Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: impianto GPL su C3 1100 del 2008 benzina
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 17:14 
New Member
New Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen C3 1.1 Exclusive 2008

Non connesso

Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritta dopo aver consultato in queste ultime settimane il vostro forum,alle ricerca di notizie sugli impianti a GPL.Interessante ma ,con tutte le nuove informazioni ho capito che non è così semplice decidere cosa installare,e soprattutto con chi.Mi sembra di aver capito che sia necessario trovare un buon installatore,che sia in grado di valutare cosa e come lavorare sull'auto. Non capisco inoltre le enormi differenze di prezzi che mi hanno proposto ad oggi si va dai 1100 euro ai 1600 per un'impianto BRC con collaudo e serbatoio da 30 litri. Com'è possibile ? Premesso che il prezzo più alto mi è stato proposto dal concessionario dove l'ho acquistata (1800 euro) che infatti mi ha consigliato di rivolgermi altrove.Inoltre mi sembra di aver capito che ci sono vari modelli/marche di Impianti (Romano,Landi,Lovato????) quale sarà il migliore per la mia auto??? E inoltre dalle discussioni interessantissime sul forum,un'altro problema è la commutazione,ovvero il tempo/temperatura che ci impiega il motore per riscaldarsi e partire con le basse temperature???Qualcuno può aiutarmi? Riepilogo: ho un 'auto con 35.000 Km.e per motivi di lavoro mi sposto per brevi tragitti più volte al giorno,( 10 Km circa a più riprese totale 40/50 Km) nel w end invece viaggio su percorsi più lunghi,di solito in montagna .Visto il costo della benzina che lievita continuamente non mi dispiacerebbe risparmiare un po' cosa mi consigliate ?grazie ciao laura6 :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: impianto GPL su C3 1100 del 2008 benzina
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 18:13 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)

Non connesso

Ciao, io ho installato un impianto Romano dall'installatore di Santena e per ora ne sono contentissimo. Conoscono bene il mestiere e questo a mio parere è anche più importante della marca dell'impianto.
Tieni conto che in Piemonte abbiamo 5 anni di esenzione dal bollo installando un impianto a GPL e questo sulla tua significa ammortizzare già quasi la metà del costo dell'impianto. Ti consiglio solo la ciambella più grossa che riusciranno a installarti (credo quella da 47 litri lordi, cioè circa 40 di gas) perché avere una buona autonomia ti fa dimenticare che viaggi a gas, in effetti l'inconveniente peggiore è che non esiste il fai-da-te per il GPL. La mia in inverno commuta dopo 2-4 Km, comunque a 30 gradi che è già una temperatura bassa. Tieni conto che in inverno su tragitti di pochi Km consumerai tanta benzina quanto gpl, ma dalla primavera all'autunno basteranno pochi euro di benzina su tanti pieni di gas.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 10:42 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

con 35mila Km in quasi 7 anni NON CONVIENE ASSOLUTAMENTE mettere un motore a gas 1.100cc

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 10:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Ciao, la mia ragazza ha il 1.4 con impianto gpl della BRC montato dopo l'acquisto e ha la ciambella da 42 litri circa e percorre circa 420/450 Km con il pieno con un costo che varia dai 28 ai 34 euro in base al periodo invernale o estivo. Si diciamo che se non vai più a pagare il bollo e il pieno lo paghi queste cifre in 5 anni dovresti recuperare alla grande il costo dell'istallazione anche se montare l'impianto su un motore così piccolo e con pochi cv rischi di spomparlo ancora di più. Ovviamente in questo momento è meglio pensare al risparmio che alla velocità, quindi valuta un po' tutti i fattori.

Ciao e buona scelta

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 12:24 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

Marco... per 5mila Km anno conviene prendere il tassì, non gasare un 1.1

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 14:08 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

questo sicuramente, io sono contro a questo ma se lei vuol farlo è libera poi lo scopo del forum è quello di portare lei proprie esperienze per migliorare la qualità degli altri utenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 agosto 2013, 20:18 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km

Non connesso

L'unica cosa che puoi fare è prendere la calcolatrice e farti 2 calcoli

I consigli e i commenti che hanno postato i vari utenti sono validi e condivisibili;se usi la macchina per brevi tragitti e spesso, "rischi" di consumare più benzina,devi calcolare il tempo di commutazione benzina/GPL (ovviamente più veloce in estate),conta che il consumo di GPL è più consistente rispetto alla Benzina (circa 2Km in meno con 1 "litro")
Hai chiaramente un vantaggio se il tuo comune ti esenta dal pagamento del bollo per 5 anni.
Prendi la calcolatrice e calcola: costo impianto,risparmio esenzione bollo,consumo a benzina e a GPL per la media annua dei Km percorsi e sopratutto come li percorri
Io e altri conoscenti non siamo stati fortunati con l'impianto GPL (non su Citroen) se puoi fatti installare il serbatoio a parte per il FLASHLUBE un lubricante che compensa la secchezza del GAS nelle valvole e le sue sedi.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2013, 8:42 
Average Member
Average Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)

Non connesso

Un buon calcolatore della convenienza è disponibile su questo sito:
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... =confronto
Personalmente, se fa molta collina, avrei qualche perplessità a gasare un 1100.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 20:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina 60CV Exclusive style (2009)

Non connesso

ciao, io ho installato il gpl su una c3 1.1 del 2009 che aveva 38.000 Km. ora dopo un anno sono arrivato a 58.000 e sono soddisfatto.
ho messo il landi spendendo qualcosa di più rispetto ad altre marche meno conosciute perché volevo avere una certa quualità e un minimo di assistenza in caso eventuali problemi (che NON ci sono stati) con una rete di officine autorizzate.
l'auto parte a benzina e quando è in temperatura e supera i 2500 giri (circa) passa a gas.
un mio amico benzianio, mi ha consigliato di mettere nella benzina un po' di olio per motori a due tempi (rigorosamente 100% sintetico) per lubrificare gli iniettori e le valvole.
le prestazioni sono quello che sono, ma già sapevo di avere un'auto tranquilla.
riguardo alla covenienza, dipende dai Km che percorri e da quanto paghi l'impianto ( a volte ci sono delle promozioni), io ho speso 1080 euri con ciambella da 42 litri e collaudo.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2013, 2:42 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !

Non connesso

thewizard ha scritto:
con 35mila Km in quasi 7 anni NON CONVIENE ASSOLUTAMENTE mettere un motore a gas 1.100cc

Fabio

Se fà 50 Km al giorno per lavoro e 200 Km nei weekend sono 1200 al mese cioè , all'anno 14400 Km , se l'auto ha 35.000 Km , probabile che l'abbia presa usata.

Laura6, un buon impianto è quello Emer ed il principe degli installatori nel nord Italia è Autogas Twins di Gemelli ad Intra. La guida Michelin direbbe "vale il viaggio"

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2013, 14:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: 1100

Non connesso

io sulla mia ci vado di un bene , impianto brc pieno 485 Km con 20 euro ,
c3 1.100 del 2008 gpl

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2013, 15:02 
New Member
New Member

La mia auto: 1.4 16V sensodrive Exclusive

Non connesso

Io ho un impianto Tartarini installato nel 2009, ho qualche problema di conflitto con centralina GPL e sonda lambda che mi causa anomalia di arricchimento benzina facendomi accendere ogni tanto spia anomalia motore.
Inoltre l'indicatore della benzina va per conto suo e si resetta al valore giusto solo se hai almeno meta' serbatorio pieno (anche se ormai l'esperienza mi consente di sapere bene o male quanta benzina ho, anche senza avere indicazione precisa della spia).
Da quanto dicono le officine autorizzate Citroen, per evitare inconvenienti di questo tipo, conviene installare un BRC, che pare sia quello certificato dalla Citroen stessa e che di sicuro risolve il problema della spia benzina e mi dicono anche non crei alcun conflitto con la centralina.

Ciao,
Francesco.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 novembre 2013, 9:12 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao a tutti
secondo la mia modesta opinione,maturata da esperienze personali, non importa quale impianto si installi in quanto le marche conosciute si equivalgono abbastanza,però se dovessi dare un consiglio direi di andare ad occhi chiusi su un brc o un landi. Quello che fa la differenza purtroppo è l'installatore,dalla bravura di quest'ultimo dipenderà la riuscita dell'impianto e l'assenza di problemi, e qui è sempre un terno al lotto.il massimo che si può fare è girare tra i vari installatori e soprattutto affidarsi al passaparola e ai consigli/pareri di persone che già hanno montato un impianto da un determinato installatore.
per il discorso della convenienza del gpl io sono tra i sostenitori del gpl sempre e comunque,anche se si fanno pochi Km come l'autrice del post
si risparmia sempre più della metà,io mediamente percorro con il gpl più del doppio dei Km rispetto ad un qualsiasi importo a benzina e con i tempi che corrono è sempre una buona cosa,la differenza con il girare col solo impianto a benzina sarà evidentissima. è vero che il costo iniziale dell'impianto è alto,ma se si decide di gasare un'auto è perché si decide di tenerla per molto tempo e quindi chi + velocemente e chi + lentamente raggiungerà presto la soglia per ripagarsi della spesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 10:07 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1100 elegance 2003 e 1100 limited 3d 2011
Altre: 1100 limited 3d 2011

Non connesso

ho la c3 1100 del 2003 e nel 2009 l'ho convertita a gpl.Vi garantisco che la differenza è minima,va una favola e gia me lo sono ripagato.Ho installato romano gas,che se anche è deriso in 5 anni mai un problema.In piu la romano ti da 7 anni di garanzia e forse grazie a lui che molte case costruttrici(dei gpl) hanno ribassato i prezzi

Profilo  

MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 10:10 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1100 elegance 2003 e 1100 limited 3d 2011
Altre: 1100 limited 3d 2011

Non connesso

dawson44 ha scritto:
io sulla mia ci vado di un bene , impianto brc pieno 485 Km con 20 euro ,
C3 1.100 del 2008 gpl

mi sembra un pochino esagerato il chilometraggio,al massimo in percorso misto potrai fare un 12/13 a litro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]