Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 16:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Olio Cambio C3 1.4 HDi.
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 8:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive (2004)

Non connesso

Ragazzi salve a tutti,dato che ultimamente il cambio e' diventato via via piu' duro,avevo pensato di sostituire l'olio...sul libretto l'olio per il cambio e' un SAE 75w-80 con specifica GL5,adesso mi chiedevo,visto che sul sito della Castrol per esempio consigliano per la mia motorizzazione il Syntrans V FE 75W-80 che però ha specifica GL4 (per esattezza GL4+ che dovrebbe quindi superare come prestazioni il GL4 senza però soddisfare la specifica GL5)...conviene prendere un GL5 "puro" o secondo le vostre esperienze va' bene pure questo della Castrol ? Grazie a tutti per eventuali risposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Olio Cambio C3 1.4 HDi.
MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 9:09 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

ciao io ho fatto il cambio dell'olio lo scorso tagliando, più o meno 10.000 Km fa, ed ho utilizzato quello consigliato dal libretto uso e manutenzione ossia il total transmission bv 75w80 che è un gl4+.
informandomi su internet e chiedendo consiglio sul forum è emerso che nella scelta dell'olio del cambio non ci sono margini di scelta ma ci si deve attenere alle specifiche del libretto pena l'usura dei sincronizzatori del cambio. per la nostra auto è prescritto un gl4/+ ed io ti consiglio di mettere quello, anche utenti con la tua stessa motorizzazione hanno usato un olio gl4/+ mi pare strano che il tuo libretto consigli un gl5.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 11:16 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Gl4 gl5 gl4+ ecc ecc è un riferimento di compatibilità con i materiali di cui è fatto il cambio ....nella fattispecie i sincronizzatori per cui bisogna attenersi a quello riportato per quello specifico modello di auto.
E' ERRATO pensare che il gl5 sia meglio del gl4 cosi come avviene per l'olio motore !!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gennaio 2014, 11:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Le cose stanno cosi

che è sostanziale la specifica che riguarda il materiale con cui è fatto il cambio nello specifico l'olio originale ha la specifica denominata GL4+ c'è anche il gl4 e anche il gl5.....tenendo presente che il gl5 NON è adatto per incompatibilità il gl4+ è superiore al gl4 da te indicato per ...

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 16:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1.4 HDi Exclusive (2004)

Non connesso

Ragazzi grazie per le risposte...si conosco la storia dei sincronizzatori che si usurano se non si usa olio della specifica adatta ma il mio dubbio era che sul libretto portava il total bv 75w-80 gl5,invece cercando in rete l'olio in questione e' un gl4+...comunque. scoperto l'inghippo,sono stato in officina e mi hanno confermato che sicuramente e' un'errore di stampa,quindi prendero' il gl4+ della Castrol che avevo visto.Grazie ancora per l'aiuto e buona serata a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gennaio 2014, 22:41 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)

Non connesso

la sostituzione dell'olio del cambio è un'ottima cosa ma francamente non penso che risolverai del tutto il problema della durezza, ti consiglio di aggiungere insieme all'olio nuovo anche un buon antiattrito.
io a macchina fredda ho difficoltà a passare dalla 1a alla 2a, la 2a non vuole proprio entrarci eppure il mio olio ha meno di 10.000 Km
al prossimo tagliando lo aggiungerò di sicuro anche io

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]