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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 13:53 
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La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2003
 
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Buon giorno a tutti,
perdonatemi innanzitutto, sicuramente questo è un argomento che è già stato toccato in diverse occasioni, e tanto ho già letto su questo forum, in merito.
possiedo una C3 del 2003, 1.4 HDi (no FAP) che ha 139.000 Km: ho percorso una media di 12.000 Km l'anno.
sono contenta dell'acquisto, e l'auto non mi ha mai dato problemi, anche se forse con i Km fatti non ho ammortizzato in pieno il maggior costo di 1 auto diesel, rispetto ad 1 a benzina.
- io viaggio prevalentemente da sola in auto (senza grossi carichi)
- faccio percorsi urbani (80%) ed extra urbani (20%), raramente autostrada, e raramente montagna.
ora, ingolosita dalla nuova C3 con il parabrezza zenith (a prescindere dal caldo che può formarsi nell'abitacolo in estate), e dalle forme accattivanti del restyling, vorrei ri-acquistare la nuova C3, e sono molto indecisa fra:
motore 1.2 benzina, a 3 cilindri
motore 1.4 HDi diesel, con il famigerato FAP!
ho letto recensioni molto negative sul FAP, ed io che per il tragitto casa/lavoro percorro nemmeno 1 Km, a bassa velocità, ed in inverno anche a basse temperature, sono spaventata dai problemi che potrei avere.
la mia guida è un accendi/spegni, su percorsi brevi.
so che questo non fa bene al motore diesel (indipendentemente dal FAP), ma con il filtro antiparticolato non vorrei addirittura essere ogni 2 gg dal meccanico, a farmi disintasare il motore, oltre ad eventuali problemi di spegnimento, in marcia :(
ho visitato 4 concessionari: qualcuno mi ha sconsigliato il diesel con il FAP (x la mia tipologia di guida e di percorso), x altri non avrò mai problemi.
a fine anno ci sono buone offerte x entrambe le motorizzazioni, e vorrei approfittarne, ma questa cosa del FAP mi lascia nell'indecisione più assoluta.
qualcuno gentilmente mi consiglia?
e mi scusa anche se l'argomento è trito e ri-trito.
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 16:19 
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Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
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Meno di un Km?
(E) e prendi l'auto per meno di un Km?

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L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 17:03 
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La mia auto: vts 16v
 
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lascia perdere il diesel,e vai con la 1.2 a benzina :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 17:26 
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Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Seppure sono un dieselista convinto anch'io mi piego ai consigli a me contrari .......a parte che comprare una auto con un uso così limitato e delimitato và già benissimo quel che già possiedi e che per altro proprio per il motivo che non puoi raggiungere il cosidetto punto di pareggio col benzina ha senso tenersela per sfruttarla a fondo, tanto più che, come tu stessa dici, non ti ha dato alcun fastidio avere magari poi problemi con la nuova che comunque è un progetto nuovo di cui non si sà nulla della riuscita o possibili noie ecc.ecc. almeno sei sicura che quel che hai durarà almeno 300.000 Km senza problemi e con poca spesa .....e a tal proposito ci sono in forum tutti i consigli necessari per ridurre al max senza rischi questi costi !!!!!

saluti clod
(e poi se fai solo 1 kilometro almeno nei giorni favorevoli puoi usare la bici ...che fà anche bene)


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 18:11 
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Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive 2003
 
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grazie x i suggerimenti riguardo alla mia salute.
certo che uso la bicicletta, ma può capitare che piova, o che prima di iniziare/finito il lavoro io debba spostarmi, tanto da rendere necessario l'utilizzo sin dal mattino dell'auto.
il diesel lo acquistai quando il lavoro distava da casa mia, che poi traslocando divenne a fianco dal lavoro (e da qui l'attuale ulitizzo scarso dell'auto) e siccome il futuro non si sa cosa possa riservarci, e x me l'auto è un bene da ammortizzare (quindi da tenere x anni, sperando non mi dia problemi), vorrei muovermi con cognizione di causa, in un eventuale nuovo acquisto.
il mio meccanico dice peste e corna del FAP, e sta seguendo un corso x imparare a disabilitarlo, sostituendolo con una centralina che "inganna" l'apparato elettronico dell'auto, facendola credere che il FAP sia ancora al suo posto.
mi ha anche detto che il prox anno il FAP dovrebbe essere sostituito con delle marmitte particolari, per la disgregazione delle particelle di CO2, che sembra xò saranno piuttosto costose (saranno montate di serie....?)
i miei dubbi sul FAP x un mio eventuale nuovo acquisto rimangono, ma grazie x i consigli.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2013, 18:59 
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io ho avuto modo di provare poco tempo fa la 1.2 a benzina,e nonostante sia un tre cilindri,mi ha lasciato particolarmente soddisfatto.molto meglio del 3 cilindri ford.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 15 dicembre 2013, 11:10 
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anch'io ho il 1.4 FAPizzato, e debbo dire che prima di prenderla ero abbastanza nervoso, utilizzando io l'auto come te per brevi tragitti cittadini; però ho visto che questi nuovi impianti riescono a portare a termine la rigenerazione anche in città, in coda e al minimo.
certo, meglio sarebbe stato se avessero rinunciato all'approccio idiot-proof e avessero messo la spia che segnalasse la rigenerazione in corso, così da evitare di spegnere l'auto a metà procedura, ma forse hanno ritenuto fossero più numerosi quelli che volevano l'auto-elettrodomestico che quelli che desideravano sapere cosa accade sotto il cofano (tant'è che hanno anche eliminato il termometro del refrigerante, scelta assolutamente da bocciare).

detto questo, per un uso prevalentemente cittadino e dal chilometraggio limitato, mi sentirei di consigliarti anch'io un benzina, sei proprio all'opposto dalle condizioni ottimali di utilizzo di un diesel, sia dal punto di vista tecnologico, che economico; anch'io volevo prendere un 1.4 VTi ma poi trovai un diesel praticamente nuovo ad un prezzaccio e così salii sul carro dei dieselisti, un pò in apprensione all'inizio, come spiegavo sopra, poi sicuramente più rilassato... direi che un buon punto di discrimine è se uno fa un pò di strada veloce almeno una volta a settimana, perché in quelle condizioni la rigenerazione è semplificata e più veloce.

in bocca al lupo per la tua scelta!


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 15 dicembre 2013, 21:04 
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La mia auto: 1.4hdi Seduction 2013 68cv
Altre: AX 1.1 Vip (1989)
 
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Anche io sono dell'idea di tenerti la tua c3 altri 10anni o almeno fino a quando regge oppure passare al benzina.
comunque sia i soldi sono tuoi e fai tu la scelta che a te fa più piacere....ti parlo per esperienza!


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 1.4 HDi 70 FAP: problemi di rigenerazione?
MessaggioInviato: 16 dicembre 2013, 22:56 
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Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)
 
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benzina tutta la vita...soprattutto con il new 1.2 VTi a 3 cilindri che non sarà frizzante come il 16 valvole ma consuma sicuro di meno (unico neo estate con a\c, ma è un dramma per tutti i motori piccolini) e se poi dopo un po' vuoi cominciare a fare Km su Km c'è sempre il gpl post market. ciao


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