Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 17:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

10-12000 circa

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 17:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Sarebbero pochi per un diesel ...ma per la sola differenza di prezzo d'acquisto al nuovo ma se usato, un decente usato il chilometraggio annuo è irrilevante, salvo esigenze particolari (ztl, o centri storici ecc.ecc.) comunque semmai devi cambiare valuta la possibilità !!!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 17:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Non ho mai preso in considerazione il diesel proprio per il chilometraggio e il tipo di percorso... il diesel non fa al caso mio. Mi va bene il gpl ma sono infastidito da queste noie... tempo fa si è rotto la pompa dell'acqua (per fortuna in garanzia)... adesso questo consumo anomalo d'olio oltre al consumo non indifferente di benzina e gpl. La cosa che mi secca è che non mi andrebbe di venderla a un privato sapendo di questo problema, non potrei mai vendere un'auto sapendo che non è a posto... Vediamo come vanno le cose, poi bisogna sentire anche il parere di moglie e figli... la mia è una famiglia democratica.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 18:35 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: "1.4 VTi Exclusive style (2009)

Non connesso

In 4 anni di vita della Picasso e 45.000 Km, non ho mai aggiunto olio al motore. La spia non si è mai accesa ed ho effettuato le sostituzioni come da libretto. Ho solo dovuto far ripristinare a circa 40.000 Km. il livello del liquido dei freni. Il mio uso dell'auto è abbastanza tranquillo senza tirare le marce e senza superare quasi mai i limiti di velocità.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 21:06 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Pik1 ha scritto:
In 4 anni di vita della Picasso e 45.000 Km, non ho mai aggiunto olio al motore. La spia non si è mai accesa ed ho effettuato le sostituzioni come da libretto. Ho solo dovuto far ripristinare a circa 40.000 Km. il livello del liquido dei freni. Il mio uso dell'auto è abbastanza tranquillo senza tirare le marce e senza superare quasi mai i limiti di velocità.

Mi piacerebbe far leggere il tuo post al capo meccanico che ho sentito oggi... mi ha detto che consumano tutte anche da motore nuovo, tutto normale, nessun problema, non saprebbe neanche che intervento fare... da non credere. Comunque anche il mio uso è molto tranquillo... Non so se serve dirlo, ma per me il problema non è certo quello di aggiungere l'olio... il problema è che l'auto non abbia problemi meccanici.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 23:36 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Probabilmente aveva tutto l'interesse a far apparire come normale una situazione anomala per non alimentare ulteriormente lo scontento di un cliente.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 8:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Pik1 ha scritto:
Probabilmente aveva tutto l'interesse a far apparire come normale una situazione anomala per non alimentare ulteriormente lo scontento di un cliente.

A sentire le sue parole dovrei stare tranquillo al 100%... peccato che non sia per niente convinto. Vediamo tra 1000 chilometri cosa dicono dall'altra parte. Si tratta di un problema subdolo... se ci fosse una perdita evidente sarebbe più semplice, in questo caso è facile scaricare il problema sul fatto che è un motore che consuma olio. Ma non guardare neppure la macchina e non ascoltare cosa dice un cliente... assistenza pessima... da febbraio sono fuori garanzia e se non risolvo torno al mio meccanico del paese, non può andare peggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 11:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

mic21 ha scritto:

A sentire le sue parole dovrei stare tranquillo al 100%... peccato che non sia per niente convinto. Vediamo tra 1000 chilometri cosa dicono dall'altra parte. Si tratta di un problema subdolo... se ci fosse una perdita evidente sarebbe più semplice, in questo caso è facile scaricare il problema sul fatto che è un motore che consuma olio. Ma non guardare neppure la macchina e non ascoltare cosa dice un cliente... assistenza pessima... da febbraio sono fuori garanzia e se non risolvo torno al mio meccanico del paese, non può andare peggio.

Prima di procedere in qualsiasi modo, fra i vari controlli consiglierei di assicurarsi anche che i circa 44.000 Km. indicati, (20.000 + 24.000) siano veritieri. Mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile una verifica interrogando la centralina. A volte le auto in mano a saloni o concessionarie ringiovaniscono sorprendentemente.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 12:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Pik1 ha scritto:
mic21 ha scritto:

Prima di procedere in qualsiasi modo, fra i vari controlli consiglierei di assicurarsi anche che i circa 44.000 Km. indicati, (20.000 + 24.000) siano veritieri. Mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile una verifica interrogando la centralina. A volte le auto in mano a saloni o concessionarie ringiovaniscono sorprendentemente.

Sui chilometri reali non ho molti dubbi... l'ho presa da un privato che in un anno e mezzo ha percorso 20000 e l'ha venduta perché è andato in pensione in anticipo, ha fatto un solo tagliando Citroen... devo anche ringraziare che abbia fatto l'estensione della garanzia che purtroppo mi è già servita perché si è rotta la pompa dell'acqua. La mia preoccupazione piuttosto è che sia un motore riuscito male, con qualche difetto di costruzione. Ho anche inviato una mail alla casa madre ma non ho avuto risposta... mi sarei aspettato almeno un invito a rivolgersia al concessionario più vicino o un'indicazione sul consumo medio di olio motore... se devono gestire così le mail è meglio se chiudono il servizio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 8:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Girando in internet sono capitato sul forum dei "cugini" Peugeot... ovviamente il problema del consumo è tipico di tutti i motori VTi 1.4 1.6 ecc... Si lamentano, chi più chi meno, i possessori di 308-5008 ecc... e le conclusioni sono sempre le stesse. Il consumo massimo indicato dalla casa (0,5 lt. per 1000 Km.) li mette al sicuro dal problema di dover aprire il motore per cambiare i gommini delle valvole o altro... quindi se uno è in garanzia non fanno altro che dire che è una caratteristica del motore, se uno vuole intervenire fuori garanzia ovviamente è a suo carico e son dolori. Quindi non resta che aggiungere olio. Ho letto poi che il gpl e i viaggi brevi potrebbero aumentare il consumo e un tizio che sembra veramente esperto di meccanica consiglia di passare al Mobil1 o Motul 10w40 che dovrebbero permettere una riduzione di consumi. Credo che cambierò sicuramente olio... devo decidere tra questi due e il Total Racing 10w50 (basta rispettare i dati ACEA). Per finire sono arrivato alla conclusione che chi dice che tutti i motori moderni consumano olio dice una stupidata... è questo motore che ha un problema serio, un conto è rabboccare qualche grammo un conto e rabboccare litri di olio... (un tizio che fa 30000 Km ha calcolato un costo di 270 euro l'anno di rabbocco olio... non male direi). Mi chiedo solo se si tratta solo di consumo o se è un motore che prima o poi rischia problemi meccanici... in ogni caso credo che chi per anni andrà avanti a rabboccare quando sarà il momento di cambiare auto farà le sue valutazioni e forse cambierà non solo marca ma gruppo automobilistico.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 10:11 
Average Member
Average Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: seduction 1.4 (2011)

Non connesso

Solo per precisare questi motori a benzina sono BMW

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 10:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ok. Ma è giusto anche precisare che il cliente acquista Citroen o Peugeot e se ha dei problemi non se la prende certo con la Bmw.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 10:50 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Io ho il 1.6 VTi, ma nn trovo alcuna anomalia nel consumo d'olio.
0,30 cl. in 10.000 Km. più che normale.

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 14:58 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv limited 2013 gpl aftermarket

Non connesso

@ gifa63 , scua ma come hai fatto a calcolare con estrema precisione il consumo di 0.30 cl. x 10000 Km.?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 15:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Correzione nn 0,30 cl. ma 30 cl. :acc: :acc:
Semplice, rabbocco con contenitore graduato. :D
Come questo.
Immagine

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 15:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Per curiosità di che anno è la tua auto e che olio usi?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 16:52 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv limited 2013 gpl aftermarket

Non connesso

gifa63 ha scritto:
Come questo.
Immagine

...ma come fai a capire che mancano 30 cl, io sulla mia asticella per misurare l'olio non riesco a capire un gran chè, non c'è nessun segno che mi permetta di controllare il livello, l'asticella termina con un puntalino in plastica rossiccio lungo circa3/4 cm. ma ribadisco senza nessun segno ne di minimo ne di massimo liv. , la vostra asticella è cosi??

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 16:57 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)

Non connesso

Dembech ha scritto:
Solo per precisare questi motori a benzina sono BMW

:ya:

I motori VTi sono stati sviluppati insieme alla BMW.
Se ricordo bene la parte meccanica è stata progettata da PSA mentre l'elettronica da BMW.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 17:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

franco72 ha scritto:
gifa63 ha scritto:
Come questo.
Immagine

...ma come fai a capire che mancano 30 cl, io sulla mia asticella per misurare l'olio non riesco a capire un gran chè, non c'è nessun segno che mi permetta di controllare il livello, l'asticella termina con un puntalino in plastica rossiccio lungo circa3/4 cm. ma ribadisco senza nessun segno ne di minimo ne di massimo liv. , la vostra asticella è cosi??

E' così anche la mia e confermo che si fa molta fatica a leggere il livello... il controllo è un pò appossimativo. Comunque da livello minimo a massimo è dichiarato 1.2 litri di rabbocco.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 22:22 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

mic21 ha scritto:
Per curiosità di che anno è la tua auto e che olio usi?

Olio Ineo ECS 5W30 :ya:

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]