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 Oggetto del messaggio: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 7:44 
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Ho due "problemi" che non riesco a capire, parto con il primo.

A volte l'auto procede a strattoni durante la marcia, soprattutto a bassa velocità, tipo quando riprendo da bassa velocità con un filo di gas. Lo fa per 200 metri poi smette. Cosa potrebbe essere?

Il secondo è legato allo sterzo.
Quando parto da fermo con le ruote dritte, lo sterzo sembra rimanga bloccato, e per girare bisogna fare molta più forza del normale, proprio come se il servosterzo fosse staccato. Se provo a dare due colpetti al volante facendo destra sinistra, ecco che magicamente si riattiva e lo sterzo torna bello tenero come sempre..in conce ovviamente dicono che è tutto perfetto..


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 9:15 
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Gli strattonamenti potrebbero esserci quando è attiva la rigenerazione del FAP, se hai gli specchietti riscaldati prova a toccarli e vedi se sono caldi, in quel caso la rigenerazione è in corso.

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 13:48 
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davide3er ha scritto:
A volte l'auto procede a strattoni durante la marcia, soprattutto a bassa velocità, tipo quando riprendo da bassa velocità con un filo di gas. Lo fa per 200 metri poi smette. Cosa potrebbe essere?

se cammini a 1000rpm ed affondi il gas è normale




Cita:
Quando parto da fermo con le ruote dritte, lo sterzo sembra rimanga bloccato, e per girare bisogna fare molta più forza del normale, proprio come se il servosterzo fosse staccato. Se provo a dare due colpetti al volante facendo destra sinistra, ecco che magicamente si riattiva e lo sterzo torna bello tenero come sempre..in conce ovviamente dicono che è tutto perfetto..

humm controllare gli spinotti del servo e la tensione di batteria

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 0:06 
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davide3er ha scritto:
Il secondo è legato allo sterzo.
Quando parto da fermo con le ruote dritte, lo sterzo sembra rimanga bloccato, e per girare bisogna fare molta più forza del normale, proprio come se il servosterzo fosse staccato. Se provo a dare due colpetti al volante facendo destra sinistra, ecco che magicamente si riattiva e lo sterzo torna bello tenero come sempre..in conce ovviamente dicono che è tutto perfetto..

Difetto classico diffusissimo, anzi, a dire il vero non so nemmeno se esistano C5 che siano completamente esenti da questo difetto.
Sembra sia un difetto del sistema elettrico del servosterzo.
Per la cugina Peugeout 508 sembrerebbe esistere un aggiornamento software della centralina che risolverebbe il problema, ma per la C5 sembra non esistere una soluzione del genere.
Per approfondimenti puoi leggere qui:

viewtopic.php?f=81&t=11010

e qui:

viewtopic.php?f=81&t=8095

Qualcos'altro si può leggere anche qui:

viewtopic.php?p=170884#p170884

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 8:30 
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Grazie mille digitalh, ora do un'occhiata.

thewizard, non giro a mille rpm, fin li ci sarei arrivato anche io...anche perché l'automatico non ti fa stare così basso di giri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 15:26 
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humm automatica.. AISIN.. se hai almeno 80mila Km cambia l'olio del cambio, controlla il meccanismo frizione (punto di posizionamento a riposo dell'attuatore)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2014, 17:26 
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strattoni si anche la mia solo quando rigenera per lo sterzo non ho questo problema sterzo sempre molto morbido da ferma e si indurisce con aumento velocità lo trovo meraviglioso ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 7:41 
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thewizard ha scritto:
humm automatica.. AISIN.. se hai almeno 80mila Km cambia l'olio del cambio, controlla il meccanismo frizione (punto di posizionamento a riposo dell'attuatore)

Fabio


Ha 52.000 Km...
Per il controllo frizione cosa devo fare? smontare tutto? la lascio così piuttosto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 11:30 
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sono lavori che non si possono fare sottocasa :)
il controllo frizione del robotizzato consiste nellla verifica del posizionamento dell'attuatore e del suo regolare funzionamento, controllo dell'olio dell'attuatore (ed eventuale sostituzione) e della sfera (non so se è prevista la sua eventuale sostituzione), aggiornamento sw gestione cambio esuccessivamente sw gestione motore, verifica elettromeccanica dell'attuatore ed ispezione visiva della frizione per assicurarsi non ci siano perdite di olio/sporco/usre anomale
il cambio olio per gli AISIN è previsto a 90mila/3-4 anni

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 14:39 
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troppa roba...va bene così...quando si rompe la cambio...


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 16:33 
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:clap2:

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Strattonamenti e problemi sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 17:04 
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....anche perché l'Aisin che hai è un cambio automatico e non robotizzato (inteso come manuale pilotato, giusto?) quindi non ci regoli un tubo....a meno che di farci un autoapprendimento attivabile dal Lexia.
Vero Fabio????

Saluti

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Fak


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