Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 9:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: portabici posteriore
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 15:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 maggio 2013, 18:48
Messaggi: 9
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha montato un portabici posteriore e quale modello. Fino adesso ho usato quelli da tetto ma sta diventando faticoso (gli anni passano :D :D ) Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 12 gennaio 2014, 21:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Io su questa per ora ho rinunciato a e quello sul tetto... è già alta e diventa un campanile. Ma so che ne esistono per il tetto con il caricamento orrizzontale... da capire se sono pratici. O sul retro... ma a me hanno detto che per la C3 Picasso serve il supporto con i fari da attaccare al gancio traino perché con quelli tradizionali vengono coperti i fanali e non sono a norma. Non mi sono informato meglio e interessa anche a me un consiglio... magari sul tipo, modello e prezzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 17:13 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2012, 9:48
Messaggi: 38
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1400 VTi limited
 
           Non connesso


questo è un mio vecchio portabici adattato alla Picasso, sono costretto a togliere le ruote anteriori delle bici altrimenti non si vedono i fari, li trovi da Beb's


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 17:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ma da quanto si vede dalla foto non si vedono gli stop... o sbaglio? Per me in questo modo si è fuori regola... rischio multa ma peggio ancora rischio tamponamento. Poi ovviamente ognuno è libero di viaggiare come crede...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 20:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2012, 9:48
Messaggi: 38
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1400 VTi limited
 
           Non connesso


I fanali si vedevano benissimo, la foto è stata fatta davanti all'albergo mentre ero fermo in ferie(le avevo caricate male perché non me le rubassero (ero in Bosnia)), l'unica rottura è che se vuoi che si vedano bene i fari devi togliere le ruote!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 13 gennaio 2014, 21:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


il problema, secondo me, non è SE si vedono o no i fanali (magari attraverso i raggi delle ruote)... ma è che, per essere in regola con il CdS italiano, davanti a fanali NON deve esserci niente! Ma proprio niente! :police: IMHO


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 23:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:35
Messaggi: 448
Località: napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi chrono
 
           Non connesso


ciao ho comprato un portapacchi in acciaio da un ricambista in generale, tanto per l'uso che se ne fa......(una volta al mese . prova i pian piano a spostare la bici in verticale <<< >>>> e vedrai che le luci si vedono. metti un pannello in plastica posteriormente di carichi sporgenti , poi lega alle 2 estremità della ruota destra e sinistra una vecchia tshirt rossa o gialla una per lato. metti la bici + pesante dal lato del cofano lega tutto e prova a tirare l'auto in folle e verificare se il portabagagli regge.
di + nì nzò :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 21 gennaio 2014, 20:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Ne ho viste una parcheggiata ieri a Careggi (Ospedale di Firenze) grigia con portapacchi posteriore :) ma non aveva nessuna bici…e non ho visto se ad esempio coprissero i fanali…

Però…confermo che esiste :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 16:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:20
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: hdv1.6
 
           Non connesso


Ciao, anch'io sono alla ricerca di un portabici posteriore che non dia problemi con stop fari e targa, ho trovato questo modello...che ne dite? Certo è da mettere la targa esposta e può essere una seccatura ma... qualcuno ha trovato altro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 12:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:20
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: hdv1.6
 
           Non connesso


Chiedi scusa, mancava il link ...
http://www.imagebam.com/image/668892124692546


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 12:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Secondo me non ci siamo... nella c3 Picasso le bici coprono i fanali. Ma posso sbagliarmi... Ho l'impressione che in giro qualcuno utilizzi dei modelli di portabici che non sono omologati, d'altra parte il modello con fari attaccati al gancio traino costa parecchio e soprattutto serve il gancio traino.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 15:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:20
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: hdv1.6
 
           Non connesso


Ho trovato questo link http://www.autoline.it/News/Fapa/Normeportabici.asp che riguarda la legislazione dei portabici ed in particolare l'art. 164 Comma 1-3-4-6-7 del codice della strada di interesse per il corretto uso dei prodotti in oggetto dice che

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori dalla sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori . Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

... non mascherare... completamente o parzialmente?? libera interpretazione???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 17:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 giugno 2014, 16:38
Messaggi: 12
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 VTi 95cv (20012)
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Io su questa per ora ho rinunciato a e quello sul tetto... è già alta e diventa un campanile. Ma so che ne esistono per il tetto con il caricamento orrizzontale... da capire se sono pratici. O sul retro... ma a me hanno detto che per la C3 Picasso serve il supporto con i fari da attaccare al gancio traino perché con quelli tradizionali vengono coperti i fanali e non sono a norma. Non mi sono informato meglio e interessa anche a me un consiglio... magari sul tipo, modello e prezzo.

ciao a tutti,io ho fatto come dici tu siccome ho il gancio traino ho accquistato un portabici da gancio,a caricarle sopra mi veniva troppo faticoso e troppo alta,il portabici lo uso anche per portare altra roba.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: portabici posteriore
MessaggioInviato: 10 giugno 2014, 10:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Credo che tu abbia fatto la scelta ideale, e da quanto mi risulta è la sola soluzione a norma per la C3P per caricare sul retro le bici. Certo che per via del coso se uno non ha il gancio traino la vedo dura che convenga farlo installare solo per trasportare le bici. A me sarebbe interessato capire come funziona il porta bici sul tetto che le carica distese... non ne ho mai visto nessuno dal vivo e per questo temo non sia molto valido. Ma se qualcuno ne sa qualcosa attendo suggerimenti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani