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 Oggetto del messaggio: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 9 gennaio 2014, 23:03 
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che ne pensate?

http://it.wikipedia.org/wiki/Nitruro_di_boro

questa azienda ci propone una convenzione, stiamo valutando:
http://www.nitrurodiboroesagonale.it/

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 10:00 
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Da quello che scrivono sul loro sito sembra un prodotto molto interessante (su wikipedia ho letto le prime due righe ma non capendo i termini tecnici ho lasciato perdere).

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 10:05 
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se quello che scrivono e vero, allora e anche troppo bello per essere vero.
purtroppo non riportano nessun studio serio, ne dati rilevanti. tu hai trovato qualcosa oltre i due link?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 11:00 
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pare che qualcosa potrebbe fare
Cita:
The present paper describes a series of sliding experiments which show somewhat curious behavior of BN when added to lubricating oil, and discusses their results by comparing with the results of observation and analysis of sliding surfaces. In the case of sliding of bearing steel vs. itself, BN slightly increased the coefficient of friction, but dramatically decreased wear. Boron was found to remain on the surfaces, but the remnant was almost oxidized; it was some sort of oxide but not stoichiometric. If bearing steel was slid against cast iron, BN decreased the coefficient of friction, but the decrease in wear was less marked, and the remnant in this case was mostly BN. These results show that BN is effective in reducing wear if used as a lubricant additive.

Cita:
The aim of this study was to investigate the effects of nano hexagonal boron nitride(hBN) particles on the friction and wear properties of AISI 4140 steel material when the hBN particles are used as an oil additive. Nano hexagonal boron nitride powders, which were produced using a special process, were dispersed in engine oil (SAE10 W) to enhance lubrication. The amount of nano hexagonal boron nitride in the engine oil was varied from 0 to 10% by volume, and four different lubricant samples were prepared. Wear tests were conducted using ball-on-disc geometry. The worn surfaces of substrates were analyzed using scanning electron microscopy (SEM) and energy-dispersive x-ray spectroscopy (EDS). The experiments showed that the nano hexagonal boron nitride particles that were used as an oil additive affected the friction and wear behavior. A 14.4% improvement in the friction coefficient and a 65% decrease in the wear rate were achieved through the use of the nano hBN as an oil additive.


comunque, a 1.000Eu/kg e caro: su amazon etc lo vendono a 200$


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 13:30 
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...potrebbe essere interessante....io allo scorso tagliando ho usato il sintoflon, ma per il prossimo protrei provare questo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 14:49 
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A quanto ho capito andrebbe perso ogni cambio d'olio o resta aderente alle parti per sempre ?
si potrebbe fare una prova nel cambio manuale. Se fa quello che dicono in gara lo usano già o lo hanno provato . saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 16:42 
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non ne ho mai nemmeno sentito parlare

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 0:12 
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leggevo qua e là sui forum, dicono che riduca leggermente la rumorosità migliorando la lubrificazione.. in pratica è esattamente quello che fa il sintoflon

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 10:06 
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ok, servirebbe un consiglio "tecnico" provare a chiedere a Diego???

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 11 gennaio 2014, 13:47 
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devil ti mando un pm.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 8:01 
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ciao ragazzi
io sono uno di quelli che si è fatto una cultura sui migliori tipi di antiattrito
confermo la bontà del nitruro di boro esagonale,forse un aspetto che non è stato spiegato bene è che il nitruro è consigliato per le auto diesel mentre il mos2 viene consigliato per i benzina (provato personalmente altro che sintoflon o rx-10).
su un altro famoso forum c'è proprio un topic in continuo aggiornamento dove si parla in modo specifico del nitruro di boro, in particolare di quello acquistato in polvere e la granulometria consigliata


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 8:50 
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parli di mos2 per il benzina: in pratica cosa dovrei cercare? è sempre nitruro o cosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 9:43 
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C'è qualcosa qui. :roll:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_ ... bakrw.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 11:18 
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il mio meccanico usa il Liqui-Moly....al prossimo tagliando chiederò maggiori lumi.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 18:32 
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vabbè penso che si possa dire che il forum citato era Elaborare (nel caso mi scuso anticipatamente) li c'è un topic preciso dove si trovano tutte le informazioni specifiche sul nitruro di boro rigorosamente esagonale....buona e lunga lettura
il MoS2 (bisolfuro di molibdeno) è un altra sostanza sempre a caratteristiche antiattrito,si trova sia sotto forma di polvere che già in soluzione in un veicolante, in stile sintoflon, quindi già pronto all'uso.
all'inizio lo volevo comprare in polvere ma per evitare sbattimenti di cercarmi info su dove reperirlo,che granulometria prendere e poi vedere le giuste dosi alla fine ho optato su un prodotto già bello confezionato della liqui moly che è questo della prima foto.
l'ho preso direttamente dalla germania e l'ho pagato circa 20 euro spedito per 200ml di prodotto
il colore del mos2 è di colore grafite/nero (fa un pò paura) ma svolge la sua azione egregiamente a tal punto che mi sono quasi convinto ad acquistare sempre dalla liqui moly l'olio al mos2 (seconda foto) peccato che sia solo in gradazione 10w40


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 15 gennaio 2014, 9:46 
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ragazzi ritornando al nitruro di boro esagonale
ecco alcune delle sue eccellenti caratteristiche....io sarei molto tentato di provarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 15 gennaio 2014, 12:38 
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Poveri noi cosa dobbiamo inventarci , tutto questo perché quando costruiscono le auto usano acciaio di qualità sempre più scadente . Mi sembra che per i camion usino materiale migliore , specie per i motori altrimenti con i Km che fanno sarebbero sempre a piedi .


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 10:15 
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questa ultima affermazione è sicuramente sbagliata in quanto infondata.
la maggiore durata dei motori per camion e trattori è da ricercarsi nella potenza specifica intenzionalmente tenuta bassa e nel regime di rotazione mai superiore a 2600rpm, poi il fatto che non facciano mai percorsi brevi e frequenti avviamenti è molto importante...
2milioni di Km sono il minimo da aspettarsi da questi motori...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 13:51 
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Faccio anche io un po' di :OT: ... Il regime di rotazione massimo di 2600 rpm è da considerarsi forse effettivamente raggiungibile, ma assolutamente teorico nella realtà delle cose... I motori diesel dei trattori/camion che circolano in Europa nelle loro maggiori cilindrate e potenze (13000/16000 cc e 450/700 hp), non raggiungeranno MAI il loro regime massimo, in nessuna situazione riscontrabile nella loro normale vita, ma gireranno per il 90% del tempo, in ultima marcia, intorno ai 1200/1400 rpm. Potranno esserci ovviamente picchi momentanei intorno ai 2000 rpm, del tutto insignificanti per quanto riguarda la resistenza dei materiali delle parti in movimento. Tutto questo per dire che è difficilissimo fare dei paragoni tra motori automobilistici e grossi diesel, sono mondi solo apparentemente vicini. Anche e soprattutto per questo, con una buona manutenzione, tali motori arrivano a coprire percorrenze kilometriche elevatissime. Rimango invece molto curioso sugli sviluppi riguardo al nitruro di boro esagonale e alla sua possibile applicazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Nitruro di Boro Esagonale - additivo lubrificante
MessaggioInviato: 16 gennaio 2014, 16:48 
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io sarei curioso di provarlo,la cosa che mi lascia perplesso è la questione del motore benzina, questi affermano che è possibile utilizzarlo indifferentemente sia nei diesel che nei benzina mentre quando lessi il topic di elaborare mi sembra di ricordare che fosse la stessa azienda venditrice a sconsigliare l'applicazione sui benzina.
sono curioso di sapere a quanto ammonterebbe lo sconto tramite la convenzione....quasi quasi al prossimo tagliando lo provo


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