Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 8:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 23 gennaio 2014, 14:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


boh io sulla mia mia attuatori e affini erano ok ....... e per l'importo che ho citato sopra mi hanno cambiato frizione, volano e ammenicoli vari e connessi!!

considera che il lavoro l'ho eseguito in citroen quindi anche i tabellari dovrebbero essere identici!!

è proprio vero che ogni meccanico è paese ....... anche se si tratta di citroen ufficiali!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 23 gennaio 2014, 19:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Manodopera a 49 euro + IVA all'ora, questa è un po' altina, in conce qui da me è a 37 + IVA .

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 24 aprile 2014, 18:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2014, 12:51
Messaggi: 2
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive
 
           Non connesso


salve a tutti.. posseggo una c4 gran Picasso 2.0 CMP del 2007 con 43000 Km da poco tempo acquistata da una signora che nn è mai uscita fuori paese e comincio a notare qualche saltellamento in partenza e retromarcia. La domanda è la seguente la garanzia del volano ci potrebbe stare dopo tanto tempo?
N. B
è stato fatto solo il primo tagliando


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 24 aprile 2014, 21:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Sicuramente no, ma per me basta che fai fare in officina l'apprendimento del punto di attacco e vedrai che risolvi

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 10:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2011, 21:24
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elengance (2007)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
l'altro giorno ho portato l'auto in officina autorizzata (per il contattore del freno, ma questo non c'entra), ed il titolare mi ha detto che la frizione se ne sta andando e rischio di rimanere per strada entro l'estate.
Ora:
- la frizione non si comporta in modo strano, nel senso che magari in prima e in salita fa qualche saltellamento, ma questo lo ha sempre fatto;
- la C4 Picasso 1.6 è col robotizzato CMP-6;
- ha 130.000 Km, e mai è stata cambiata la frizione;

secondo voi è ragionevole dargli retta ed affrontare la spesa? Una frizione comunque va cambiata entro un certo chilometraggio o potrebbe avere durata illimitata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 12:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Io con la 1.6HDi CMP-6 (euro 4) del 2010 sono arrivato a 183000km senza cambiarla. Poi lo permutata per la nuova Picasso.
La mia percorrenza però era per l'80% in autostrada a velocità costante...bisogna vedere che strade si fanno e come si usa l'auto.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 30 aprile 2014, 16:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


durata illimitata no, e' materiale di attrito quindi si consuma.
Secondo me, se non hai ancora nessun sintomo lascerei le cose come stanno.
E poi non si rompe all'improvviso, inzierebbe e slittare ed avresti il tempo di cambiarla.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 9:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


il tempo medio della frizione su CMP-6 per un uso dell'auto in mix città e "fuori città" a detta di citroen dovrebbe attestarsi tra i 120.000km e i 160.000 Km!!

io impersono l'esempio peggiore .... del peggiore dei due dati ....... a 104.000km l'ho dovuta rifare con spingidisco, volano, cuscinetto ecc ecc ecc!!!

eppure nel mio caso ........ posso dire con assoluta certezza che l'auto al pari di Claudiobas la si usava solo in autostrada ..... eppure è andata al creatore mooooolto presto!!

unica differenza tra la mia e la sua è che la mia è un 2.0 HDi 140cv e la sua ERA un 1.6 HDi 110cv ....... la mia 7 posti la sua 5 posti!!

di sicurissimo c'è una cosa ........ se la frizione è finita te ne accogi ECCOME ........ e la mia che era al 98% di usura ....... non solo strattonava in partenza ma a volte mandava i giri del motore alle stelle anche in 3° e 4° e 5° e 6° marcia proprio come se il pedale della frizione fosse schiacciato e non avesse presa ........ cosa impossibile visto che era in stade ad alto scorrimento e con il CMP-6 in "marcia"!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 2 maggio 2014, 15:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


le prime versioni, 2006 e 2007, del 2.0 HDi soffrivano di questo difetto, ma non era per usura della frizione ma per un problema credo ad un componente che era mal progettato.
A me a 60000 hanno cambiato tutto 9disco, spingidisco, volano, cuscinetto etc.) in garanzia e da allora tutto perfetto

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 16:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2011, 21:24
Messaggi: 53
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Elengance (2007)
 
           Non connesso


zioluca83 ha scritto:
il tempo medio della frizione su CMP-6 per un uso dell'auto in mix città e "fuori città" a detta di citroen dovrebbe attestarsi tra i 120.000km e i 160.000 Km!!
ottima informazione! è possibile sapere come l'hai recuperata?


zioluca83 ha scritto:
di sicurissimo c'è una cosa ........ se la frizione è finita te ne accogi ECCOME ........ e la mia che era al 98% di usura ....... non solo strattonava in partenza ma a volte mandava i giri del motore alle stelle anche in 3° e 4° e 5° e 6° marcia proprio come se il pedale della frizione fosse schiacciato e non avesse presa ........ cosa impossibile visto che era in stade ad alto scorrimento e con il CMP-6 in "marcia"!
Vedo che in molti dite che è ragionevole aspettarsi sintomi di usura, che mi consentono di correre ai ripari per tempo... Mi sto convincendo ad aspettare.

A questo punto, l'unico motivo per un cambio immediato sarebbe se dovessi decidere di tenere la Picasso ancora per mooooolto tempo (e quindi è presumibile che comunque, prima o poi, mi tocchi un cambio di frizione), in maniera da poter sfruttare a lungo la frizione nuova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 16:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


zioluca83 ha scritto:
il tempo medio della frizione su CMP-6 per un uso dell'auto in mix città e "fuori città" a detta di citroen dovrebbe attestarsi tra i 120.000km e i 160.000 Km!!


mi quoto per risponderti ........ è la stessa citroen ad avermi fornito quel dato quando si ipotizzavano soluzioni al mio problema .......!!

Dopo 4 riprogrammazioni del punto di innesto della frizione ........ (andavano a buon fine e duravano un paio di settimane per poi tornare come se non peggio di prima ......!!) mi dissero che forse era la logica ad essere in tilt perché perdeva la memoria e era sicuramente una questione di gestione .......!!

Fortuna che poi finalmente ho ottenuto di "gestire" la garanzia presso la convenzionata autonord e il buon Diego mi disse che non era la logica a perdere la memoria ma che il calcolo dello stato di usura della frizione effettuata ai riavvii del motore non erano sempre effettuati al millesimo e siccome nel mio caso ero al 98% ....... a volta il punto di innesto era talmente avanti che l'attuatore o chi per lui che leggeva il dato errato --> mandava in recovery il sistema con tutti i saltelli del caso e via dicendo perché per l'appunto il punto di innesto non era più reale ma "ipotizzato" dalla logica stessa del cambio!!

risultato = cambio frizine, volano, cuscinetti ecc ecc e l'auto è tornata nuova!!

sono 4.000 Km che la ho su ........ e ora basta sfiorare il pedale dell'accelleratore per innescare il movimento e sia in 1° che in 2° o retro ..... parte che è una piuma ....... sia che io sia da solo, in due, tre o sette a bordo e a pieno carico!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 8:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 47
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive - CMP 6
 
           Non connesso


Alla mia c4 1.6 HDi Exclusive a 40.000 è stato necessario sostituire tutto il blocco frizione (volano, spingidisco,...). ora a 80.000 per una perdita, l'azionatore del cambio. Fortunatamente tutto in ext. di garanzia. Una curiosità, poichè in fattura l'azionatore cv è stato contabilizzato tre volte, è un errore o sono tre componenti da sostituire ?
Spero di non avere più problemi alla frizione, poichè in 2 anni è stato cambiato (quasi) tutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 maggio 2014, 21:49
Messaggi: 44
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: 1.6 HDi (2010)
 
           Non connesso


La mia picassona del 2010 CMP-6 1.6 HDi ha scarsi 80000 Km e comincia a saltellare la frizione,da quanto ho capito basta,per ora,aggiornare il punto di stacco frizione dalla centralina....giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 21 agosto 2014, 22:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 47
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive - CMP 6
 
           Non connesso


Ila me con il tuo stesso problema e con la metà dei Km. hanno sostituito tutto il blocco frizione compreso il volano. Credo che l'unico modo per vedere in che stato è la frizione è quello di smontarla. In ogni caso dopo aver sostituito frizione, azionatore ec aver effettuato tuthi gli aggiornamenti del cado a volte l'innesto della 2 marcia è rumoroso ovvero si sente nettamente la cambiata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 22:30 
  

 



Mi sono iscritto tempo fa quando ho acquistato la mia C4 Picasso 1.6 diesel 5marce del maggio 2008.
Ho sempre avuto Honda iniziando con 2 Crx per passare a 3 Civic sempre usate e dalla stessa concessionaria Honda dove ho dato l'ultima Civic 1.7 CDTI per passare a Citroen.
Premesso questo ci chiedo un aiuto su quello che mi è accaduto oggi, tre mesi fa ho preso la C4 con 93.000km e tutto è andato bene fino ad oggi pomeriggio, ad un incrocio riparto e il pedale della frizione rimane giù la seconda marcia rimane inserita l'auto fa un rumore di slittamento metallico ma cammina normalmente, chiamo la concessionaria Honda dove l'ho acquistata e mi dicono di provare a sollevare il pedale, lo faccio e così riesco a cambiare le marce e ad arrivare alla concessionaria.
Arrivato li il meccanico mi attendeva, mi dice subito che è la frizione, ci vogliono tanti soldi e va cambiato anche il volano in questi motori. Tutto questo nonostante siano passati solo 3mesi e 7000km non è in garanzia soprattutto perché ho preso un auto usata, purtroppo l'ho presa usata perché nuova non posso permettersela ma ciò non toglie che l'avrei preferita funzionante, soprattutto un po di comprensione da una concessionaria dove tra me e i miei parenti ci avrò preso 10 auto.
Tornando al mio problema, se la frizione si consuma e deve essere sostituita avrebbe dovuto dare dei sintomi o di punto in bianco succede quello che è successo a me? Il pedale che rimane giù e non si può cambiare marcia, senza dare un minimo sintomo come slittamento o saltellamento non potrebbe essere qualcos'altro rispetto ad un consumo della frizione?
Se non è consumo ma rottura potrei chiedere una sostituzione in garanzia?

C'è un modo per verificare l'effettivo chilometraggio della mia auto? (Ora ha 100.000km e ho dei dubbi sugli effettivi Km quando l'ho acquistata)


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 23:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


@fabio333: ciao e benvenuto. Se hai preso l'auto in un concessionario, e ti hanno rilasciato una regolare ricevuta/fattura, hai un anno di garanzia. E' la legge che lo prevede.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 23:28 
  

 



Grazie per il benvenuto e per la celere risposta.
Si ho la ricevuta\fattura e anche la garanzia ma mi hanno subito detto che copre solo motore e cambio e non parti soggette a consumo come nel mio caso frizione e volano. Anche se io non penso si tratti di consumo visto l'improvviso difetto.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 29 dicembre 2014, 23:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


@fabio333:Questo è quello che dichiara la legge, se il difetto si presenta entro i primi 6 mesi dall'acquisto vuol dire che già esisteva al momento dell'acquisto per cui il responsabile è il venditore
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDAQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.adiconsum.it%2Ffiles%2Fguide_tematiche%2FGARANZIA%2520ACQUISTO%2520AUTO%2520USATA.pdf&ei=6NihVLbwA6ffywOE2IGgCg&usg=AFQjCNFbMOcAn3JABKXg3L4T0YeJABDsHw&bvm=bv.82001339,d.bGQ&cad=rja


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 0:03 
  

 



Grazie!
Quasi quasi lo stampo e lo porto con me quando mi comunicano il preventivo e mi chiedono cosa fare...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: frizione C4 Picasso e gran Picasso
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 9:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2014, 22:34
Messaggi: 194
Località: Formia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Seduction
 
           Non connesso


facci sapere come va a finire...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani