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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 9:32 
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Mi permetto di aggiungere il disegno perché dalla lettura del post ho l'impressione che non sia chiaro dove è situato il tubicino di ritorno.

Allegato:
Sfera citroen.JPG


Il tubicino è il n° 6 ed è un tubo di ritorno dell'olio idraulico, quindi non contiene olio ad alta pressione ma è indispensabile al funzionamento dello stelo che ad ogni sua escursione pompa nel serbatoio l'olio in eccesso e, come dice Clod, la perdita si verifica, sopratutto quando il pistone dello stelo si muove, verso l'alto e l'olio potrebbe andar via attraverso la carrozzeria e quindi non vedresti nulla ad auto ferma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 10:18 
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Ok grazie mille. Domani spero di poter andare a verificare (l'ho fermata momentaneamente nel garage di mia madre). Vi faccio sapere
Grazieeeee


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 14:21 
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Il tubetto in questione non è propriamente un ritorno, ma una sorta di recupero (fonte mio Citromeccanico)
Per quel motivo che non perde copiosamente come avrebbe fatto un ritorno vero e proprio.
Ad auto tutta alzata fra parafango e ruota sterzata si dovrebbe ben vedere l'innesto del suddetto tubo di gomma nera al tubo in ferro che sbuca da dietro le paratie in plastica.
E' tipicissima la rottura al punto d'innesto fra i 2 tubi e quando l'auto è tutta su è nella condizione peggiore in quanto il tubo in gomma tende ad essere tirato verso il basso mentre il tubo metallico rimane orizzontale...

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 8 gennaio 2014, 14:43 
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Si è un difettino !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 12:02 
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Allora udite udite Ho controllato i tubicini in gomma e sono perfettamente collegati al tubicino metallico. Non c'è alcuna traccia fresca di perdite. Naturalmente sono ricoperti da una patina di sporco ma assolutamente secco e non fresco. Ho controllato anche la vaschetta ma non c'è traccia di perdita. Ho dovuto aggiungere un altro litrozzo di LDS (con questo sono due litri) e il livello non è ancora arrivato al punto giusto. Il servosterzo però ha ripreso a funzionare perfettamente ed anche le sospensioni funzionano bene.
Cosa potrebbe essere successo ? perché mai questa copiosa perdita di liquido LDS ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 12:50 
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L'olio lo perdi da qualche parte hai per caso fatto lavori di paraurti anteriore ???
Comunque sia ti consiglio di smontare la plastica paraschizzi della ruota anteriore destra (possibilmente senza ruota) per accedere alla parte inferiore della vaschetta e controllare che il tubo principale non abbia problemi e sia imboccato bene alla vaschetta stessa !!!!
se non fosse neanche qui il problema allora bisogna mettere l'auto sul ponte possibilmente a 4 colonne e fare i vari e dovuti controlli e prove precedenti...........l' Lds non costa poco !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 12:55 
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Ok provero' a smontare il paraschizzi. Vi faccio sapere
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 13:37 
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Boh, ma Perché non vai alla Citro? Alle fine ti tocca - almeno per pezzi...
Da una veloce ricerca su forum sono possibili perdite - piccole - da: ritorno sospensioni, scatola sterzo, paraolio sterzo, forse paraolio sospensioni. Credo che le perdite a mandata AP sarebbero piu grandi(?).

ps
visto che la macchina e del 2001: hai mai cambiato LDS e/o le sfere?. Hai il tasto Sport?

pps
da un commento di Gerry potrebbero esserci 2 circuiti separati
viewtopic.php?p=11455#p11455


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 13:44 
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Non ho mai sostituito le sfere però da quanto ho letto non e' proprio obbligatorio sostutuirle a meno che non si verifichino problemi. Non la porto alla Citro in quanto per problemi personali e' ferma da 5 mesi (senza assicurazione). In attesa del ripristino la metto in moto ogni settimana. E' in una di queste occasioni che e' apparso il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 0:05 
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capisco.

scusa :OT: la tua ha - o puo montare - cerchi da 15? Se si, hai dischi su posteriore?
C'era una Xsara che voleva cambiare i freni e cercava di capire che modello potrebbe montare.
thx :OT:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 10:14 
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La mia se non ricordo male dovrebbe avere i cerchi da 16" e monta i dischi anche nella parte posteriore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sterzo quasi bloccato
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 10:18 
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ctozzi ha scritto:
Non ho mai sostituito le sfere però da quanto ho letto non e' proprio obbligatorio sostutuirle a meno che non si verifichino problemi.

la durata dichiarata è 200mila/6anni. difficile che sia SUPERIORE.....
i problemi sono i soliti di questi impianti, mascherati dall'abitudine del proprietario (= lentissimo degrado delle prestazioni ed adeguamento delle sensazioni)....
;)

Fabio


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