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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 21:36 
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Quando arrivi al minimo segnala di verificare l'olio e ne manca 1-1,2 litri tra livello minimo e massimo... e il livello è difficile da controllare con quella strana astina. Per capire bene il consumo secondo me conviene rabboccare fino al massimo, segnarsi il chilometraggio e poi controllare quando segnala il minimo. Comunque non mi è nuova la rassicurazione del concessionario Citroen di turno sul consumo olio... "è normale... stai tranquillo..." :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 10 gennaio 2014, 22:40 
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rob75 ha scritto:

inoltre oggi ho notato che anche il liquido di raffreddamento è al minimo! posso aggiungere acqua distillata o demineralizzata?


No assolutamente, solo liquido preposto allo scopo e dello stesso colore del tuo.

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 9:25 
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scusate ma voi che olio usate/vi mettono di preciso?
sulla fattura dell'ultimo tagliando è indicato total quartz 9000 5w30, ma quando sono andato per comprarne 1 kg mi hanno dato il 5w40, che ho usato per il rabbocco!
on-line si trovano diverse varianti del Total Quartz 9000: Energy, Ineo, Future NFC... è sempre lo stesso olio? Non è che mi fido tanto dell'olio a 3/4€ al kg che si trova su ebay...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 9:45 
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Sulla mia mettono: Total ineo ECS 5W30

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 14 gennaio 2014, 10:33 
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gifa63 ha scritto:
Sulla mia mettono: Total ineo ECS 5W30

nel sito Total:
- se si seglie un olio sintetico per motori benzina/diesel mi esce il Quartz 9000 5w40 e altri simili
- se invece si seleziona motore diesel con FAP esce l' ECS Ineo 5w30 che dicono essere specifico per tali motori ma "va bene per la maggior parte dei benzina che accettano il 5w30"


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 21:31 
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Da controllo effettuato oggi... poco più di 2000 Km. ha consumato poco meno di metà astina... quindi è probabile che il consumo sia assestato su 1 lt. per 4000 Km. Quando si accende la spia avrò un dato più preciso. Quindi consumo esagerato ma pur sempre metà del livello di allarme scritto sul libretto (0,5 lt. per 1000 Km). (E)
p.s. sarei intenzionato a provare un 10w40... ho letto da più parti che i consumi potrebbero diminuire sensibilmente... il concessionario raccomanda il Total Quartz ma a questo punto non ho più fiducia in quello che mi dicono questi "esperti".


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 22:32 
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Cioè tu vorresti passare da un full synth a un semi synth????
Non scherziamo: a parte il fatto che useresti un lubrificante assolutamente non indicato per il propulsore in parola, i semisintetici contengono una più alta percentuale di frazioni volatili rispetto ai full synth....alla fine avresti un consumo maggiore di olio!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 1 febbraio 2014, 9:24 
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Ho letto da più parti che il consumo dovrebbe diminuire sensibilmente essendo un olio più viscoso e avendo delle caratteristiche diverse. Ma capisco le tue perplessità... in effetti sto valutando anch'io sul fatto che forse è meglio aggiungere più olio ma rispettare le direttive della casa... passare a un olio di minore qualità per ridurre il consumo non so quanto ne valga la pena. Certo che sta faccenda del consumo non mi va proprio giù... ho digerito meglio la rottura della pompa dell'acqua e altri piccoli guasti... questo è un brutto difetto!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 22:46 
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AlfaUno ha scritto:
Cioè tu vorresti passare da un full synth a un semi synth????
Non scherziamo: a parte il fatto che useresti un lubrificante assolutamente non indicato per il propulsore in parola, i semisintetici contengono una più alta percentuale di frazioni volatili rispetto ai full synth....alla fine avresti un consumo maggiore di olio!



Non è propriamente corretto ciò che affermi. Non è fondamentale la gradazione ma le sigle seguenti. Sono quelle che definiscono le caratteristiche organolettiche dell'olio. Tra i sintetici ci sono olii commerciali, da 2 soldi, e olii eccellenti.

Un ottimo semi-sintetico è migliore del sintetico "consigliato" ( non obbligatorio) dalla casa madre.

L'accortezza è far scaldare il motore bene, andando a basse velocità.


PS questa storiella dell'eccesivo consumo dell'olio mi manda in bestia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 22:53 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Ma cosa dite ??!!??!!??!!??!! Organolettiche ?????
Ma non è mica olio di oliva extravergine !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 2 febbraio 2014, 23:55 
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clod ha scritto:
Ma cosa dite ??!!??!!??!!??!! Organolettiche ?????
Ma non è mica olio di oliva extravergine !!!!!!



Ahahah hai ragione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 9:52 
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Bordan ha scritto:
AlfaUno ha scritto:
Cioè tu vorresti passare da un full synth a un semi synth????
Non scherziamo: a parte il fatto che useresti un lubrificante assolutamente non indicato per il propulsore in parola, i semisintetici contengono una più alta percentuale di frazioni volatili rispetto ai full synth....alla fine avresti un consumo maggiore di olio!



Non è propriamente corretto ciò che affermi. Non è fondamentale la gradazione ma le sigle seguenti. Sono quelle che definiscono le caratteristiche organolettiche dell'olio. Tra i sintetici ci sono olii commerciali, da 2 soldi, e olii eccellenti.

Un ottimo semi-sintetico è migliore del sintetico "consigliato" ( non obbligatorio) dalla casa madre.

L'accortezza è far scaldare il motore bene, andando a basse velocità.


PS questa storiella dell'eccesivo consumo dell'olio mi manda in bestia.



Puoi spiegare il tuo PS? Tu non riscontri nessun consumo anomalo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 14:32 
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mic21 ha scritto:
Bordan ha scritto:
AlfaUno ha scritto:
Cioè tu vorresti passare da un full synth a un semi synth????
Non scherziamo: a parte il fatto che useresti un lubrificante assolutamente non indicato per il propulsore in parola, i semisintetici contengono una più alta percentuale di frazioni volatili rispetto ai full synth....alla fine avresti un consumo maggiore di olio!



Non è propriamente corretto ciò che affermi. Non è fondamentale la gradazione ma le sigle seguenti. Sono quelle che definiscono le caratteristiche organolettiche dell'olio. Tra i sintetici ci sono olii commerciali, da 2 soldi, e olii eccellenti.

Un ottimo semi-sintetico è migliore del sintetico "consigliato" ( non obbligatorio) dalla casa madre.

L'accortezza è far scaldare il motore bene, andando a basse velocità.


PS questa storiella dell'eccesivo consumo dell'olio mi manda in bestia.



Puoi spiegare il tuo PS? Tu non riscontri nessun consumo anomalo?


Mi manda in bestia Perché' anche la mia ha un consumo di circa 1kg ogni 7000/8000 Km.

Mi manda in bestia Perché' non si puo' permettere a Citroen di scrivere 0,5/l ogni 1000km.

Hanno toppato la progettazione del motore e noi, poveri utenti, ne subiamo le conseguenze.

Mi manda in bestia sentirmi dire dall'officina citroen che ''e' normale, sono i nuovi motori''... ma de che:-(

Un motore nuovo( che gira mediamente a 3000 g/min) non puo' avere consumo d'olio. Immaginatevi cosa puo' succedere se il motore di una moto ha questi problemi ahahah


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 16:19 
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Se stato molto chiaro... sottoscrivo tutto! E nel mio caso il consumo è quasi doppio... 1 litro per 4000 Km. con poco meno di 50000 Km percorsi in 4 anni... per fortuno che è un consumo "normale".


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 22:54 
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Se volete posso tediarvi con un lungo discorso sulla variazione dei centistokes alle varie temperature, di basi PAO e alle altre caratteristiche dei lubrificanti, ma, a parte capire forse un quarto di quello che scrivo, resterebbe il fatto I N C O N F U T A B I L E che un semisintetico solitamente (va bene così????) "evapora" (non è il termine corretto) più di un full synth.
Il discorso che usando un olio più "denso" (anche qui il termine non è adeguato) il consumo diminuisce vale solo a parità di altre caratteristiche del lubrificante (principalmente le basi adoperate e la volatilità) e soprattutto se il problema è dovuto agli accoppiamenti "generosi" metallo-metallo.
In ogni caso se un motore ha tolleranze di progetto idonee a un 5w/30, potrebbe andare bene un 5w/40, non certo un 10W/40....a meno che le fasce elastiche siano totalmente andate a Ruby....

P.S.: se andate a spulciarvi le schede tecniche di vari olii, scoprite che a parità di gradazione s.a.e. due 10w/40 (per esempio) possono avere valori centistokes molto differenti!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 23:15 
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AlfaUno ha scritto:
Se volete posso tediarvi con un lungo discorso sulla variazione dei centistokes alle varie temperature, di basi PAO e alle altre caratteristiche dei lubrificanti, ma, a parte capire forse un quarto di quello che scrivo, resterebbe il fatto I N C O N F U T A B I L E che un semisintetico solitamente (va bene così????) "evapora" (non è il termine corretto) più di un full synth.
Il discorso che usando un olio più "denso" (anche qui il termine non è adeguato) il consumo diminuisce vale solo a parità di altre caratteristiche del lubrificante (principalmente le basi adoperate e la volatilità) e soprattutto se il problema è dovuto agli accoppiamenti "generosi" metallo-metallo.
In ogni caso se un motore ha tolleranze di progetto idonee a un 5w/30, potrebbe andare bene un 5w/40, non certo un 10W/40....a meno che le fasce elastiche siano totalmente andate a Ruby....

P.S.: se andate a spulciarvi le schede tecniche di vari olii, scoprite che a parità di gradazione s.a.e. due 10w/40 (per esempio) possono avere valori centistokes molto differenti!!!



Interessante.

Quali sono, secondo te, le motivazioni di un consumo eccesivo dell'olio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 8:45 
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AlfaUno ha scritto:
Se volete posso tediarvi con un lungo discorso sulla variazione dei centistokes alle varie temperature, di basi PAO e alle altre caratteristiche dei lubrificanti, ma, a parte capire forse un quarto di quello che scrivo, resterebbe il fatto I N C O N F U T A B I L E che un semisintetico solitamente (va bene così????) "evapora" (non è il termine corretto) più di un full synth.
Il discorso che usando un olio più "denso" (anche qui il termine non è adeguato) il consumo diminuisce vale solo a parità di altre caratteristiche del lubrificante (principalmente le basi adoperate e la volatilità) e soprattutto se il problema è dovuto agli accoppiamenti "generosi" metallo-metallo.
In ogni caso se un motore ha tolleranze di progetto idonee a un 5w/30, potrebbe andare bene un 5w/40, non certo un 10W/40....a meno che le fasce elastiche siano totalmente andate a Ruby....

P.S.: se andate a spulciarvi le schede tecniche di vari olii, scoprite che a parità di gradazione s.a.e. due 10w/40 (per esempio) possono avere valori centistokes molto differenti!!!



Mi sembra che la tua sia un VTi 1.4 gpl del 2013... quindi immagino che non hai notato consumi anomali... anch'io non li ho notati fino ai 40000 Km, ma se si tratta di un problema di questo motore credo che prima o poi tutti o quasi tutti si troveranno nella situazione di dover aggiungere olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
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eccomi....8500 Km si è accesa la spia service "rabbocca olio motore" .... mancava un litro di olio..!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 17:06 
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Benvenuto nel club! (si fa per dire... :acc: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumo olio motore 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 17:15 
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A tal proposito, seppure ammetto di non conoscere il motore (nel senso tecnico, di materiali usati ecc ecc.) Volendo fare un discorso generale che funga come premessa, bisogna innanzitutto capire il perché di questo consumo ECCESSIVO ....si perché credo che sia eccessivo !!!
La risposta mi sembra anche ragionevolmente semplice, nel senso che a meno di perdite importanti che sarebbero alquanto evidenti la maggior perdita deve avvenire sul trafilamento dei pistoni..........
è possibile (ed è già accaduto in altri marchi) che i materiali utilizzati sulle parti in scorrimento (fasce elastiche e parete cilindrica) siano ''esageratamente'' duri e ciò significa che per ottenere sensibili diminuzioni del consumo d'olio si necessita di un maggior assestamento del motore in modo che fasce e parete aderiscano in maniera più precisa così da limitare il detto trafilamento.........
in tal caso per limitare il consumo si renderebbe necessario l'uso di un olio più viscoso o addirittura minerale tipo un 15-40 certo il suo uso è più limitato nel senso che i ''cambi'' dovranno essere più ravvicinati e ciò FORSE compensa la spesa in quanto il minerale costa meno ma forse non il consumo in quantità..... almeno fino a che non si raggiunga quell' accettabile assestamento che produca effetti benefici del tema.

saluti clod


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