Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 20 novembre 2024, 6:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pneumatici di serie - opinione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2013, 17:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Chiedo che tipo di pneumatici erano installati di serie sulla vostra c3 Picasso e che opinione vi siete fatti dopo l'uso. Sulla mia erano installati dei Michelin Energy Saver 195/55 16.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: pneumatici di serie - opinione
MessaggioInviato: 26 ottobre 2013, 17:36 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

anche sulla mia ci sono i 195 55 16 t però da libretto ne posso installare altri tipi e con codice velocità più basso (costano meno) :D

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ottobre 2013, 17:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io ho fatto 45000 in meno di 4 anni... mi sembrano ancora in discrete condizioni; penso di sostituirle l'anno prossimo. Però visivamente le Michelin mi lasciano un pò perplesso... hanno tre scanalature centrali e degli intagli poco profondi... non mi danno una grande impressione di aderenza sul bagnato. A volte sul bagnato o asfalto umido si aziona l'esp e abs... questi sistemi di sicurezza sono veramente importanti.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 12:59 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Con l'abbassamento della temperatura di questi giorni e strada bagnata è aumentata notevolmente la tendenza al pattinamento (frenata dall'esp). Vediamo in pieno inverno ma confermo la mia impressione... Michelin Energy Saver a 43000 Km. sarebbero già da cambiare... buone solo sull'asciutto, con condizioni difficili bisogna guidare con attenzione. L'auto ha comunque molti sistemi di sicurezza che aiutano. Invece sulla seconda auto ho installato da poco le all season Vredstein Quatrac 3 e ho un'ottima impressione... vediamo quest'inverno come si comportano e poi mi regolo per cambiare quelle della Picasso.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 16:25 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)

Non connesso

Li ho appena sostituiti con quelli invernali.
Ma in primavera non rimonterò gli stessi!
I Michelin di serie mi sono sembrati buoni i primi tre anni (40.000 Km circa) poi da tale chilometraggio in poi sul bagnato mi sono sembrate saponette! Le frenate brusche sul bagnato sono un vero disastro! L'A.B.S. allunga spaventosamente la frenata (pur garantendo la direzionalità).
Penso che proverò le Continental che sembrano le uniche valide alternative dato che sul libretto ho riportata solo la misura più sfigata (195/55/R16 91T).

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 16:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Concordo al 100%. Le gomme dovrebbero restare morbide e consumarsi... in questo caso non si consumano e diventano dure... e sul bagnato diventano pericolose. Sarà un caso ma con le Michelin non è la prima volta che mi capita questa cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 novembre 2013, 21:29 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Sono proprio così le Michelin, con le Primacy HP sulla DS4 ha lo stesso schifoso comportamento sul bagnato e hanno solo 2 anni e 25/30.000 Km circa, invece le Alpin A4 che ho su attualmente sono buonissime in tutte le condizioni.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 11:25 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

E' la chimica della gomma. :(
Purtroppo con il tempo si cristallizzano :furia: :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 novembre 2013, 11:58 
Amministratore
Amministratore

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)

Non connesso

so che la mia è un'altra auto, soprattutto più pesante, so che sembro sponsorizzato....ma attualmente mi sento di consigliare, dopo che vi ho percorso quasi 18000 Km, le Nexen ...ottimo rapporto qualità-prezzo e, con la mia, ottima tenuta in tutte le condizioni...con le Michelin quando pioveva la sentivo slittare sul posteriore

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 11:57 

Direi che le gomme originali Michelin sono ottime per tenuta e bassa rumorosità. Per il consumo non potrò dir nulla visto che vado piano e uso molto il freno motore (il genovese risparmia su tutto, se potesse toccherebbe il volante con due dita per non consumarlo!)

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 13:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Diegoc3 quanti Km hai fatto con le michelin? Sul bagnato + freddo come ti sembrano?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 14:40 

Sono a 10.000 e a occhio sono quasi nuove... Bagnato freddo ottimo guarda, sia su strada tortuosa che su superstrada allagata. Le poche volte che ho "tirato".
Quanto a rumorosità, anche su asfalto drenante, veramente favolose.

MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 15:28 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Mi confermi quanto pensavo... io sono a 43000 e circa 4 anni e trovo invece che sono indurite e poco sicure sul bagnato. Ma a gomma nuova o seminuova è evidente che hanno ottime prestazioni. Se vedo che mi danno problemi questo inverno le cambio subito altrimenti avrei intenzione di cambiarle tra un anno. Grazie delle info.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 10:35 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Adesso che è arrivata la stagione fredda devo dire che le gomme si stanno comportando meglio del previsto. Adesso al mattino siamo sotto zero ma non mi danno problemi particolari; ovvio che conviene guidare con cautela. E' anche vero che non ho ancora trovato ghiaccio viscido (e spero di non trovarlo). Sono convinto che la stabilità dell'auto, la gomma larga e i sistemi esp abs aiutano veramente molto... Le cambio prima del prossimo inverno quando sarò sui 55000 Km e credo metterò delle "all season" visto che quelle chi ho messo sulla seconda macchina si comportano molto bene (vrestein quatrac 3).

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2013, 20:05 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

anche io ho le michelin,però per l'inverno ho installato delle "accelera" invernali prezzo 80 euro a gomma montaggio compreso e vi assicuro che si stanno comportando in maniera eccellente.......qui sono 10 giorni che la mattina andiamo a -2/-5 :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 13:21 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Se a qualcuno interessa su Quattroruote di novembre c'è una prova sui pneumatici "all season". Non fanno una brutta figura, poi dipende dalle esigenze. I migliori risultano Goodyear Vector 4Season... sapevo che erano buone ma a me hanno fatto un preventivo molto elevato ed ho optato per le Vrestein Quatrac 3 che in questo caso sono le migliori sul bagnato ma le peggiori sulla neve. A me sembrano molto buone ma è anche vero che probabilmente la neve la vedranno molto di rado. Secondo me i test dovrebbero puntare su asfalto ghiacciato... è questa la condizione più pericolosa e tipica delle ns. zone in inverno.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 gennaio 2014, 23:29 
New Member
New Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: seduction 1.6 HDi 90 cv

Non connesso

Ciao

credo che i pneumatici Michelin siano montati di serie su tutte le Citroen (auto francese con gomme francesi!).
Sulla Sediction ci sono le 195/55/16 Energy saver + che per ora, dopo 10.000 Km, le ho trovate molto buone ed equilibrate sia su asciutto che su bagnato, sulla durata non posso ancora pronunciarmi ma per esperienza le Michelin sono molto longeve.
A novembre 2013 ho montato le invernali, ordiando su internet 4 cerchi da 15 e pneumatici Nokian WR G2 195/60/15 montati ed equilibrati: ottimo servizio ma pessima scelta di pneumatici...
Su asciutto nulla da dire, anche con freddo, ma su bagnato perdono facilmente aderenza (es. nelle rotonde anche a bassa velocità 25-30km/h) e proprio questa mattina ho verificato anche scarse prestazioni con neve: poca trazione in accelerazione, poco grip in frenata per non parlare in curva... per fortuna che l'ESP è ormai di serie!
Alla faccia dei pneumatici invernali, ora non mi sento molto sicuro e sto meditando di cambiarli.
Le mie precedenti invernali sulla vecchia Fusion erano delle Michelin Alpine3 e con quelle si che mi sentivo sicuro, nessuna incertezza anche sui fondi più insidiosi! dopo circa 40.000 Km e 5 anni di onorato servizio fanno ancora il loro ogregio dovre.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 11:45 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Rigurdo le Michelin il mio giudizio è rif. a gomme di circa 50000 Km. e 4 anni... a prima vista i battistrada sono ancora buoni e credo che passerò la revisione il prossimo mese... ma sono indurite e si vede bene sul bagnato a temperature basse. Prima del prossimo inverno le cambio sicuramente, certo che abs e esp sono molto importanti per la sicurezza con gomme ormai vecchie. Per via delle invernali un mio amico ha avuto la stessa esperienza con le Nokian... non so di quale tipo e misura... in ogni caso a gomme nuove l'auto era inguidabile sul bagnato nelle rotatorie (C4 Picasso). E' stato costretto a sostituirle... incredibile...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Monto le Nokian invernali, misura 215/55/16, mai avuto problemi.
Sono soddisfatto. :8D:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 16:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Nel caso del mio amico pare si sia trattato di una partita difettosa. D'altra parte ci sono notevoli differenze anche fra modelli diversi della stessa marca e pure tra misure diverse di pneumatico... Ma la scarsa aderenza sul bagnato è un problema serio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]