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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 12:27 
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Per azzerafe la spia service c'è una procedura che puoi fare anche tu ed è descritta nel libretto d'uso.

Premi il pulsante per azzerare il contachilometri parziale e accendi contemporaneamente il quadro tenendo premuto il pulsante, il display comincerà a fare il conto alla rovescia e quando mostrerà "0=" rilascia il pulsante e avrà terminato la procedura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 17:24 
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GabriZ4 ha scritto:
In effetti ho solo chiesto, sto comprando una C5 e siccome non conosco questo tipo di vettura volevo capire dai vari utenti le loro esperienze in merito al discorso cambio, tutto qua

Chiedo scusa, ho frainteso evidentemente, si vede che l'altra mattina mi ero svegliato male :)
Per rispondere alla tua domanda, scusandomi nuovamente se perduro nell'OT, come detto altrove in effetti io l'olio non l'ho mai cambiato, su precisa indicazione del mio meccanico (che è comunque autorizzato Peugeot, quindi parente XD ), che ha preso in cura la mia C5 quando aveva già 180mila Km
Prima di allora i tagliandi li avevo sempre fatti in Citroen, prevalentemente in Citroen Italia a Milano, e mai avevano cambiato l'olio.
Il mio meccanico sostiene che farlo adesso sarebbe pericoloso, perché ormai l'olio è talmente, passatemi il modo di dire, un tutt'uno con il cambio, che una sostituzione rischierebbe di mandare in circolo sedimenti e sporcizia varia, creando a quel punto problemi di funzionamento.
So che la quasi totalità degli utenti del forum non concorda, ma in effetti il cambio per il momento va benissimo, sia in automatico che in sequenziale (che uso tutte le mattine a motore freddo per tenere il motore basso di giri fino a quando non è ben caldo) e cambiando l'olio ora avrei paura, per così dire, di svegliare il "can che dorme"
Per questa ragione non mi sogno assolutamente di consigliare ad altri di non cambiare l'olio, soprattutto perché ciò è prescritto dal produttore, ma io nel mio caso specifico non lo cambierò
Da ultimo c'è comunque da chiedersi come mai mi pare di capire che molti meccanici Citroen ma non solo, sconsiglino questo intervento. Non penso proprio sia per evitare uno "sbattimento" in più, complicate come sono oggi le macchine allora non farebbero più niente (chiudendo, di conseguenza)

Spero di essermi spiegato a sufficienza ed auguro a tutti Buon Natale :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 22:26 
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riki1186 ha scritto:
per quanto riguarda il sensore dell'aria come faccio a vedere se c'è o meno? perché mi hanno fatto il tagliando la settimana scorsa e si sono dimenticati di azzerarmi la spia service per cui ci devo tornare e se devono colelgare il pc, gli chiedo di controllare se l'ha o meno e, se assente, se si può montare garantendomi la piena funzionalità e con che costi.

Ti sarò, e credo anche saremo, molto grato/i se riporterai le risposte che ti daranno in merito! :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 24 dicembre 2013, 22:43 
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uc ha scritto:
La rimozione del sensore potrebbe essere dovuta anche ad un malfunzionamento dello stesso, che non attiva il ricircolo quando dovrebbe oppure che lo lascia sempre attivo.

Mmmm... in tutta sincerità, uc, dubito fortemente che la verità sia questa... molto più probabile un taglio dei costi, che infatti è successo con tantissime altre cose: vetri stratificati, specchietti con funzione cordolo e con memoria, luci interne varie, tasche portaoggetti portiere con sensore per illuminazione automatica, rete bagagliaio, coperchio protezione batteria, e direi che sicuramente mi sono dimenticato altre cose...

uc ha scritto:
Io ho un MY2009, quindi il sensore dovrebbe esserci. Ma non so se e come funziona.
Sarebbe stata utile una spia per indicarne l'attivazione.
Dal "rumore" della ventola non riesco a capire quando il ricircolo è in funzione.
Su altre auto sentivo distintamente la chiusura della paratia, su questa non sento nulla. Mah! :O

Son d'accordo con te che una spia non sarebbe stata un sovrappiù o un capriccio, ma molto utile.
Per stabilire se hai il sensore, semplicemente ti chiedo questo: da quando guidi la tua C5 hai mai respirato a pieni polmoni una "nube" nera di fumi di scarico di un vecchio autobus/camion/furgone diesel che, precedendoti un po' davanti a te, schiaccia a tavoletta il gas per fare una ripresa veloce?
Beh, se non hai il sensore che attiva il ricircolo automaticamente evitando che la "nube tossica" entri nell'abitacolo, te ne accorgi, te lo assicuro!!! :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 25 dicembre 2013, 15:43 
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digitalh ha scritto:
da quando guidi la tua C5 hai mai respirato a pieni polmoni una "nube" nera di fumi di scarico di un vecchio autobus/camion/furgone diesel che, precedendoti un po' davanti a te, schiaccia a tavoletta il gas per fare una ripresa veloce?
Qualcosa del genere sì: una nube di fumo prodotta da sterpaglie bruciate ai lati della strada.
Qualcosa si sente, ma considerando l'azione del filtro abitacolo e la non perfetta tenuta di guarnizioni ecc.., non saprei se il ricircolo si è attivato:
in situazioni simili, con altre auto azionando manualmente il ricircolo per tempo (quando il fumo si vede a distanza), un po' di puzza entrava comunque.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 26 dicembre 2013, 0:44 
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L'esperienza con la mia C5 è che se sono svelto ad attivare il ricircolo manualmente, non sento l'odore di eventuali nubi nere di gas di scarico che sto per attraversare.
Ma se non sono svelto... lo sento eccome. :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2013, 14:30 
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Grazie per le varie risposte,
qualcuno mi sa dare info sulla cinghia? l'avete fatta prima dei 240.000 come di dichiara citroen?

Il fatto che il freno a mano si inserisca sempre in automatico, è un opzione disattivabile oppure no? il display con le impostazioni sul cruscotto mi sembra veramente scarno di opzioni...

Poi la cosa che continua a farmi ridere (ma non solo citroen) è che in movimento non puoi cambiare quelle impostazioni, perché dovresti stare attento alla strada... ok, e a destra con il display multimediale che ci puoi giocare quanto vuoi? non dovrebbe essere la stessa cosa?

mah...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2013, 16:17 
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Per quanto riguarda la cinghia non ho capito il tuo meccanico, infatti, una è la cinghia di trascinamento dei "servizi" compressore clima, pompa acqua, alternatore. Questa non c'entra nulla con la cinghia di distribuzione in quanto essa è calettata sull'albero motore, si vede benissimo e non vi è nessuna difficoltà nel sotituirla.
L'altra cinghia è quella di distribuzione posta all'interno del carter ed il suo moto serve in brevissimo, a regolare le aperture e le richiusure delle valvole poste nelle testata.
La cinghia di distribuzione visto i costi, ma anche i danni che questa potrebbe fare rompendosi es. stelo valvola piantato nel cilindro la sotiuirei anticipando quanto scritto nel manuale, specilamente se la macchina è stat comperata usata credo 160/180 milaKm.
L'altra cinghia costa poche decine di € se devi cambiare la pompa dell'acqua o il tuo meccanico dice che questo è conveniente rispetto alle sue conoscenze fallo. Ma sono due cose differenti come tempi e come costi.
Si è vero ma già impedendo di fare alcune manovre la sicurezza aumenta...il resto dovrebbe spettare a noi.
Nelle "vecchie" versioni si toglieva il flag da freno automatico ed esso non si inserisce più.
Per quanto riguarda i sensori aria non me ne intendo visto che tutti sotengono che esistono e funzionano, aspetto la risposta quale sarà montato:- analizzatore di CO di HC, di NOX..... e cosa tengono conto dell'inquinamento dellle emissioni allo scarico, al basamneto, dal sitema di alimentazione? Che parametri prendono in considerazione la concentrazione al suolo, all'interno del vano motore?
Buona fine anno


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2013, 17:48 
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Io sapevo che, come anche in altre auto che ho avuto, quando si cambia la cinghia di distribuzione, dato che pare si smonti mezzo motore, conviene cambiare la pompa dell'acqua... o mi sbaglio?
Forse non è così per la c5?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo acquisto, primi problemi riscontrati e paragoni
MessaggioInviato: 29 dicembre 2013, 18:00 
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Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Spyker ha scritto:
............... riporto il mio curioso dialogo con il citromecca...

"Senti per la cinghia? Mi dicono sopra i 200.000km?"

Risposta: "Si ma fidati.. falla a 160k perché il problema sta nella pompa dell'acqua che si spacca prima dei 200.000. Puoi fare poi tutte le lettere che vuoi alla citroen tanto non otterrai nulla e se si spacca butti via mezzo motore".

Io: "Mmmhh... ok e per l'olio del cambio invece?"
Risposta: "Lascia stare non serve cambiarlo mai... "

????? Mah non capisco... Voi che ne pensate?


Ca@@ate !!!!!!

La distribuzione è moooolto robusta il cedimento della pompa dell'acqua è remota ....ammesso e NON concesso che accada, avresti la perdita di acqua e tempo per correre ai ripari il sottorscritto l'ha fatta a 360.000 Km quindi una durata di 240.000 è effettiva tieni presente che con auto precedente la quale la distribuzione era prescritta a 160.000 ho fatto oltre 200.000 Km.
Per quanto riguarda l'olio del cambio (già detto e ridetto) è un olio che non è eterno e solo per questo và sostituito alla sostituzione si recupera il max rendimento della trasmissione con beneficio dei consumi meglio se opportunamente additivato.......provare per credere !!!

saluti clod


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