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 Oggetto del messaggio: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 11:48 
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Buona giornata, ho visto un altro topic sul tema ma non sono riuscito ad intravvedere la soluzione se non quella di distaccare un cavetto.
Mi riferisco al modo economia del sistema elettrico, esso dovrebbe inserirsi unicamente nel momento in cui la tensione della batteria scende sotto i 12 Volt, questo a detta di citroen taglia tutti i servizi elettrici della macchina (da ferma) per preservare la batteria e permettere la messa in moto.
Ha me capita che per la prima volta si "accenda" questa funzione, la messa in moto è buona ed il motorino d'avviamento gira vigoroso, parto dopo circa 300Km di autostrada mi fermo per un caffè quando risalgo nuovamente la funzione economia è inserita. Insomma, per farla breve ho percorso circa 1500Km e mi trovo sempre in modo economia, avete esperienza o suggerimenti da darmi? Grazie, la mia C5 debbo dire che va bene ma sono tartassato da piccole e fastidiose anomalie e saranno un motivo per cambiare auto e casa automobilistica visto che qualsiasi soluzione ogni volta costa 10; 20; 30€ e nessuno sa mai perché queste cose avvengono.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 12:11 
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mah pure a me capita che il modo economia a volte entri e a volte no, e che entri poco dopo che l'auto ha percorso parecchi chilometri e nonostante il motorino d'avviamento giri senza affanno. Ho cambiato la batteria 15 giorni fa ed ora il modo economia si attiva solo quando a motore fermo lascio acceso radio o mentre sto pulendo gli interni e continuo ad aprire e chiudere le porte e di conseguenza attivando le centraline ogni volta.

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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 3 gennaio 2014, 14:07 
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Ciao,
se non erro, ci dovrebbe essere una correzione di qualche parametro , tramite LEXIA, che "allarga" la soglia di intervento.
Prova a rivolgerti in officina e spiega il problema, magari cercane una diversa.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 10:28 
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La tua auto è del 2009, quindi un calo della batteria ci potrebbe anche stare.

È vero che la batteria potrebbe durare anche di più, ma l'elettronica esige lo scotto di avere sempre la massima efficienza energetica.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 12:52 
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La batteria è stata sostituita circa 7/8 mesi fa da citromecc. in uno dei suoi tanti tentativi di sitemare un'anomalia con vari allarmi, malfunzionamemto freno di stazionamento, asp esp, ecc. insomma tutte le spie del crsucotto Dopo il solito collegamento al pc hanno sotituito la batteria, poi volevano sostituire la scatola fusibili..... al che gli ho intimato di non farlo.
Il guasto è stato riparato dal mio meccanico di fiducia con la somma di 50€ a quel punto ho chiesto mi venisse rimessa la mia batteria e restituiti i soldi hanno preferito lasciare la batteria sull'auto e accordarci per un forait. Perciò escuderei la batteria. Ora ho ripreso l'auto aziendale perciò per una quindicina di giorni la C5 non uscirà dal garage voglio vedere a quanto scende la tensione oggi è a 13,9 Volt.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 4 gennaio 2014, 13:21 
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Gerry56 ha scritto:
La tua auto è del 2009, quindi un calo della batteria ci potrebbe anche stare.

È vero che la batteria potrebbe durare anche di più, ma l'elettronica esige lo scotto di avere sempre la massima efficienza energetica.

Sono d'accordo Gerry, ma fatto sta che la modalità economia entra in funzione assolutamente troppo presto, e non solo a me ma a una valanga di C5quisti.
I casi sono 2: o il sensore di corrente non è di buona qualità o viene tarato male dalla Citroen.
Avessi il Lexia (o quello che serve) farei dei bei esperimenti!!! :sisi:

Ah, c'è nessuno che ha ciò che serve per fare questa taratura?

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 13:47 
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a parte la remota posibilità del sensore fasullo o della taratura malfatta.. la tensione di batteria a 13,9V dove come e quando l'hai misurata?

la batteria l'hai controllata sotto carico con lapistola resistiva?

la scatola fusibili è MOLTO a rischio (purtroppo...)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 9:20 
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Controllata con TESTER ANALOGICO PRO 680R ICE.
Non contento ho staccato i poli e ho eseguito un controllo con la batteria isolata da qualsiasi contatto.
Ho poi collegato la batteria al caricabatteria CTEK MXS5.0T 56-305 e tutti i led erano spenti perciò la carica è ottimizzata.
Sono mesi che qualcuno cerca di cambiarmi la scatola fusibili come già descritto prima i vari guasti non hanno mai avuto oprigine da questa "scatola" l'ultima volta era l'interruttore per l'accensione degli stop del freno (50€ sostiruito interruttore con ricambio originale dal mio meccanico). Citroen ......batteria......scatola fusibili.....La volta prima si era un incongruenza portata da un'acquazzone che aveva unimidito alcuni contatti nel vano motore. Scoperto da me asciugato con un phon e spruzzato dell'idroreppellente.
Tra due giorni rifaccio la prova e vedo la tensione se è scesa a livelli preoccupanti 12 /11,50 Volt


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 10:45 
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...la prova a vuoto della batteria non ha significato... (bello e buono il 680R!!!)

la pistola di cui parlo contiene un resistore di alta potenza che impegna circa 40-50A e visualizza la tensione su un piccolo voltmetro incorporato.

comunque se la tensione a riposo (=almeno mezzora dopo l'uso, temperatura circa ambiente, nessun carico applicato e ovviamente non in carica dall'ultima mezzora) è sotto 12,5V la batteria non gode di buona salute...

tappi o non tappi (visibili) le batterie hanno QUASI TUTTE la necessità di rabbocco di acqua distillata anche se dichiarate "mainteinance free"

Fabio/che stasera rabbocca la Bosch S4


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 12:47 
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D'accordo con te, per la prova della batteria si può aprire un discorso infinito, dalla densità e stato dell'elettrolita, alla tensione nominale a vuoto.
Le prove batteria sono sempre un po' empiriche ma aiutano ad avere almeno lo stato apparente della stessa, se a vuoto come dici scende sotto i 12,5 Volt non gode di buona salute certo. I "tappi" ci sono sempre e la manutanzione va sempre fatta, anche perché l'utilizzo della batteria sia in carica che in fornitura porta sempre con un cambiamento di temperatura (effetto joule) e quindi giustamente va controllato il livello dell'elettrolita.
ICE 680R è stupendo lancetta con correzione del parallasse attraverso lo specchietto, lettura chiarissima dei dati questo strumento ha diversi anni ma non lo cambierei con il migliore dei digitali.
Altrettanto buono il caricabatterie a tampone ed a impulsi per l'eventuale desolfatazione delle batterie "inutilizzate"
Thank you


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 13:07 
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thewizard ha scritto:
la pistola di cui parlo contiene un resistore di alta potenza che impegna circa 40-50A e visualizza la tensione su un piccolo voltmetro incorporato
Forse, senza avere il porto d'armi, basta accendere tutti i fari e misurare la caduta di tensione con un multimetro.

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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 16:19 
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[/i], basta accendere tutti i fari e misurare la caduta di tensione con un multimetro.[/quote]

Mah? alla fine quando leggi la tensione cosa sai?


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 21:02 
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Se la batteria col carico scende di tensione significa che è da cambiare (o perlomeno da ricaricare).

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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 21:08 
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ma se la colpa che entra in modo economia praticamente subito dopo aver spento la macchina è della batteria a quest' ora sarebbe già rimasto a piedi più volte.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 21:33 
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La "colpa" è probabilmente anche dei sensori e della logica di funzionamento, forse eccessivamente "prudenti".

Ma con auto simili in termini di gadget, servomotori, ecc.. e senza il modo economia, si rischia davvero di restare a piedi!
Meglio allora rinunciare talvolta alla radio o al portellone elettrico a causa dell'entrata in modo economia.

Fermo restando che di anomalia si tratta: io uso l'auto 11 mesi l'anno per pochi Km al giorno, in città, con la batteria originale (4 anni) e non ho mai avuto problemi.

Solo in un caso, dopo un lungo viaggio, per scaricare l'auto ho fatto tipo 8-10 aperture del portellone elettrico, ed è entrata in modo economia. La batteria evidentemente era carica; probabilmente il software ha deciso comunque che la stavo consumando troppo...

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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 14:55 
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A questo punto la riflessione che mi viene da fare e che si dovrebbe incominciare a montare due batterie sulle auto, come già accade nella nautica: una dedicata all'accensione e una seconda per i servizi.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 9:11 
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La solita sorpresa di citroen.
Una delle prime cose che noti quando la macchina va in modo econimia è che aprendo la portiera non si illumina il cruscotto e non appare la scritta citroen.
Questa mattina vado a prendere la macchina in garage ferma dal 3 gennaio, nessuno l'ha mai usata nessuno ci ha fatto nulla, ebbene questa mattina con grande sorpresa si accende la scritta sul cruscotto, si accendono le luci di cortesia, al giro della chiave non compare nulla se non "livello olio corretto".
Metto in moto l'avviamento è bello pieno.
Sono arrivato in ufficio con il dubbio perché la scritta "modo economia inserito" è scomparsa?
Dove sono le fabbriche di citroen? Forse nel nord della Francia. Si chiarirebbero parecchie cose, (dal film benvenuti al nord) molto probabilmente dopo tanti chilometri fatti in una sola giornata era stanca e aveva bisogno di riposo.
Altre riaposte non me le so dare.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 10:42 
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uc ha scritto:
thewizard ha scritto:
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Forse, senza avere il porto d'armi, basta accendere tutti i fari e misurare la caduta di tensione con un multimetro.

e non risolvi nulla perché con i fari accesi l'assorbimento è molto inferiore a 20A e la tensione a vuoto cala -forse- di 0,1V (NORMALE)

tieni presente che quando apri l'auto entra in funzione la pompa delle sospensioni che alla prima "ricarica" di pressione si ciuccia 35A, se ripeti l'operazione dopo 5 minuti l'assoribmento è forse 10A

la taratura mi sembra molto prudenziale, ma non per questo si deve trascurare lo stato della batteria...

la doppia batteria sarebbe una buona soluzione (a parte costo e peso) ma il problema sarebbe come e quando disaccoppiarle ;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 18:04 
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Sul costo di due batterie direi che in un auto da 30.000 euro ci possiamo investirne un centinaio in una seconda e anche il peso in totale di oltre 2 t non credo potrebbe risentirne molto. Per la gestione tecnica non sono un esperto e non saprei dirti esattamente come funziona, ma sicuramente sul forum troviamo chi ci illustra diversi tipi di caricabatterie e disaccoppiatori.


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 Oggetto del messaggio: Re: inserimento anomalo economia
MessaggioInviato: 19 gennaio 2014, 15:43 
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mah, il Toyota di mio papà ha due batterie, non so come siano collegate, ma so che ogni il mezzo è del 2005 e le originali se ne sono andate dopo tre anni, quelle montate dopo 4. Stiamo a vedere quanto durano queste. Sinceramente preferisco una sola batteria se la durata alla fine è la stessa. almeno quando devo sostituirla il costo si dimezza.

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