Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 ottobre 2024, 19:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 0:57 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


ciao a tutti

in questi giorni sto testando il prodotto PedalBox, distribuito da FS Racing & Tuning con cui abbiamo di recente stipulato una convenzione


innanzitutto una presentazione del prodotto

Cita:
Maggiore controllo. Regolabile dall'utente.
Tutti i piloti devono affrontare una vasta gamma di condizioni e situazioni di guida. Il PedalBox include diversi programmi su misura per soddisfare la maggior parte degli stili di guida di ogni guidatore. Il conducente può scegliere il programma più adatto alla situazione di guida.

Tempo di risposta ridotto. Più dinamico.
I momenti di ritardo sono un ricordo del passato. Il segnale è immediatamente seguito dalla risposta, il motore risponde più velocemente al comando del pedale. Tuttavia, la coppia rimane la stessa. E 'semplicemente il rapporto di risposta che è migliorato.

Massima efficienza. Maggiore piacere di guida.
Una volta che la reattività è migliorata, la guida è molto più divertente. Inoltre, l'accelerazione rapida senza alcun ritardo offre agli automobilisti la sensazione di avere un migliore controllo del loro veicolo.

Pratico e utile.
Modificare i valori impostati dal produttore ha quindi vantaggi. Il PedalBox incontrerà le aspettative dei clienti e delle loro auto. La risposta dell'acceleratore spesso ritardata dei motori moderni è dimenticata, pur mantenendo i valori originali della centralina motore.

Immagine
Il PedalBox si trova tra il sensore del pedale dell'acceleratore e il modulo di controllo e funziona catturando e modificando il segnale del pedale acceleratore. Il PedalBox elimina la prima fase morta di movimento del pedale. Ciò permette al guidatore di sfruttare appieno la potenzialità del motore.
La curva "risposta dell'acceleratore" mostra la velocità di risposta di un motore alla pressione del piede del guidatore. Le carenze sono evidenti qui, soprattutto nei momenti di forte accelerazione.
La risposta dell'acceleratore non ha a che fare con la potenza di un veicolo, ma è riferita a quanto tempo ha bisogno per rilasciare completamente questa potenza.
La maggior parte dei veicoli sono dotati di un sistema drive-by-wire. Qui, l'accelerazione è ottenuta per mezzo di un segnale elettrico e non dal classico cavo Bowden, molte persone non sono a conoscenza di questa cosa. Questo sistema è chiamato ECC o ECM. Il problema è che questi sistemi spesso soffrono di un significativo ritardo di segnale, il quale il PedalBox può compensare perfettamente. Ciò significa che è di nuovo disponibile più energia per la vettura.

http://pedalbox.fsracing.it/it/programmi



premetto che il test è eseguito su una c4 coupé 1.6 HDi 110cv, 155.000 Km percorsi, quindi un po' affaticata dagli anni nonostante alcune modifiche (rimozione cat e FAP, esclusione egr, scarico, rimappa lieve)

devo ammettere che per il momento ho testato solo la modalità Sport+ con curva massima, devo ancora testare le modalità Sport ed Eco. Che dire, la risposta è davvero migliorata! Nello specifico c'è un notevole miglioramento della risposta già intorno ai 1.800 giri in 1^ (in pratica scatta decisamente meglio di prima) e in generale appena entra in coppia c'è un sensibile miglioramento della ripresa. sotto il regime di coppia il miglioramento è meno sensibile ma comunque presente. sono rimasto piacevolmente sorpreso in 5^ marcia, dove c'è il miglioramento maggiore in assoluto con un acceleratore sempre pronto (viene meno la necessità di scalare in 4^ per eventuali sorpassi)

globalmente la sensazione è che l'auto sia più reattiva, come se si fossero cancellati improvvisamente i 155 mila Km percorsi!
modalità Sport+ testata su percorso misto, autostrada, strada di montagna e città. percorso in totale circa 400km. i consumi per il momento non ne hanno particolarmente risentito. aspetto di poterla provare in circuito o strade private e chiuse al traffico per portarla al limite e vedere come si comporta.

parlando con il distributore Gio, di FocusStore, ho capito come il PedalBox sia molto soggettivo: un'auto più recente e potente può trarne maggiori benefici dalla gestione migliorata dell'elettronica del PedalBox quindi sicuramente su altri modelli il riscontro sarà anche superiore a quanto ho rilevato sulla mia. tuttavia è comunque un ottimo prodotto che consiglio vivamente! ad un prezzo più contenuto può sostituire una rimappa alla centralina senza modificare i valori del motore e quindi con un rischio decisamente inferiore!

nei prossimi giorni vi darò un report anche sulle modalità Sport normale e soprattutto Eco nel traffico milanese!

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 19:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
sono rimasto piacevolmente sorpreso in 5^ marcia, dove c'è il miglioramento maggiore in assoluto con un acceleratore sempre pronto (viene meno la necessità di scalare in 4^ per eventuali sorpassi)



Ma è un esponenziale del gas, quindi è come se avessi il 70% della potenza nei primi (ad esempio) 5cm di corsa del pedale piuttosto che 10cm per poi ovviamente avere la stessa identica potenza massima. Quindi non è che c'è da scalare in quarta o meno rispetto a prima, c'è solo da premere meno il pedale del gas rispetto a prima.

In pista invece non c'è niente di meglio di una risposta lineare del pedale per dosare bene il gas in percorrenza, uscita curva (ma si parla di cavalli veri, non di 100 e spicci ovviamente). Se il pedal box fosse in grado di rendere lineare una risposta del gas di una macchina che non ce l'ha così tanto lineare allora sarebbe una gran cosa :ya:

P.s.: sono argomenti che conosco in quanto tester e istruttore sui simulatori professionali di guida per la simulazione di vetture stradali e da corsa, l'impostazione dell'esponenziale è una delle scelte possibili.

(e non sto parlando di playstation per favore!) :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 3 dicembre 2013, 23:53 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


beh ma se in quinta a pari velocità affondo completamente il pedale la macchina non ha la stessa ripresa che premerlo anche solo a metà o anche meno con i P.B.

mi fa comunque piacere se un esperto mi da riscontro, non me ne intendo di motori per cui apprezzo il confronto e la possibilità di approfondire l'argomento

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 9:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 13:01
Messaggi: 101
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 90cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


Sempre che abbia lo stesso funzionamento del gas rapido sulle moto. Accorcia, cioè, la corsa dell'acceleratore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 10:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


NO
cambia la RISPOSTA
ovvero
la relazione tra quanto premi e quanto agisce, ma sempre rimanendo nella stessa quantità massima (coppia, potenza)

Fabio/che il comando del gas è MOLTO filtrato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 0:18 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


i test sono proseguiti


ho provato la modalità ECO, ma avendo la frizione che da qualche centinaio di Km inizia un po a strappicchiare non l'ho tenuta molto.. sicuramente teneva sotto controllo maggiormente i consumi gestendo l'erogazione della potenza per il traffico intenso, ma preferisco comunque avere più potenza e gestirla io come preferisco

la modalità SPORT senza modificare la curva è ottimale, una via di mezzo rispetto allo SPORT+ ed è quella che sto tutt'ora utilizzando. la differenza tra le due non è esagerata, sicuramente su altri motori ci sarà più stacco

a conti fatti direi che è un prodotto che può meritare, lo consiglio! costa meno di una rimappa e non comporta gli stessi rischi, è regolabile e soprattutto disinseribile a piacere!

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 9:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


A me fa un po' paura, per la frizione, quella ripidità tra 20 e 30% della curva di risposta modificata: d'accordo che è con il filtro al massimo ma... boh.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 12:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 agosto 2013, 13:01
Messaggi: 101
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 e-HDi 90cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
NO
cambia la RISPOSTA
ovvero
la relazione tra quanto premi e quanto agisce, ma sempre rimanendo nella stessa quantità massima (coppia, potenza)

Fabio/che il comando del gas è MOLTO filtrato


Cosa intendi per "cambia la relazione"?
Per modificare la risposta o aumenti la potenza o sposti la coppia o accorci la corsa del pedale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 12:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2013, 16:25
Messaggi: 181
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.8 16v (2009)
 
           Non connesso


l'ho spiegato io nel mio post sopra, e c'è il grafico nel primo post, non c'è molto da capire.

Oltretutto non c'è nessun aumento di potenza e non si paragona a una mappa di centralina. Se metti due macchine IDENTICHE una col pedalbox e una senza in quinta a 100km/h e insieme schiacciano il gas, andranno via insieme punto! Ti da più potenza nei primi centimetri di corsa del pedale, la macchina non va più di prima, è solo la sensazione che ti da. Il guadagno sta nel decimo di secondo che ci metto a spingere di meno il pedale del gas, ma se vedi il grafico il 100% della potenza CON o SENZA quel coso ce l'hai sempre a comunque a pedale tutto giù!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 14:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


pyro83 ha scritto:
thewizard ha scritto:
NO
cambia la RISPOSTA
ovvero
la relazione tra quanto premi e quanto agisce, ma sempre rimanendo nella stessa quantità massima (coppia, potenza)

Fabio/che il comando del gas è MOLTO filtrato


Cosa intendi per "cambia la relazione"?
Per modificare la risposta o aumenti la potenza o sposti la coppia o accorci la corsa del pedale.

cambia la relazione spostamento/dosaggio (= risposta del pedale gas) secondo la CURVA mostrata in figura
non aumenta nulla
è solo come-se-muovessi-diversamente-il-piede lungo l'escursione del pedale. punto.

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 24 settembre 2011, 14:24
Messaggi: 1273
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.o HDi Exclusive
 
           Non connesso


ma costa anche 200€!

_________________
La mia Tourer!!! ... viewtopic.php?f=83&t=3327" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 10 gennaio 2015, 12:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29068
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


DevilC4 ha scritto:
...in questi giorni sto testando il prodotto PedalBox, distribuito da FS Racing & Tuning con cui abbiamo di recente stipulato una convenzione...

Ciao Devil, ti disturbo per una curiosità. Ho letto la tua interessante recensione sul pedalBox. Analizzando il grafico allegato alla didascalia mi sembra di capire che si tratti di un dispositivo che trasformi la risposta del pedale da esponenziale a parabolica.
Da ex pilota, quindi con una sensibilità differente dal normale guidatore, il problema che invece riscontro io sulla mia C3p è che quando lascio il gas, il motore continua per una fraqzione di secondo ad essere accelerato, mentre in attacco, il gas arriva con un attimo di ritardo.
Mi incuriosiva sapere se anche la tua C4 avesse questo ritardo nel recepire il comandi impartiti dal pedale del gas e se il pedalBox affronta questo problema, problema si fa per dire vista la mia tipologia di auto :)
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 12 gennaio 2015, 23:34 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


eh, guarda, tu sei un ex-pilota io sono un impiegato :D
non ho la tua stessa sensibilità sull'acceleratore, però a mia impressione uno dei vantaggi è proprio un miglioramento del ritardo elettronico dell'acceleratore.. se fossi più vicino di direi di fare un salto a provare la c4, la cosa comoda della centralina è che si può accendere e spegnere a piacere

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 15 aprile 2015, 18:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 28
Località: torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1800 16v PERFECT METANO
Altre: c3 Exclusive 1400 hdi70 FAP (2012)
 
           Non connesso


Montato sulla macchina di mia moglie c3 1400 70 hp,funziona come una favola,dopo un po levata per vedere cosa diceva mia moglie e venuta la sera dicendo che la macchina non camminava più come prima rimessa subito,adesso pensavo di riappare la centralina, le centraline acciuntive me l'anno sconsigliata non va bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 14:50 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


se con il pb ti trovi bene non rimappare, lasciala così..

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PedalBox: provato! a voi una breve recensione
MessaggioInviato: 24 agosto 2015, 14:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 7
Provincia: TO - Torino
La mia auto: VTS 1.6i 16V euro3 (2005)
 
           Non connesso


Sarebbe interessante fare un confronto tra PedalBox e SprintBooster...alla fine mi pare di capire che seguano lo stesso principio

_________________
Citroën C2 VTS 140HP
MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA
MOTO GUZZI CALIFORNIA EV TOURING 1100 P.I. (2002)
VESPA PX200E ARCOBALENO (1986)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: bidddo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani