come voi sono troppo poche.
Puoi fare le macchine più belle del mondo ma se non te le compra nessuno è inutile.
Riguardo all'assistenza, diciamo che negli ultimi 25 anni lascia molto a desiderare, se hai problemi.
Tutto ciò detto, l'oltraggio del nome DS rimane la pietra tombale.
Io avrei evitato di andare a scomodare i santi.
Soprattutto perché il marchio non sei mai ####### un ##### delle sue auto d'epoca.
Basti vedere in che stato è che da chi è gestito tutto il meccanismo del registro e cose del genere.
Una situazione penosa, almeno in Italia, ma all'estero non è molto meglio.
Abbandonare del tutto poi l'idropneumatico mi sembra pura follia


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 13:08 
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Preciso che non ritengo di aver ragione al 100%, vi dico solo le mie opinioni.
Basate però su dei dati di fatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 14:51 
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Sulla linea ds il discorso va internazionalizzato... qui si parla solo di immatricolazioni italiane... in un ambito locale e ristretto... con un pubblico perlopiù tedescofilo...

Per fare valutazioni corrette occorrerebbe avere dati globali...

e vedere se quantomeno in Cina e nei nuovi mercati il brand avrà un ritorno.... o meno...

per ora è ancora un po' troppo presto per dirlo... o per lanciare "sentenze" definitive...

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MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 14:58 
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Sui costi di produzione.... ds3 è una variante di c3... idem ds4 per C4.... calcolando che la produzione di una coupé rispetto alla berlina avrebbe avuto gli stessi costi cosi come un eventuale c2 su c3....

Per gli interni stesse plance, stessa componentistica.... con varianti più ricche per la linea ds..

DS5 è la peugeot 3008 premiumizzata... con diversa linea e plancia.... e prezzo maggiorato...

Insomma costi di produzione esorbitanti non ne vedo proprio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 20:19 
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Flip4flap ha scritto:
...l'oltraggio del nome DS rimane la pietra tombale. Io avrei evitato di andare a scomodare i santi...


Mi pare sia diventato un trend abituale per molte case a cui la anche Citroën si è adeguata con la linea DS nè più nè meno di Mini per Bmw, 500 per Fiat senza voler puntare alle "stelle" Bugatti per VW e Maybach per Mercedes che sono ad un altro livello.

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MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 23:25 
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Non mi potete confrontare la DS alla 500 o alla Mini!
C3 e ds3 sono uguali?
C4 e ds4 sono uguali?
E allora perché non vendono uguale?
A me quando hanno annunciato la linea DS mi è venuto un senso di tradimento.
Il massimo è stato la pubblicità con John Lennon.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 23:29 
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Se ds5 è un 3008 premiumizzato, peggio ancora. Bertoni è li che si rivolta nella tomba e lancia fulmini e saette ... Questa linea DS è proprio un fiasco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 6 dicembre 2013, 13:53 
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Un po' di numeri sui vari marchi....

http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... i-novembre

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 9 dicembre 2013, 20:17 
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Leggevo, giorni addietro, un articolo che indicava come il mercato dell'auto, in Italia, è in calo da 42 mesi. Sono tanti, per qualsiasi settore commerciale.

La linea C di Citroen, credo che sconti la sua anzianità. C1 e C3 sono a listino da un bel pò di tempo e rifacimenti estetici non possono far miracoli.
Lo stesso vale per C5 e C4.
Il nuovo modello è C4 Picasso e mi sembra, per alcuni dati che avevo visto, che non andava male.

La vera novità è la linea DS, ma sono modelli premium e, oggi, non credo che ci siano tanti soldi in giro per poterli acquistare.
Poi dobbiamo dirci la verità. Quando la moneta è tanta, auto tipo DS le acquistano gli appassionati del marchio e coloro che ne rimangono attratti, pur non essendo dei citroenisti.
Quando il conto corrente è magro la vedo dura a fare certe scelte e se proprio i soldi ci sono vanno alle solite auto tedesche. Non vi sembra!!!

La linea DS è bella e dopo tanti anni sono modelli con la giusta dose di tratti stilistici marcati, come le Citroen del passato, una buona qualità e un pò di lusso.

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Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 12:19 
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GENNAIO - DICEMBRE 2013

57786 unità circa 12000 in meno rispetto l'anno scorso con una pesante flessione del -17%

la quota di mercato è del 4,43% con una flessione di circa mezzo punto...

DICEMBRE 2013

Totale citroen 3203 con una calo di ben 1000 unità rispetto a dicembre 2012 -25% (B)

C-Zero 11 (55 unità nel 2013)

c1 305 circa 6600 nel 2013

c3 1176 circa 17900 unità immatricolate nel 2013

c3 Pica 895 (secondo posto nel segmento ) con 14500 unità nel 2013 :ya:

c4 Pica 337 - 5a... dietro c-max, classe B, scenic e zafira... con circa 4000 unità nel 2013

c8 3 unità :O

ds5 hibrid n.c. ma con 192 unità vendute nel 2013


berlingo 47

nemo 16

427 vetture immatricolate tre la restanti ds3 ds4 ds5 c4 c4 aircross c5 c6... :(

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MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 13:25 
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citro99 ha scritto:
Leggevo, giorni addietro, un articolo che indicava come il mercato dell'auto, in Italia, è in calo da 42 mesi. Sono tanti, per qualsiasi settore commerciale.

La linea C di Citroen, credo che sconti la sua anzianità. C1 e C3 sono a listino da un bel pò di tempo e rifacimenti estetici non possono far miracoli.
Lo stesso vale per C5 e C4.
Il nuovo modello è C4 Picasso e mi sembra, per alcuni dati che avevo visto, che non andava male.

La vera novità è la linea DS, ma sono modelli premium e, oggi, non credo che ci siano tanti soldi in giro per poterli acquistare.
Poi dobbiamo dirci la verità. Quando la moneta è tanta, auto tipo DS le acquistano gli appassionati del marchio e coloro che ne rimangono attratti, pur non essendo dei citroenisti.
Quando il conto corrente è magro la vedo dura a fare certe scelte e se proprio i soldi ci sono vanno alle solite auto tedesche. Non vi sembra!!!

La linea DS è bella e dopo tanti anni sono modelli con la giusta dose di tratti stilistici marcati, come le Citroen del passato, una buona qualità e un pò di lusso.


Ma la crisi è generalizzata... certo ma per un motivo o per l'altro alcuni modelli in citroen hanno floppato....

lasciamo stare i modelli meno giovani... in cui si salva solo c3... parzialmente c1 ma sopratutto c3 Picasso...



C4 belrina abbastanza recente non ha mai ingranato... merito della decisione assurda di non fare una break

C4 aircross da subito qui sul forum si è detto che era troppo cara... infatti...

la linea ds in Italia ha risultati disastrosi...

e pure ds3 che ormai è per tutte le tasche ha risultati sconfortanti e quasi di nicchia...

insomma c'è qualcosa che non va... c4 Pica la nuova... bellissima.. ma vende quanto la vecchia in pensionamento...

un marchio che negli ultimi anni ha perso appeal e non ha saputo seguire i trend...

con campagne pubblicitarie inefficaci...un marketing deludente... che non sa mettere in vetrina i punti di forza... ma limita con la Ventura testimonial radiofonica a fare sottoprezzi solo su determinati modelli....

Francamente non basta...

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