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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 11:59 
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mah, non saprei.
Credo che le abbiano smontate e montate su un banchetto idraulico e "pressate" a 450_bar.

Ma non saprei che utilità possa avere: ha detto che "la sfera non perde una goccia".
Forse potrebbe essere più utile un giro sui rulli per capire come risponde la macchina.

Revisione, Rulli, grafico risposta sospensione...
Dove se ne era già parlato?
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 15:41 
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il meccanico è mooolto confuso

la prova si fa rilevando la pressione residua della sfera, ma l'ordine è 45-50bar. 450bar è PERICOLOSO e assolutamente inutile. tieni presente che la pompa HP e iniezione erano circa 200bar, la pompa rail 2000. se metti la mano davanti all'iniettore ti fa entrare il gasolio in circolo, se l'iniettore è monoforo TAGLIA la mano

la sfera NON DEVE perdere una goccia.. verso l'esterno

ergo
cambia meccanico, ascoltami

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 17:48 
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Buongiorno,
scusate la domanda ma per "sfera" intendete il polmone idraulico a membrana? (potete vedere l'allegato al n°3).
Qualcuno mi sà dire esattamente la sua funzione?
Serve per mantenere una pressione di bilanciamento all'interno della camicia di scorrimento dello stelo della sospensione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 6 gennaio 2014, 20:07 
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Si diciamo di si .....non sò se può essere definito ''polmone'' ma per chiarire la sfera è quella indicata nel disegno con la lettera 'c'.
La sua funzione è quella di fungere sia da mollla che da ''ammortizzatore'' nel senso che essa regola l'escursione del martinetto ......l'ammortizzatore tradizionale ''regola'' la velocità di escursione diciamo in maniera fissa in quanto nella canalizzazione interna il movimento del fluido ha questa funzione ad una altezza dell'auto da terra che è variabile in base al carico.
Nelle idro invece la sfera che funge da molla è ad assetto prestabilito ed è fissa anche cambiando il carico e ciò è determinato dalla opportuna pressione del'olio idraulico al suo interno mantenuto da valvole (apertura/chiusura), e la contropressione della membrana all'interno della sfera regola l'escursione sempre con l'aiuto di valvole ....
L' ho spiegato un pò in parole povere ma è più o meno così perlomeno spero di avera dato idea !!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 20:46 
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Piccola aggiunta per capire meglio, immagina la sfera divisa in due da una membrana elastica.
La metà che rimane sigillata dalla membrana è piena di azoto a tot atm di pressione ed equivale alla molla molla tradizionale.
L'altra parte, come già spiegato è piena dell'olio idraulico LDS o per le vecchie idro pre-C5 LHM il quale è spinto o "risucchiato" in funzione della contrattura o meno dello stelo connesso alla ruota il quale fungerà come un "normale", ma regolabile, ammortizzatore.

Saluti

_________________
Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 21:24 
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e che le due (o piu) sfere sull'asse sono connesse - con l'eventuale regolatrice escludibile) e che i fori per padsaggio del fluido sono callibrati in modo che l'azzione smorzante sia progressiva


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 7 gennaio 2014, 22:31 
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Evabbè ma così è troppa carne al fuoco e confondete il ns amico e allora aggiungiamo pure che quei fori calibrati entro certi limiti possono essere modificati per ottenere ....... old style !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 14:51 
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no non direi......non è troppa carne al fuoco :D ......la sfera non è altro quindi che un accumulatore idraulico (come pensavo), nell'ambiente industriale (il mio settore) se ne vedono ovunque negli impianti oleodinamici......solitamente precaricati ad azoto.
Una volta "esausti" quelli citroen si possono per caso ricaricare?....io l'ho fatto un sacco di volte al lavoro.
Grazie per la partecipazione.

(p.s. = il disegno sopra postato proviene ovviamente dal citroen documentation-backup completo!)


Ultima modifica di GIULIOC5 il 8 gennaio 2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 14:53 
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p.p.s. = anche i fori calibrati (come nei principi dell'oledinamica) servono per gestire portata e velocità del fluido in oggetto......


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 15:02 
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Allora Giulio ...citiamo anche Venturi !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 15:57 
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per una buona panoramica sulle sosp. hydroactive ti consiglio la Guida di Nastasic/Deak Jahn, oppure piu breve http://www.scribd.com/doc/129329258/Hyd ... aulic-Spec (su HA2)

Le sfere originali sono nuovo tipo e dovrebbero durare piu di 200k; le after-market esistono diverse, sulle IFHS (che costano meno di meta) dovrebbe essere possibile montare la valvola.
Esistono poi versioni old-style (Comfort) sia con volume/pressione maggiore che con fori maggiorati. (Oppure con le vecchie bocce verdi).
Su questo forum consigliano le IFHS, Comfort.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 16:20 
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Venturi = Bibbia :ya: :ya:

inkinx grazie per i link.....interessanti....gli darò un occhiata.......in effetti in citroen originali costano un fottio.....per ora stò studiando la procedura per la loro sostituzione.....non è poi così impossibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 17:30 
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Giulio
io l'ho fatta, è laboriosa perché ho fatto anche il lavaggio del circuito, ma fattibile !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 20:31 
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clod fattibile perché hai la possibilità di sospensione vettura? (tipo pontea 4 appoggi?).....il resto nelle specifiche tecniche non mi pare nulla di difficoltoso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 22:18 
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No, no l'ho fatto senza alcun ponte !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 22:39 
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ok clod mi hai incuriosito :acc:
mi spiegherai come hai fatto a scaricare il circuito in pressione


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 22:48 
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Ci sono i congiuntori (una all'anteriore e una al posteriore)ove è posta una valvola tipo quella delle pinze dei freni dal quale scarichi l'olio ma prima di fare ciò è consigliabile togliere la maggior quantità dal serbatoio sfilando il relativo tubicino.....per accedere ad esso bisogna togliere il passaruota di plastica interno paraurti lato destro !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 23:04 
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ehi clod.....
sarà mica il particolare al numero 44?......deduco


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 23:08 
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No quella di cui parlo io è a monte del gruppo ''sfere'' ...... quella che riporti tu è la valvola che fà estendere la membrana togliendo solo una porzione di olio (quella che appunto rimane in pressione e spinge la membrana verso destra nel disegno)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sintomi per l'eventuale sostituzione sfere a 150.00
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 23:12 
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OOOOPPPPPSSSSS

Ma tu hai l'impianto col tasto sport ??????????????
Per la fretta non ho ragionato la sfera che riporti è la centrale e quindi si quella è la valvola di scarico !!!
io non avendo la suddetta non ricordavo bene !!!!

saluti clod


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