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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 14:30 
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a distanza di 1000 Km percorsi devo dire che l'evoluzione ETG6 non fa gridare al miracolo ma è un deciso miglioramento (vengo da CMP-6 1° versione Peugeot).
Se prima utilizzavo modalità "manuale" 90% e 10% modalità automatica, ora è l'esatto opposto.
Ho visto anche che hanno riprogrammato l'inserimento della prima durante la marcia a passo d'uomo. Niente più impicci agli stop, dare precedenza e code "tira e molla"


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 20 dicembre 2013, 14:50 
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goju76 ha scritto:
a distanza di 1000 Km percorsi devo dire che l'evoluzione ETG6 non fa gridare al miracolo ma è un deciso miglioramento (vengo da CMP-6 1° versione Peugeot).

Veniamo dalla stessa situazione e sono d'accordissimo con te, il cambio è migliorato tantissimo soprattutto sulla logica del passo d'uomo. Sinceramente non capisco perché tanti esperti criticano tanto duramente questo cambio. Non partecipo alle gare ma ho una guida abbastanza sveglia e lo trovo eccezionale.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 23 dicembre 2013, 15:55 
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Ciao sono nuovo del Forum
devo acquistare una nuova C4 Gran Picasso 2.0 HDi con cambio automatico , qualcuno ha delle info relative a questo Cambio? attualemente possiedo una Vw Passat con DSG e devo dire che questo cambio era ottimo, ma per altri svariati inconvenienti ho ddeciso di cambiare ....mi potreste aiutare?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 7:18 
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Anche io sto per fare lo stesso passo ...
Da quello che mi è stato detto in concessionaria, si tratta del medesimo cambio già utilizzato (e collaudato) per la DS5 ed altre vetture.
Da quello che mi ha detto poi l'officina (da cui probabilmente la acquisterò) mi è stato ribadito che la buona resa (e tenuta conseguente) del cambio automatico dipende molto (per non dire tutta) dalla manutenzione (se pignola o meno) dello stesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 8:31 
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Sulla manutenzione hanno ragione ,Anche il mio DSG ha avuto noie, causate dalla non
Sostituzione dell'olio...in concessionaria mi avevan detto che andava cambiato dopo i 100.000
Km invece va sostituito ogni 60.000 Km

Ma qualcuno sa chi è la ditta fornitrice del cambio montato sulla Gran Picasso?
Comunque ieri l'ho ordinata Exclusive 2.0 HDi 150 cv con cambio automatico.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 10:14 
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Continuo a non capire se hai ordinato l'automatico puro o il robotizzato ETG6 che è un cambio tradizionale attuato per via elettroidraulica (l'impianto dovrebbe essere Magneti Marelli)

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 11:32 
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Sulle 2.0 c'è il cambio automatico, non il robotizzato... Almeno così mi pare di aver capito dal configuratore.

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 12:30 
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Cambio Automatico Puro sul 2.0 non montano l'ETG6


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 18:02 
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@pivaa1976: allora mi sa che sei un po' off topic: qui si parla di robotizzato ETG6, non di automatico classico. Mi sa che ti conviene aprire un topic dedicato. :sisi:

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 7:20 
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Ovviamente hai ragione, ma, almeno sulla 150 cv questa versione inizierà ad essere prodotta da gennaio, per comparire in Italia non prima (E) di metà/fine marzo, primi di aprile, almeno così mi hanno detto in concessionaria. Allora apriremo il topic, prima non sapremmo di che parlare :cry: ...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 13:15 
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salve.
mi stavo interessando per comprare un Gran Picasso con cambio robotizzato, ma i vostri commenti (quelli negativi) mi fanno venire 1000 dubbi.
attualmente ho una Kia Carnival con cambio automatico (+ sequenziale) a 5 rapporti, che non sarà il top sul mercato ma funziona egregiamente senza alcun problema (170.000 Km) e non vorrei trovarmi deluso.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 20:05 
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provata oggi una 1.6 e-HDi 115 CV FAP ETG6 Executive Km. 0 con cambio robotizzato e impressioni non proprio positive, un gran comode le palette del sequenziale ma nei cambi di marcia in automatico ci sono dei notevoli ritardi durante le cambiate.
per il resto la macchina mi sembra ok, ma devo meditare se vale la pena fare un salto all'indietro dal cambio automatico della mia attuale auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 21:17 
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@Madmanbb: presumo che tu arrivi da un automatico classico a convertitore di coppia :sisi:
bisogna ricordarsi che il robotizzato è di base un manuale a frizione singola, con tutti i limiti che ne conseguono.
Chi deriva da un automatico classico, quasi sicuramente ne noterà una maggior lentezza e un minor comfort nella fase di cambio marcia, ma ne apprezzerà il minor costo di acquisto, i minori costi di manutenzione e i minori consumi.
Chi deriva dal manuale ne gioverà per la maggior comodità e per il minor consumo di carburante.

Se si cerca una velocità di cambiata "sportiva" deve rivolgersi ad un doppia frizione, cambiando marca. Ma anche tipo di auto però ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 20:56 
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si, ho una Kia con un classico cambio automatico + sequenziale.
comunque il problema principale è che non sono ancora riuscito a convincere mia moglie all'acquisto!
e anche il colore blue cielo della Km 0 non è proprio il massimo ...


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 16:56 
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Io dopo 1600 Km inizio ad avvertire come un difetto il passaggio tra la 1^ e la 2^ marcia.
Mi spiego: il cambio avviene sempre intorno ai 2000 giri e soprattutto nel traffico, ciò significa che devi aver raggiunto una certa velocità. Provo sempre a cambiare con la paletta, ma semplicemente non lo fa.
Secondo me questo significa consumare carburante inutilmente e stressare la macchina (e me ancora di più).

Esiste un metodo per cambiare prima?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 20:02 
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Allora posso parlare solo come possessore del CMP, a freddo appena partito (parliamo di freddo freddo, meno di 10°, attorno allo 0) bisogna aspettare un po' per cambiare, ad andatura tranquilla, cittadina, dalla prima alla seconda: anche con le palette non cambia. Per capirci, "devo" fare in prima un percorso di un centinaio di metri per arrivare ad uno stop ed immettermi in una strada di scorrimento che consente velocità maggiori: da questo momento tutto funziona normalmente. Quello di cui parli tu sembra un comportamento diverso ;( ... un salto dal meccanico mi sembra opportuno.


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MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 21:45 
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La logica del CMP-6 a cui fa riferimento Xsara1203 è quella che permette il riscaldamento della trasmissione con temperature esterne basse. Questa prevede l'innalzamento del punto di cambiata sfavorendo temporaneamente i consumi finchè l'olio del cambio non supera una certa soglia.

Niente fa pensare che tale logica non sia stata ereditata anche dall'ETG6 :sisi:

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MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 7:31 
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Immagino sia così, ma credo che l'amico di Bari abbia un problema diverso perché, se parla di traffico, ormai la soglia di temperatura dovrebbe essere raggiunta ... è vero che anche il CMP cambia di norma attorno ai 2000 giri, da qui la possibilità (comodità) di intervenire con le palette. Non ricordo di aver letto segnalazioni di difetti simili sul CMP, afflitto da ben altri problemi, almeno fino alle vetture prodotte nel 2008 e discussi, :bam: moooooolto ampiamente :bam: , nel defunto forum che (mi si consenta l'off topic) era "leggermente :furia: " più "vivace" :furia: di questo ... sintomo di minori problemi ??? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 9:20 
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Infatti non ricordo differenze tra motore caldo e freddo, ma proverò a prestare maggiore attenzione.

Grazie :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: ETG6 - il nuovo Cambio Robotizzato, erede del CMP-6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 15:43 
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So che non è la stesso cambio ma Io attualmente ho lo stesso problema ma con un cambio DSG doppia frizione
E l'officina VW mi ha detto di prenotare il tagliando anticipandolo di 4000 Km
Per sostituire olio e filtro ,perché la causa potrebbe essere il filtro dell'olio del cambio


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