Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 10:13 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv limited 2013 gpl aftermarket

Non connesso

@ gisa63: scusa la mia poca conoscenza in materia, ma tu come fai a capire che devi fare un rabbocco di 30 cl , nella mia si accende, appena avvio il motore, la spia "SERVICE" e la scritta "rabbocco olio motore" e scompare dopo circa 3 / 4 secondi tutto questo da circa un mese e mezzo, ho controllato l'asticella dell'olio ma (come già detto nel mio post precedente) non si capisce un gran chè, il terminale in plastica dell'asticella si sporca di olio ma non riesco a capire a che livello sia, non c'è nessuna tacchetta di min. o max. .....HELP ME !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 10:37 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Io ti consiglio a motore spento da una decina di minuti di estrarre l'astina, asciugarla molto bene, inserirla del tutto ed estrarla. Se è al minimo si basca appena la parte che ha una specie di pallina che potrebbe essere il sensore che segnala il dato e fa accendere la spia. E' probabile che tu sia al minimo se segnala di continuo il controllo olio. Quanti Km. hai fatto dall'ultimo cambio olio o rabbocco?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 10:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Unica novità al mio problema del consumo olio è che ho ricevuto la seguente risposta dalla Citroen:

Egregio Cliente,
nel ringraziarLa per averci contattato, La informiamo di aver preso nota della Sua segnalazione.
Ai fini della Sua richiesta, Le chiediamo cortesemente di rimanere in contatto con il Capo Officina della nostra Autorizzata , il quale è la persona tecnicamente competente per la valutazione del tipo di criticità avvenuta.
Certi della competenza e della disponibilità del nostro personale tecnico, che sicuramente si è già attivato per soddisfare le Sue richieste, rimaniamo a Sua completa disposizione, sia all'indirizzo e-mail di Sua conoscenza, sia al Numero Verde 800.80.40.80, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La preghiamo di gradire distinti saluti.
Citroën Italia S.p.A.
Servizio Relazioni Cliente

Risposta che non riesco a capire; io avevo segnalato il consumo esatto di olio e il fatto che il capo officina della conc. di Camin mi aveva garantito che era tutto nella norma. Con questa mail non si capisce se mi chiameranno (ma quale officina?... dubito molto) o se devo ricontattarli... Mi sembra solo un risposta standard e poco comprensibile. Se qualcuno la capisce accetto chiarimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 11:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Riscrivi ...ed esponi il fatto che sei insoddisfatto della risposta piuttosto ERMETICA della quale non si deduce nulla sul da farsi o se è già stato fatto o si farà un qualunque tipo di intervento ai fini della soluzione del problema..............perché fino a prova contraria un motore a benzina E' A BENZINA CHE DEVE ANDARE ......NON AD OLIO !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 11:39 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Buona idea cloud... invio una mail di risposta. E' la cosa più ovvia ma mi sono un pò cadute le braccia... in realtà credo che dovrò rassegnarmi ad aggiungere olio come gran parte dei colleghi che hanno questo problema. Sul forum della Peugeot ho trovato ancora più segnalazione che in questo... e tutte riguardanti questo specifico tipo di motore.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 dicembre 2013, 15:26 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

franco72 ha scritto:
@ gisa63: scusa la mia poca conoscenza in materia, ma tu come fai a capire che devi fare un rabbocco di 30 cl , nella mia si accende, appena avvio il motore, la spia "SERVICE" e la scritta "rabbocco olio motore" e scompare dopo circa 3 / 4 secondi tutto questo da circa un mese e mezzo, ho controllato l'asticella dell'olio ma (come già detto nel mio post precedente) non si capisce un gran chè, il terminale in plastica dell'asticella si sporca di olio ma non riesco a capire a che livello sia, non c'è nessuna tacchetta di min. o max. .....HELP ME !!!!

Di norma la scritta rabbocco olio appare quando il livello sende di almeno un litro. :roll:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 14:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

clod ha scritto:
Ritrovarti al minimo in soli 4000 (quattromila) kilometri è effettivamente eccesivo ......ora a meno che tu non abbia superstrapazzato l'auto a freddo (da sempre) cosi da aver un motore con trafilamenti da fasce elastiche......e non posso pensare che sia questo il caso e comunque non a questi livelli di consumo credo ragionevolmente che tu possa avere una perdita......se avessi ragione bisogna stabilire da dove....i possibili casi sono i seguenti :
1) se hai avuto eventi di surriscaldamento potresti avere la guarnizione della testata ''pizzicata'' che determina il passaggio di olio in camera di combustione (ed è la peggiore)
2) potresti avere una ''volgare'' perdita o dal tappo olio che goccia o dal filtro olio non ben ermetico
3)potresti avere una perdita o dal paraolio albero motore lato frizione o lato opposto (puleggia) delle due quella non visibile è ovviamente quella frizione
4) dal coperchio cammes ...ma questa è visibile imbratterebbe facilmente la parte alta del motore !!!

saluti clod

Non potrebbero essere anche le fasce elastiche dei pistoni?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 14:59 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

E' probabile ........
però c'è da stabilire se le fasce sono di materiale molto duro e quindi solo alla lunga (come è già successo in altri marchi) esse aderiscone intimamente alla parete del cilindro così da minimizzare il consumo d'olio, OPPURE son così ''morbide'' da essersi consumate prematuramente da causare il medesimo problema !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 15:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

Io fino a 50000km non ho consumato olio, nessun rabbocco. Da 50.000km a 55.000km 1,5 litri. Quindi è successo qualcosa in questo lasso di tempo. Mi chiedevo se potesse essere dovuto alle fasce, visto che non ho perdite visibili a occhio.
Comunque anche a me hanno provato a dire che era normale, ma dopo avergli fatto notare che fino ad oggi non avevo consumato per niente olio mi hanno aperto la pratica e Lunedì la porto in officina. Oltretutto ho fatto l'estensione della garanzia quindi voglio chiarire il prima possibile la causa del problema.
Vi aggiorno la settimana prossima.
Comunque questa auto è tanto bella quanto vergognosamente inaffidabile. Ho fatto 55.000km in 4 anni e ho avuto i seguenti problemi:
1- cambio pompa acqua
2- cambio pompa benzina (3 settimane per capire quale fosse il problema)
3- cambio di una centralina elettronica
4- cambio sensore benzina
6- cambio sensore aria
7- cambio sonda lambda
8- consumo olio anomalo dopo i 55.000km
9- da quando l'ho presa l'auto tira vistosamente a destra, ho fatto moltissime convergenze, ma il problema permane e nessuno sa perché!!!

Appena potrò me ne libererò e poi mai più citroen, oltre all'inaffidabilità dei motori ha centri assistenza veramente penosi!!!!
A presto

Pierpippo

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 16:34 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ti capisco perfettamente... gran parte del tuo messaggio potrei averlo scritto io. Ma a parte i guasti meccanici il problema del consumo olio non riesco ad accettarlo... anche per l'atteggiamento dei concessionari che cercano di farlo passare come normale (e il libretto che riporta un limite di guardia volutamente assurdo). Io temo di non riuscire a fare nulla pur essendo in estensione di garanzia fino a febbraio... mi stanno controllando il consumo ma non sono ottimista perché temo non abbiano nessun interesse ad aprire il motore e cercare la vera causa del problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 18:30 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

sembra proprio assurdo; comunque sul tascabile 2005 della mia C5 e uguale (notare imperativo del maiuscolo finale):
Cita:
III / Motore RODATO, consumo d’olio MASSIMO CONSENTITO.
0,5 litri ogni 1 000 Km per un motore BENZINA.
1 litro ogni 1 000 Km per un motore DIESEL.
NON INTERVENIRE AL DI SOTTO DI QUESTI VALORI.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 20:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

inkinx nel tuo caso non è un motore VTi... i dato riferito al diesel è doppio del benzina, 1 litro per 1000 Km... mah... non so più che dire.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 17:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Queste circolari fi fanno ridere ........................ovvero piangere !!!!!
E' un palese modo per mettersi al sicuro !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 14:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

clod ha scritto:
Riscrivi ...ed esponi il fatto che sei insoddisfatto della risposta piuttosto ERMETICA della quale non si deduce nulla sul da farsi o se è già stato fatto o si farà un qualunque tipo di intervento ai fini della soluzione del problema..............perché fino a prova contraria un motore a benzina E' A BENZINA CHE DEVE ANDARE ......NON AD OLIO !!!!!

saluti clod

Come da suggerimento di cloud ho inviato un ulteriore richiesta di chiarimento indicando il consumo di olio rilevato; ecco la seconda risposta:

Egregio cliente,
la ringraziamo per questa nuova opportunità di contatto e le confermiamo, in riferimento alla sua precedente comunicazione per la verifica da lei segnalata sul consumo d'olio per la sua Citroën C3 Picasso, la invitiamo a rimanere in contatto con la nostra Rete Autorizzata di Assistenza dove il personale addetto è a sua completa disposizione.
Rimaniamo a sua completa disposizione, per qualsiasi altra informazione, sia al nostro Numero Verde 800.80.40.80, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, sia attraverso il nostro sito www.citroen.it (contatti).
Augurandole Buone Feste, la preghiamo di gradire distinti saluti.
Citroën Italia S.p.A.
Servizio Relazioni Clienti

Lascio a voi i commenti... come dire... rivolgiti al concessionario che ti dirà che è tutto ok.
Sul web qualcuno segnala che per fare una verifica se si tratta di un problema alle fasce si può, a motore caldo, estrarre l'astina e controllare se ha una pedita di giri al minimo (?). Ne sapere qualcosa? La mia comunque non lo fa...
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:06 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

Sono tutte risposte standard. Ovviamente.

Citroen non può fare altro che rimandare tutto alle sue officine. Penso difficile un interessamento diretto della Casa per la risoluzione di un singolo problema.
Lo so, noi pensiamo di aver dato i soldi a Citroen ma in realtà li abbiamo dati al concessionario che è responsabile per la risoluzione di qualsiasi difetto o mancanza della singola unità.
La Casa interviene solo per campagne di richiamo e difetti di progettazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:16 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sono d'accordo con te ma sono anche dell'avviso che un indirizzo di posta elettronica per le segnalazioni ha senso tenerlo in piedi se ha un minimo di utilità... altrimenti è meglio chiuderlo. Tu parli di un singolo problema... ma il cliente è normale che ti segnali un singolo problema. comunque nel mio caso è molto più grave il comportamento del concessionario che minimizza il problema; facile essere disponibili quando è il momento di vendere l'auto, molto meno quando ci sono problemi da risolvere.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 15:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau

Non connesso

concordo.

Non è detto che la Casa non tenga conto delle segnalazioni per uso statistico per attivarsi quando un certo numero di segnalazioni riportano tutte lo stesso problema.
Se il problema rilevato potrà portare danno alla Casa stessa allora sicuramente interverranno con opportune campagne di richiamo.
L'indirizzo mail lo mantengono per dare al cliente l'idea di poter essere seguito....

Torno a dire..chi vende l'auto è il concessionario, non Citroen. Citroen le auto le fabbrica.
Un poco diverso sarebbe il discorso se l'auto fosse stata venduta da una filiale.

Il problema delle riparazioni in garanzia è che l'esborso iniziale del lavoro è effettuato dal concessionario che poi ribalta i costi alla casa madre.
Tutti hanno un budget da rispettare e quindi tendono ad essere parsimoniosi.

L'unica via è rompere le b...e. Costantemente. Incessantemente a chi ci ha venduto l'auto come ha fatto qualcuno nel forum per problemi all'aria condizionata o ai pistoncini del portellone.

Il consumo d'olio poi è qualcosa di difficilmente provabile a meno accadimenti incontrovertibili che oltretutto riguarda la costruzione del motore.
Smontare o sostituire un motore per indagare e/o sostituire eventuali componenti difettosi non è lavoro da poco....quindi non è costo da poco.
oltretutto mi sa che non tutte le concessionarie hanno officine in grado di poterlo fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 16:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

In effetti è un problema molto insidioso, difficile da individuare... e mettere le mani sul motore non è una cosa da niente. Sono quasi certo che alla finire che mi toccherà rassegnarmi a rabboccare fin che mi terrò questa macchina... potrebbe un pò migliorare passando ad un tipo diverso di olio come suggerito da più parti.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 16:55 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Mic RISCRIVI NUOVAMENTE ......VEDIAMO CHI SI STANCA PRIMA !!!!!!!! Ma ....UNA VOLTA AL GIORNO !!!!!
E scrivigli a chiare lettere che andare in officina per sentirsi dire che è tutto normale ti può andare BENE AD UNA CONDIZIONE ..........

CHE L'OLIO TE LO DIANO LORO !!!!!!!!!!!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dicembre 2013, 16:56 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

AGGRATIS

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 921 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]